Giorni di ''ferie'' per neo transitati ??
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
-
- Attività iniziale
Re: Giorni di ''ferie'' per neo transitati ??
Messaggio da Salvatore76 »
Le ferie sono:
28 gg congedo ordinario
3 giorni 937/77 per i primi 3 anni dopo l'assunzione, successivamente passano a 4.
18 ore oppure 3 giorni di Art.18
30 gg congedo parentale per figli sotto ai 3 anni.
30 gg congedo parentale (malattia del figlio) annui per i primi 3 anni del figlio.
Fonti
esperienza personale.
Saluti.
28 gg congedo ordinario
3 giorni 937/77 per i primi 3 anni dopo l'assunzione, successivamente passano a 4.
18 ore oppure 3 giorni di Art.18
30 gg congedo parentale per figli sotto ai 3 anni.
30 gg congedo parentale (malattia del figlio) annui per i primi 3 anni del figlio.
Fonti
esperienza personale.
Saluti.
Messaggio da lucam79 »
salve sono un aottocapo della marina militare in attesa per il transito ad impiego civile, al momento dell'inidonietà al serviszio avevo 9 gg di ordinaria non fruita, vorrei capire una cosa questi giorni mi verrano pagate o potrò usufruirne una volta transitato?
grazie
grazie
per il collega lucam 79: secondo le ultime precisazioni di Persociv, puoi solo chiedere la monetizzazione delle ferie maturate e non fruite prima di entrare in aspettativa per il transito all'ente da cui eri amministrato da militare e non ne puoi più fruire una volta sottoscritto il contratto da civile. Da quella data maturi le ferie previste dal CCNL vigente per i civili ma senza essere considerato un nuovo assunto.
Messaggio da lucam79 »
io quando ho fatto la domanda ho messo le ferie non fruite sulla domanda ma non mi è stato pagato nulla devo fare qualche altra domanda?
ti consiglio di fare una richiesta a parte perchè la domanda viene mandata a Persociv per l'istruttoria finalizzata al transito e non credo proprio che l'ente di provenienza la tenga anche come richiesta di monetizzazione delle ferie.
Messaggio da lucam79 »
scusa se ti disturbo devo farla tramite vecchio comando o personalmente? se cosi non so come fare grazie
manda la richiesta al tuo ultimo ente di servizio il quale, confermando che hai effettivamente i 9 giorni di ferie non fruite, girerà la tua domanda a chi ti amministra dal punto di vista del pagamento
Messaggio da lucam79 »
potrei anche andarci di persona faccendo assumere la mia domanda al protocollo che ne pensi è meglio così?
se ti è possibile è meglio. se ti fanno qualche obiezione chiedi di fare insieme una telefonata a Persociv così da chiarire ogni eventuale dubbio
Messaggio da lucam79 »
forse ho trovato qualcosa che parla di questo pagamento secondo te è questo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Messaggio da lucam79 »
dove la trovo cosa dice in breve?
questo è il contenuto della circolare di persociv che puoi integrare a quella di persomil che hai trovato tu
Ferie
Per quanto concerne la fruizione delle ferie residue del personale militare transitato nelle aree funzionali dei dipendenti civili dell’A.D. occorre premettere che il rapporto di lavoro che consegue al transito – pur non originato da un nuovo atto di assunzione – subisce, tuttavia, una novazione soggettiva nella quale il dipendente viene ad assumere un diverso status giuridico sia per la fonte normativa che per gli istituti che vi ineriscono.
Pertanto, eventuali richieste di ferie maturate in ragione del pregresso rapporto di servizio alle dipendenze dell’Amministrazione militare e non fruite all’atto del transito stesso, dovranno essere fatte valere esclusivamente nei confronti di quest’ultima, anche alla luce di quanto contenuto nell’art. 11 del d.P.R. 11.09.2007, n. 171, il quale prevede la possibilità che si dia luogo, nei confronti dei militari che abbiano richiesto il transito, al pagamento sostitutivo della licenza ordinaria qualora non fosse prevista nell’Amministrazione di destinazione la fruizione della licenza maturata e non fruita.
Va, poi, chiarito che il periodo di aspettativa previsto dal D.I. 18.04.2002 non dà diritto a maturazione di ferie, trattandosi di speciale aspettativa prevista ad hoc nelle more del perfezionamento del transito stesso; pertanto, agli ex militari transitati nell’ente di nuova assegnazione verranno riconosciute le ferie nella misura di gg. 32 (28 gg. + 4 gg. fest. soppresse), così come previsto dall’articolo 16 CCNL 1994/97 – Area Ministeri - , da riproporzionarsi, comunque, in relazione al periodo di servizio effettivo prestato nell’impiego civile dalla data del transito.
./.
2
Ferie
Per quanto concerne la fruizione delle ferie residue del personale militare transitato nelle aree funzionali dei dipendenti civili dell’A.D. occorre premettere che il rapporto di lavoro che consegue al transito – pur non originato da un nuovo atto di assunzione – subisce, tuttavia, una novazione soggettiva nella quale il dipendente viene ad assumere un diverso status giuridico sia per la fonte normativa che per gli istituti che vi ineriscono.
Pertanto, eventuali richieste di ferie maturate in ragione del pregresso rapporto di servizio alle dipendenze dell’Amministrazione militare e non fruite all’atto del transito stesso, dovranno essere fatte valere esclusivamente nei confronti di quest’ultima, anche alla luce di quanto contenuto nell’art. 11 del d.P.R. 11.09.2007, n. 171, il quale prevede la possibilità che si dia luogo, nei confronti dei militari che abbiano richiesto il transito, al pagamento sostitutivo della licenza ordinaria qualora non fosse prevista nell’Amministrazione di destinazione la fruizione della licenza maturata e non fruita.
Va, poi, chiarito che il periodo di aspettativa previsto dal D.I. 18.04.2002 non dà diritto a maturazione di ferie, trattandosi di speciale aspettativa prevista ad hoc nelle more del perfezionamento del transito stesso; pertanto, agli ex militari transitati nell’ente di nuova assegnazione verranno riconosciute le ferie nella misura di gg. 32 (28 gg. + 4 gg. fest. soppresse), così come previsto dall’articolo 16 CCNL 1994/97 – Area Ministeri - , da riproporzionarsi, comunque, in relazione al periodo di servizio effettivo prestato nell’impiego civile dalla data del transito.
./.
2
Messaggio da lucam79 »
ti ringrazio davvvero tanto ho raccolto abbastanza documentazione domani chiamo a bordo della mia ex nave e parlo con il segretario. grazie ancora
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA