Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Pensione di inabilita

Belva
Appassionato
Appassionato

Re: Pensione di inabilita

Messaggio da Belva »

Grazie Nonno A...... Proprio stamattina sulla mia cassetta postale ho visionato i verbali redatti successivamente alla mia visita fatta all'INPS.... in merito all'invalidita il giudizio e' invalido con totale e permanente inabilita lavorativa 100% art 2 e 12 l 118/71, per quanto riguarda l'handicap. Art. 3 Comma 3 legge 104 del 1992......per il resto sono ancora all'oscuro anche io in quanto devo ancora recarmi in infermeria il prossimo 24 c. m. Visto che fino ad oggi i primi 90 giorni di malattia mi sono stati dati dal medico di base.... Per cui non so nemmeno cosa mi aspetta.... ma credo e correggimi se sbaglio mi concederanno sicuramentr altri giorni e superati i 180 opteranno per la cmo
Belva
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Belva »

In merito alla patologia Nonno..A. Attualmente come gia riferito sono in terapia salvavita.... Dializzo tre volte a settimana ecco perche attuamente e sinceramente ho forti dubbi sul transito poiche non credo sia possibile passare a ruolo civile e lavorare tre giorni a settimana..... non credo che esista un contratto di lavoro cosi.... Anche perche attualmente sono in fase di inserimento per la lista trapianti.....
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Belva ha scritto: lun gen 20, 2025 3:57 pm Grazie Nonno A...... Proprio stamattina sulla mia cassetta postale ho visionato i verbali redatti successivamente alla mia visita fatta all'INPS.... in merito all'invalidita il giudizio e' invalido con totale e permanente inabilita lavorativa 100% art 2 e 12 l 118/71, per quanto riguarda l'handicap. Art. 3 Comma 3 legge 104 del 1992......per il resto sono ancora all'oscuro anche io in quanto devo ancora recarmi in infermeria il prossimo 24 c. m. Visto che fino ad oggi i primi 90 giorni di malattia mi sono stati dati dal medico di base.... Per cui non so nemmeno cosa mi aspetta.... ma credo e correggimi se sbaglio mi concederanno sicuramentr altri giorni e superati i 180 opteranno per la cmo

Ciao !

@Belva

Tieni presente che l'invalidità riconosciuta ai sensi dell'art 2 e 12 l 118/71 ( invalido con totale e permanente inabilità lavorativa) dà diritto alla pensione di inabilità concessa agli invalidi civili, ora tu sei militare, quindi, dipendente pubblico (art. 2, comma 12, legge 335/95)

Avresti dovuto comunicarlo alla commissione.

Ora, quando andrai in Infermeria sarà opportuno portare in visione il verbale dell'inps e quello della 104.

Quindi, ho ti fanno presentare domanda art. 2, comma 12, legge 335/95) o ti inviano o Cmo affinché venga redatto il verbale di riforma in merito a tale art.

Ciò detto, ti suggerisco di contattare domani mattina l'infermeria e notiziare del verbale ricevuto.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Belva ha scritto: lun gen 20, 2025 4:05 pm In merito alla patologia Nonno..A. Attualmente come gia riferito sono in terapia salvavita.... Dializzo tre volte a settimana ecco perche attuamente e sinceramente ho forti dubbi sul transito poiche non credo sia possibile passare a ruolo civile e lavorare tre giorni a settimana..... non credo che esista un contratto di lavoro cosi.... Anche perche attualmente sono in fase di inserimento per la lista trapianti.....

Ti faccio i migliori auguri per la tua salute, stai tranquillo, con il verbale inps che è l'equivalente della 335,non ci sarà alcun transito e andrai in pensione.

Tienici aggiornati
Belva
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Belva »

Grazie Nonno.. Per tutto e cmq la commissione mi ha chiesto che lavoro facevo e per di piu sulla domanda trasmessa tramite patronato vi e' stato indicato.... Aspettiamo il 24 quindi venerdi e ci aggiorniamo..... Un abbraccio a tutti
Belva
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Belva »

Buondi al gruppo.....Allora Nonno A.... Per aggiornamento il 24 ultimo scorso sono andato in infermeria e devo dire che come al solito gli ufficiali sanno soltanto confonderti e crearti scompiglio..... Sono stato ricevuto dal tenente che sinceramente non sapeva nemmeno il luogo di nascita.... Cmq prende la documentazione e va a chiedere delucidazioni al Maggiore..... Lo stesso visto linvalidita al 100,% ha confermato quello che tu hai spiegato egregiamente in precedenza..... Che con quel verbale l'unica cosa da fare era presentare la 335/95....gli ho mostrato anche un format dall'Inps e mi ha riferito che lo dovevo portare dal medico di base e farlo redigere... Per poi consegnarlo alla prossima visita in infermeria..... A questo punto e intervenuto un collega che e srato in cmv a napoli e mi ha sconsigliato di presentarla dicendomi che quella e l ultima spiaggia.. E che per adesso conviene di piu restare in carico alla cmv di Roma battendo sul fatto che essendo in terapia salvavita la posizione dal punto di vista dell aspettativa cambia..... e che praticamente i giorni di terapia tre a settimana vengono scorporati..... e che quindi a novembre prossimo no vado in decurtazione stipendio e rassicurandomi che sarei andato addirittura in avanzameno a Q S..... e che oltretutto posso stare cosi anche quattro anni in carico alla cmv e soltanto nel momento in cui si stabilisce che non sono piu guaribile.... In quel caso presentavo la 335/95 e andarmene in pensione..... In poche parole ha voluto dire fatti qualche altro anno di servizio che risulta sempre a livello contributivo..... Almeno sfrutti la situazione fino a che puoi.... Ci guadagni in soldini in piu nel momento in cui vai in pensione... La mia domanda Nonno e questa e veritiero cio che ha detto?? Conviene restare??? Voi cosa ne pensate??? Grazie come sempre
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

Belva ha scritto: lun feb 10, 2025 1:28 pm Buondi al gruppo.....Allora Nonno A.... Per aggiornamento il 24 ultimo scorso sono andato in infermeria e devo dire che come al solito gli ufficiali sanno soltanto confonderti e crearti scompiglio..... Sono stato ricevuto dal tenente che sinceramente non sapeva nemmeno il luogo di nascita.... Cmq prende la documentazione e va a chiedere delucidazioni al Maggiore..... Lo stesso visto linvalidita al 100,% ha confermato quello che tu hai spiegato egregiamente in precedenza..... Che con quel verbale l'unica cosa da fare era presentare la 335/95....gli ho mostrato anche un format dall'Inps e mi ha riferito che lo dovevo portare dal medico di base e farlo redigere... Per poi consegnarlo alla prossima visita in infermeria..... A questo punto e intervenuto un collega che e srato in cmv a napoli e mi ha sconsigliato di presentarla dicendomi che quella e l ultima spiaggia.. E che per adesso conviene di piu restare in carico alla cmv di Roma battendo sul fatto che essendo in terapia salvavita la posizione dal punto di vista dell aspettativa cambia..... e che praticamente i giorni di terapia tre a settimana vengono scorporati..... e che quindi a novembre prossimo no vado in decurtazione stipendio e rassicurandomi che sarei andato addirittura in avanzameno a Q S..... e che oltretutto posso stare cosi anche quattro anni in carico alla cmv e soltanto nel momento in cui si stabilisce che non sono piu guaribile.... In quel caso presentavo la 335/95 e andarmene in pensione..... In poche parole ha voluto dire fatti qualche altro anno di servizio che risulta sempre a livello contributivo..... Almeno sfrutti la situazione fino a che puoi.... Ci guadagni in soldini in piu nel momento in cui vai in pensione... La mia domanda Nonno e questa e veritiero cio che ha detto?? Conviene restare??? Voi cosa ne pensate??? Grazie come sempre

Davo per scontato che per i 3 giorni settimanali per terapia salvavita, utilizzati per dialisi, ne chiedevi attestazione all'ASL, consegnando copia al tuo ufficio, affinché non venissero conteggiati dal computo,perché tale assenza è conteggiata come presenza in servizio.

Strano che l'ufficio non ti abbia notiziato di tale possibilità.

In merito all'avanzamento devi sentire con l'ufficio del nucleo comando.

Strano che l'infermeria avendo appreso di un verbale del genere non ti abbia inviato in Cmo.

Come ti ho già scritto il 13 gennaio, devi chiedere una proiezione pensionistica con la 335/95,poichè più passano gli anni e meno sarà conveniente e non come dice il tuo collega.

Se allo stato attuale dovessi ottenere una causa di servizio ascritta a Tab A, dovrai far valutare quale delle due è più conveniente, se con riforma per infermità e futura Ppo o ai sensi della 335.

Belva
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Belva »

Oramai non mi stupisco piu di niente..... Giocano sempre con la pelle degli altri..... Cmq in in infermeria hanno preso per buono il certificato rilasciato dal centro dialisi.... E tranquillamente alla prossima visita il 4 di aprile prossimo consegno quello dell' Asl a loro che lo girano alla sezione personale della legione inoltre mi diceva di non avere fretta tanto il certificato e retroattivo......Mi diceva inoltre che non mi avrebbero mandato alla cmv in quanto inpossibilitato a viaggire....quindi la cmv avrebbe delegato loro....per verificare lo stato di salute...cmq chiedero una previsione di pensione sia per 335 che per la ppo......visto che ho uma causa di servizio presentata.....grazie nonno
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Belva ha scritto: lun feb 10, 2025 2:50 pm Oramai non mi stupisco piu di niente..... Giocano sempre con la pelle degli altri..... Cmq in in infermeria hanno preso per buono il certificato rilasciato dal centro dialisi.... E tranquillamente alla prossima visita il 4 di aprile prossimo consegno quello dell' Asl a loro che lo girano alla sezione personale della legione inoltre mi diceva di non avere fretta tanto il certificato e retroattivo......Mi diceva inoltre che non mi avrebbero mandato alla cmv in quanto inpossibilitato a viaggire....quindi la cmv avrebbe delegato loro....per verificare lo stato di salute...cmq chiedero una previsione di pensione sia per 335 che per la ppo......visto che ho uma causa di servizio presentata.....grazie nonno
[/quote

Bene.

Per la causa di servizio, non so se è stata già valutata dalla Cmo e ascritta o meno a tabella e categoria, ma sopratutto qual'è.

Comunque, questo è il link per verificare nel sito se la domanda risulta già trattata o meno, non si vede l'esito, per questo potrai chiamare l'urp di Previmil
06 46913 7400 e ti daranno l'esito.

https://cvcs.mef.gov.it/ccsc

Carminiello

Messaggio da Carminiello »

Scusa ma mi sono perso: il verbale di invalidità con totale e permanente inabilita lavorativa 100% lo hai notificato al tuo comando in modo certo e documentato? Questa è l'unica cosa che devi fare per pararti il posteriore, prima ancora di pensare a calcoli e quattrini!
Belva
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Belva »

Buonasera carminiello e al gruppo...... La copia e in infermeria se la sono trattenuta... Pero pensandoci bene colgo a volo il tuo suggerimento e li trasmetto tramite comando di residenza ai miei comandi di appartenenza e alla sezione sanita.... L infermeria praticamente..... Almeno lascio traccia..... Non si sa mai.....
Rispondi