non idoneo permanentemente al servizio di Polpen
Re: non idoneo permanentemente al servizio di Polpen
Per Leo62, forse sarò un pò monotono, ma tu per arrivare alla conclusione che io abbia raggiunto l'80% della base pensionabile e che quindi visto il parametro stipendiale 128, potrei percepire circa € 2100 mensili netti hai qualche riscontro? Potresti delucidarmi meglio e con più fonti concrete? Grazie sin d'ora.
Sinceramente luigino il mio pensiero non era rivolto a te , le mie erano considerazioni generali ma capisco i vari stati d'animo.........soprattutto in attesa di essere riformati dopo tanti mesi...........luigino2010 ha scritto:Ognuno scrive quello che si sente in base alla propria esperienza o in base a quello che pensa personalmente , atteso che questo è un sito web libero a tutti e ognuno di noi può scrivere in massima libertà certamente senza offendere nessuno e sempre con il massimo rispetto verso il collega.lino ha scritto:Penso che lo spirito del forum sia dare risposte alle domande e non giudizi sulle singole decisioni prese o che prenderà ognuno di noi.....
Comunque se il collega vuole rimanere nel mondo del lavoro e transitare nei ruolo del civili perchè no......
di certo non si ha nessuna convenienza anzi con gli anni contributivi raggiunti percepirà un ottima pensione.
auguri per tutto.
Quindi caro ex collega Lino non devi essere tu a dire cosa dobbiamo scrivere o qual' è lo spirito di questo forum. Saluti
Comunque ribadisco se dei colleghi hanno molta anzianità di servizio e vorrebbero magari continuare nel rimanere nello stesso ambito....o comunque avere la possibilita' di scelta .....perchè no.......avere una propensione alla polemica come elemento di accompagno con chi non la pensa uguale a noi non è spirito di questo forum ......
l'unica cosa che mi ferisce e leggere "ex collega" trovo la cosa molto gratuita e poco carina ma si sa ognuno si sfoga come puo'......
Comunque vorrei ricordarti che risulto ancora in servizio a tutti gli effetti non avendo ancora fatto transito ............o domanda di pensione.....e quindi tuo malgrado ......
ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
Per lino e luigino2010,il sottoscrtitto non vuole fare polemiche sulle eventuali risposte che riceve ma vorrebbe solamente aiuto morale e sostegno pratico nel dover affrontare una decisine significativa da cui non si può tornare indietro. Pertanto chiedo a voi e a tutti coloro del forum, come leo62, di aiutarmi inviandfomi messoggi utili e concreti, magari con supporti vissuti da coloro che già in passato hanno provato cio che io sto provando ora. Grazie atutti.
Risposta per elan60
Caro elan, cercherò di farti un po di chiarezza in merito alla tua situazione pensionistica, inanzitutto , la tua pensione verrà calcolata con il sistema retributivo in quanto, al 31.12.1995 avevi un’anzianità utile superiore ai 18 anni, detto sistema prevede che per i primi 20 anni utili venga attribuita un’aliquota del 44% e per i successivi anni il 3,6% per ogni anno utile, questo fino al 31.12.1997, da detta data in poi viene attribuito il 2% per ogni anno utile, detto ciò, tu alla data del 31.12.1997 avevi un’anzianità utile (compreso servizio effettivo, maggiorazione dei servizi, servizio militare e maggiorazione dei servizi di 1/5 ) di anni 22, mesi 9 e giorni 9, arrotondati ad anni 22 e mesi 9 che equivalgono ad un’aliquota del 53,9% dal 01.01.1998 al 01.11.2011 ( data presunta della riforma ) anni utili 15 e mesi 5 ( servizio effettivo e maggiorazione dei servizi di 1/5 ) che equivalgono ad un’aliquota del 30,73%, che sommati all’aliquota precedentemente determinata fa 84,73% questa aliquota non ti può essere attribuita in quanto il sistema prevede che la massima aliquota attribuita non può superare l’80%.
Tieni presente che per determinare la suddetta aliquota ho considerato che avrai fatto 6 mesi di corso allievo AA.CC. se il periodo del corso è inferiore, detto servizio va maggiorato di 1/5 e di conseguenza l’aliquota sarà se pur di poco superiore .
Per quanto riguarda l’importo pensionistico, ho fatto il paragone con un mio amico andato in pensione nel 2007 con la tua stessa qualifica, anzianità utile e l’80% della base pensionabile, il quale, senza carichi di famiglia percepisce attualmente una pensione provvisoria netta di 2.030 Euro mensili, tieni presente che non gli è stato conteggiato ancora il rinnovo contrattuale 2006/2007 il quale gli verrà conteggiato in fase di pensione definitiva che gli porterebbero circa 80 Euro netti in più al mese , inoltre te, hai preso in più il contratto 2008/2009, tenuto conto di tutto ciò, credo che sia ragionevole dire che la tua pensione dovrebbe essere come ti ho già detto attorno alle 2.100 Euro nette al mese .
Caro elan, cercherò di farti un po di chiarezza in merito alla tua situazione pensionistica, inanzitutto , la tua pensione verrà calcolata con il sistema retributivo in quanto, al 31.12.1995 avevi un’anzianità utile superiore ai 18 anni, detto sistema prevede che per i primi 20 anni utili venga attribuita un’aliquota del 44% e per i successivi anni il 3,6% per ogni anno utile, questo fino al 31.12.1997, da detta data in poi viene attribuito il 2% per ogni anno utile, detto ciò, tu alla data del 31.12.1997 avevi un’anzianità utile (compreso servizio effettivo, maggiorazione dei servizi, servizio militare e maggiorazione dei servizi di 1/5 ) di anni 22, mesi 9 e giorni 9, arrotondati ad anni 22 e mesi 9 che equivalgono ad un’aliquota del 53,9% dal 01.01.1998 al 01.11.2011 ( data presunta della riforma ) anni utili 15 e mesi 5 ( servizio effettivo e maggiorazione dei servizi di 1/5 ) che equivalgono ad un’aliquota del 30,73%, che sommati all’aliquota precedentemente determinata fa 84,73% questa aliquota non ti può essere attribuita in quanto il sistema prevede che la massima aliquota attribuita non può superare l’80%.
Tieni presente che per determinare la suddetta aliquota ho considerato che avrai fatto 6 mesi di corso allievo AA.CC. se il periodo del corso è inferiore, detto servizio va maggiorato di 1/5 e di conseguenza l’aliquota sarà se pur di poco superiore .
Per quanto riguarda l’importo pensionistico, ho fatto il paragone con un mio amico andato in pensione nel 2007 con la tua stessa qualifica, anzianità utile e l’80% della base pensionabile, il quale, senza carichi di famiglia percepisce attualmente una pensione provvisoria netta di 2.030 Euro mensili, tieni presente che non gli è stato conteggiato ancora il rinnovo contrattuale 2006/2007 il quale gli verrà conteggiato in fase di pensione definitiva che gli porterebbero circa 80 Euro netti in più al mese , inoltre te, hai preso in più il contratto 2008/2009, tenuto conto di tutto ciò, credo che sia ragionevole dire che la tua pensione dovrebbe essere come ti ho già detto attorno alle 2.100 Euro nette al mese .
elan60 ha scritto:Per lino e luigino2010,il sottoscrtitto non vuole fare polemiche sulle eventuali risposte che riceve ma vorrebbe solamente aiuto morale e sostegno pratico nel dover affrontare una decisine significativa da cui non si può tornare indietro. Pertanto chiedo a voi e a tutti coloro del forum, come leo62, di aiutarmi inviandfomi messoggi utili e concreti, magari con supporti vissuti da coloro che già in passato hanno provato cio che io sto provando ora. Grazie atutti.
Egregio Elan60 capisco tutto ma penso che tu sia tra i pochi che non si debbano preoccupare hai gia' superato l'aliquota massima e sopra quella non si puo andare

Mi dispiace ma vi e' il sito apposito per sapere l'esatto importo pensionabile.
Capisco che in alcuni frangenti si fatica nell'entrare in una certa ottica ,personalmente ho visto centinaia (forse migliaia)di colleghi riformati e il tuo caso è tra i più fortunati ..............
ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
elan60 ha scritto:Per Gino59. Probabilmente è come tu sostieni, ma il requisito anagrafico non l'ho raggiunto e potrebbero scattare la decurtazioni pari al 2% per ogni anno mancante, in quanto non sono stato riformato con una patologia riconosciuta dipendente da causa di servizio, anche se n'è ho altre riconosciute ed ascritte a Tab.A 8^max.
...

....

Concordo con Gino in toto se i timori sovrastano le certezze conviene fare quello che ha detto lui.............
ciao e auguri per tutto.
ciao e auguri per tutto.
Per Aspera ad Astra!!!!
salve
Ex assistente polpen , a seguito della inidoneità accertata dalla CMO competente e dalle mie istanze di passaggio ruoli civili al DAP al DOG al DGM del MInistero Giustizia e alle Dogane, la situazione è la seguente:>
- le dogane hanno risposto negativamente per concorsi già in atto e incompatibilità ruoli (?);
il DAP ha chiesto preliminarmente l'indicazione dell'ordine di preferenza delle sedi disponibili, che io ho indicato dichiarandone comunque l'accettazione solo dopo che eventualmente l'istanza di trasferimento presso gli altri dipartimenti nn fosse andata a buon fine;
il DOG ancora non ha risposto;
per il DGM (giustizia minorile) mi hanno convocato per un colloquio presso l'UEPE (sostenuto con esito favorevole) che avevo chiesto di assegnazione senza ancora alcun riscontro ;
ora il DAP mi ha convocato per la prova teorico-pratica art. 76 d.lgs.443/92 tramite piattaforma Teams per accertamento idoneità . su nozioni impiegati civili dello stato e CCNL CFS 2016-2018 e ordinamento penitenziario e relativo regolamento . ma nell'ambito dello stesso DAP non era automatico il transito?
grazie per la risposta
Ex assistente polpen , a seguito della inidoneità accertata dalla CMO competente e dalle mie istanze di passaggio ruoli civili al DAP al DOG al DGM del MInistero Giustizia e alle Dogane, la situazione è la seguente:>
- le dogane hanno risposto negativamente per concorsi già in atto e incompatibilità ruoli (?);
il DAP ha chiesto preliminarmente l'indicazione dell'ordine di preferenza delle sedi disponibili, che io ho indicato dichiarandone comunque l'accettazione solo dopo che eventualmente l'istanza di trasferimento presso gli altri dipartimenti nn fosse andata a buon fine;
il DOG ancora non ha risposto;
per il DGM (giustizia minorile) mi hanno convocato per un colloquio presso l'UEPE (sostenuto con esito favorevole) che avevo chiesto di assegnazione senza ancora alcun riscontro ;
ora il DAP mi ha convocato per la prova teorico-pratica art. 76 d.lgs.443/92 tramite piattaforma Teams per accertamento idoneità . su nozioni impiegati civili dello stato e CCNL CFS 2016-2018 e ordinamento penitenziario e relativo regolamento . ma nell'ambito dello stesso DAP non era automatico il transito?
grazie per la risposta
Forse sto facendo un po' di confusione:isp.c ha scritto: ↑ven nov 25, 2011 11:57 am Salve a tutti quelli del forum. Sono un Isp. Capo della Polizia Penitenziaria, questa mattina mi è stata annunciata che la patologia per la quale mi trovavo in aspettativa speciale da circa 14 mesi, NON mi è stata riconosciuta dipendente da causa di servizio dal comitato di verifica.A questo punto mi trovo ad un bivio: passare a ruolo civile o andare in pensione. Devo precisare che sono nato a marzo del 1960 e mi sono arruolato il 19/5/80, precedentemente ho prestato servizio come militare di leva per mesi 10 e 15 giorni, in più ho ricongiunto un periodo di lavoro per ulteriori mesi 10 e 10 giorni. Il tutto dovrebbe riassumersi per un totale di 38 anni e 2 mesi di contribuzione. La mia domanda è questa:- è meglio andare in pensione serenamente o accettare il passaggio al ruolo civile per completare i mie 40 anni di contribuzione che secondo "Brunetta" si dovrebbe concludere ad ottobre 2014? Ringrazio sin d'ora per le informazioni che riceverò.
Ti sei arruolato nel 1980 e a oggi 2022, avresti circa 42anni di servizio, senza militare e periodo civile. Dici di avere 38 anni utili con i 5 anni di abbuono. Insomma in realtà.....hai dimenticato qualche dato?
Comunque se risulti retributivo ( anno 1980) di pensione prenderai circa 2200/2300 euro di pensione.
Ciao
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA