Convalescenza dubbi economici.

Feed - CARABINIERI

salvatore522
Appassionato
Appassionato

Re: Convalescenza dubbi economici.

Messaggio da salvatore522 »

A bene, mi erano vacillati anni di forum e certezze. Grazie 🙂

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Convalescenza dubbi economici.

Messaggio da panorama »

Un mio collega in data 20/11/2020 ha inoltrato istanza di congedo per limiti di età per il mese di Ottobre 2021 e con l'opzione del c.g. "Moltiplicatore". Dopo un po' di tempo ha avuto un problema di salute ed è stato ricoverato in Ospedale ed una volta dimesso ha fruito di diversi mese di malattia per il tramite del MMG. e da parte dell'Infermeria Legionale. Nel mese di Settembre 2021 su mio consiglio provvedeva a contattare l'Infermeria facendo presente che ad Ottobre compiva i 60 anni di età ma che si trovava ancora in malattia e che doveva essere emesso un provvedimento di idoneità o di riforma cosa che l'infermeria non poteva emettere per il motivo di cui fruiva della malattia ma solo la CMO poteva emetterlo. Quindi, veniva compilata la documentazione e una volta giunta presso la CMO veniva convocato a visita per i primi giorni di Novembre 2021 quando ormai erano passati 12 gg. dal compimento dei 60 anni. Una volta recatosi alla CMO per la visita veniva fatto presente che il 21.10. doveva essere l'ultimo giorno di servizio ma che era ancora in malattia sino al giorno della CMO, acquisito questo dato, la CMO lo ha dichiarato idoneo con data retroattiva al giorno del compimento dei 60 anni.

Per concludere, nel suo Mod. S.M.5007 emesso da INPS, risulta collocato in pensione per limiti di etĂ  e alle note risulta il seguente scritto:

COLLOCATO IN PENSIONE PER LIMITE D'ETA CON OPZIONE ART. 3 COMMA 7 DLGS 165/97

Il presente provvedimento si intende emesso in via provvisoria in base ai dati giuridico-economici inviati telematicamente dal datore di lavoro alla data di cessazione dal servizio e sono eventualmente suscettibili di variazione in caso di ulteriori invii che aggiornano elementi influenti sul trattamento pensionistico.
La pensione Ă© stata liquidata con l'applicazione dell'aliquota di rendimento del 2,44%.
Rispondi