manovra economica 2012-2014

Feed - CARABINIERI

luigi57
Riferimento
Riferimento

Re: manovra economica 2012-2014

Messaggio da luigi57 »

bugilino ha scritto:Solo per chiudere......

Concordo sul fatto di dire che non ci sono politici amici delle "divise" era solo per ribadire che
sono profondamente deluso dalla politica e politici italiani.
Qualsiasi sia il colore politico.

Una curiosità mi sovviene.......

I colleghi che tutti i giorni li scortano cosa pensano di questo andazzo?
Chissa se tutti i giorni li salutano con il sorriso sulle labbra sapendo che le porcate che fanno nei nostri confronti e vedendo o sapendo quelle che fanno loro?
Io credo di non riuscirci.....meno male che non sono addetto a reparto scorte ma solo un misero territoriale.
Mah........
Hai provato a contattare un collega che fa la scorta ad un Ministro, per potergli chiedere qualè il suo stipendio, ebbene mio cugino Ispettore capo della PS fa la scorta a Napolitano seguendolo in ogni parte del Mondo. Con il mio stipendio lui ci va in vacanza ogni 2 mesi......

zica
Riferimento
Riferimento

Messaggio da zica »

eh vabbè ||| ma se lo fà per il Presidente Napolitano che è il Garante della Costituzione Italiana ..mi sembra pure giusto !! ma per gli altri.....ohi ohi !!
gervasi pietro

Messaggio da gervasi pietro »

Mario56 ha scritto:scusate se mi intrometto ma voglio fare una considerazionme a chi dice di non occuparsi di politica. E' vero che nell'ambito del servizio, il militare non deve occuparsi di politica e non deve esporsi per non essere etichettato di sx o di dx (chissà mai perchè uno non viene mai etichettato come semplice cittadino).
Ciò detto, è indubbio che come esseri pensanti, ognuno ha le sue opinioni ed è libero di esprimerle (garantito dalla costituzione) anche in un forum.... altrimenti dve in caserma? questo si che non è lecito.

Ma come giudicare quanto accaduto a Milano alle recenti comunali e riportato dal riformista con l'articolo "militari candidati del PDL a Milano, violato il codice per la campagna in divisa" ... se ne sta occupando la procura militare ed a ben ragione dico io!!!...

Ciò premesso mi premeva sottolineare che bisogna ragionare da cittadino e non da ideologo. E allora da cittadino dico che l'attuale governo di centro destra, per i militari e le forze di polizia è il peggiore che ci sia mai stato! Naturalmente è una mia opinione. E che ogni tanto, sempre ragionando da cittadino mi domando ... chi ha tolto le cure termali, cioè ci sono ma te le paghi (esistevano dal tempo dei romani) ... governo berlusconi precedente; chi ha abbassato i coefficienti per l'equo indennizzo (decorrenza 1.1.2006) governo berlusconi precedente; chi ha istiutuito la famigerata commissione cause di servizio: tremonti con governo berlusconi precedente; chi ha abbassato i coefficienti pensionistici decorrenti 1.1.2011 governo berlusconi; chi ha fatto transitare le FFPP e FFAA dal 1.1.2011 dal tfs al meno favorevole tfr, governo berlusconi; chi ha bloccato gli aumenti stipendiali (e tutto quanto ne consegue) il governo berlusconi; chi è stato a far scivolare il personale con diritto di pensione nel 2011 di un anno (ovvero se ne parla nel 2012) : il governo berlusconi; chi ha disposto che per gli anni 2010, 2011, 2012 e 2013 il trattamento economico complessivo dei singoli dipendenti, anche di qualifica dirigenziale, compreso il trattamento accessorio, non può superare il trattamento in godimento nell'anno 2009: governo berlusconi; chi ha disposto l'estensione per ulteriori due anni della limitazione al turn over personale: governo berlusconi; ecc ecc ecc ....
non bisogna essere ideologi ma da un governo a suo dire "paladino" delle forze aremate e di polizia mi sarei aspettato altro. Non oso immaginare se certi provvedimenti li avrebbe presi altra parte politica cosa sarebbe successo ... ora attendo che mi si elenchi i provvedimenti negativi di prodi .....
Dimenticavo di concedere che siamo in crisi economica ... sempre per i soliti fessi da che mondo è mondo!!!!
ma naturalemente, essendo io un relativista convinto, appunto la crisi non è uguale per tutti. Per rimanere nel nostro ambito, chi ha un alloggio di servizio, la moglie che lavora ed una casa di proprietà che gli rende un canone non subisce la stessa crisi del collega (che fa il suo stesso lavoro voglio precisare) monoreddito e che si paga un affitto da 700 euro al mese ... non è la stessa cosa (giusto per fare un esempio). Conoscete casi simili?
io nonn so cosa pensare e dire ma sono curioso che qualcuno elenghi i provvedimenti negativi di prodi....sollo per capire alla prossima a chi devo votare
denzel

Messaggio da denzel »

Tra i "provvedimenti negativi" di Prodi uno e' imperdonabile: essersi dimesso e aver regalato a questa banda di pallisti l'italia per 5 anni.Ma da alcune risposte vedo che l'italiano difficilmente cambia.Piu' viene preso a pesci in faccia e piu' e' contento.Come ho scritto in precedenza,contenti loro contenti tutti.Ci aggiorniamo a dopo la manovra.Cosi sentiremo cosa avranno da dire contro Prodi,indubbiamente l'unico responsabile anche dei prossimi tagli e mazzate..
eagles
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da eagles »

Per chiudere il dibattito vorrei rispondere a Bugilino...
in passato, in virtu' della specializzazione di guardia del corpo (premetto che lavoro ed ho sempre lavorato alla territoriale a contatto con gli onesti ed i delinquenti di ogni fattispecie) , ho avuto modo, in diverse occasioni ed in maniera del tutto estemporanea, di entrare in contatto e parlare con i colleghi addetti alle scorte ai politici...
ebbene posso garantirti che non hanno nulla di che lamentarsi se si considera che sono quasi sempre in missione (fogli di viaggio, straordinari etc etc..)
...e' vero la loro e' una vita un po sacrificata (...quanti di noi possono dire di non sacrificarsi giorno per giorno...) ...ma quante grafiticazioni....
Johnny
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Johnny »

Ciao Serraciro.
Hai scritto:
"Voi cosa ne pensate- Facciamo una petizione popolare ? Inviamo e-mail e fax a qualche politico che gli stanno a cuore i militari e le forze di Polizia-"

Purtroppo, quando debbono intraprendere la "scalata" al Parlamento, sono TUTTI AMICI NOSTRI.
Ma una volta seduti sulle italiche poltrone, non ci conosce più nessuno.
Mi riferisco in particolar modo a quelli provenienti dalle FF.AA e FF.PP.
Johnny
zica
Riferimento
Riferimento

Messaggio da zica »

Ciao Denzel, certo è che con il governo D'alema prima e Prodi poi non si è stati in grado di fare una legge contro il conflitto d'interessi (a ques'ora magari stavamo parlando d'altro) permettendo così che "arrivisti" con un concetto di politica alquanto discutibile (vedi listino bloccato - porcellum) potessero fare/disporre quello che per tornaconto personale (vedi cricca) è poi effettivamente successo !! Ma non è che alla fine quest'alternanza di governo (in media ogni due o tre anni) sta bene a tutti !! (veggasi rimborsi elettorali ed altro)e rimpallandosi ogni volta le altrui responsabilità (eh certo così è facile!!!) alla fine nessuno possa pagare per le proprie!!
Alibra
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alibra »

Se me lo consentite vorrei dare la mia opinione.

In questo campo (l'analisi delle azioni politiche dell'uno o dell'altro schieramento) la maggioranza di chi indossa un'uniforme vive in uno stato di profonda ignoranza, con le dovute (poche purtroppo, eccezioni).

Credetemi, non ho alcuna intenzione di offendere nessuno, nè voglio fare propaganda a nessuno schieramento, ma mi limito ad analizzare i fatti.

Premessa.

Molto spesso la cultura politica di chi indossa una divisa è stata formata in un ambiente fortemente conformante e saremmo degli arroganti se pensassimo che l'ambiente di lavoro (specialmente quello particolare di FFAA e FFOO) non influenza il nostro modo di pensare. In determinati ambienti conformarsi non significa diventare stupidi ma è una necessità vitale dell'essere umano, sia dal punto di vista psicologico che da quello relazionale.

E' quindi normale che i pensieri, le opinioni, tutto quello che concepiamo è fortemente influenzato dall'ambiente che ci circonda.

Vi prego di perdere un minuto del vostro tempo per guardare questo filmato sottotitolato in italiano.
[youtube]mIeR19Ded3I[/youtube]
Come avete visto, il soggetto che era sottoposto all'esperimento (gli altri erano solo attori), dopo aver dato la prima volta la risposta giusta, le volte successive si è conformato al gruppo. Guardate che questo genere di cose accadono tutti i giorni in tutti gli ambienti di lavoro ma hanno una valenza particolare negli ambienti fortemente gerarchizzati, come appunto quello delle FFAA e delle FFOO.

Creare un ambiente così conformante, dove tutti prima o poi la pensano allo stesso modo è compito dei vertici e nel corso degli anni ci sono riusciti benissimo.

Adesso, se dico che quasi il 90% degli appartenenti alle FFAA e FFOO ha una mentalità politica di centro destra mi direte che scopro l'acqua calda, ma vi invito a riflettere anche sul linguaggio usato dai colleghi: ricorrono sempre i soliti modi dire, le stesse parole, gli stessi concetti, senza che nessuno (o solo in pochissimi) si preoccupi di verificare se essi corrispondano a realtà.

Tanto per rimanere nell'argomento politico, fino a poco tempo fa se si chiedeva ad un militare se potesse o meno oscriversi ad un partito politico, il 99% delle volte ti rispondeva di NO. Attenzione, non ti rispondeva NON LO SO perchè magari non si era occupato di controllare sul regolamento di disciplina, ma perchè "il branco" affernava la stessa cosa e quindi, secondo lui, era impossibile che tutti si sbagliavano, ergo, lui senza consultare nessun regolamento non aveva difficoltà a rispondere in maniera sbagliata. Sì perchè nel frattempo qualcuno (pochissimi) si andavano a leggere il regolamento di disciplina e scoprivano che non è affatto vero che non poteva iscriversi ad un partito politico (perchè il legislatore non si è mai avvalso della facoltà prevista dall'art. 98, 3° comma della Costituzione). Le uniche (ragionevoli) limitazioni contemplate dalla legge che ha istituito il regolamento di disciplina erano quelle di avere l'accortezza di non fare attività politica in divisa e all'interno dei luoghi di servizio oppure anche quando in abiti civili si stesse svolgendo ugualmente attività di servizio.

Nel corso dei decenni si sono quindi stratificati credenze od opinioni che in perfetta buona fede i più anziani travasavano ai più giovani.

Tornando alla politica, chi è stato allora tanto tempo fa a plasmare gli ambienti in uniforme affinchè il pensiero dominante fosse quello di destra? Ancora una volta i nostri superiori, i nostri generali. Come? Un'immagine vale più di mille parole:
Immagine
Fin dal primo dopoguerra, dopo che il nazi-fascismo fu sconfitto e si instaurò la Repubblica (con il referendum del 1946 di cui oggi ricorre l'anniversario), gli ambienti militari furono letteralmente inondati da una pubblicistica di forza armata piena zeppa di immagini simili a questa che avevano lo scopo, nelle intenzioni di chi le diffondeva a piene mani, di connotare politicamente tutte le generazioni a venire. E così fu. L'effetto devastante di una campagna così pressante fu di conformare pesantemente il pensiero politico di militari e forze dell'ordine, con l'evidente pregio di non aver neppure la necessità di parlarne pubblicamente.

E guardate che il sistema funziona alla perfezione. Un giovane militare quando entra in questo ambiente, dopo un pò di tempo si proclama, a seconda del carattere, fascista, di destra estrema o semplicemente di destra. naturalmente fatte salve quelle rare eccezioni che principalmente derivano da una propensione personale all'approfondimento delle tematiche ritenute più importanti.

Arriviamo ai giorni attuali

Quanti appartenenti alle forze armate o forze dell'ordine ricordano qual'è stato l'ultimo contratto decente? Non illudiamoci, sono in pochissimi a ricordare che l'ultimo contratto degno di questo nome fu sottoscritto con il governo Prodi nel 2007, e diede in media 124 euro lorde. La propaganda di destra diffuse la voce che il contratto sarebbe stato di 5 euro al mese ma naturalmente non era vero. Come si dice in certe circostanze "calunniate calunniate qualcosa resterà" ed infatti la maggior parte degli appartenenti al comparto o non ricorda questo contratto o se lo ricorda gli vengono in mente le famose 5 euro (la bugia), anche se il SIUL sbugiardò i calunniatori con una simpatica vignetta che prendeva in giro il poliziotto-pinocchio (il sindacato di destra SAP) per aver diffuso la menzogna.
Immagine
Dopo avervi stressato fin qui volevo solo ricordare che se oggi abbiamo regolamenti che si possono definire, con una definizione stiracchiata, "democratici", lo dobbiamo invece a quei militari (si, avete letto bene) che negli anni '70 scesero in piazza in divisa in tutta Italia e in gran numero, per ottenere l'abolizione del vecchio regolamento di disciplina di matrice fascista che non dava a loro nessun diritto. Qualcuno di loro finì per un breve periodo in prigione ma alla fine il governo di allora si arrese e fu varata la famosa legge dei principi, la 382/78. E' appena il caso di risordare che questa legge è stata appena abrogata per opera di un governo di destra e di un ministro di ultra-destra come La Russa diminuendo in maniera feroce quegli spazi di democrazia che i nostri predecessori avevano conquistato con tante fatiche e sacrifici. Se volete (e per questo che ritengo questo sito così bello) potete leggere in formato pdf un libro di non molte pagine che descrive i fatti di allora, quando i militari scesero in piazza, dal titolo "Sotto le stellette" che ho trovato nascosto tra le pagine di GrNet.it. Ecco il link: http://old.grnet.it/allegati/Sotto_le_stellette.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Concludendo, scoprirete che le più importanti conquiste ottenute da militari e forze dell'ordine sono avvenute ad opera di militari "di sinistra" e mai il contrario. Questa non è una mia opinione, ma una semplice lettura dei fatti storici.

Poi ognuno, sapendo i fatti così come realmente accaduti può farsi una propria libera opinione che, a questo punto, sarebbe veramente obiettiva perchè non condizionata da quel conformismo di caserma di cui ho parlato prima. Naturalmente, come ha scritto qualcuno, anche la sinistra ha fatto delle enormi sciocchezze, come quella di creare la quarta forza armata con i carabinieri oppure quella di non aver isolato le frange estreme che sovente erano anti-militariste anche se, ad onor del vero, posso affermare tranquillamente che a parte qualche testa gloriosa che ancora resiste, la maggior parte di loro ormai ha superato questi sentimenti indotta da vecchie e polverose ideologie.

Un'ultima curiosità: quando nel 1978 i militari ottennero la legge 382, si appecoronarono subito abbandonando la lotta. La polizia invece, militare anch'essa, proseguì in maniera pressante il loro obiettivo che culminò con la legge del 1981 che smilitarizzò il corpo. Se non ci fosse stato il sacrificio dei membri delle forze armate però, sarebbero ancora oggi con le stellette addosso.

Ciao e scusate la mia prolissità.
denzel

Messaggio da denzel »

caro alibra,se potessi ti stringerei la mano,per fortuna in mezzo alle divise qualcuno che non vede solo il tg1 o tg5 (tralascio il tg4 perche' parliamo di telegiornali e non di varietà e studio aperto perchè non parliamo di gossip).. esiste e ragiona senza dar retta alla leggenda delle 18mila lire ed altre fregnacce dello stesso tenore...io penso che,comunque,si votasse domattina coloro che sbraitano contro la destra la rivoterebbero,ognuno sceglie l'albero al quale appendersi e sta bene ma almeno non ammosciassero con le stupidaggini sentite o lette sui giornali del capo.un saluto.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Per quanto possano valere ,vorrei fare anch'io i complimenti per la dettagliata relazione nonostante i miei pensieri attraversano in lungo e in largo i meandri della politica........ mi piacciono pero' le idee dei singoli ma non gli obblighi partitici.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi