MicheleCPGE ha scritto: ↑mer apr 23, 2025 3:21 pm Grazie per avermi girato la circolare aggiornata.
Ricapitolo gli ultimi passaggi della mia vicenda che magari puo essere di spunto per qualcuno che leggerà:
Fui visitato PER DELEGA dalla CMO di Taranto il 18.11.2024 (la mattina stessa le risultanze della visita furono inviate alla CMO territorialmente competente ovvero quella di La Spezia)
Facciamo un salto fino al 24 marzo 2025 quando mi chiamano da un ufficio CC di Taranto per notificarmi un atto in busta chiusa il quale si rivelò essere finalmente il verbale della CMO di La Spezia che mi definisce non idoneo al SMI ed idoneo al reimpiego nei ruoli civili facendo decorrere il giudizio di non idoneità dal 19.02.2025 (giorno in cui probabilmente si riunì la commissione di La Spezia per decidere sul mio caso). Davvero un bel buco temporale dal 18.11.2024 a questa data ovviamente computato come aspettativa..
Infine, il giorno stesso della notifica, compilo la domanda di transito nei ruoli civili con tutti i suoi vari allegati ed il tutto verrà poi inviato ai vari indirizzi competenti il 9.04.2025. Hanno alla fine conteggiato che la mia entrata in aspettativa è avvenuta il 28.08.2023. Facendo un calcolo tra quest'ultima data e quella dell'effettivo giudizio di inidoneità (19.02.2025) è venuto fuori che dovrei essere a pelo all'interno della decurtazione al 50% non avendo sforato di una decina di giorni scarsi il 18° mese di aspettativa continuata.
Avrei una curiosità se riuscite a sfatarmela anche se cercando online non ho trovato alcuna corrispondenza... essendo io in F.V. la retribuzione durante il periodo di aspettativa è calcolata sempre secondo la regola del "pieno stipendio i primi 12 mesi, 50% i successivi 6 ed azzerato gli ultimi 6"? Domando perchè la persona del comando regione che si è occupata di inoltrare la mia pratica mi ha comunicato, anche se si è detto lui stesso incerto su questo, che per i militari in F.V. sono tutti dimezzati i tempi e quindi verrebbero "6 mesi a stipendio intero, 3 mesi al 50% e azzerato i successivi 3.
Rispondendo a NavySeals ti dico che è stata abbastanza tortuosa per me la vicenda perchè nel mentre passavo sotto 3 interventi chirurgici nel giro di un anno e mezzo, ho dovuto stare imbrigliato a mille telefonate tra uffici vari e pseudo sindacalisti e ricerche fatte personalmente per cercare le normative che disciplinavano la mia situazione da mandare successivamente al mio comandante ed ufficio personale. Sembra assurdo ma vero, vuoi perchè essendo appartenente al comparto forestale loro non avevano mai avuto a che fare con una situazione analoga alla mia, ma sta di fatto che su parecchie cose mi è stato chiesto di informarmi tramite terzi per capire come fare. Faccio l'ultimo esempio così da essere più chiaro: Dopo la notifica della CMO di La Spezia chiamo il mio ufficio personale per chiedere su come meglio compilare la domanda di transito nei ruoli civili e le risposte che ho avuto per farla breve sono state "E che vuoi da noi?" - "Non te la puo fare un ufficio di Taranto la domanda?" - "I moduli non so dove trovarli, prova tu a chiedere alla stazione di Taranto per vedere se te li danno loro" - "già che stai li chiedi se te la mandano loro la domanda". Mi fermo qua ma potrei andare avanti a descrivere altri scandali come questi...
Ciao Michele, lascia perdere gli uffici ecc. La domanda e semplicissima nulla di complesso, appoggiati pure alla stazione della tua città...
Ricordati però che dovrai tornare in Liguria nei ruoli degli impiegati civili dello stato.
I migliori auguri.