RIFORMA PER CAUSA DI SERVIZIO- CHIARIMENTI

Feed - CARABINIERI

Enrico Gualtieri
Sostenitore
Sostenitore

Re: RIFORMA PER CAUSA DI SERVIZIO- CHIARIMENTI

Messaggio da Enrico Gualtieri »

In breve la situazione è la seguente: il 10 settembre 2000, sono stato richiamato dal riposo settimanale per sostituire un collega. Il sevizio di bonifica esplosivi (OP in sede) doveva iniziare alle 16 ma alle 13.15 siamo stati attivati ( io come autista e il collega con cane antiesplosivo) perchè la Digos aveva richiesto il nostro intervento, a sua volta su attivazione degli Artificieri ella PS a seguito del ritrovamento di una borsa con dei fili sospetti ecc ecc. Durante il tragitto , a causa di un gatto che ci ha attraversato la strada, abbiamo avuto incidente con ribaltamento della vettura (Defender)e lesioni gravi, ricoverati. In seguito a tutto ciò dimesso dall'ospedale civile, venivo posto in convalescenza No dipendente da causa di servizio perchè il modello C era stato redatto in ritardo. Rientrato in servizio dopo 18 mesi, reintegrato nella specialità, mi veniva riconosciuta la causa di servizio a distanza di anni con una 7 cat. Tab A,. Nel frattempo ho continuato ad essere impiegato come specializzato , conseguendo ulteriori quattro specializzazioni in ambito cinofilo fino a che, a luglio 2022( dopo 22anni) la mia situazione fisica ha avuto un lieve peggioramento e a seguito di convalescenza sono stato inviato in CMO dove sono stato giudicato non idoneo al SMI e giudicato idoneo parziale ai sensi del dpr 738/81 per patologia già riconosciuta causa di servizio. Le lesioni riguardano sia l'arto inferiore che superiore destro.
La mia domanda è la seguente:
- Dato che in CMO è stata presa questa decisione e sinceramente non mi sento di voler fare altri 8-9 anni in ufficio così, potrei chiedere aggravamento e per l'arto superiore dX provare a dimostrare che a causa delle lesioni ho difficoltà a maneggiare l'arma e quindi puntare alla riforma?

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: RIFORMA PER CAUSA DI SERVIZIO- CHIARIMENTI

Messaggio da nonno Alberto »

Enrico Gualtieri ha scritto: lun dic 04, 2023 9:42 am In breve la situazione è la seguente: il 10 settembre 2000, sono stato richiamato dal riposo settimanale per sostituire un collega. Il sevizio di bonifica esplosivi (OP in sede) doveva iniziare alle 16 ma alle 13.15 siamo stati attivati ( io come autista e il collega con cane antiesplosivo) perchè la Digos aveva richiesto il nostro intervento, a sua volta su attivazione degli Artificieri ella PS a seguito del ritrovamento di una borsa con dei fili sospetti ecc ecc. Durante il tragitto , a causa di un gatto che ci ha attraversato la strada, abbiamo avuto incidente con ribaltamento della vettura (Defender)e lesioni gravi, ricoverati. In seguito a tutto ciò dimesso dall'ospedale civile, venivo posto in convalescenza No dipendente da causa di servizio perchè il modello C era stato redatto in ritardo. Rientrato in servizio dopo 18 mesi, reintegrato nella specialità, mi veniva riconosciuta la causa di servizio a distanza di anni con una 7 cat. Tab A,. Nel frattempo ho continuato ad essere impiegato come specializzato , conseguendo ulteriori quattro specializzazioni in ambito cinofilo fino a che, a luglio 2022( dopo 22anni) la mia situazione fisica ha avuto un lieve peggioramento e a seguito di convalescenza sono stato inviato in CMO dove sono stato giudicato non idoneo al SMI e giudicato idoneo parziale ai sensi del dpr 738/81 per patologia già riconosciuta causa di servizio. Le lesioni riguardano sia l'arto inferiore che superiore destro.
La mia domanda è la seguente:
- Dato che in CMO è stata presa questa decisione e sinceramente non mi sento di voler fare altri 8-9 anni in ufficio così, potrei chiedere aggravamento e per l'arto superiore dX provare a dimostrare che a causa delle lesioni ho difficoltà a maneggiare l'arma e quindi puntare alla riforma?

Ok, te la faccio semplice (come dice il mitico NavySeals), senza entrare nel merito di ulteriori dinamiche varie, ti suggerisco, considerato l'obiettivo da raggiungere di affidarti ad un medico legale che possa relazionare le ulteriori difficoltà e assistere alla prossima convocazione.

Sinceri Auguri.
Rispondi