Categoria pensione

Feed - CARABINIERI

alfio59
Disponibile
Disponibile

Re: Categoria pensione

Messaggio da alfio59 »

Buongiorno mauri64,
come te sono andato in pensione di anzianità e mi è stata conferita la pensione di vecchiaia.
Solo per curiosità,dalla concessione della PPO, e quindi dal primo cedolino aggiornato, dopo quanto tempo è cambiata la dicitura da pensione di vecchiaia a quella di pensione privilegiata diretta sul sito INPS, perchè io da Giugno che percepisco la PPO, ma sul sito INPS risulta ancora inserita la dicitura pensione di vecchiaia, con la determina di quando sono andato in pensione di anzianità e non quella nuova della PPO, quindi sono andato all'INPS e mi sono fatto stampare la nuova determina della PPO con i nuovi conteggi.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alfio,
con la corresponsione della PPO da parte dell'INPS, immediatamente ho scaricato la determina e ho notato la variazione della digitura.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

giuseppedemarco ha scritto: ven set 08, 2023 4:28 pm Buonasera.
Chiedevo cortesemente lumi in merito alla dicitura sulla mia pensione da parte dell’Inps.
Mi spiego meglio.
Sono in pensione dal 2020 per riforma.
All’epoca, sulla determina della mia pensione vi era riportata la seguente dicitura:
CATEGORIA 214 -
PENSIONE DI INVALIDITA' E DI INABILITA', LIQUIDATA A CARICO DELLA CASSA DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI DEI DIPENDENTI DELLO STATO.
In seguito all’accoglimento della pensione privilegiata, la sede Inps di competenza mi ha cambiato la dicitura che attualmente è:
CATEGORIA 213 -
PENSIONE DI VECCHIAIA, DI ANZIANITA E PENSIONAMENTO ANTICIPATO, LIQUIDATA A CARICO DELLA CASSA DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI DEI DIPENDENTI DELLO STATO.
Ho contattato la mia sede Inps ed il funzionario mi ha riferito che tale variazione non comporta nulla.
Secondo voi è così?
Qualche collega in pensione per riforma si è visto cambiare la categoria come al sottoscritto?
Grazie anticipatamente
Ciao giuseppe identica cosa è successa a me inps Ancona. Ciao
Maria49
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maria49 »

Nostromo1 ha scritto: sab set 09, 2023 6:48 pm @Maria49
Una volta raggiunta età pensionabile anche se e per riforma cambia denominazione

Penso che tu dica al 60° anno di età.
Per me non è cosi sono del 65, con il ricalcolo per la privilegiata e l'art 54 oltre al danno che mi hanno procurato mi è stata attribuita la pensione di vecchiaia anche se sono stato riformato e quindi sono andato con la invalidità.
Prova a fare la domanda per una cessione del quinto della pensione- Se non te la concedono la pensione e per riforma della invalidità- se invece te lo concedono la pensione e diventata di vecchiaia.
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nostromo1 »

@Maria49
Non centra nulla secondo me quello che dici per il prestito. La categoria attribuita è quella che leggi anche sul cedolino ed in altre parti. La mia da invalidità l'hanno trasformata in vecchiaia.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sempreme064 »

X
Rispondi