Riparametrazione Sovrintendente Capo

Feed - POLIZIA DI STATO

martello
Sostenitore
Sostenitore

Re: Riparametrazione Sovrintendente Capo

Messaggio da martello »

Sasabi volevo sapere una precisazione per aver maturato interamente come il grado come affermi te è necessario che al 01.01.2020 un soggetto sia in forza o al 31.12.2019 abbia interamente completato il periodo richiesto? il gioco secondo me si fa qui.. nel riordino non si parla di essere in forza ma di aver maturato l'intero periodo richiesto!!

sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Ciao!

Il tuo è proprio un caso al limite
martello ha scritto: sab gen 08, 2022 5:56 pm
Vincitore del concorso vice Sov annata 2010 pertanto giuridicamente dal 01.01.2011 dopo il correttivo riordino bis Sovrintendente per riduzione di un anno nella permanenza dal 01.01.2015. Nel febbraio 2021 scrutinio per merito assoluto mi veniva comunicato che al 31.12.2019 ero Sovrintendente Capo.con tanto di notifica firmata dal Capo della Polizia.. firmata dal sottoscritto...in quanto erano decorsi i 5 anni necessari... lo 01.01.2020 il sottoscritto era in quiescenza... sinceramente penso di aver diritto totalmente al riconteggio in quanto il periodo è maturato completamente.. al di la della cifra modesta che come dici te si potrebbe attestare in 20 - 30 euro.. Cosa ne pensi ci terrei a sapere un tuo punto di vista.. grazie ancora e scusa per il fatto che probabilmente ho incrociato i dati erroneamente..
Giuridicamente sei diventato Vice Sovrintendente il 01.01.2011
Dopo il correttivo bis sei diventato Sovrintendente il 01.01.2015

L'art. 24 -septies del DPR 24 aprile 1982, n. 335 affermerebbe che

(Promozione e sovrintendente capo)

1. La promozione alla qualifica di sovrintendente capo si consegue
a ruolo aperto mediante ((scrutinio per merito assoluto)) al quale
sono ammessi i sovrintendenti che abbiano compiuto ((cinque anni)) di
effettivo servizio nella qualifica.

Quando li hai conclusi tu i cinque anni effettivi nella qualifica di Sovrintendente? A me verrebbe da dire il 31/12/2019.... e quindi la promozione partirebbe dal 01.01.2020 ed in effetti non si spiegherebbe altrimenti perchè le precedenti promozioni sono tutte partite dal 01 gennaio mentre questa si vorrebbe farla partire dal 31 dicembre del 2019. Però se il Capo della Polizia ti ha detto così avrà ragione lui. C'è sempre da imparare.
martello ha scritto: sab gen 08, 2022 6:07 pm Sasabi volevo sapere una precisazione per aver maturato interamente come il grado come affermi te è necessario che al 01.01.2020 un soggetto sia in forza o al 31.12.2019 abbia interamente completato il periodo richiesto? il gioco secondo me si fa qui.. nel riordino non si parla di essere in forza ma di aver maturato l'intero periodo richiesto!!
Nel testo modificato dal riordino bis si afferma che chi ha compiuto cinque anni di effettivo servizio nella qualifica può partecipare allo scrutinio per merito assoluto per la promozione che deve quindi essere materialmente concessa dopo questi cinque anni.

Devi capire che il 31/12/2019 eri, visto quello che hai scritto secondo me, un Sovrintendente. La pensione e la buonuscita vengono calcolate in base allo stipendio posseduto l'ultimo giorno di servizio e qui il dilemma: a quella data eri un Sovrintendente, come penso io, o un Sovrintendente Capo, come ti ha detto il Capo della Polizia? Sei sicuro che il documento che ti hanno notificato sia quello di promozione e non quello di avviso di partecipazione allo scrutinio per diventare Sovrintendente Capo?
martello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da martello »

Grazie ancora Sasabi del tempo che mi dedichi... si tratta della notifica vera e propria di promozione non ho nessun problema a inviartela in privato..dico questo e ti specifico una cosa... come era previsto dal primo riordino per raggiungere il Sovrintendente Capo sarei dovuto rimanere un anno in più e siccome potevo contare di due anni di lavoro ricongiunti precedentemente alla Polizia ho deciso di uscire... in un secondo tempo c'è stato il correttivo quando io ero già in quiescenza ovviamente è retroattivo e si collega sempre al precedente 2017 è stata una cosa positiva ma anche per me una perdita di occasione in quanto sapendolo prima avrei potuto optare si fa per dire per uscire anche un mese dopo praticamente nel febbraio 2020 ed essendo perfettamente in linea... la domanda che ti ripongo è questa ovvio che io sia al limite non lo metto in dubbio ma anche posizionando a ritroso la mia permanenza nel grado mi ha fatto perdere una occasione di scelta.. e se vogliamo dirla tutta io il periodo maturato l'ho fatto tutto.. il fatto che io sia andato in quiescenza nel 01.01.2020 non toglie niente al mio periodo di permanenza totale e maturato
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da peppe costa »

Salve, mi posso sbagliare, secondo me dovevi andare in pensione a Febbraio. Prendo il mio caso, andrò in pensione il primo Agosto 2025, per limite di età, da Sovrintendente, però se solo ci fosse una minima possibilità di potermi prolungare ancora qualche mese, cosa molto difficile ma non impossibile, il 1° gennaio 2026 maturerei il grado di capo, quindi cercherei di andare via il 1° di Febbraio, per mettermi al sicuro. Saluti a tutti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve Peppe,
solo in due condizioni potresti trattenerti in servizio oltre il limite ordinamentale.
1) qualora non avessi ancora maturato 35 anni di anzianità contributiva utile.
2) se alzassero l'età pensionabile.

Saluti
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

martello ha scritto: sab gen 08, 2022 11:08 pm Grazie ancora Sasabi del tempo che mi dedichi... si tratta della notifica vera e propria di promozione non ho nessun problema a inviartela in privato..dico questo e ti specifico una cosa... come era previsto dal primo riordino per raggiungere il Sovrintendente Capo sarei dovuto rimanere un anno in più e siccome potevo contare di due anni di lavoro ricongiunti precedentemente alla Polizia ho deciso di uscire... in un secondo tempo c'è stato il correttivo quando io ero già in quiescenza ovviamente è retroattivo e si collega sempre al precedente 2017 è stata una cosa positiva ma anche per me una perdita di occasione in quanto sapendolo prima avrei potuto optare si fa per dire per uscire anche un mese dopo praticamente nel febbraio 2020 ed essendo perfettamente in linea... la domanda che ti ripongo è questa ovvio che io sia al limite non lo metto in dubbio ma anche posizionando a ritroso la mia permanenza nel grado mi ha fatto perdere una occasione di scelta.. e se vogliamo dirla tutta io il periodo maturato l'ho fatto tutto.. il fatto che io sia andato in quiescenza nel 01.01.2020 non toglie niente al mio periodo di permanenza totale e maturato

Ciao!

Ti capisco ma è come se qualcuno ti avesse aperto una porta e tu, invece di oltrepassarla, ti fossi fermato sull'uscio. Il fatto è che le caramelle le davano soltanto a chi entrava.... Moralmente posso essere d'accordo sul fatto che queste caramelle sarebbero spettate anche a te ma resta il fatto che tu non sei entrato....
martello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da martello »

x tutti
Salve grazie ancora per i vostri interventi che sono mirati e oculati, altrimenti non sarei qui a esporre i miei quesiti. Nonostante il mio punto di vista non ho certezza di ciò che farà Questura e Prefettura con attinenza al mio caso che voglio sperare che non sia l'unico. Pertanto potrei anche fasciarmi il capo prima del tempo, ci sono molte storture in molti corpi che necessitano di nuovi interventi e non è detto che non ci possa essere un terzo correttivo con riduzione ulteriore degli anni di permanenza da assistente e riduzione ancora degli anni da Sovrintendente. Come vedete se vogliono le soluzioni ci possono essere e legali , ma ritornando al mio stato di servizio che ribadisco al di là dei giochi uscita giorno piu o meno o potevo spostare in avanti, rimane il fatto del totale periodo di permanenza e maturazione in quanto se si fa l'intero corso appare totale per permanenza e data... anche nel riordino decreto bis non ho letto da nessuna parte dell'obbligo da parte del soggetto di essere in forza in giorno dopo la maturazione del grado, ci sono state tante sentenze in merito alla permanenza in servizio ma esclusivamente nel caso di promozioni ad onore esclusivamente dei militari e non è il caso mio essendo per merito speciale tra l'altro notificato dalla Questura a forma del Capo, non è un problema di stato i 20 o 30 euro netti di differenza e comprendere fino in fondo dove volevano andare con la riduzione degli anni senza specificare il come e il perché dell'applicazione, io ci vedo una chiara mancata possibilità o chance che si voglia rifacendomi al decreto bis che si riallaccia al 2017 promulgato nel periodo mi ha tolto la possibilità di poter riflettere sulla mia uscita.. lo avrei compreso se fosse intervenuto un altro riordino in date diverse e lontane o se io fossi andato in Quiescenza nel 2016 ovviamente.Ho chiesto delucidazioni del mio stato a diversi studi che non menziono e non sono stati pochi... e fino adesso non ho ricevuto risposte di nessun genere salvo uno che gentilmente mi ha detto che il decreto bis del riordino carriere essendo stato promulgato dopo la mia uscita non era applicabile... fanno capo tutti al 2017 e sono correttivi.. eventualmente non sono applicabili per il motivo che dite voi.. non ero in servizio al 01.01.2020. Farò una lettera alla Questura chiedendo un riconteggio e di sanare la mia posizione e chiedo che venga girata alla Prefettura per una valutazione accurata, nel caso negativo mi venga comunicato il diniego per potermi muovere di conseguenza.
martello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da martello »

Promozione per merito assoluto mi correggo!!
Rispondi