Patente..e guai!!!

Feed - CARABINIERI

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Patente..e guai!!!

Messaggio da lino »

massiminio ha scritto: dom giu 12, 2022 9:04 am Non per polemizzare, ma non capisco perché chi ha la patente valida, senza che gli sia stata segnalata debba avere problemi assicurativi.
Se una persona è stata a visita presso qualche commissione che non gli ha segnalato la patente ed il documento non risulta scaduto (quindi valido a tutti gli effetti per guidare) dove si attacca l'assicurazione?
Casomai il problema dovrebbe essere della commissione che non ha segnalato e non di chi guida che ha un documento valido.
Concordo con te, poiché assicurazione ha l'obbligo di copertura, tranne poi rivalersi sull'assicurato, in caso di eventuali assunzioni di sostanze di varia natura,come tutti sappiamo.
Considerato che volendo la copertura assicurativa vi potrebbe essere, pagando un minimo, con la rinuncia alla rivalsa.
Poi mi chiedo e vi chiedo la commissione MTC autorizza la circolazione, con una diminuzione della validità del documento di guida anche a persone che assumono nel nostro caso farmaci ansiolitici ?Nonostante il codice della strada ne vieti utilizzo come da nota tabella???
Qualcosa non è lineare in tutto ciò o sbaglia la commissione o il C.diS., a Voi l' ardua sentenza.
Poi l'obbligo di visita straordinaria non è solo per patologie legate alla psiche e farmaci annessi.
Praticamente si dovrebbe mandare a visita la stragrande maggioranza delle persone con la patente di guida.
Ma nessun sanitario,a saper mio comunica alla mctc , le patologie controindicate per la guida.(tranne alcune eccezioni).

Per Aspera ad Astra!!!!
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Ragazzi ciao non voglio entrare nello specifico perché diventerebbe un discorso troppo lungo!! Un solo esempio per far capire cosa si rischia!! Soggetto assuntore di psicofarmaci guida la propria vettura tranquillamente sfortunatamente viene coinvolto in sinistro stradale con danni e feriti gravi, viene trasportato in ospedale gli viene chiesto se vuole sottoporsi ai relativi accertamenti tramite il prelievo del sangue per constatare se fosse alla Giuda in stato di ebrezza sostanze stupefacenti o psicotrope!! Ebbene il soggetto risulterà positivo all’ultima sostanza non essendo mai stato sottoposto a visita collegiale lo stesso verrà sanzionato penalmente per guida sotto sostanze psicotrope!! Al contrario una volta effettuato tale visita alla commissione il tizio è in regola con la legge perché autorizzato ad assumere dette sostanze per la patologia patita! Ps anche chi è allergico ed assume determinate sostanze o altre patologie gli conviene sottoporsi volontariamente a detti accertamenti alla commissione patente perché non succede ma qualora si incappi in un sinistro stradale grave dopo sono dolori!! Ve lo dico io che sulla strada ci sono stato per tanti anni e dopo la legge non ammette ignoranza!! A voglia a dire non mi hanno segnalato ecc.!! Se prendete la confezione di un qualsiasi farmaco antidepressivo c’è ben scritto si sconsiglia di mettersi alla guida di automezzi!! In questo momento storico crisi mondiale!! Le assicurazioni per non pagare si attaccano a tutto !! Altro esempio e mi fermo qua il tizio dice si dieci anni fa ho fatto uso di dette sostanze ma non mi hanno mai sottoposto a visita presso la commissione scusate ma il dubbio rimane!! Il tizio a continuato a prendere psicofarmaci !! Bo!! Il tizio vista la patologia sofferta mantiene ancora i requisiti per la guida bo!! Ecc. Ecc. Ciao e buona domenica a tutti!!
denicolamichele
Appassionato
Appassionato

Messaggio da denicolamichele »

SONO IN RIFORMA DA CIRCA DECI ANNI NON SONO MAI STATO SEGNALATO PER LA PATOLOGIA IN ARGOMENTO DOPO DEICI- QUINDICI- VENTI -TRENT ANNI UNO SI DEVE AUTODENUNCIARE PER UNA PATOLOGIA AVUTA IN PASSATO, CHIEDO AGLI ESPERTI ESISTE UNA LEGGE IN MERITO CHE OBBLIGA A DICHIARE UNA PATOLOGIA A DISTANZA DI ANNI DALL'EVENTO
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

massiminio ha scritto: dom giu 12, 2022 9:04 am Non per polemizzare, ma non capisco perché chi ha la patente valida, senza che gli sia stata segnalata debba avere problemi assicurativi.
Se una persona è stata a visita presso qualche commissione che non gli ha segnalato la patente ed il documento non risulta scaduto (quindi valido a tutti gli effetti per guidare) dove si attacca l'assicurazione?
Casomai il problema dovrebbe essere della commissione che non ha segnalato e non di chi guida che ha un documento valido.
La normativa è chiara. E' dovere del singolo, nel momento che gli viene diagnosticata una patologia che potrebbe avere effetto sulla guida, di chiedere la visita collegiale. Tali patologie sono ben definite, tra cui vi sono le "turbe pscichiche" e/o se si assumono psicofarmaci. La patente è valida alle condizioni sanitarie che aveva al momento del precedente rilascio, ma se questa condizioni variano, occorre la nuova visita collegiale. Il 99% se ne frega e attende la scadenza, pensando di essere in regola. E poi succede quanto menzionato... Io ho chiesto di andare a visita, mi sono trovato bene, i medici me l'hanno rilasciata e ora guidio serenamente perchè hanno verbalizzato la mia patologia, la mia cura e che posso guidare. Se mi capita un incidente, è tutto alla luce del sole e l'assicurazione non farà problemi.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

denicolamichele ha scritto: dom giu 12, 2022 4:02 pm SONO IN RIFORMA DA CIRCA DECI ANNI NON SONO MAI STATO SEGNALATO PER LA PATOLOGIA IN ARGOMENTO DOPO DEICI- QUINDICI- VENTI -TRENT ANNI UNO SI DEVE AUTODENUNCIARE PER UNA PATOLOGIA AVUTA IN PASSATO, CHIEDO AGLI ESPERTI ESISTE UNA LEGGE IN MERITO CHE OBBLIGA A DICHIARE UNA PATOLOGIA A DISTANZA DI ANNI DALL'EVENTO
Te la faccio semplice: Se tu 10 anni fa andavi al CSM per ansia-depressiva che ti ha portato alla riforma, sei stato riformato, e al CSM non sei andato più (a che ti servivano ulteriori certificati? Mica dovevi tornare alla CMO), nessuno ha mai certificato che sei guarito, semplicemente risulta che non ti sei più sottoposto a controlli. Io fossi in te farei una visita ASL relativa alla patologia che avevi, ove risulti che sei del tutto guarito. Non andare alla Commissione patenti, ma se capita qualcosa, dimostrerai che la patologia c'era 10 anni fa e oggi non più.

La normativa prevede che la Commissione deve accertare la presenza o la sussistenza dei requisiti psico-fisici per il rilascio, la riclassificazione o la revisione della patente di guida nei seguenti casi:

Persone a cui è stata disposta la revisione della patente (guida in stato di ebbrezza, detenzione e uso di sostanze stupefacenti, segnalazioni per invalidità, segnalazioni per verifica della persistenza dei requisiti di idoneità psicofisica per la guida)
Persone segnalate dai medici certificatori durante il rinnovo della patente
Persone con perdita, limitazioni, difficoltà nel movimento e nel coordinamento degli arti, della colonna vertebrale e del corpo (malattie neurologiche, ossee, muscolari, traumi);
Persone con importante riduzione della vista, del campo visivo, malattie progressive dell’occhio, ( glaucoma, maculopatie, lesioni del nervo ottico, danni alla retina, ecc);
Persone con riduzione dell’udito;
Persone con diabete (patenti C1,C1E,C,CE / D1,D1E,D,DE)
Persone con diabete con complicanze d’organo (tutte le patenti);
Persone con epilessia, anche pregressa;
Persone con malattie psichiche;
Persone con trapianto d'organo;
Persone in dialisi;
Persone con malattie endocrine;
Persone con malattie cardiovascolari;
Persone con sindrome di apnee notturne;
Persone che hanno compiuto 65 anni per le categorie di patente di gruppo C e 60 anni per quelle di gruppo D

Vedi che è scritto rilascio riclassificazione o revisione (ovvero ti viene una malattia, non è che aspetti al scadenza, ma ti sottoponi visita perché la stessa può essere riclassificata o revisionata).

Ultimo ma non meno importante: ricordiamoci che va dichiarato se si è INVALIDI, civili, di guerra o di servizio. In pratica, chiunque abbia una causa di servizio riconosciuta è INVALIDO per servizio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Quando si rispettano le normative vigenti non si ha nulla da temere, il problema sussiste quando non si è in regola e, quando malauguratamente capita un episodio avverso, allora è troppo tardi per porvi rimedio.
massiminio
Appassionato
Appassionato

Messaggio da massiminio »

Scusa ma quale normativa prevede l'obbligo di chiedere la visita da parte del singolo se la patente è in corso di validità?
Posso capire al rinnovo, ma non in corso di validità.
Te stesso rispondendo a denicolamichele gli di che l'obbligo c'è in caso di rilascio, riclassificazione o revisione.

Con documento in corso di validità quindi l'unico caso sarebbe la revisione, ovvero un provvedimento disposto d'autorità e non d'iniziativa del singolo.
Sbaglio?
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

Io posso dirti questo. Rilevai un incidente, con feriti gravi. A distanza di un anno mi convocò l'AG come testimone. In poche parole uno dei guidatori soffriva di apnee notturne, mai dichiarate, ed era titolare di patente normale. Adesso non ricordo i periodi esatti, ma per capirci: lui disse che aveva rinnovato la patente a gennaio 2010 (validità sino al 2020) tramite medico militare e che la patologia gli era sorta 6 mesi dopo, a giugno 2010. Dimostrò che era vero, in quanto non c'erano certificati precedenti. Ma il giudice lo bastonò, perchè era suo compito chiedere la conferma dell'idoneità alla guida, non appena avuto diagnosticata una patologia tra quelle che potrebbero essere inabilitanti.
stomale

Messaggio da stomale »

Quanto terrorismo fate. Quando si rinnova l'assicurazione RCA basta pagare qualcosa in più per la clausola di diritto di rivalsa e se si commette un incidente si è coperti pure in caso di incidente per guida in stato d'ebrezza. In caso di rinnovo patente di guida si dice che si è detentori di causa di servizio e vedranno loro se rinnovare per due anni. La revoca è quasi impossibile non la applicano neanche ai tossici che guidano sotto metadone. Li vorrei conoscere sto colleghi che hanno passato un mare di guai. Basta terrorismo, la gente già sta male.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

stomale ha scritto: dom giu 12, 2022 6:05 pm Quanto terrorismo fate. Quando si rinnova l'assicurazione RCA basta pagare qualcosa in più per la clausola di diritto di rivalsa e se si commette un incidente si è coperti pure in caso di incidente per guida in stato d'ebrezza. In caso di rinnovo patente di guida si dice che si è detentori di causa di servizio e vedranno loro se rinnovare per due anni. La revoca è quasi impossibile non la applicano neanche ai tossici che guidano sotto metadone. Li vorrei conoscere sto colleghi che hanno passato un mare di guai. Basta terrorismo, la gente già sta male.
Se conosci un'assicurazione che non applica il diritto di rivalsa, come opzione, a seguito di una patologia non dichiarata, fammelo sapere.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao giancar74,
in merito a tale quesito dovrai attendere delucidazioni dagli esperti in materia.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

giancar74 ha scritto: gio giu 16, 2022 2:09 pm Scusate.. per farla breve .. senza girare intorno quale sarebbe la procedura da seguire per essere coperti sia da assicurazione che da eventuali azioni legali per chi ha una causa di servizio ? Soprattutto se si tratta di stati ansiosi/depressivi
Noto con dispiacere , molti si illudono che una commissione (qualsiasi essa sia), possa autorizzare la guida ,nonostante sia in palese violazione all'art.187....

Sappiamo benissimo che si parla di ebbrezza alcolica e non ubriachezza , basta avere un rallentamento dei riflessi,sonnolenza, ecc.
Lo stesso vale per altre sostanze controindicate alla guida, o meglio vietate.
Ad oggi alcune case automobilistiche tendono tramite un sensore al volante , segnalare l' eventuale "stanchezza"di chi guida.
Vii sarà anche nel recente futuro , di non poter
più accendere la vettura ,in caso di percezione di ebbrezza alcolica da parte di chi guida .

Giancar74, puoi chiedere alla tua assicurazione la rinuncia alla rivalsa .
Pagheresti qualche decina di euro in più ma avresti la copertura assicurativa senza la temuta rivalsa,ovvero la richiesta dei danni cagionati , poiché non avevi più i requisiti psicofisici, per guidare.
Ovviamente nulla centra con le eventuali violazioni penali.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Giancar74, mi basta prende il farmaco per l'ipertensione e dormo due ore ogni pomeriggio...
Dicono sia normale, boo!!
Un saluto
Per Aspera ad Astra!!!!
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

lino ha scritto: gio giu 16, 2022 4:07 pm
giancar74 ha scritto: gio giu 16, 2022 2:09 pm Scusate.. per farla breve .. senza girare intorno quale sarebbe la procedura da seguire per essere coperti sia da assicurazione che da eventuali azioni legali per chi ha una causa di servizio ? Soprattutto se si tratta di stati ansiosi/depressivi
Noto con dispiacere , molti si illudono che una commissione (qualsiasi essa sia), possa autorizzare la guida ,nonostante sia in palese violazione all'art.187....

Sappiamo benissimo che si parla di ebbrezza alcolica e non ubriachezza , basta avere un rallentamento dei riflessi,sonnolenza, ecc.
Lo stesso vale per altre sostanze controindicate alla guida, o meglio vietate.
Ad oggi alcune case automobilistiche tendono tramite un sensore al volante , segnalare l' eventuale "stanchezza"di chi guida.
Vii sarà anche nel recente futuro , di non poter
più accendere la vettura ,in caso di percezione di ebbrezza alcolica da parte di chi guida .

Giancar74, puoi chiedere alla tua assicurazione la rinuncia alla rivalsa .
Pagheresti qualche decina di euro in più ma avresti la copertura assicurativa senza la temuta rivalsa,ovvero la richiesta dei danni cagionati , poiché non avevi più i requisiti psicofisici, per guidare.
Ovviamente nulla centra con le eventuali violazioni penali.
Un caro saluto.
Caro Lino, circa 5 anni fa ebbi un incidente, non per colpa mia, ma in ogni caso mi fecero i controlli canonici e risultai positivo. Ero sotto cura farmacologica per depressione. Ma la patente mi era stata rilasciata dalla competente commissione circa 6 mesi prima, con validità 2 anni. In effetti, non mi fu fatto assolutamente nulla, nè a livello assicurativo, nè ad altro livello, perchè ero assolutamente idoneo alla guida, con regolare patente che mi era stata rilasciata dopo valutazione della mia malattia e della cura che facevo. Se invece avessi avuto al patente "normale", la fine che avrei fatto è ben nota. Quindi, non per contraddirti...ma se la CML delle patenti, verificata la prognosi e la cura, ti reputa idoneo alla guida...tu sei idoneo alla guida come ogni guidatore "normale".
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

lino ha scritto: ven giu 17, 2022 12:27 am Giancar74, mi basta prende il farmaco per l'ipertensione e dormo due ore ogni pomeriggio...
Dicono sia normale, boo!!
Un saluto
Ciao Lino,
anche il sottoscritto prende una pastiglia per l'ipertensione da 40 mg, ma non mi fa tale effetto. Prova a prenderlo la mattina subito dopo colazione.
Rispondi