Turni spezzati con straordinario

Feed - CARABINIERI

domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Re: Turni spezzati con straordinario

Messaggio da domenico.c »

scusate se entro nella discussione come ex appartenente alla Polizia Di Stato, appare evidente che simili turnazioni sono fuori da ogni regola in assenza di situazioni emergenti e non prevedibili. Se prorogate nel tempo possono ingenerare quello che il D.gls 81/08 chiama stress da lavoro correlato o sindrome di bournot, pertanto posso consigliare al collega di incominciare a raccogliere e conservare tutta la documentazione idonea relativa all'impiego difforme alle regole, da far valere nelle sedi competenti (vedasi causa di servizio) qualora dovesse manifestare tali sintomi. Inoltre consiglio, dal momento che sono state istituite le rappresentanze sindacali, di far emergere la problematica in tale sede, esporsi singolarmente, specialmente se non si ha la "forza" e il carattere di farlo, può solo nuocere ulteriormente.
P.S. che vuol dire straordinario al 100%? esistono altre percentuali?

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@domenico.c
per determinati servizi quali militare di servizio alla caserma e addetto alla ricezione al pubblico lo straordinario orario viene corrisposto al 100%, quindi un importo più favorevole all'interessato, grazie ad una minore trattenuta.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

@mauri1964
Grazie per la precisazione
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da iosonoquì »

……e aggiungo che non sia mai dovesse succedere qualcosa la colpa non è mai di…………..
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Ciao ragazzi ultimo intervento, allora come già spiegato il collega nel memoriale elettronico gli verranno conteggiate 6 ore di straordinario esterno di cui se giorno feriale 4 e due feriali notturne di straordinario se festivo 4 festive e due festive notturne nel 18/24. Il comandante di un reparto stazione ecc se accade qualche fatto negativo a quel collega che effettuata tale servizio se ne assume tutte le responsabilità del caso fermo restando che il contratto prevede 36 ore settimanali e straordinario in caso di necessità di servizio quindi è l’interessato a rifiutare tale tipologia di turni senza se senza ma . Basta dire io ho fatto le mie 6 ore ci vediamo domani. Non c’è altro da aggiungere. Altrimenti basta fare un esposto alla procura della repubblica Militare e poi vedi come si svegliano i superiori . Ma ci vuole coraggio a fare determinate cose, ma se siamo a digiuno di norme e regole come possiamo pretendere di far valere i propri diritti.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Veramente roba da pazzi far fare un doppio turno lavorativo a rotazione, evidentemente quel comandante sarà un luminare e non si rende conto dello stress lavorativo dei propri dipendenti.

Comunque, per primo bisogna effettuare il proprio turno lavorativo ordinario, per cui, il turno 8/14 e ordinario e non al 100% e, poi, il turno 18/24 sarà tutto Straordinario. Quindi si beneficia di 6 ore di straordinario di cui 2h sono notturne e dipende se sono anche Festive + turnazione esterna. Questa è la regola.

Mi meraviglio come mai il Comandante non sia stato ancora sanzionato disciplinarmente da parte del C.te di Compagnia e da parte C.te Provinciale, nonché trasferito ad altra Sede per non saper comandare e gestire lo straordinario.
Faustino
Altruista
Altruista

Messaggio da Faustino »

Deve essere fortunato che non succeda qualcosa di grave durante l'esecuzione del doppio turno e qualche militare non si faccia male a causa della enorme stanchezza, in quanto tutti i superiori scaricheranno la responsabilità su di lui.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Questa circolare dell'Arma dei CC. n. 84/6-217-341-1-1979 datata 21/12/1987 è tutt'ora in vigore, anche se molti, la ignorano.
La ri-pubblico nuovamente anche quì.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

panorama ha scritto: ven ago 16, 2024 7:02 am Veramente roba da pazzi far fare un doppio turno lavorativo a rotazione, evidentemente quel comandante sarà un luminare e non si rende conto dello stress lavorativo dei propri dipendenti.

Comunque, per primo bisogna effettuare il proprio turno lavorativo ordinario, per cui, il turno 8/14 e ordinario e non al 100% e, poi, il turno 18/24 sarà tutto Straordinario. Quindi si beneficia di 6 ore di straordinario di cui 2h sono notturne e dipende se sono anche Festive + turnazione esterna. Questa è la regola.

Mi meraviglio come mai il Comandante non sia stato ancora sanzionato disciplinarmente da parte del C.te di Compagnia e da parte C.te Provinciale, nonché trasferito ad altra Sede per non saper comandare e gestire lo straordinario.

Ciao panorama io nei commenti precedenti avevo scritto la stessa cosa per esperienza sul campo🤣🤣 ho comandato interinalmente diverse volte una Staz Cc. A questo Comandante se gli fanno un controllo amministrativo gli fanno passare guaio seri . Questo sicuramente è non sto qui a specificare dopo per magia dividerà l’acqua dai pesci a buon intenditore poche parole 🤣🤣🤣🤣
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

conoscete qualcuno che per questi motivi abbia subito conseguenze? La circolare è del 1987, sembra non sia cambiato niente, quella circolare serve soltanto per dire "ve lo avevo detto". D'altronde se si vogliono fare le "nozze coi fichi secchi" quella è la via. Sono sicuro che a fronte di pochi contrari c'è ne sono molti favorevoli per un ritorno economico. La soluzione? è stata ipotizzata qualche post fà.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

lepre15 ha scritto: ven ago 16, 2024 1:51 pm
panorama ha scritto: ven ago 16, 2024 7:02 am Veramente roba da pazzi far fare un doppio turno lavorativo a rotazione, evidentemente quel comandante sarà un luminare e non si rende conto dello stress lavorativo dei propri dipendenti.

Ciao panorama io nei commenti precedenti avevo scritto la stessa cosa per esperienza sul campo🤣🤣 ho comandato interinalmente diverse volte una Staz Cc. A questo Comandante se gli fanno un controllo amministrativo gli fanno passare guaio seri . Questo sicuramente è non sto qui a specificare dopo per magia dividerà l’acqua dai pesci a buon intenditore poche parole 🤣🤣🤣🤣

Vi è da dire che:

Le visite alla Stazioni vengono fatte sia dal C.te Compagnia, dal C.te Prov.le e a volte dal C.te di Regione apponendo il relativo visto con firma, quindi cosa scriveranno sul registro? .
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Orario di servizio cd. turno unico,

Giusto per completezza,

Per i solo Carabinieri

- Circ. del C.G.A. n. 548/170-2-1950 del 20/11/1995 ad oggetto: “Orario di servizio” >> turno continuativo che richiama quella circolare del 1991.

- Circ. del C.G.A. n. 548/170-1950 del 16.01.1991 ad oggetto: "Nuovo orario di servizio" o meglio turno continuativo e non spezzato.

Vedi e scarica allegati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Faustino ha scritto: ven ago 16, 2024 9:32 am Deve essere fortunato che non succeda qualcosa di grave durante l'esecuzione del doppio turno e qualche militare non si faccia male a causa della enorme stanchezza, in quanto tutti i superiori scaricheranno la responsabilità su di lui.
Faustino, tutto giusto quello che scrivete, ma sapete quanti colleghi diciamo più giovani, subiscono questi doppi turni??
Mi scrivono veramente in molti e nessuno fa nulla, chi dovrebbe controllare, non controlla...
I motivi sono sempre gli stessi avere personale che disbriga pratiche in ufficio e poi li metti 3/4 ore di servizio esterno per coprire quasi intera giornata!!!
Credo si debba cambiare, valutare se si possa continuare nel tenere aperti reparti che non hanno più ragione di esistere e farli ripiegare in altri ove si possa veramente pianificare la copertura H24 ..
Vi sono stazioni distanti qualche km l' una dall' altra..con gli abitanti che molte volte non superano neanche i 1000/1500..
Capisco se vi sono zone molto operative a prescindere dagli abitantii,ma basterebbe guardare l' attività operativa e se non serve un avamposto nel nulla, fateli ripiegare!
Vi sarebbe enormi risparmi di risorse umane, possibilità che vengano investiti nella sicurezza degli operatori.
Penso, visti i recenti eventi , ai mezzi non corazzati e non blindati e altro per la sicurezza passiva e attiva..
E ricordiamo sempre che abbiamo ben 560 operatori di polizia ogni 10.000 abitanti(terzi al mondo ), contro i 220 dei britannici e 340 dei francesi....
Forse qualcosina da rivedere ci sarebbe o no??
Per Aspera ad Astra!!!!
Delfi
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Delfi »

A livello di memoriale il turno effettivamente è 6 ore di militare servizio caserma 100% e poi perlustrazione. So che il memoriale considera come ordinarie le prime ore della giornata ma a questo punto penso che se si inserisce il servizio con la dicitura "100%" le ore vengano inserite automaticamente nello straordinario.
Per il resto purtroppo chi deve controllare non controlla adeguatamente, per ora la risposta è sempre stata che a livello normativo si può fare. Rimangono forse solo i sindacati
Faustino
Altruista
Altruista

Messaggio da Faustino »

Ma il monte ore al 100% nel tuo reparto è cosi elevato da consentire un'anomalia simile ?. Mi sembra strano che avete tutte queste ore a disposizione.
Rispondi