buongiorno
va bene
In sintesi da quella conversazione ho dedotto che il quantum per ogni anno fosse 4,95 Euro.
Sempre se ho capito bene.
Grazie
Quesiti sesto scatto
-
- Sostenitore
Re: Quesiti sesto scatto
Ciao!
Non entro nel merito del conto di sasabl.diego eutizi ha scritto: ↑gio mar 13, 2025 9:59 pm buonasera sasabI
Scusa il disturbo.
E' possibile fare una simulazione proiettata al 01.10.2025 che ho compiuto 57 anni per verificare ciò che dice il patronato mio di fiducia e cioè al compimento dei 57 anni c'è un qualcosa in più.
Grazie
Basta un mese in più di lavoro per avere qualcosina in più....
Fino a 57 anni il coefficiente di trasformazione rimane lo stesso quindi possiamo calcolare che tu, al netto, per i 9 mesi in più di lavoro, possa prendere 40000/12*9*0,33*4,27/1300/0,65=4,95€ in più sulla pensione mensile. Questo perchè il coefficiente di trasformazione rimane lo stesso fino al compimento dei 57 anni, cioè è quello il minimo da riconoscere (anche se tu andassi in pensione a 40 anni). Rispetto al TFS, invece, con i riscatti già effettuati arrivi a 38A 1M e 17GG per un periodo utile di 38 anni. Se lavori i nove mesi in più, ma te ne basterebbero anche solo 5, aumenti di un anno il periodo utile ai fini della buonuscita e quindi potresti guadagnare senza fare null'altro all'incirca 2030,70*0,77=1563,63€ netti in più.
Re: richiesta calcolo pensionistico
Inviato: gio giu 27, 2024 4:01 pm
da diego eutizi
Quanto sopra riportato è un altra parte dello scambio di msg con sasabi.
Io massimo della trasparenza.
Grazie di nuovo e buonaserata
Ho preso come riferimento la tua simulazione di anzianità con PPO, dove nell'anno 2024 risulta un imponibile di 48.608,59diego eutizi ha scritto: ↑ven mar 14, 2025 8:01 am buongiorno
va bene
In sintesi da quella conversazione ho dedotto che il quantum per ogni anno fosse 4,95 Euro.
Sempre se ho capito bene.
Grazie
Questo il calcolo al fine di quantificare l'importo mensile netto per un anno in più di servizio.
48.608,59 * 0,33 * 4,270 /1300 * 0.65 = € 34,25
-
- Sostenitore
Messaggio da diego eutizi »
buongiorno
Allora sasabi nella sua simulazione nel 2024 gli era sfuggito qualcosa perchè tra una previsione di 5 euro ed una di 35 ne passa. Se pure fosse così, sono cose che capitano.
Tuttavia nella mia posizione il solo moltiplicatore, senza contare il sesto scatto, a quanto si aggira? mi accontento anche di una stima
Grazie
Allora sasabi nella sua simulazione nel 2024 gli era sfuggito qualcosa perchè tra una previsione di 5 euro ed una di 35 ne passa. Se pure fosse così, sono cose che capitano.
Tuttavia nella mia posizione il solo moltiplicatore, senza contare il sesto scatto, a quanto si aggira? mi accontento anche di una stima

Grazie
Al seguente link ti sono state prodotte due simulazioni per limite di età, dove a pag. 3 è riportato il valore eventuale super bonus di € 80.204,17 che, si riferisce al moltiplicatore ed equivale ad € 185,50 netti al mese con il contratto 2019-2021 e vecchi coefficienti.diego eutizi ha scritto: ↑ven mar 14, 2025 11:53 am buongiorno
Tuttavia nella mia posizione il solo moltiplicatore, senza contare il sesto scatto, a quanto si aggira? mi accontento anche di una stima![]()
Grazie
viewtopic.php?p=309714#p309714
Cosa centrano i sei scatti visto che sulla pensione vengono concessi indistintamente a tutti i pensionati, l'unica differenza (pensione di anzianità) e che si hanno le ritenute previdenziali fino al compimento dei 60 anni di età come ho già scritto precedentemente.
-
- Sostenitore
Messaggio da diego eutizi »
scusa Mauri
l'ho messo perchè a volte faccio confusione quando parlando con i colleghi in quiescenza si dice cosa cambia economicamente sull'assegno pensionistico andando in pensione prima.
Giustamente è il solo moltiplicatore perchè il sesto scatto seppure non lo prendi subito (tranne se vai riformato) comunque te lo riconoscono a 60 anni previo pagamento dei contributi.
l'ho messo perchè a volte faccio confusione quando parlando con i colleghi in quiescenza si dice cosa cambia economicamente sull'assegno pensionistico andando in pensione prima.
Giustamente è il solo moltiplicatore perchè il sesto scatto seppure non lo prendi subito (tranne se vai riformato) comunque te lo riconoscono a 60 anni previo pagamento dei contributi.
Andando in pensione di anzianità indipendentemente dall'età anagrafica, quindi NON al limite ordinamentale (60 anni) si viene penalizzati, d'altronde non potrebbe essere diversamente. Se così non fosse, tutti andrebbero in pensione appena maturati i requisiti necessari con grande dispendio di denaro pubblico per le casse dello Stato.
Penalizzazioni a livello pensionistico:
- versamento delle ritenute previdenziali dei sei scatti fino al compimento del 60° anno di età;
- montante contributivo inferiore;
- minore periodo contributivo;
- coefficiente di trasformazione inferiore a causa della minore età anagrafica;
- eventuali contratti economici.
Penalizzazioni sul TFS:
- nessun beneficio dei sei scatti, riconosciuto soltanto dietro presentazione di ricorso al TAR e, solo per le Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare;
- minore periodo utile.
Visto che non ti è ancora chiaro il concetto dei sei scatti, riporto quanto segue.
I sei scatti indipendentemente dall'età in cui si sceglie di andare in pensione, sono sempre inseriti nell'assegno pensionistico.
Però, nel caso si decida di andare prima del raggiungimento del limite ordinamentale previsto, tranne il caso di collocamento in quiescenza dovuto a riforma, bisogna corrispondere l'importo delle ritenute previdenziali che si sarebbero dovute versare restando in attività fino al compimento del sessantesimo anno di età.
Per quanto concerne il TFS i sei scatti incrementano l’importo della buonuscita, quando la cessazione dal servizio avviene per:
• raggiungimento del limite di età;
• permanente inabilità al servizio;
• per decesso;
• a domanda, qualora al momento della stessa siano stati compiuti 55 anni di età ed almeno 35 anni di anzianità contributiva utile.
Anche dopo la sentenza del Consiglio di Stato del marzo 2023 l'INPS non applica ancora il beneficio al momento della liquidazione del TFS, nel caso in cui la cessazione dal servizio, avvenga a domanda "ultimo punto", al personale delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare (le Forze armate sono escluse).
Tanto premesso, dopo aver ricevuto il prospetto di liquidazione del TFS, è possibile presentare all’INPS un’istanza con la quale si richiede il calcolo dell’indennità di buonuscita con l’inclusione dei sei scatti. Nel caso l'Istituto previdenziale respinga la domanda bisogna presentare ricorso dinanzi al T.A.R allegando tutta la documentazione.
Penalizzazioni a livello pensionistico:
- versamento delle ritenute previdenziali dei sei scatti fino al compimento del 60° anno di età;
- montante contributivo inferiore;
- minore periodo contributivo;
- coefficiente di trasformazione inferiore a causa della minore età anagrafica;
- eventuali contratti economici.
Penalizzazioni sul TFS:
- nessun beneficio dei sei scatti, riconosciuto soltanto dietro presentazione di ricorso al TAR e, solo per le Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare;
- minore periodo utile.
Visto che non ti è ancora chiaro il concetto dei sei scatti, riporto quanto segue.
I sei scatti indipendentemente dall'età in cui si sceglie di andare in pensione, sono sempre inseriti nell'assegno pensionistico.
Però, nel caso si decida di andare prima del raggiungimento del limite ordinamentale previsto, tranne il caso di collocamento in quiescenza dovuto a riforma, bisogna corrispondere l'importo delle ritenute previdenziali che si sarebbero dovute versare restando in attività fino al compimento del sessantesimo anno di età.
Per quanto concerne il TFS i sei scatti incrementano l’importo della buonuscita, quando la cessazione dal servizio avviene per:
• raggiungimento del limite di età;
• permanente inabilità al servizio;
• per decesso;
• a domanda, qualora al momento della stessa siano stati compiuti 55 anni di età ed almeno 35 anni di anzianità contributiva utile.
Anche dopo la sentenza del Consiglio di Stato del marzo 2023 l'INPS non applica ancora il beneficio al momento della liquidazione del TFS, nel caso in cui la cessazione dal servizio, avvenga a domanda "ultimo punto", al personale delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare (le Forze armate sono escluse).
Tanto premesso, dopo aver ricevuto il prospetto di liquidazione del TFS, è possibile presentare all’INPS un’istanza con la quale si richiede il calcolo dell’indennità di buonuscita con l’inclusione dei sei scatti. Nel caso l'Istituto previdenziale respinga la domanda bisogna presentare ricorso dinanzi al T.A.R allegando tutta la documentazione.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA