Saluti
Esatto....Gianfranco64 ha scritto: ↑ven ago 21, 2020 7:00 pm Per Mauri64, nella fretta di rispondere hai detto una cosa sbagliata
Il moltiplicatore originariamente è stato creato per la P.di.S e per il C.V.F., i militari usufruivano dell'istituto dell'ausiliaria.
Al momento per tutti i militari permane la scelta se usufruire dell'ausiliaria o in alternativa del moltiplicatore.
Poiché per tutti i militari sarebbe prevista l'ausiliaria con 40 anni effettivi di servizio, in sede di congedo hanno la facoltà di chiedere in sostituzione dell'ausiliaria l'applicazione del moltiplicatore.
Pertanto P.di.S e C.V.F. usufruiscono del moltiplicatore al raggiungimento dei limiti di età, mentre i militari lo possono richiedere in alternativa al l'ausiliaria rispettando i limiti di quest'ultima.
Buongiorno firefox, sperando di fare cosa gradita, di seguito riporto un'articolo recente dell'argomento trattato.
Messaggio da Gianfranco64 »
Credo basterebbe avere conferma che, un appartenente alla GdF con 55 anni di età e 40 di effettivo servizio,in pensione a domanda, ha ottenuto il moltiplicatore...
Ciao fiowalfiowal ha scritto: ↑gio ago 20, 2020 12:02 pm Carissimi colleghi,
sono un Mar.Magg. arruolato all'Arma dei CC. nel mese di Giugno 1981 (più 13 mesi di lavoro civile già riscattato) quindi per pochi mesi rientro nel sistema retributivo. Chiedo a chi è esperto in materia se mi conviene andare in pensione con i 40 anni effettivi ovvero giugno 2021 o aspettare ancora tre anni (anno di nascita gennaio 1964) ed andare in pensione con i 60 anni???
inoltre vi chiedo quanto sarà l'importo della mia pensione se vado con i 40 anni o se aspetto i 60 anni??
Grazie a chi mi fornisce una risposta.-
Scusa ma il beneficio di cui all’art. 3 comma 7 (moltiplicatore) non spetta esclusivamente a chi va in pensione con il sistema misto e/o contributivo?firefox ha scritto: ↑ven ago 21, 2020 8:48 am Al netto di tutti i legittimi discorsi e le valutazioni del singolo, questa affermazione:
"Sei retributivo e per te non cambia assolutamente niente, anzi, ci rimetti a restare in servizio"
piaccia o meno il termine che ho utilizzato, è di per se falsa, senza se e senza ma.
Un ex retributivo, NON solo NON ci rimette nulla a rimanere in servizio sino a 60 anni, ma anche senza considerare eventuali contratti (che NON ho considerato nella risposta) avrebbe un lauto aumento complessivo della sua pensione perchè, nel "doppio calcolo" entrerebbe in gioco il moltiplicatore che, andando in pensione anticipata, NON viene preso in considerazione.
Comprendo che magari la questione è ostica, ma ci sono decine di discussioni e spiegazioni in merito.
Messaggio da Gianfranco64 »
Come ti è già stato risposto oggi NON può più esistere un retributivo perchè, se ancora in servizio, è diventato misto...Chen63 ha scritto: ↑lun ago 24, 2020 11:07 amScusa ma il beneficio di cui all’art. 3 comma 7 (moltiplicatore) non spetta esclusivamente a chi va in pensione con il sistema misto e/o contributivo?firefox ha scritto: ↑ven ago 21, 2020 8:48 am Al netto di tutti i legittimi discorsi e le valutazioni del singolo, questa affermazione:
"Sei retributivo e per te non cambia assolutamente niente, anzi, ci rimetti a restare in servizio"
piaccia o meno il termine che ho utilizzato, è di per se falsa, senza se e senza ma.
Un ex retributivo, NON solo NON ci rimette nulla a rimanere in servizio sino a 60 anni, ma anche senza considerare eventuali contratti (che NON ho considerato nella risposta) avrebbe un lauto aumento complessivo della sua pensione perchè, nel "doppio calcolo" entrerebbe in gioco il moltiplicatore che, andando in pensione anticipata, NON viene preso in considerazione.
Comprendo che magari la questione è ostica, ma ci sono decine di discussioni e spiegazioni in merito.
Si, è vero, ma nella sostanza il moltiplicatore a questi soggetti (almeno a poliziotti e militari) non verrà mai applicato per la questione del doppio calcolo. Loro avranno già raggiunto il massimo al 31.12.2011 come retributivo “puri” ecco perché io continuo a sostenere che restare fino a 60 anni per loro è quasi inutile.firefox ha scritto: ↑lun ago 24, 2020 2:23 pmCome ti è già stato risposto oggi NON può più esistere un retributivo perchè, se ancora in servizio, è diventato misto...Chen63 ha scritto: ↑lun ago 24, 2020 11:07 amScusa ma il beneficio di cui all’art. 3 comma 7 (moltiplicatore) non spetta esclusivamente a chi va in pensione con il sistema misto e/o contributivo?firefox ha scritto: ↑ven ago 21, 2020 8:48 am Al netto di tutti i legittimi discorsi e le valutazioni del singolo, questa affermazione: