Pensione da riformato

Feed - POLIZIA DI STATO

paolo65

Re: Pensione da riformato

Messaggio da paolo65 »

Ti ringrazio,avendo avuto la seconda categoria il paragone non si pone col sottoscritto e spiega tutto il resto...spero tu stia bene in ogni caso!

Frase
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Frase »

paolo65 ha scritto:Ti ringrazio,avendo avuto la seconda categoria il paragone non si pone col sottoscritto e spiega tutto il resto...spero tu stia bene in ogni caso!
...si sopravvive egregiamente.......grazie.......però anche se qualcuno contesterà quest'affermazione dovuta ad attente letture ed anche a riscontri con personale qualificato....posso dire che:
La pensione privilegiata sarà liquidata, se più favorevole, nella misura prevista per la pensione
ordinaria aumentata di un decimo, a condizione che l’interessato, all’atto della cessazione, abbia
maturato almeno 15 anni di servizio utile di cui 12 di servizio effettivo.
Quindi se hai questi requisiti (15 anni all'atto della cessazione) avrai diritto ,male che vada, all'80% + 10% ma.......su questo non tutti sono d'accordo.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Frase
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Frase »

.....cmq, al di là delle mie considerazioni, ritengo che il maggior esperto in materia sia il sig. Roberto e che è meglio ritenere più giuste le sue conoscenze che le mie considerazioni.......
serraciro

Messaggio da serraciro »

Caro Collega Frase-
Tu come dici non prendi la pensione in base ai contributi,ma prendi una tabellare di 2 categoria che e il 90 %-che e cosa diversa da una pensione per riforma contributiva-
Pure io con il 7° livello nel 2002 quando sono satato riformato con 27 anni di servizio prendevo una pensione pari al 50 % dell'ultimo stipendio,in quanto con 27 anni effettivo non avevo maturato la percentuale pensionistica-E successivamento per altre invalidità mi hanno dato la pensione pari al 100% con l'assegno di superinvalidità -In pratica adesso io con 27 anni di servizio prendo una pensione netta di 3400 euro-
ciro
serraciro

Messaggio da serraciro »

Per Frase-

Nel 2002 quando somo stato riformato,avevo 27 anni, e non avendo conseguito la percntuale prevista per la pensione ordinaria-- L'aumento di 1/10 sulla pensione privilegiata,non mi fu dato-Ho fatto ricorso alla Corte dei Conti sia in primo grado che in grado d'Appelo,mi hanno dato torto,asserendo che l'aumento di 1/10 compete solo se hai raggiunto la percentuale dell'80% della base pensionabile-la sentenza e del 2009- I giudici adesso non tengono più in conto il fatto di avere 15 anni di servizio di cui 12 effettivi, per avere l'aumento di 1/10-La normativa non lo consente più-
Oltre al mio caso vissuto direttamente,ho visto molte sentenze negative identiche al mio caso anche con più anni di servizio-

saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Frase ha scritto:
paolo65 ha scritto:Scusa frase visto che mi sarò perso le puntate precedenti mi sintetizzi la tua situazione pensionistica (anni utili grado tfs percepito riforma) per capirci qualcosa anche io che sono in attesa..ti ringrazio.
riformato nell'anno 2000/Aiutante EI/il tfs è inutile trascriverlo (il mio è di 11 anni fà)/sistema retributivo/26 anni di servizio effettivo e senza alcuna maggiorazione/90 % per cento della base pensionistica etc....cmq non credo tu possa fare paragoni a meno che anche tu non sia stato riformato con la 2^ categoria e...in questo caso non avrei problemi a darti una copia del mio decreto pensioniostico.....

SALVE....UN CHIARIMENTO: SE' AL 2000 AVEVA 26 EFFETTIVI....!!! COME MAI LEI HA TRASCRITTO SENZA MAGGIORAZIONE.?.-

UNA BUONA SERATA P.S. (e' un mio dubbio, personale).-
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

serraciro ha scritto:Caro Collega Frase-
Tu come dici non prendi la pensione in base ai contributi,ma prendi una tabellare di 2 categoria che e il 90 %-che e cosa diversa da una pensione per riforma contributiva-
Pure io con il 7° livello nel 2002 quando sono satato riformato con 27 anni di servizio prendevo una pensione pari al 50 % dell'ultimo stipendio,in quanto con 27 anni effettivo non avevo maturato la percentuale pensionistica-E successivamento per altre invalidità mi hanno dato la pensione pari al 100% con l'assegno di superinvalidità -In pratica adesso io con 27 anni di servizio prendo una pensione netta di 3400 euro-
ciro
Scusa Serraciro ma vuoi dire che con 27 anni di servizio effettivo avevi maturato SOLO il 50% dell'ultimo stipendio?
Mi sembra molto poco.
Ciao
Per Aspera ad Astra!!!!
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Non metto in dubbio nulla di quanto ho lettotranne che per avere la ppo bisogna raggiungere 80%della base pensionabile,non e' scritto da nessuna parte e non e' cosi.
Frase
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Frase »

gino59 ha scritto:
Frase ha scritto:
paolo65 ha scritto:Scusa frase visto che mi sarò perso le puntate precedenti mi sintetizzi la tua situazione pensionistica (anni utili grado tfs percepito riforma) per capirci qualcosa anche io che sono in attesa..ti ringrazio.
riformato nell'anno 2000/Aiutante EI/il tfs è inutile trascriverlo (il mio è di 11 anni fà)/sistema retributivo/26 anni di servizio effettivo e senza alcuna maggiorazione/90 % per cento della base pensionistica etc....cmq non credo tu possa fare paragoni a meno che anche tu non sia stato riformato con la 2^ categoria e...in questo caso non avrei problemi a darti una copia del mio decreto pensioniostico.....

SALVE....UN CHIARIMENTO: SE' AL 2000 AVEVA 26 EFFETTIVI....!!! COME MAI LEI HA TRASCRITTO SENZA MAGGIORAZIONE.?.-

UNA BUONA SERATA P.S. (e' un mio dubbio, personale).-

...intendo dire senza aggiunta di anni supplementari (tipo "operativa") solo ed esclusivamente 26 anni effettivi
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

.....GRAZIE....M.llo FRASE... SICCHE' NEL 2000 AVENDO 26 EFFETTIVI CON 1/5 MAGG.=TOT.ANNI UTILI 31 E
AGGIUNGO CHE LEI AVEVA MATURATO IL 77% DELLA SUA BASE PENSIONABILE .-

CIO' POSTO, A LEI SE VENIVA CORRISPOSTA IL 10% di PP sulla P.O., AVREBBE AVUTO L' 87% DELLA SUA BASE PENS..-
....££££:::££££ €€€€ ....MA LA LEGGE DICE, SPETTA QUELLA PIU' FAVOREVOLE. AVENDO RICONOSCIUTA LA TAB.A CAT. 2^..?.- CORRISPONDENTE AL 90%.- PER ME' E' COSI'..- CORDIALMENTE GRAZIE .-
Frase
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Frase »

.....non ho titoli....sono un pensionato.....quindi, se vuoi, niente Lei e niente grado :D
Ho letto il commento e capisco che non sono stato abbastanza chiaro:

Non ho maggiorazioni ho solo ed unicamente 26 anni di servizio effettivo (non ho riscattato niente) quindi....anni utili 26....nel decreto do pensione mi avevano concesso il 57,25 % della base pensionabile ed ora, come da legge (avendo una 2^ cat.) percepisco il 90%.

Spero di esere stato chiaro
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Frase ha scritto:.....non ho titoli....sono un pensionato.....quindi, se vuoi, niente Lei e niente grado :D
Ho letto il commento e capisco che non sono stato abbastanza chiaro:

Non ho maggiorazioni ho solo ed unicamente 26 anni di servizio effettivo (non ho riscattato niente) quindi....anni utili 26....nel decreto do pensione mi avevano concesso il 57,25 % della base pensionabile ed ora, come da legge (avendo una 2^ cat.) percepisco il 90%.

Spero di esere stato chiaro

......grazie per quando sopra.- AI FINI DI MAGG. 1/5, NON SI RISCATTANO E' IN AUTOMATICO (ancora per poco tempo),
semmai, (ma non e' obbligatorio) potevi riscattare ai fini TFS.-

..N.B. OVVIAMENTE LA MIA NON E' UNA POLEMICA.-
Frase
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Frase »

fidati....ho....indiscutibilmente, assolutament solo ed unicamente 26 anni di servizio........ :)
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Frase ha scritto:fidati....ho....indiscutibilmente, assolutament solo ed unicamente 26 anni di servizio........ :)

....OK..??? A PRESTO.-
Rispondi