gervasi pietro ha scritto:
una domanda:
se ti seguivano come tu dici , chiesti i documenti, e poi andavano via senza contravvenzionarti nonostante eri senza assicurazione , cosa avresti detto o pensato.
tre domeniche fa sono stato fermato dalla polizia stradale - mi hanno chiesto i documenti e mi hanno contestato il verbale di contravvenzione di 159,00 per revisione scaduta di pochi giorni , nonostante gli avevo detto che sono un carabiniere . Ti racconto questa perche capisco come tu possa sentirti e capisco anche la rabbia che hai contro coloro che ti hanno contravvenzionato. Che devo fare polemizzare l'operato degli agenti . Di una cosa sono contento che posso capire te come ti senti ma non mi va di criticare l'operato di chi sta nella strada .
Io durante lo svolgimento del mio servizio tante volte ho chiuso un occhio , ma per l'assicurazione no , perche ...... ti hanno spiegato gli altri utenti .
Ciao e non ci pensare piu
caro collega ti parlo per esperienza diretta, nel lontano 1989, io giovane Carabiniere e un Appuntato prossimo alla pensione pattugliavamo in Corsico (MI) come ben sai nell'ordine di servizio ci sono previste le soste e anche a noi ci toccava farle, in una di queste soste, l'App. ha farmato un anziano arzillo nonnetto, le chiede i documenti, e da li emerge che il nonnetto non aveva l'assicurazione o meglio era scadura da 4 mesi, preso dal rimorso l'App. non ha ritenuto opportuno contravenzionarlo e fermargli la macchina, quindi con garbo le ha detto di andare dritto dritto a casa e fermare l'auto.
Dopo circa 10 minuti ci chiama la centrale operativa e ci manda su un'incidente, arrivati sul posto sorpresi e increduli era il nonnetto che aveva tirato sotto un ciclista, al quel punto non si poteva fare a meno di contravenzionare e procedere al sequestro dell'auto come previsto protempore.
Bene il nonno si è incazzato a morte, e sai per tutta dritta che ha fatto ?? Ha denunciato l'App. imputando il fatto che se le avesse tolto l'auto non avrebbe dovuto pagare i danni di tasca al ciclista, beh per farla breve l'appuntato si è visto deculare di un quinto lo stipendio per concorso in lesioni colpose.
Ora con tutto rispetto se te ne vai in giro senza assicurazione sei responsabile civile di tutto ciò che ti succede anche nel caso in cui ti vada bene e prendi solo la contravenzione e il fermo del veicolo.
tu continua a chiudere l'occhio in servizio che prima o poi arriva chi ti chiude anche l'altro.
Un caloroso abbraccio Riccardo