Per tutti i carabinieri: possono seguirmi fino a casa?

Feed - CARABINIERI

riccardo
Disponibile
Disponibile

Re: Per tutti i carabinieri: possono seguirmi fino a casa?

Messaggio da riccardo »

gervasi pietro ha scritto:
una domanda:
se ti seguivano come tu dici , chiesti i documenti, e poi andavano via senza contravvenzionarti nonostante eri senza assicurazione , cosa avresti detto o pensato.

tre domeniche fa sono stato fermato dalla polizia stradale - mi hanno chiesto i documenti e mi hanno contestato il verbale di contravvenzione di 159,00 per revisione scaduta di pochi giorni , nonostante gli avevo detto che sono un carabiniere . Ti racconto questa perche capisco come tu possa sentirti e capisco anche la rabbia che hai contro coloro che ti hanno contravvenzionato. Che devo fare polemizzare l'operato degli agenti . Di una cosa sono contento che posso capire te come ti senti ma non mi va di criticare l'operato di chi sta nella strada .

Io durante lo svolgimento del mio servizio tante volte ho chiuso un occhio , ma per l'assicurazione no , perche ...... ti hanno spiegato gli altri utenti .

Ciao e non ci pensare piu

caro collega ti parlo per esperienza diretta, nel lontano 1989, io giovane Carabiniere e un Appuntato prossimo alla pensione pattugliavamo in Corsico (MI) come ben sai nell'ordine di servizio ci sono previste le soste e anche a noi ci toccava farle, in una di queste soste, l'App. ha farmato un anziano arzillo nonnetto, le chiede i documenti, e da li emerge che il nonnetto non aveva l'assicurazione o meglio era scadura da 4 mesi, preso dal rimorso l'App. non ha ritenuto opportuno contravenzionarlo e fermargli la macchina, quindi con garbo le ha detto di andare dritto dritto a casa e fermare l'auto.
Dopo circa 10 minuti ci chiama la centrale operativa e ci manda su un'incidente, arrivati sul posto sorpresi e increduli era il nonnetto che aveva tirato sotto un ciclista, al quel punto non si poteva fare a meno di contravenzionare e procedere al sequestro dell'auto come previsto protempore.
Bene il nonno si è incazzato a morte, e sai per tutta dritta che ha fatto ?? Ha denunciato l'App. imputando il fatto che se le avesse tolto l'auto non avrebbe dovuto pagare i danni di tasca al ciclista, beh per farla breve l'appuntato si è visto deculare di un quinto lo stipendio per concorso in lesioni colpose.

Ora con tutto rispetto se te ne vai in giro senza assicurazione sei responsabile civile di tutto ciò che ti succede anche nel caso in cui ti vada bene e prendi solo la contravenzione e il fermo del veicolo.

tu continua a chiudere l'occhio in servizio che prima o poi arriva chi ti chiude anche l'altro.

Un caloroso abbraccio Riccardo

Johnny
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Johnny »

Non sei contento? Consentendoti di raggiungere il tuo “vicolo privato”, i colleghi ti hanno fatto risparmiare soldi per il trasporto della moto al tuo domicilio tramite carro attrezzi. Ti è andata di lusso.
Johnny
biudix62
Appassionato
Appassionato

Messaggio da biudix62 »

Ma basta con queste discussioni, gli altri girano senza casco, caricano le bombole,i spacciatori, i Carabinieri non hanno altro da fare che fermare me sotto casa, ecc. ecc. a brocco, hai le tue responsabilità, sei in torto e paga, la prossima volta vedrai che se ti trovano a posto non vedo questo accanimento nei tuoi confronti.
Poi quando ci sara' tempo per gli altri, i Carabinieri contravvenzioneranno anche loro, pensa per te adesso.se ingiusto per te, e lo trovi un torto subito, fai ricorso (è lo perdi) . Ma Scherziamo, ancora qualcuno ti deve giustificare, se il collega doveva chiudere un occhio. A forza di chiudere gli occhi, ci sbatte il muso. Pensa al contrario se hai figli, e' un in moto senza assicurazione per strada lo mette sotto e muore. ciao
gervasi pietro

Messaggio da gervasi pietro »

Caro Riccardo la storia che hai raccontato e bellissima non l'unica .
Di fatti del genere ne succedono a migliaia .

Se leggi bene io ho scritto ( che durante lo svolgimento del mio servizio tante volte ho chiuso un occhio , ma per l'assicurazione MAI , perche Già ..... ti hanno spiegato gli altri utenti ) .

Caro Riccardo perche tu vuoi dirmi che non hai mai visto tanti colleghi che speso non chiudono gli occhi per tante cose pur sapendo il rischio che si incorre . Ma noi siamo persone sensibili e tavolta incontri il " poverello" che ti fa la predica e tu lascia andare . Menomale cosi tanti non possono dire che siamo insensibili .
Ma non voglio giustificare l'autobolilista che va in giro senza assicurazione , pero capire anche la rabbia di chi si e visto contravvenzionato. Il tuo collega appuntato e stato sfortunato perche ha trovato la persona " fitusa".
Anchio ho pagato per una situazione che ho lasciato perdere , nel mio caso e stato il colega a tradirmi.
Però nonostante questo episodio ho continuato a fidarmi del mio prossimo nel mio caso il "Collega" .
Ciao
riccardo
Disponibile
Disponibile

Messaggio da riccardo »

si ho letto che tu non chiudi un occhio Mai per l'assicurazione, e concordo con te che sotto l'uniforme ci siamo persone.

di fatto chiudere un occhi lo si deve fare e lo si può fare per casi molto ma molto particolari, di certo Mai per qualcosa che oltre a poterci recare danni diretti possa recare danni indiretti.

Chi viene contravenzionato nel 90% dei casi, sa benissimo che sta commettendo un'infrazione quindi deve essere anche consapevole che a questo comportamento ne consegue una contravenzione.

mi chiedi se io sono un santo ? no per nulla e tutte quelle volte che mi è successo di essere fermato per un'inflazione mi sono vergognato di dire che ero un collega, ti giuro che ho sempre incassato in silenzio, non ti nego che ho sempre fatto ricorso al giudice di pace, sopratutto per le videocamere e per l'autovelox.

Fidarsi nel prossimo è giustissimo la cosa ingiusta è quando il prossimo ci chiede di fidarci omettendo un atto d'ufficio per pararle il xxxxxxx.

Un conto è che ti fermo, non hai la cintura allacciata e faccio finta che non me ne sono accorto, altro è che tu hai un bambino sul sedile anteriore senza seggiolino o cintura, una cosa è se andavi a 51km h. in periferia di una città altra cosa è se sfrecci a 100km h. in centro storico, una cosa è se guidi in stato di ebrezza, sotto effetto di psicofarmaci o droghe, altra cosa è se guidi sano, vedi ci sono responsabilità che si estendono oltre la tua incolumità o persona che non posono essere sottovalutate.

io a rischio di apparire rompimaroni, sono sempre stato molto ligio al dovere e ho cercato di agire nel rispetto della legge, poi sappiamo tutti che non è sempre così o così facile farlo, ma preferisco che il cittadino abbia l'idea che se lo fermo che ha fatto una XXXXXXXX non la passa con una ramanzina, che fra le altre cose nessuno ci autorizza a farla, poi ogni caso è da valutare secondo coscenza e buon senso da padre di famiglia.

con stima Riccardo
gervasi pietro

Messaggio da gervasi pietro »

ogni caso è da valutare secondo cosienza e buon senso da padre di famiglia.

sono d'accordo con te nel valutare secondo coscienza e buon senso .

