Computo gratuito del servizio militare obbligatorio ai fini del T.F.S.

Feed - POLIZIA DI STATO

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Computo gratuito del servizio militare obbligatorio ai fini del T.F.S.

Messaggio da mauri64 »

Si lo so, non l'ho scritto perchè bisogna vedere se il collega al termine del servizio di leva si è congedato, oppure ha proseguito l'attività di servizio.

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Mauri, perdonami, ma non ti seguo.....nell'esempio trattasi di leva nei CC e poi, anni dopo, assunzione nei VVF...

ma che io sappia, nulla cambia circa la gratuità del riscatto....quello che fa la differenza è la data di inizio e/o congedo che deve essere posteriore al 30/01/1987...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

1) Nel file da te allegato non è fatta alcuna menzione che il collega abbia prestato servizio di leva nei Carabinieri e, successivamente sia stato assunto nei VV.FF.

2) Stando così, ha SI diritto al riscatto gratuito del servizio militare ai fini della buonuscita.

3) Il servizio militare obbligatorio oltre che per la pensione può essere riscattato gratuitamente, solo dai dipendenti pubblici, anche per la determinazione del TFS a patto che il congedo sia intervenuto successivamente al 30 gennaio 1987.

4) In sintesi, se al termine della leva obbligatoria non vi è nessuna interruzione dal servizio, non si ha diritto al riscatto a titolo gratuito.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Mauri, riperdonami, NON voglio fare il precisino, però la questione NON sta affatto così...

L'arco temporale in cui fatta la leva del collega, che poteva appartenere a qualsiasi altro Corpo dello Stato ed aver fatto la leva in qualsiasi Corpo, è collocato post legge che ha sancito lo spartiacque tra riscatto onerose e riscatto gratuito a far data dal 30/01/1987...

Quindi anche se il rapporto di impego tra leva e servizio di ruolo NON avesse avuto soluzione di continuità, il riscatto della leva sarebbe stato gratuito...

Buona serata
Scialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Scialla »

Allora, interessandomi la cosa mi sono mosso e ho cercato anche io..

La circolare INPS 175 del 9/07/1992 è esplicativa in merito e, alla lettera B e C nr. 2, precisa che sono riscattabili a titolo NON oneroso, anche i periodi di leva IN CORSO alla data del 30/01/1987.

All'ufficio Pensioni cui mi sono rivolto non lo sapevano ma, mi han detto, che trattandosi di inserimento online in cui non è possibili aggiungere alcunché, non posso presentare domanda evidenziando questa cosa.

Mi diceva che, se non devo pagare, non serve fare domanda ma, a me, risulta invece che la domanda sia un requisito necessario (lettera C nr. 2)

Toccherebbe quindi fare domanda di riscatto, limitandola, all'anno di leva in modo tale che, se dovesse pervenire richiesta onerosa, si possa fare ricorso.

Ora però sorge un dubbio atroce: alla lettera C nr. 3 si citano le tempistiche per la presentazione delle domande per l'attribuzione dei benefici, 90 gg dalla data di pubblicazione della circolare...

Qualcuno ci è già passato ottenendo il beneficio? Qualcuno riesce a interpretare in maniera diversa la circolare?

Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Dai una letta al link sottostante.

richiesta-calcolo-e-valutazione-su-even ... 98#p308698
Scialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Scialla »

Ciao Mauri, grazie!!

Mi rimane il dubbio che dicevo prima della tempistica dei 90 gg (lett. C nr. 3) che, però, va in contraddizione con quanto dice al nr 2 (da presentare prima della data di cessazione dal servizio)

Poi una curiosità: ma il portale INPS per l'Accredito del Servizio di Leva, posto che, tra l'elenco delle forze ci siamo anche noi, può esserci utile? Io ho il periodo di leva indicato nei versamenti INPS, ovviamente senza importi, quindi presumo non mi sia utile questo portale.
https://servizi2.inps.it/servizi/LevaEn ... aspx/Index

Devo invece fare la domanda di riscatto del periodo di leva ai fini del TFS che, a questo punto, inizio a fare, mentre aspetterò quasi la fine per i riscatti dei quinti mancanti affinché detraggano il dovuto dal TFS.
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

Io consiglio di fare sempre l'accredito del servizio di leva tramite portale INPS, anche se risulta in estratto, tanto è gratuito e anche facile da fare, al limite succede che, come è successo a me, ti rigettano la domanda con dicitura del seguente motivo: servizio già inserito in estratto.
Per il riscatto ai fini TFS purtroppo si deve fare tramite l'amm.ne di appartenenza se congedato post 30 gennaio 1987 riscatto militare di leva ai fini TFS ex se, anch'esso gratuito.
Se il servizio di leva risulta con congedo ante 30/01/1987 sempre tramite amm.ne riscatto militare ai fini TFS servizio militare o equiparato questo invece è a pagamento.
Ultimo consiglio, non aspettate per fare queste cose, le leggi cambiano in continuazione e vanno sempre a peggiorare
Saluti
Scialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Scialla »

Grazie per le conferme, procederò subito per l'anno di leva, aspetto però per il resto, non voglio decurtazioni sullo stipendio, meglio sul TFS
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Scialla ha scritto: lun giu 10, 2024 11:28 am Ciao Mauri, grazie!!

Mi rimane il dubbio che dicevo prima della tempistica dei 90 gg (lett. C nr. 3) che, però, va in contraddizione con quanto dice al nr 2 (da presentare prima della data di cessazione dal servizio)
La domanda va presentata entro l'ultimo giorno di servizio.
mentre aspetterò quasi la fine per i riscatti dei quinti mancanti affinché detraggano il dovuto dal TFS.
Deduzione non detrazione.
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

Scialla ha scritto: lun giu 10, 2024 12:17 pm Grazie per le conferme, procederò subito per l'anno di leva, aspetto però per il resto, non voglio decurtazioni sullo stipendio, meglio sul TFS
fatti tuoi, però ricordati che più avanzi con lo stipendio e più ti avvicini a 60 anni l'importo che pagherai è piu
Alto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Louis65 ha scritto: lun giu 10, 2024 12:52 pm
Scialla ha scritto: lun giu 10, 2024 12:17 pm Grazie per le conferme, procederò subito per l'anno di leva, aspetto però per il resto, non voglio decurtazioni sullo stipendio, meglio sul TFS
fatti tuoi, però ricordati che più avanzi con lo stipendio e più ti avvicini a 60 anni l'importo che pagherai è piu
Alto
Lo ragguagliato anch'io tre giorni orsono, ma tant'è...

erogazionetfs-41049?view-post=308545#p308545
Scialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Scialla »

Si grazie, sono consapevole, ma riscattarli adesso (devo riscattare dal 22/04/94 al 03/11/2012) con rata sullo stipendio, mi peserebbe troppo; preferisco fare richiesta nel 2026 così si prendono il dovuto nella prima rata del TFS e neanche me ne accorgo.. (vado in pensione l'1/1/27 se non allungano a 62, altrimenti scappo appena modificano)
djfilippo79
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da djfilippo79 »

Per il personale dell'Esercito Italiano attualmente in servizio, vale lo stesso discorso? Per aver accreditato i 10 mesi di abbuono (TFS) per chi si è arruolato VFB/VFP negli anni 2000, si deve comunque presentare domanda alla propria amministrazione, per aver riconosciuto il "Servizio di leva gratuito EX-SE", e poi essere scritto a matricola? Grazie
Rispondi