vecchi problemi con un masups

Feed - CARABINIERI

GiorgioM
Altruista
Altruista

Re: vecchi problemi con un masups

Messaggio da GiorgioM »

Non penso sia una questione di gradi ma di testa e sensibilità umana.Ti racconto il mio caso di mancata umanità da parte di un superiore (uno dei tanti). Mio padre ebbe un infarto. Parto per la licenza di GMF. Al ritorno 18-24 come piantone alla Tenenza. Il Tenente aveva un cane che lasciava al piantone per accudirlo in sua assenza e il cane non si sentiva molto bene. Torna da una cena, mi guarda e dice: "Tutto bene? E lui come sta? Ingenuamente rispondo: Meglio, grazie, mio padre lo hanno preso il tempo. Lui guardandomi stralunato mi dice: "Quello lo so.. io chiedevo del cane". Lascio a voi ogni interpretazione, ma il XXXXXXX se lo è evitato solamente perchè avevo 3 anni di servizio e a quei tempi fino a 9 si dovevano fare 3 rafferme :) Purtroppo i xxxxxxxx sono di ogni ordine e grado ed ho avuto modo di sperimentare che il tempo è galantuomo e qualche rivincita la concede sempre. Pensa alla salute colle', che è la cosa più importante.
P,S, L'anno dopo mio padre è deceduto ma il tenente finì la carriera all'ufficio sinossi della Scuola Allievi Marescialli di Firenze.

lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

Caro gazzella, arrivano colpi da tutte le parti, è ora comincia ad essere difficile pararli, qualcuno leggero, qualche altro invece molto più pesante, ai limiti dell'offensivo.
Io con la mia solidarietà (convinta) nei Tuoi confronti ho "tentato" di far capire che il Tuo era "solo" uno sfogo sincero, ma tant'è, potrei essere tacciato di ipocrisia!!!!!!!! :?
Difenditi, e fallo con fermezza, ma con signorilità!!!!!!! :)
Saluti
Mario56

Messaggio da Mario56 »

lory61 ha scritto:Caro gazzella, arrivano colpi da tutte le parti, è ora comincia ad essere difficile pararli, qualcuno leggero, qualche altro invece molto più pesante, ai limiti dell'offensivo.
Io con la mia solidarietà (convinta) nei Tuoi confronti ho "tentato" di far capire che il Tuo era "solo" uno sfogo sincero, ma tant'è, potrei essere tacciato di ipocrisia!!!!!!!! :?
Saluti
Onestamente e per quanto mi riguarda, nel rileggermi non credo di essere stato offensivo (l'offesa non fa parte della mia educazione, la sincerità a volte si) ne leggo post altrui offensivi, critici può darsi. Ho ribadito che bene ha fatto a raccontare un episodio della propria carriera militare, ho inteso in lui uno sfogo, ho ribadito inoltre che chi non ha subito ingiustizie alzi la mano (e credo non esistano) ma quello che mi premetteva mettere in risalto è la "facilità" con la quale si estende "a tutti" il comportamento individuale (e questo è un vizio nazionale); lo sfogo non debba servire per ingiuste generalizzazioni o per richieste di "dimostrazioni". Così mi è parso ma posso essere in errore. Tutto quà. Poi, discutere in un forum credo che sia importante, e chi vi partecipa dimostra la propria disponibilità a raffrontarsi con gli altri, a prescindere che si sia d'accordo o meno con le tesi in discussione. E questo è importante.
gazzella61

Messaggio da gazzella61 »

nel post di mario, che era chiaro da come scriveva facesse parte della categoria (e ringrazio per essersi esposto) non ho trovato offese ma critiche pesanti. In effetti, nella mia carriera, ho sempre cercato un raffronto di idee "FRA PERSONE", ma quando si dimostra di avere ragione viene anteposto il grado in quasi tutti i raffronti. Tengo anche in considerazione del fatto che valga l'azione del comando, ma è un modo come un'altro per nascondersi dietro i propri gradi e non dietro alla propria ignoranza. A volte basterebbe essere un pò più umili e non umiliare continuamente. Non ho cambiato linea dal post iniziale, ma cambiando una parolina ho colto nel segno e ho scatenato l'ira di qualcuno che andavo cercando. Come ho precisato, malgrado quanto esposto, ho anche detto che al quel personaggio porto tutt'ora rispetto e lo vado a salutare quando torno là a trovare i colleghi. Non ho portato rancore e nemmeno augurato brutte cose a nessuno, ma certe cose ti rimangono impresse nella mente e ti fanno riflettere in futuro sulle tue decisioni, probabilmente a discapito di qualcuno che non se lo merita. Ben vengano testimonianze a favore o contro i MasUPS in modo tale da confrontarci perchè nel forum non ho il sentore di gradi ma di amicizia e solidarietà.
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

Mario56 ha scritto:
lory61 ha scritto:Caro gazzella, arrivano colpi da tutte le parti, è ora comincia ad essere difficile pararli, qualcuno leggero, qualche altro invece molto più pesante, ai limiti dell'offensivo.
Saluti
Onestamente e per quanto mi riguarda, nel rileggermi non credo di essere stato offensivo (l'offesa non fa parte della mia educazione, la sincerità a volte si) ne leggo post altrui offensivi, critici può darsi. Ho ribadito che bene ha fatto a raccontare un episodio della propria carriera militare, ho inteso in lui uno sfogo, ho ribadito inoltre che chi non ha subito ingiustizie alzi la mano (e credo non esistano) ma quello che mi premetteva mettere in risalto è la "facilità" con la quale si estende "a tutti" il comportamento individuale (e questo è un vizio nazionale); lo sfogo non debba servire per ingiuste generalizzazioni o per richieste di "dimostrazioni". Così mi è parso ma posso essere in errore. Tutto quà. Poi, discutere in un forum credo che sia importante, e chi vi partecipa dimostra la propria disponibilità a raffrontarsi con gli altri, a prescindere che si sia d'accordo o meno con le tesi in discussione. E questo è importante.
Infatti Tu hai ragione, non hai offeso, ho sottolineato su cosa era rivolto a Te!!!!!!!!! :)
E con questo per me l'argomento, a scanso di equivoci, è chiuso!!!!!!!!
Ci riincontreremo in altro link e sarà sicuramente un piacere!!!!!!!! :)
Saluti
iei

Messaggio da iei »

[quote="gazzella61"]
Dato il lieto evento, decido di regolarizzare la posizione con la fidanzata e decidendo di convolare a nozze nell'ottobre dello stesso anno. Acquisto dei vestiti (£££££££), delle bomboniere (£££££££), dei biglietti agli invitati (£££££££), l'acconto del ristorante (£££££££), del tutto informato il mio comandante. Nel frattempo però, sia per i preparativi della cerimonia che per stare vicino ai miei cari, a luglio termino i giorni di licenza (allora pochi) tenendomi soltanto i 4 giorni di licenza speciale per l'avvenimento. In un colloquio con il MASUPS, ribadendogli di nuovo che la licenza speciale la volevo fruire per la data delle nozze mi rispose "come faccio a sapere se in tale periodo ti posso concere tale licenza? siamo a luglio e fino ad ottobre non posso preventivare come saremmo messi". Morale, ad ottobre non mi concesse la licenza............nozze saltate............soldi buttati.............e con un rito molto fugace e sobrio ci sposammo soltanto in Comune.....................lascio a voi i commenti

ma la licenza matrimoniale è sempre esistita, almeno dal 1977 quando mi sono arruolato io.....
gazzella61

caro LEI, quando ho letto il tuo post mi sono fatto una ghignata, ma non ti dico cosa ho pensato......... Ovviamente sono a conoscenza, come lo ero all'ora, che esiste la licenza matrimoniale...............MA PRIMA TI DEVI SPOSARE..........E SE QUEL COMANDANTE NON SAPEVA ESSERE CERTO DI DARMI LA LICENZA STRAORDINARIA QUANDO AVEVO FISSATO LA DATA DELLE NOZZE, IO COME FACCIO A SPOSARMI E SUCCESSIVAMENTE AVERE DIRITTO ALLA LICENZA MATRIMONIALE????????????
SE VUOI DARMI QUALCHE ALTRO CONSIGLIO UTILE TI OFFRO UNA SECONDA POSSIBILITA'
foxserver
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da foxserver »

Bisognerebbe invece mandarli via senza pensione, perchè secondo me sono inutili e fregano soltanto lo stipendio allo stato.
iei

Messaggio da iei »

gazzella61 ha scritto:caro LEI, quando ho letto il tuo post mi sono fatto una ghignata, ma non ti dico cosa ho pensato......... Ovviamente sono a conoscenza, come lo ero all'ora, che esiste la licenza matrimoniale...............MA PRIMA TI DEVI SPOSARE..........E SE QUEL COMANDANTE NON SAPEVA ESSERE CERTO DI DARMI LA LICENZA STRAORDINARIA QUANDO AVEVO FISSATO LA DATA DELLE NOZZE, IO COME FACCIO A SPOSARMI E SUCCESSIVAMENTE AVERE DIRITTO ALLA LICENZA MATRIMONIALE????????????
SE VUOI DARMI QUALCHE ALTRO CONSIGLIO UTILE TI OFFRO UNA SECONDA POSSIBILITA'
mi pare di sognare gazzella, bastava notificare con un certo anticipo la data di nozze ed automaticamente scattava la licenza di 20 gg calendariali con partenza a tua scelta, basta che ci ricadesse la data di nozze. Io, ad esempio,nel 1983 per mie necessità mi sono sposato il 15esimo giorno, non facendo luna di miele....forse i regolamenti cambiano di reparto in reparto...buon ghigno
cimapier
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cimapier »

Gazzella mi spiace quando scrivi "-Tengo a precisare che in 30anni di lavoro non sono mai stato indagato, punito, qualche riservata personale sì ma di scarso valore e quindi mi ritengo, modestamente, all'altezza di esprimere quanto postato"-. Dico mi spiace per non dirti che non sei corretto, come se chi fosse sanzionato, denunciato etc. etc. non abbia titolo a lamentarsi? Parlo io che ho 30 anni di lavoro eccellente alla commozione e ad oggi (tocco ferro) non ho sanzioni etc etc....Tu sei stato "fortunato" ad avere quelle esperienze conosco casi di onesti lavoratori mobbizzzati dal datore di lavoro sino alla disperazione, addirittura il suicidio. Forse hai sbagliato inconsapelvolmente o probabilmente nella tua esposizione dei fatti non sei stato chiaro come volevi essere. ringrazia il buon Dio di non essere stato mai denunciato punito etc. etc.. poichè sappiamo tutto nel mondo del lavoro cosa accade e le ritorsioni dove arrivano. se cio che narri è vero, ritengo lo sia, hai avuto a che fare con uno dei tanti pezzi di xxxxxx che fanno parte dell'umanità..e di certo non rappresenta una categoria di lavoratori ed un ruolo ben preciso.
cimapier
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cimapier »

RomaForli11 ha scritto:Mi semnbra che gazzella ha problemi di socializazione con tutti-Ho visto altre sue lamentele,in quanto la C.M.O. di Padova ,non credeva le sue malattie-
E asseriva in questo forum, che gli facevano terrorismo psicologico, a seguito di ciò caro Gazzella, bisogna vedere le tue questioni come vengono da te poste,al tuo superiore-
A mio parere dovresti anche capire i problemi del tuo comandante in merito alle esigenze di servizio-
E non solo alle tue prerogative-Forse tu non vai d'accordo neanche con te stesso-
Non sono un MASUPS, ma un ex della P.S-
La tua risposta è irritante, non puoi rispondere così ad un collega che ha problemi. Piuttosto argomenta.
iei

Messaggio da iei »

cimapier ha scritto:
RomaForli11 ha scritto:Mi semnbra che gazzella ha problemi di socializazione con tutti-Ho visto altre sue lamentele,in quanto la C.M.O. di Padova ,non credeva le sue malattie-
E asseriva in questo forum, che gli facevano terrorismo psicologico, a seguito di ciò caro Gazzella, bisogna vedere le tue questioni come vengono da te poste,al tuo superiore-
A mio parere dovresti anche capire i problemi del tuo comandante in merito alle esigenze di servizio-
E non solo alle tue prerogative-Forse tu non vai d'accordo neanche con te stesso-
Non sono un MASUPS, ma un ex della P.S-
La tua risposta è irritante, non puoi rispondere così ad un collega che ha problemi. Piuttosto argomenta.
Ma pare che che il collega abbia argomentato eccome.......
Sull'irritante faccio notare la risposta che ho avuto dal creatore del post poco più sopra
fox62
Consigliere
Consigliere

Messaggio da fox62 »

Caro gazzella61, per esperienza ti posso dire che le campane per dare un giudizio equo si devono sempre sentiere entrambe. Mi dispiace per soprusi che affermi di aver subito dal tuo ex Comandante, ti posso assicurare di averne subito anche io che ero un luogotenente, sia dai miei sottoposti che dai miei superiori. Purtroppo la vita è fatta di cose belle e brutte. Fai come me buttati tutto alle spalle, tira dritto per la tua strada e non rimuginare tanto non risolvi nulla fai del male solo a te stesso. Ti saluto cordialmente.
gazzella61

..............sinceramente rimango un pò perplesso dalle varie risposte che ho letto e cercherò di controbattere sperando di fare più chiarezza nel mio modo di vederla. Fortunatamente il mio post iniziale (e ribadisco voleva essere solo uno sfogo e una provocazione al tempo stesso) fa soltanto parte di un piccolo periodo della mia carriera e volevo portare testimonianza di come carabiniere giovane che ero allora e poco documentato dei regolamenti (perchè ignorante pensavo soltanto a sconfiggere il crimine) sono caduto nella trappola di chi mi fidavo e credevo ne sapesse più di me. Allora mi trovavo in una stazione dove eravamo in 15, il comandante, il sottordine (vicebrigadiere avuti i gradi per periodo di comando), un appuntato che poco dopo andò in pensione e 12 giovani carabinieri che il più anziano era da poco scelto, tutti accasermati (come erano formate per la maggior parte le caserme di una volta........che rimpiango). Putroppo la forma di espressione non combacia sempre con la realtà di quanto si vorrebbe far capire. Quando però quel comandante andò in pensione e ne subentrò un'altro che, a mio avviso, si è dimostrato più umile e vicino ai suoi collaboratori è cambiata la musica, e siccome meritava più rispetto e ammirazione ha ottenuto con lo stesso personale più gratifiche del primo (l'attività operativa è arrivata alle stelle, contravvenzionale idem ecc. ecc). Si lavorava più sereni e senza accorgercene eravamo diventati una grande squadra unita (per rimanere in tema di squadra vi racconto questa: quasi 10 anni fa ho sentito dire da un capitano al mio comandante di stazione che se una squadra non da risultati positivi si cambia l'allenatore, e così successe, poco dopo venne trasferito d'ufficio). Lui organizzava tornei di calcetto, una cena al mese con tutte le famiglie (le quali venivano sostenute volentieri da tutti noi anche a livello economico), organizzavamo insieme a lui cerimonie (con cena) per la festa dell'Arma e per la Virgo Fidelis.....insomma, era uno che meritava e quelle volte che venivo ripreso e a volte offeso, accettavo umilmente perchè ero consapevole che la critica veniva da un collega e non da un superiore, che sembra la stessa cosa ma passa un divario fra le due. Per dare altre risposte ai vostri post, certamente ho conosciuto nella mia categoria soggetti che non meritavano e non meritano di indossare qualsiasi divisa e per questo sono sempre stato il primo a fare presente certe circostanze di comportamento ai miei superiori. Certo è che purtroppo non potremmo tutti conoscerci di persona altrimenti capirete che ho un carattere umile, non scontroso, e sempre pronto a mettermi in prima linea........non mi sono vantato di non essere stato mai denunciato, ma soltanto cercavo di far capire che non ho mai avuto problematiche particolari con i miei superiori..........Un saluto a tutti e un augurio di BUONA PASQUA........Gazzella61
cimapier
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cimapier »

Gazzella anche se in ritardo: Buona Pasqua.....
Rispondi