Ciao
cimapier
Sostenitore
Sostenitore

Re: Per tutti i carabinieri: possono seguirmi fino a casa?u

Messaggio da cimapier »

Premesso che se qualcuno ti investe e non ha la copertura assicurativa paga il fondo vittime della strada. Ora, l'assicurazione è obbligatoria per legge e non perchè lo dicono i poliziotti per cui non provvedere ad assicurare un
mezzo comporta esporsi a sanzioni da parte di questi. Il problema è utilizzare il buon senso, cioè vedere con chi si ha che fare. Conosco decine di persone che utilizzano il ciclomotore d'inverno alle 5 del mattino per andare a fare le pulizie (in nero) e non assicurano il mezzo perché non hanno i soldi per mangiare...che fare? Sequestro? poi? ... insomma non è facile il mestiere deL poliziotto...hai ragione ragazzo, sei stato sfortunato, hai trovato due che hanno fatto quello per cui sono sottopagati...e per aver fatto il loro dovere si sono esposti alle tue critiche....Probabilmente sei figlio del signor nessuno e non hai amici nella casta.... Paga!!! Non avere livore con costoro sono anch'essi vittime di un sistema iniquo che colpisce solo la povera gente e lascia l'impunità ai figli della casta....
riccardo
Disponibile
Disponibile

Re: Per tutti i carabinieri: possono seguirmi fino a casa?u

Messaggio da riccardo »

cimapier ha scritto:Premesso che se qualcuno ti investe e non ha la copertura assicurativa paga il fondo vittime della strada. Ora, l'assicurazione è obbligatoria per legge e non perchè lo dicono i poliziotti per cui non provvedere ad assicurare un
mezzo comporta esporsi a sanzioni da parte di questi. Il problema è utilizzare il buon senso, cioè vedere con chi si ha che fare. Conosco decine di persone che utilizzano il ciclomotore d'inverno alle 5 del mattino per andare a fare le pulizie (in nero) e non assicurano il mezzo perché non hanno i soldi per mangiare...che fare? Sequestro? poi? ... insomma non è facile il mestiere deL poliziotto...hai ragione ragazzo, sei stato sfortunato, hai trovato due che hanno fatto quello per cui sono sottopagati...e per aver fatto il loro dovere si sono esposti alle tue critiche....Probabilmente sei figlio del signor nessuno e non hai amici nella casta.... Paga!!! Non avere livore con costoro sono anch'essi vittime di un sistema iniquo che colpisce solo la povera gente e lascia l'impunità ai figli della casta....

mi permetto di sottolineare che questo è il tuo di comportamento perchè per quello che mi riguarda io ho partecipato attivamente e non mi sono mai fatto lo scrupolo di pensare a quale casta appartenesse, senza farmi tanti scrupoli ho agito sempre nel buon senso ma ad ampio spetro, attirando su di me in alcuni casi le ire di altri, ma come dissi una volta a uno così definito da te della casta, "sono nato in sicilia" ho dovuto districarmi con la dellinguenza locale poi mi sono arruolato e spedito a corsico, rozzano, cesano boscone ho avuto il mio buon da fare con persone considerate di calibro altamente mafioso, non mi sono risparmiato in niente ho avuto due conflitti a fuoco in patria e mi sono esposto in iraq senza MAI tirarmi indietro, figuriamoci se mi intimorisce uno della casta" e ridendogli in faccia ho continuato il mio DOVERE non lavoro DOVERE. Mi chiedi se ho avuto conseguenze a ciò ? SI SI e ancora SI ho avuto ripercussioni e quindi ??? dovrei venire meno ai DOVERI e ai miei PRINCIPI ? MAI

P.S. sotto una divisa c'è sempre una persona e da persona non ho mai generalizzato, ogn'uno di noi ha dei metodi operanti, l'importante è non venire meno al rispetto della legge perchè in quell'istante smetti di essere un mio collega.

Con affetto Riccardo
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Riccardo mi associo alle tue parole.

Un abbraccio Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

Bravo Riccardo, sei stato perfetto..........non ho altro da aggiungere.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Anch'io mi associo a Riccardo, conosco le zone dove ha operato e le loro gravi problematiche.
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

^=^=^=^=^=^= OK...........RICCARDO.-
cimapier
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cimapier »

Ho letto il post, e mi pare che Riccardo, abbia in modo lapalissiano condiviso quello che ho scritto. Non tutti sono come Riccardo, per fortuna...ce ne fossero...Alcune volte uno è str... perchè gli altri non fanno il proprio dovere..del resto lo dici tu stesso per fare il tuo dovere hai avuto qualche problema....Sul fatto di dove uno ha fatto servizio...quello che ha passato..non commento...ognuno sa i fatti propri e conosce le proprie capacità intelletive ed il modus operanti...Il metodo mio caro, si proprio quello....la gente protesta poichè è inegabile che nella cara Repubblica Italiana si fanno figli e figliastri (tranne Riccardo). Scusa poi basta leggere il forum e verificare le ingiustizie a cui sono sottoposti gli stessi operatori di Polizia....Vorrei fare una citazione latina...anche io....
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile

Messaggio da vedovonardecchia »

Non so se sei carabiniere, io sicuramente non lo sono, e per rispetto vostro, volevo starmene fuori, ma proprio non c’è la faccio a sentire questi discorsi.
La gente si lamenta solo ed esclusivamente perchè vogliono fare i c….i loro non per altro, è il caso di questo “galantuomo” come lo ha chiamato qualcuno che ha aperto il post, che adesso starà ridendo davanti al pc con una birra in mano con qualche suo amico galantuomo, godendosela e dicendo “vedi come li faccio scannare fra loro questi str…i depressi che fanno le multe e rompono i c…….i ai cittadini bravi ragazzi.
Se le regole non le fate rispettare voi chi ci deve pensare io???? Altro che modus operandi, chi ti da questo diritto arbitrario di far rispettare o no la legge anche per me semplice cittadino, che con le mie tasse ci paghi anche il tuo, sicuramente, misero stipendio???
Riccardo da cittadino sono fiero che nell’arma ci siano persone come te.
Vi stimo tanto, ma quando sento certi discorsi proprio non riesco a capire
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

brocco ha scritto:per come la vedo io... era domenica sera e pioveva pure... fanno di tutto per sentirsi carabinieri, per portare in caserma qualcosa,altrimenti è come se uscissero a vuoto.
I veri criminali vengono presi ogni tanto... prendersela con un povero disgraziato è troppo facile. Preferisco coloro che ti fanno capire che se prendi di nuovo il motociclo senza assicurazione ti fanno il (_|_) cosi'... e ne ho trovati nel passato che senza casco ti facevano la ramanzina e alla fine ti graziavano (difatti ora non sono MAI piu' uscito senza casco in testa).
Se non hai la capacità di far capire senza sparare a zero (sequestro ecc) per di piu' sotto casa con tutti i vicini che pensavano chissà cosa avessi combinato, secondo me hai sbagliato mestiere.Considerando che prendersela con me è come sparare sulla croce rossa.Mai fatto niente di male.
Insomma se per sentirsi carabinieri si deve scrivere e sequestrare senza dialogo coi cittadini ma solo scrivendo verbali e sequestri,ripeto,si è sbagliato mestiere.Un vero carabiniere è quello che sa farsi rispettare anche senza ricorrere a queste cose.ma non ho detto che non devono mai sequestrare; ho detto che le brave persone ne vanno sotto e poi vedo circolare gente a 3 senza casco oppure che trasporta bombole del gas su motorini 50 stravecchi...che io abbia la faccia da scemo che ne vado di sotto?cio' è quel che mi vien da pensare..

saluti
Per come parli mi ricordi un certo utente "Carabiniere88". Sarai ancora tu?
Penso che tutto sommato ti è andata fin troppo bene. Chissà da quanto tempo camminavi senza copertura assicurativa ed hai pensato che anche questa volta potevi fare fessi i colleghi. Sono sicuro che se ti avessero intimato l'alt non ti saresti fermato ed a quel punto che cosa poteva succedere? I casi sono 2:
I colleghi potevano inseguirti e avresti rischiato di prendere un cazzotto che potevi rimetterci la pelle, quindi in tal caso rogne anche per i colleghi. Seconda ipotesi, i colleghi potevano pensare di lasciarti perdere che tanto prima o poi cadevi nella rete. Ed è quello che è successevo. BRAVI I COLLEGHI CHE HANNO SAPUTO AGIRE CON INTELLIGENZE. E TU VAI A PAGARE IL VERBALE TANTO LO SAPPIAMO CHE GLI ITALIANI DOBBIAMO ESSERE COLPITI ALLA TASCA PRIMA DI RISPETTARE LEGGI E REGOLE.
Rispondi