Grazie mille Angelo, anche a nome della Redazione.AngeloBarese ha scritto:Con questi 25 mi impegno a versarli ogni anno... Grazie per tutto...
Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk
SOSTENITORI
Re: SOSTENITORI
Buonesera a tutti, ho dato una sbirciata in giro, ma non ho trovato nulla in merito quandi vorrei chiedere al presidente qual è il fine del contributo volontario. I Forum, come tutti ben sappiamo, si autofinanziano con la pubblicità e una comunity più utenti ha, più soldi incassa.
Però se i soldi non dovessero bastare a pagare le spese del server, sono certo che molti utenti non avrebbero nessuno problema a dare il loro contributo.
Però se i soldi non dovessero bastare a pagare le spese del server, sono certo che molti utenti non avrebbero nessuno problema a dare il loro contributo.
Buongiorno Salvo, ti ringrazio davvero per la tua osservazione/domanda che mi permetterà - a beneficio di tutti - di sfatare alcuni falsi miti relativi alla pubblicità sui siti web.Salvo. ha scritto:Buonesera a tutti, ho dato una sbirciata in giro, ma non ho trovato nulla in merito quandi vorrei chiedere al presidente qual è il fine del contributo volontario. I Forum, come tutti ben sappiamo, si autofinanziano con la pubblicità e una comunity più utenti ha, più soldi incassa.
In rete, se si fa una semplice ricerca con Google relativa ai guadagni pubblicitari di chi usa i banner, si trovano gli articoli più disparati, la maggior parte dei quali sono autentiche sciocchezze e, se vogliamo essere buoni, delle esagerazioni assolutamente fuori dalla realtà.Salvo. ha scritto:I Forum, come tutti ben sappiamo, si autofinanziano con la pubblicità e una comunity più utenti ha, più soldi incassa.
I siti web che fanno incassi importanti sono quelli che vengono visitati da milioni di utenti (lo ripeto, MILIONI DI UTENTI), non certo quelli che hanno qualche decina di migliaia di utenti, com'è per l'appunto il Forum di GrNet.it che, quando va bene, riesce ad incassare forse pochissime centinaia di euro/mese.
Bisogna però considerare una cosa: chi ha milioni di utenti, per contro, spende una fortuna in server e connettività (che non sono esattamente la stessa cosa), quindi è un po' un giro vizioso, perchè se da una parte incassi e da una parte spendi.
Coloro che - come noi - hanno 21.000 utenti, il divario tra spese ed entrate è davvero esiguo, mentre diventa man mano più importante quando si raggiungono cifre che si avvicinano al milione di utenti in sù.
In più ci sono da considerare delle spese che non hanno niente a che fare con "i server" e la "connettività", ma che comunque incidono pesantemente sul bilancio delle spese.
Come recita un proverbio americano, non esistono pranzi gratis, e questo vale in qualsiasi ambito della vita quotidiana, anche su internet. Qualche esempio.
Le email che avete ricevuto, quelle per le donazioni intendo, vengono inviate tramite la piattaforma (a pagamento) MailUp, che permette di inviare volumi di email importanti. Il nostro, infatti, non è un server di posta, ma un normale server dove gira sia il Forum sia il sito di News, che invia e riceve, ogni giorno, centinaia di email. Fino a quando il traffico della posta in uscita rientra tra i limiti considerati accettabili dalle varie società di controllo dello spam, allora tutto va bene, ma se si tenta di inviare volumi importanti di email, ecco che scattano i blocchi e il dominio - in men che non si dica - finisce in blacklist. Dato che i principali account di posta (Hotmail, Libero, Gmail, eccetera) si appoggiano a queste società che controllano lo spam, se il nostro dominio dovesse finire in blacklist NESSUNO riceverebbe più la posta dal dominio grnet.it, quindi niente iscrizioni al Forum, niente notifiche, nemmeno la più semplice delle email arriverebbe a destinazione. Per ovviare a tutto questo, si ricorre ai server di posta certificati dalle predette società antispam. Per questo usiamo MailUp che - ovviamente - si fa pagare per questo servizio. Quanto? Anche in questo caso non esistono pranzi gratis: se vuoi spedire 20.000 email la tariffa è di circa 700 euro all'anno, ma ti danno una banda molto ristretta, nel senso che per inviare tutte e 20.000 email - con il pacchetto base - il server di posta impiega 5 giorni. E se vuoi mandare tutte e 20.000 email nel giro di poche ore? Non c'è problema, basta che paghi un extra, ed è quello che succede a noi (anche perchè ci è indispensabile), raddoppiando il costo dell'abbonamento. Volete verificare quanto vi ho scritto? Andate qui, spostate lo slider fino a 21.000 e scegliete dal menù a tendina "6" ore, e guardate voi stessi i prezzi (non abbiamo nulla da nascondere). In realtà le 6 ore sono sufficienti per noi, ma la Redazione ha un account "tarato" su 3 ore, perchè le loro esigenze sono diverse dalle nostre. Fin qui abbiamo parlato solo ed esclusivamente di un servizio semplicissimo come l'invio di email! Passiamo oltre.
Date un'occhiata a questo link: questo è il sistema SEO (Search Engine Optimization) che permette al Forum di essere indicizzato dai vari motori di ricerca. La piattaforma che utilizziamo nel Forum utilizza un software Open Source (PhpBB), cioè gratis ma, ovviamente, per apportare la modifica SEO bisogna rivolgersi a dei tecnici esperti (non io) che - altrettanto ovviamente - si fanno pagare e vi assicuro che non sono bruscolini. Ogni piccola modifica tecnica al Forum (e qui ce ne sono tante) che implica la modifica del codice base, viene effettuata da tecnici esperti di società fidate (non dimentichiamo che qui ci sono i vostri dati e per noi la sicurezza è un valore imprescindibile) che assicurano non solo il regolare funzionamento del Forum ma anche l'assoluta serietà sotto il profilo della tutela della privacy. Naturalmente anche queste società si fanno pagare e anche questi non sono bruscolini.
Il sistema di notifiche: coloro che vogliono essere avvisati - mediante una notifica, anche se stanno navigando in una pagina internet differente dal Forum, attivando questo servizio con un semplice clic,

sappiano che per volumi di attivazioni bassissime, nell'ordine di poche centinaia di utenti, il servizio è gratis (non per noi, ovviamente), ma quando ad attivarlo sono numeri molto maggiori - come succede a noi - quel servizio diventa a pagamento e anche in questo caso sono cifre annuali che si aggirano sul migliaio di euro (il servizio di notifiche è attivo anche sul sito di news).
Aggiornamento delle piattaforme: le piattaforme software sulle quali gira sia il Forum che il sito di News, sono entrambe - in origine - Open Source, ma quando bisogna aggiornarle, e specialmente se sono state modificate per adattarle alle nostre esigenze, allora - ancora una volta - bisogna mettere mano al portafogli e ricorrere a dei tecnici esperti che sappiano quello che fanno, e anche queste figure non lavorano certo gratis! Questo Forum, ad esempio, ha subito una decina di aggiornamenti che riguardano la sicurezza (avvenute in maniera trasparente senza che il lettore si accorgesse di nulla né subisse un disservizio). Anche il sito di News ha cambiato completamente la grafica, affidando il lavoro ad un tecnico esperto che ha lavorato due mesi, senza che nessuna delle vecchie notizie andasse persa. Anche in questo caso le spese sono state importanti, ve lo posso garantire.
In definitiva, quel margine di cui vi parlavo all'inizio tra entrate ed uscite, per una piattaforma come la nostra che NON ospita milioni di lettori, si assottiglia sempre di più fino a quasi scomparire. Fin quando riusciamo ad equilibrare le entrate e le uscite, per noi va benissimo (lo scopo non è infatti il lucro), ma quando non riusciamo più a starci dentro con le spese, chiediamo l'aiuto dei nostri lettori, com'è successo nelle ultime settimane.
Naturalmente, anche se ho cercato di essere breve, non ho spiegato nel dettaglio le altre (numerose) spese che bisogna sostenere per mantenere efficiente una piattaforma come la nostra (a proposito, a breve il Forum subirà un altro - importante - aggiornamento che ci sta mettendo in difficoltà), ma vi prego di credermi, l'equazione richiamata da Salvo (in buona fede) "I Forum, come tutti ben sappiamo, si autofinanziano con la pubblicità e una comunity più utenti ha, più soldi incassa", come ho spiegato è molto lontana dalla realtà, specialmente per una comunità come la nostra.
Spero con questo "spiegone" di aver fatto cosa gradita ai lettori del Forum, e di avervi aiutato a comprendere come i miti dei guadagni su internet sono quello che sono, per la maggior parte falsi o fortemente esagerati.
Poche chiacchiere ma fatti, io ho effettuata la donazione con piacere.Questo meraviglioso forum deve sempre esistere, per me che sono un pensionato e come essere sempre in piacevole compagnia con i colleghi. Un saluto a tutti.
-
- Sostenitore
Messaggio da VICTOR9 »
Donazione eseguita !!!
Grazie a tutta la Redazione per aver ideato questo utilissimo forum...
Messaggio da tretreseinove »
Donato grazie per i consigli e le dritte che dateAdmin ha scritto:Grazie a te Victor!VICTOR9 ha scritto:Donazione eseguita !!!
Inviato dal mio Moto C utilizzando Tapatalk
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA