esclusione concorso vigili del fuoco
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Re: esclusione concorso vigili del fuoco
Messaggio da Deluso 79 »
le voglio innanzitutto chieder scusa se le rubero un pò del suo prezioso tempo, ma ho necessità di chiedere un parere sulla vicenda che mi capitata in qunato sopo aver sostenuto la prova per un concorso per i 814 posti dei vigili del fuoco ed avendo controllato l'esattezza delle risposte, notavo a seguito della pubblicazione dell'elenco ammessi che nn vi figurava il mio nome. Dopo aver chiamato centinaia di volte il ministero, mi rispondeva una signora che mi riferiva che avevo totalizzato il punteggio pari a 0.Assurdo le ribatto, e questa con gran gentilezza mi dice di aspettar la visione della prova trasparente.Oggi finalmente dal sito vi arriva conferma che la prova trasparente è effettuabile e con gran sorpresa, noto che non è assolutamente vero che ho totalizzato 0 come punteggio e che cosa ancor più assurda, SECONDO LORO ho fatto degli errori mi creda davvero assurdi, che nn avrei fatto neanche sotto sedativo od ipnosi. Io sono Certo al 100% che quella li non è la mia scheda, oltretutto, notavo che il codice presente sul foglio identificativo nn corrispondeva a quello presente sul foglio delle risposte.
Secondo il vostro parere è il caso di fare un ricorso?
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
Ovviamente, c'è a monte un problema di prova, cioè la necessità di dimostare davanti ad un giudice quanto lei afferma.
Presenti immediatamente un'istanza di accesso agli atti, tenendo presente, però, che il termine per impugnare il punteggio assegnatogli non verrà sospeso durante il perdiodo di attesa dell'esibizione della documentazione.
In bocca al lupo,
Giorgio Carta
Messaggio da Deluso 79 »
Ancora grazie per la sua disponibilità.
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Presenti un'istanza di accesso, invece, e indaghi!
saluti,
Giorgio Carta
Messaggio da Deluso 79 »
Le spiegherò meglio:
Il compito da sostenere era suddiviso in due file, la FILA A e la FILA B ( ove poi sul foglio delle risposte vi era la seguente digitura: DA COMPILARE SOLO SE RICHIESTO SUL FOGLIO DELLE ISTRUZIONI GENERALI )
-Premetto che io preso probabilmente dall'ansia della prova ho lasciato tutte le caselle bianche - ( infatti il mio compito risulta come punteggio totalizzato pari a 0 )
Tuttavia, come le dicevo, ho parlato con un ragazzo che aveva il compito svolto nella fila opposta alla mia e mi ha detto che lui aveva barrato B.......Da ciò si evince che quindi la mia fila era INNEGABILMENTE la A
Tuttavia, il ministero dell'interno mi ha dato nella versione trasparente il mio foglio di riposte, ma con il questionario differente ovvero quello della fila B ......
Secondo lei, son nella condizione di fare un ricorso? ( in fondo nn ho fatto errori, ma per distrazione o chiamamola come lo si ritien più opportuno nn ho solo barrato la mia fila che era la A )
Ancora grazie per la sua professionalità che sta cortesemente mettendo al mio servizio
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Anche accertando che il suo questionario era quello contrassegnato con la lettera A, resterebbe il fatto che il punteggio è pari a 0.
In tali condizioni, sempre che io abbia ben inteso la sua illustrazione dei fatti, il ricorso è sconsiglianile perché inutile.
Saluti,
Giorgio Carta
Messaggio da Deluso 79 »
Io alle risposte ho risposto correttamente , ma in basso non ho barrato la fila di appartenenza ( che era la A ) ed ho lasciato questa casella BIANCA !
Il ministero invece mi ha dato tra gli allegati il mio foglio con tutte e 40 le risposte eseguite, ma insieme ad esso il questionario opposto ovvero quella dell'altra fila : la B !
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Allora, come le ho detto, è una questione di prova processuale: se possiamo dimostrare lo scambio di elaborati e il fatto che lei ha risposto alle domande del questionario, il ricroso è fattibile.
Per i dettagli, però, è bene che faccia esaminare la sua documentazione nel dettaglio da un avvocato competente in materia.
Saluti,
Giorgio Carta
-
- Appena iscritto
Messaggio da settantotto »
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Ovviamente, il diritto non è una scienza esatta e si presta ad interpretazioni, anche se, nel caso di specie, mi pare arbitarrio affermare - come fa l'Aministrazione - che il concorso non si estendeva ai trentasettenni.
Pertanto, il ricorso al TAR è fattibile e sensato, ma l'esito vittorioso non può essere dato per certo.
Quanto alle prove di ottobre, l'eventuale accoglimento dell'istanza cautelare contenuta nel ricorso determinerebbe l'ammisisone con riserva del ricorrente alle successive fasi del concorso.
In ogni caso, in bocca al lupo!
Giorgio Carta
Messaggio da vd deluso »
la ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi
saluti.
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Diverso è il discorso se lei dovesse altresì ravvisare illegittimità concernenti il risultato conseguito nelle prove, sempre che esse sussistano.
Saluti,
Giorgio Carta
Messaggio da vd deluso »
la ringrazio di nuovo per la gentilezza e la cordialità.
buona sera.
Messaggio da lore78 »
sono uno dei tanti 1978 esclusi da questo bando "mannaia" per 814 posti nei VVF. Sono fermamente intenzionato a far valere le mie ragioni al TAR, sebbene non sia altrettanto convinto della possibilità di accoglimento delle stesse.... ma prima avrei un dubbio del quale mi piacerebbe avere un suo punto di vista, essendo Lei un esperto in materia.
Il dubbio è il seguente: per quale motivo chi ha compiuto più di 30 anni e un giorno prima della scadenza del bando (18/12/2008), deve essere escluso, mentre chi ha compiuto 30 anni e più giorni dopo la scadenza stessa, non è stato escluso? Se Il bando in questione da una parte dovrebbe risultare abbastanza chiaro nell'affermare: "Età non superiore agli anni 30 con esclusione di qualsiasi elevazione", (uso il condizionale, perchè per "esclusione di qualsiasi elevazione" credevo si intendesse non aver compiuto più di 30 anni, e quindi 31 anni,32,33 etc.), ciò vale a dire che io a 30 anni e un giorno già non ho più i requisiti per concorrere, allora perchè con un apposito avviso l'Amministrazione da una parte, ha ritenuto necessario seguire quanto stabilito dal bando, escludendo noi 1978 nati prima della scadenza del bando stesso, e dall'altra, con una propria discrezionalità per nulla chiara e a mio avviso contraddittoria, ha deciso di accettare che chi abbia compiuto 30 anni e più giorni dopo la scadenza dello stesso, in contraddizione con quanto stabilito dal bando ([cit.] "esclusa qualsiasi elevazione"), è tuttavia incluso nella procedura concorsuale? Io credo che, a meno di una ragionevole spiegazione da parte dell' Amministrazione (che ovviamente non c'è stata), ci si trovi difronte ad una palese violazione di interesse legittimo (o ci prendete tutti del '78, o ci buttate tutti fuori!), non solo, ma l'anno solare non dovrebbe decorrere a partire dal primo gennaio, fino alle ore 24 del 31 dicembre dell'anno solare medesimo? Con quale criterio questi signori hanno stabilito chi escludere e chi no? Lei cosa ne pensa? A fronte della sua esperienza si è mai trovato difronte a situazioni analoghe?
Ho come l'impressione che questa "tagliola" sia stata pianificata a tavolino, per questo credo che presentare ricorso e sperare in un suo possibile accoglimento, sia più che mai utopistico, anche se tenterò lo stesso. La ringrazio per qualsiasi informazione o considerazione Lei voglia fornirmi, e soprattutto del tempo da Lei dedicatomi.
cordialmente,
Lorenzo
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
la dicitura "esclusione di qualsiasi elevazione" ha un significato diverso e comporta che all'età massima di partecipazione non sono apponibili ulteriori elevazioni di legge.
Per il resto , è fisiologico che qualsiasi bando ponga un confine tra chi PUO' e chi NON PUO' parteciapre ed è prassi che il limite venga posto con riferimento al momento in cui è scaduto il termine di aprtecipazione al concorso.
Quanto alla sua totale sfiducia sul possibile esito del ricorso, posso solo dirle che a mio parere è plausibile tentare perché il tenore letterario del bando è assolutamente quello che Lei, io e tutti i frequentatori del forum hanno inteso.
SAluti,
Giorgio Carta
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA