Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Superamento 730 gg di aspettativa, pensione.

priscovillani
Sostenitore
Sostenitore

Re: Superamento 730 gg di aspettativa, pensione.

Messaggio da priscovillani »

Si vedo che hai intuito subito il problema, a furia di stare a sentire i colleghi non ci ho capito più nulla. Per questo mi sono rivolto a voi perché ho fiducia.

Allora ho compito da poco 56 anni, mi sono arruolato il 14 marzo del 1989. Attualmente nel quinquennio ho fruito alla data del 20.6.2025 di 429 giorni, di cui 379 per un infarto non dipendente da causa di servizio, tutti gli altri sul documento sono da definire, ma io sto marcando visita per le ginocchia per una grave condropatia che è causa di servizio. Attualmente ho fruito di tutta la licenza ordinaria e speciale. Sono attualmente in malattia con referto del mio medico curante, non sono ancora nelle mani della cmo, perché ho intervallato la malattia con le ferie nel tentativo di poter rientrare. Ma allo stato non riesco a parte un miracolo. Ovviamente il calcolo dei giorni della Legione è fermo al 20 giugno 2025 e attualmente sono ancora in malattia, ho intervallato con brevi rientri e ferie. Ringrazio
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

priscovillani ha scritto: gio set 18, 2025 6:06 pm Ti ringrazio molto.
Purtroppo ci sono personaggi che diffondono notizie non proprio aderenti alle normative e creano allarme.
Se posso approfittare della vostra competenza, sempre i soggetti di cui sopra, mi hanno riferito che nel caso dovessi superare i 730 gg di aspettativa, quindi senza una riforma, attualmente ho 36 e 6 mesi di servizio, prima dei 37 e 3 mesi della Fornero, rimarrei senza stipendio e soprattutto senza pensione fino al raggiungimento appunto della Fornero., qualcuno ancora più catastrofico mi ha riferito che prenderei la pensione a 67 anni. Anche in questo caso sono informazioni errate?
Ti ringrazio per il tuo tempo.
Ma per favore...non ti sto nemmeno a rispondere.
Buona pensione!
priscovillani
Sostenitore
Sostenitore

Ti ringrazio molto sei stato breve ma efficace.
Un caro saluto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

priscovillani ha scritto: ven set 19, 2025 12:20 am Si vedo che hai intuito subito il problema, a furia di stare a sentire i colleghi non ci ho capito più nulla. Per questo mi sono rivolto a voi perché ho fiducia.

Farò una sintesi con alcuni spunti che potrai valutare.

Allora ho compito da poco 56 anni,

Con tale età anagrafica, essendo a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età, potrai, se vi sono I presupposti per una domanda di aggravamento o di nuova causa di servizio, presentare contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria,ciò vuol dire anticipare di qualche anno tale beneficio, se ascritta a tabella A vale in più 10% sulla PAL, se ascritta a tab B, avrai le annualità da 1 a 5 anni, l'inps pagherà come unica soluzione.

mi sono arruolato il 14 marzo del 1989.

In pratica, tra 9 mesi sei in pensione per anzianità, non so se hai già presentato o meno domanda.

Attualmente nel quinquennio ho fruito alla data del 20.6.2025 di 429 giorni,

Ok, sebbene nel frattempo siano trascorsi altri 3 mesi, di cui non ho compreso se di aspettativa continuata o cosa, non è detto che questi vengono sommati ai 429 per effetto che il quinquennio è mobile,quindi va richiesto il nuovo conteggio.

Tra poco meno di 270 giorni sei definitivamente in pensione di anzianità.

di cui 379 per un infarto non dipendente da causa di servizio,

Quindi, ti hanno già comunicato che andrai in decurtazione stipendiale per aver superato i 12 mesi di aspettativa continuata, oppure hai presentato domanda di riconoscimento causa di servizio, o diversamente I 379 giorni non sono continuativi ma frammentati ?

tutti gli altri sul documento sono da definire,

Cioè ?

ma io sto marcando visita per le ginocchia per una grave condropatia che è causa di servizio.

Ok, come indicato sopra, se questa causa di servizio è stata riconosciuta negli ultimi 5 anni è indennizzata, puoi chiedere l'aggravamento, contestuale revisione equo indennizzo e l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

A quale tabella e categoria è ascritta la tua causa di servizio ?

Data di riconoscimento e indennizzo ?

Attualmente ho fruito di tutta la licenza ordinaria e speciale. Sono attualmente in malattia con referto del mio medico curante, non sono ancora nelle mani della cmo, perché ho intervallato la malattia con le ferie nel tentativo di poter rientrare.

Ma allo stato non riesco a parte un miracolo. Ovviamente il calcolo dei giorni della Legione è fermo al 20 giugno 2025 e attualmente sono ancora in malattia, ho intervallato con brevi rientri e ferie. Ringrazio
Suggerisco di chiedere un nuovo conteggio del quinquennio mobile.

Valutare se arrivare alla riforma entro 7 mesi oppure in pensione per anzianità tra 9 mesi.

I benefici, sono diversi per tempistiche ed economici, nella riforma vi sono i 6 scatti e l'erogazione della Pensione da parte dell'INPS avviene dopo 3 mesi, il tfs di prima tranche ( 50 mila €.) entro 105 giorni e per i primi tre mesi dopo la riforma vieni pagato dal CNA CC.

Per anzianità andiamo con 12 e 27 mesi ecc..

Potresti già chiedere nella sezione calcoli pensionistici una proiezione per riforma e anzianità, anche con ppo se è già ascritta a tab A.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
priscovillani ha scritto: ven set 19, 2025 12:20 am Si vedo che hai intuito subito il problema, a furia di stare a sentire i colleghi non ci ho capito più nulla. Per questo mi sono rivolto a voi perché ho fiducia.
Visto che a rispondere ai tuoi quesiti è nonno Alberto, collega molto esperto nel ramo delle cause di servizio ed altro, ti suggerisco di non seguire più i consigli dei colleghi che creano soltanto confusione...
priscovillani
Sostenitore
Sostenitore

Purtroppo durante la nostra vita professionale ci imbattiamo in colleghi bravi e professionali, pochi, e in molti invidiosi e poco professionali. Quando si è in una situazione di fragilità si è predisposti a recepire anche le inesattezze. Ti ringrazio per il consiglio e soprattutto per avermi chiarito il quesito.
Grazie ancora
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@priscovillani
concordo appieno.

I migliori auguri per la tua Salute.
priscovillani
Sostenitore
Sostenitore

Ti ringrazio molto ne ho bisogno.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

priscovillani ha scritto: ven set 19, 2025 10:32 am Purtroppo durante la nostra vita professionale ci imbattiamo in colleghi bravi e professionali, pochi, e in molti invidiosi e poco professionali. Quando si è in una situazione di fragilità si è predisposti a recepire anche le inesattezze. Ti ringrazio per il consiglio e soprattutto per avermi chiarito il quesito.
Grazie ancora
Nella risposta c'erano un paio di richieste, se hai tempo e voglia, se no come non detto.
priscovillani
Sostenitore
Sostenitore

Età anagrafica 56.
In aspettativa dal 16.4.2025
Ho fruito di tutta la licenza ordinaria 2025.
Ho una 8 ^ ctg per artrosi bilaterale alle ginocchia.
Alla data del 28.6.2025 ho fruito di 429 gg di aspettativa
Dal 28 6. 2025 sono in malattia con certificazione del mio medico curante
Non sono stato ancora inviato in cmo.
379 gg sono per un infarto non dipendente da causa di servizio., il resto si. Anche gli attuali sono per la causa di servizio.
I calcoli della Legione sono fermi al 28.6.2025.
Ti ringrazio
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

priscovillani ha scritto: sab set 20, 2025 4:35 pm Età anagrafica 56.
In aspettativa dal 16.4.2025
Ho fruito di tutta la licenza ordinaria 2025.
Ho una 8 ^ ctg per artrosi bilaterale alle ginocchia.
Alla data del 28.6.2025 ho fruito di 429 gg di aspettativa
Dal 28 6. 2025 sono in malattia con certificazione del mio medico curante
Non sono stato ancora inviato in cmo.
379 gg sono per un infarto non dipendente da causa di servizio., il resto si. Anche gli attuali sono per la causa di servizio.
I calcoli della Legione sono fermi al 28.6.2025.
Ti ringrazio

ma io sto marcando visita per le ginocchia per una grave condropatia che è causa di servizio.

Avevo chiesto, Tab e data equo indennizzo, la tab l'hai data, quindi se questa causa di servizio è stata riconosciuta negli ultimi 5 anni è indennizzata, puoi chiedere l'aggravamento, contestuale revisione equo indennizzo e l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Altresì, avevo chiesto se eri già in decurtazione stipendiale, considerato i 379 giorni, ma non c'è più bisogno di riscontrare.

Occorre porre maggiore attenzione alle risposte che vengono fornite, poiché, per chi risponde non è una perdita di tempo.
priscovillani
Sostenitore
Sostenitore

Perdonami ma ho ricevuto non so da chi una non risposta, dicendomi che era superfluo rispondermi. Ora mi scrivete che ho dato informazioni insufficenti. Il mio quesito era differente, scusatemi attualmente credo che non avete capito il senso della mia domanda originaria, chiedendomi informazioni su cose che già conosco.Potete evitare di rispondermi perché non aprirò più questo forum.
Buona giornata e buona domenica
P.s. dimenticavo anche io non ho tempo da perdere.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

priscovillani ha scritto: sab set 20, 2025 5:38 pm

Perdonami ma ho ricevuto non so da chi una non risposta, dicendomi che era superfluo rispondermi.

Ho riportato il tuo quesito, e la risposta fornita da @Navy Seal, che condivido in toto.

Ora mi scrivete che ho dato informazioni insufficenti.

Bastava leggere con attenzione cosa andava riscontrato.

Il mio quesito era differente, scusatemi attualmente credo che non avete capito il senso della mia domanda originaria, chiedendomi informazioni su cose che già conosco.

Molto bene, scusami se ti ho fatto perdere tempo a leggere le pagine che ho scritto.

Potete evitare di rispondermi perché non aprirò più questo forum.

Hai ragione, scusaci se io unitamente ai moderatori @Navy Seal e @mauri64 ti abbiamo fatto perdere del tempo.

priscovillani ha scritto: ↑
Ti ringrazio molto.
Purtroppo ci sono personaggi che diffondono notizie non proprio aderenti alle normative e creano allarme.
Se posso approfittare della vostra competenza, sempre i soggetti di cui sopra, mi hanno riferito che nel caso dovessi superare i 730 gg di aspettativa, quindi senza una riforma, attualmente ho 36 e 6 mesi di servizio, prima dei 37 e 3 mesi della Fornero, rimarrei senza stipendio e soprattutto senza pensione fino al raggiungimento appunto della Fornero., qualcuno ancora più catastrofico mi ha riferito che prenderei la pensione a 67 anni. Anche in questo caso sono informazioni errate?
Ti ringrazio per il tuo tempo.

@NavySeals

Ha risposto :

Ma per favore...non ti sto nemmeno a rispondere.
Buona pensione!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

priscovillani ha scritto: sab set 20, 2025 5:38 pm Perdonami ma ho ricevuto non so da chi una non risposta, dicendomi che era superfluo rispondermi. Ora mi scrivete che ho dato informazioni insufficenti. Il mio quesito era differente, scusatemi attualmente credo che non avete capito il senso della mia domanda originaria, chiedendomi informazioni su cose che già conosco.

Potete evitare di rispondermi perché non aprirò più questo forum.

Occorre porre maggiore attenzione alle risposte che vengono fornite, poiché, per chi risponde non è una perdita di tempo.

Se avessi letto con più attenzione, quanto sopra, avresti compreso che ho scritto "per chi risponde non è una perdita di tempo", ma un vero impegno, sottraendo tempo alla vita privata e familiare.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

@priscovillani provo a rispiegarmi, perché evidentemente non sono stato capito, anche se mi sembrava ovvia la mia risposta.
Ho detto che era superfluo risponderti, augurandoti Buona Pensione, perchè la pensione non te la toglie nessuno, da subito! Tutto il resto è aria fritta, ovvero mero terrorismo. Sino a poco tempo fa erano le stesse CMO a incutere questi timori, ora non mi risulta succedere più, per fortuna. Ma i colleghi che non sanno e invece di tacere sparano la loro, sono quelli che fanno più danni.

@nonno Alberto ,come sempre, invita ad approfondire la materia "causa di servizio" perchè, credimi, tanti colleghi non hanno idea delle procedure e spesso ci rimettono in materia di scatti stipendiali, ppo, equo indennizzo ecc.

Qui nessuno prende un centesimo, semplicemente si segue il forum per passione, senza alcun obbligo, vincolo o diritto. Le risposte vengono date sulle materie note, vuoi perchè qualcuno ci ha lavorato una vita, vuoi perchè qualcun altro ci è già passato. Si può anche andare da un avvocato, spendere 200 euro per una consulenza di pochi minuti e...poi (successo più volte) tornare qua perchè non tutti gli avvocati sanno rispondere.

Penso che non esista un'altra fonte di informazione strutturata come questo forum, @mauri64 segue a 360° e fa i conteggi pensionistici meglio dell'Inps (arabo per me), @nonno Alberto è un esperto in materia di causa di servizio, io mi arrangio con le normative e i transitati ai civili, @panorama posta sentenze sempre utili che possono riguardare tutti quanti, @lino è un decano che rilascia consigli avendone viste tante e di più. Non me ne vogliano quelli che non ho citato, moderatori, esperti, professionisti e anche semplici utenti che si impegnano con la loro esperienza, ma il pensiero vale per tutti.

Quindi, concludo ancora, a scanso di equivoci: sfora i 730 giorni E goditi la pensione!
Rispondi