Assenze

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

BlackOrchid
Sostenitore
Sostenitore

Re: Assenze

Messaggio da BlackOrchid »

No ragazzi le vostre “risate” sono solo un sollievo per me!
Ho contattato un legale che subito mi ha risposto così “hai qualcosa di scritto perché a me sembrano solo minacce”.

Domani andrò da questo legale e anche lui asserisce che c’è un proseguo! Perché transitano le ferie e anche i 18 mesi di malattia… per favore potete trovarmi qualche normativa che posso portare al seguito?

BlackOrchid
Sostenitore
Sostenitore

Nessuno ha un riscontro normativo?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Attendi la disponibilità e competenza dei colleghi.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

BlackOrchid ha scritto: ven gen 09, 2026 11:42 pm Nessuno ha un riscontro normativo?

@BlackOrchid

MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE
Circolare del 4 dicembre 2025

In internet, digita PERSOCIV Assenze per malattia –questa è la circolare di riferimento :

M_D A0582CC REG2025 0080605

Tratta, le Assenze per malattia – Conclusione del periodo di comporto e concessione dell’ulteriore
periodo di conservazione del posto di lavoro per malattia.

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Scusami se rido, stai davvero andando a spendere soldi da un avv per questa cosa? :lol: :mrgreen: :lol:
I 18 mesi decorrono dal giorno della firma del nuovo contratto e sono interi. Diversamente, chi transita con 700 giorni di aspettativa militare, firma il contratto e lo stesso giorno viene di nuovo licenziato??? :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Risolvila aggratis così:
Manda una pec a questo sedicente comando/segreteria, chiedendo il nome del responsabile del tuo procedimento, e facendo presente che
ogni errore in tal senso (visto che gli stai facendo notare che le giornate di malattia utilizzate come militare non vengono conteggiate nel nuovo rapporto civile, non incidono sul periodo di comporto civile, non generano cumulo con le future assenze da civile), sarà considerata una mancanza del pubblico dipendnete affetto da dolo o colpa grave, e quindi soggetta a richiesta di risarcimento danni personale.

Sta tranquillo che "l'ignorante" di turno sempre che lo sia davvero e non lo stia semplicemente facendo, si informerà con chi di dovere e ti darà la corretta risposta.
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

Se ti può essere di aiuto, un mio collega riformato si è presentato il giorno della firma e dal giorno successivo si è rimesso in malattia ( :lol: :lol: ) e si è fatto un altro anno prima di essere dichiarato non idoneo nemmeno ai civili. Ovviamente, mai nessuno gli ha mai menzionato di sommargli la malattia (da militare aveva circa 600 giorni).
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Dimenticavo, NON si somma nemmeno l'eventuale malattia che uno si fa in aspetattiva speciale in attesa di transito (dopo il 151simo giorno, si è a stipendio zero in ogni caso)
BlackOrchid
Sostenitore
Sostenitore

Io ho terminato L intero quinquennio mobile in pol pen ed essendo FFOO ad ordinamento civile non sapevo che pesci prendere… leggero’ la normativa attentamente!!!

Grazie di cuore
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

BlackOrchid ha scritto: sab gen 10, 2026 5:02 pm Io ho terminato L intero quinquennio mobile in pol pen ed essendo FFOO ad ordinamento civile non sapevo che pesci prendere…

leggero’ la normativa attentamente!!!

Stai tranquillo
.
BlackOrchid
Sostenitore
Sostenitore

Grazie a tutti… Grazie nonno Alberto :)
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

BlackOrchid ha scritto: sab gen 10, 2026 5:02 pm Io ho terminato L intero quinquennio mobile in pol pen ed essendo FFOO ad ordinamento civile non sapevo che pesci prendere… leggero’ la normativa attentamente!!!

Grazie di cuore
Mi unisco ai colleghi,inutile sentire un legale, quello che ti hanno detto non è la realtà...
Solo terrorismo psicologico!!!
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
BlackOrchid
Sostenitore
Sostenitore

Grazie a tutti ragazzi davvero , la cosa bella che gli stati ansiosi mi stanno venendo qui al DOG mentre al DAP stavo ok...
BlackOrchid
Sostenitore
Sostenitore

La segreteria del personale vuole farmi presentare istanza di conservazione posto di servizio a stipendio zero
Io non so più che pesci prendere davvero
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

BlackOrchid ha scritto: mar gen 20, 2026 3:12 pm La segreteria del personale vuole farmi presentare istanza di conservazione posto di servizio a stipendio zero
Io non so più che pesci prendere davvero
Senti, finchè ridiamo tutto ok e ci fa pure bene, qui però stiamo andando davvero sull'imbarazzante. Tu non fare né firmare nulla, attendi gli eventuali sviluppi, fa come ti ho già detto sopra (pec e/o formale richiesta del nome del responsabile di questa pratica, a cui fai già presente che lo riterrai personalmente responsabile per dolo -lo fa apposta- o colpa grave -non si informa, qualora ignorante- di tutti i danni che ti dovesse causare).

Se poi per tua maggiore tranquillità vuoi spendere 250/300 euro (ma ripeto, butteresti i soldi), ti passo i contatti di un legale esperto della materia che te la risolve con una pec.
Rispondi