Riscatto dei 5 anni

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riscatto dei 5 anni

Messaggio da mauri64 »

Giaguaro ha scritto: mer mar 02, 2022 1:52 pm
Paolo64 ha scritto: mer mar 02, 2022 12:55 pm ciao in allegato i periodi riscattati e le date.

Grazie
E' come dice Navy. La mai era una situazione simile alla tua. Al momento del pagamento, mi hanno dato 5 anni, il massimo, nonostante ne avessi pagati 6 e mezzo. Mi hanno detto all'INPS che "la colpa" è stata del mio ufficio personale, perchè mi hanno fatto fare domanda per un periodo superiore di 5 anni.
Salve,
i 6 anni e mezzo riscattati a pagamento, si riferivano solamente alle maggiorazioni di servizio, oppure erano comprensive anche del corso di addestramento?

Saluti

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Paolo64 ha scritto: mer mar 02, 2022 3:07 pm Che peccato a saperlo prima l'ultimo me lo sarei risparmiato.... In tutti i sensi....
Comunque visto che se ne parla fra 27 mesi, ho due chance, o cambiano le norme, anche se ci credo poco, oppure trovo un impiegato inps "ignorante in materia".

La speranza è l'ultima a morire :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie
Salve,
in totale ho riscattato a pagamento 5 anni di maggiorazioni di servizio ad 1/5 ed 1 anno di servizio militare. A marzo 2019 l'INPS mi ha liquidato la prima trance del TFS conteggiandomi 6 anni totali, quanti effettivamente pagati.

Saluti
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Dall'allegato penso si capisca, il primo periodo riscattato riguarda il servizio militare, 1983 1984.

il secondo 15 mesi, i restanti quattro sono i riscatti spettanti.

Quindi alla fine mi spettano 5 o 6 anni...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ Paolo,
ricapitolando:
11 mm 21 gg = 12 mm militare
3 mm 24 gg = 4 mm corso di addestramento
11 mm 7 gg = 11 mm maggiorazione 1/5
4 aa maggiorazioni 1/5 (le altre determinazioni di riscatto non le hai allegate, prendo per buono quanto precedentemente accluso).
Pertanto hai riscattato a pagamento 1 anno di militare + 4 mesi di corso + 4 anni e 11 mesi quali maggiorazioni ad 1/5. Totale 6 anni e 3 mesi
Nel caso specifico non hai riscattato 6 anni e 3 mesi solo di maggiorazioni, bensì anche il militare e il corso.
Ciò considerato ritengo che l'INPS debba riconoscerti tutti i periodi pagati, cioè 6 anni e 3 mesi.

Saluti
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Colgo l'occasione per farvi visionare l'allegata comunicazione di cessazione tfs inoltrata dal ministero della giustizia, come vedi ci sono tutti e sei i periodi,( non guardare la voce relativa al mancato pagamento di un riscatto), infatti come vedi il ministero ha certificato 5 riscatti, quello mancante è stato pagato in un unica soluzione, e già acquisito dall inps, risultante nelle determinerà, STATO DETERMINA PAGATA.
E il ministero ha già provveduto ad integrare il tutto all'INPS.

Potreste controllare i dati relativi al ULTIMO MIGLIO, a me sembrano corretti.... :mrgreen:

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Per controllare i dati ultimo miglio TFS, dovrai attendere la disponibilità di Louis65.

Saluti
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, per tagliare la testa al toro, allego il mio TFS: come si vede, sotto la voce Periodo di Riscatto ci sono i 5 anni massimi previsti (è la classica maggiorazione 1/3, nel mio caso); sotto Periodo Benefici di Legge c'è il servizio militare (1A 3MM nel mio caso). Mi hanno quindi riconosciuto 6AA 3MM.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve NavySeals,
infatti è quello che ho sempre sostenuto nei miei messaggi precedenti. Massimo 5 anni di maggiorazioni di servizio (+) eventuali altri periodi, come l'anno di militare, il corso di addestramento e l'anno da trattenuto.

Saluti
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Si mauri, infatti l'ho postato perchè rileggendo un mio post sopra dove non mi ero espresso bene, potevo essere frainteso: i 5 anni massimi sono come giustamente hai sempre detto te per le maggiorazioni di servizio, ma l'anno di militare ed il corso sono a sè. Ciao.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ NavySeals,
👍 è sempre un piacere...

Saluti
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno, fa sempre piacere vedere due esperti, che si confrontano "per me :mrgreen:"

In un c.a.f. Potevo pure fare la muffa senza cavare un ragno dal buco.... E ribadisco che con voi ho scoperto la mia miniera di informazioni.

Grazie 🙏 ancora... :oops:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ Paolo,
non devi ringraziarci ora, lo farai la prossima estate quando verremo a raccogliere i prodotti del tuo orticello... :lol:

Saluti
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

👍
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

mauri64 ha scritto: gio mar 03, 2022 2:40 pm @ Paolo,
non devi ringraziarci ora, lo farai la prossima estate quando verremo a raccogliere i prodotti del tuo orticello... :lol:

Saluti
:lol: :lol: :lol: ciao a tutti.
Rispondi