CONCESSIONE PPO
Re: CONCESSIONE PPO
Inviato su mp
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@Jack68
Visto, ok se fai l'intera colonna, riproponi la domanda di riconoscimento causa di servizio ma solo ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, poiché per l'equo sei intempestivo, in quanto la patologia è già conosciuta dalla CMO.
ben ritrovato
cosa intendi <se fai intera colonna>? cioè RX intera colonna!
nei prossimi giorni prenoterò esame rx ; quindi dopo valutazione ortopedico/neurochirurgo, chiederò il riconoscimento per PPO;
fatto salve altre nuove patologie rispetto quelle conosciute, potrei chiedere E.I. entro i canonici 6 mesi!
Apprezzo molto la tua disponibilità.
nei prossimi giorni prenoterò esame rx ; quindi dopo valutazione ortopedico/neurochirurgo, chiederò il riconoscimento per PPO;
fatto salve altre nuove patologie rispetto quelle conosciute, potrei chiedere E.I. entro i canonici 6 mesi!
Apprezzo molto la tua disponibilità.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Jack68 ha scritto: sab mar 07, 2026 12:30 pm ben ritrovato
@Jack68
Il 6 marzo alle ore 1,54 pm hai scritto :Quindi ho inteso che farai una nuova RM, ma a questo punto, conviene farla solo per il tratto Lombare, considerato che per la Cervicale è stata già fatta nel 24.
:Spero di risolvere la caxxata fatta con l'interdipendenza con un nuova diagnosi alla colonna intera !
Poi in relazione all'esito, dovrai valutare con il medico di riferimento se fare anche una elettromiografia, e come ho già scritto, solo per questa patologia ( lombare) presenta domanda di riconoscimento causa di servizio ai fini della Pensione privilegiata (NO EQUO INDENNIZZO, POICHÉ LA PATOLOGIA È GIÀ CONOSCIUTA DALLA CMO)
Ok, ma valuta con attenzione l'accertamento diagnostico più opportuno da fare, poiché :
RX del Rachide Lombosacrale, visualizza principalmente le strutture ossee (vertebre, allineamento, articolazioni e a livello L5/ S1, rileva Fratture, spondilolistesi (scivolamento di L5 su S1), artrosi (riduzione dello spazio intervertebrale, osteofiti) e scoliosi.
RX: Di solito è il primo esame prescritto per valutare la stabilità ossea e l'allineamento.
Mentre :
La RM Lombo-Sacrale rileva a livello L5-S1: Ernie del disco, protrusioni discali, compressioni nervose (sciatica), stenosi del canale spinale, edemi ossei, ecc....
RM: È necessaria se il dolore persiste, se si sospetta un'ernia discale (L5-S1 è la sede più comune) o se ci sono sintomi neurologici (sciatalgia) che non migliorano
Come già detto, si l'equo per tutte le altre patologie, NO per L5/S1 poiché già intempestivo.
Perfetto!
Complimenti per la competenza.
Alla prossima
Complimenti per la competenza.
Alla prossima
ciao
rileggendo le tue indicazioni ho i seguenti dubbi sul punto:
""Poi in relazione all'esito, dovrai valutare con il medico di riferimento se fare anche una elettromiografia, e come ho già scritto, solo per questa patologia ( lombare) presenta domanda di riconoscimento causa di servizio ai fini della Pensione privilegiata (NO EQUO INDENNIZZO, POICHÉ LA PATOLOGIA È GIÀ CONOSCIUTA DALLA CMO)"" .
Cioè intendi dire che:
1 per la patologia lombare indicata nella domanda di interdipendenza posso comunque già ora chiedere il riconoscimento c.s. ai fini della Pensione privilegiata o ci deve essere un aggravamento ?
2.il verbale CMO e il decreto del CVCS di non interdipendenza sono da presentare al patronato per pensione di inabilità di privilegio?
3.con la nuova rm lombo- sacrale se emergeranno nuove patologie potrò' fare domanda di riconoscimento e di e.i. entro i 6 mesi.
ciao
rileggendo le tue indicazioni ho i seguenti dubbi sul punto:
""Poi in relazione all'esito, dovrai valutare con il medico di riferimento se fare anche una elettromiografia, e come ho già scritto, solo per questa patologia ( lombare) presenta domanda di riconoscimento causa di servizio ai fini della Pensione privilegiata (NO EQUO INDENNIZZO, POICHÉ LA PATOLOGIA È GIÀ CONOSCIUTA DALLA CMO)"" .
Cioè intendi dire che:
1 per la patologia lombare indicata nella domanda di interdipendenza posso comunque già ora chiedere il riconoscimento c.s. ai fini della Pensione privilegiata o ci deve essere un aggravamento ?
2.il verbale CMO e il decreto del CVCS di non interdipendenza sono da presentare al patronato per pensione di inabilità di privilegio?
3.con la nuova rm lombo- sacrale se emergeranno nuove patologie potrò' fare domanda di riconoscimento e di e.i. entro i 6 mesi.
ciao