Italo ha scritto:il calcolo della pensione netta me lo ha fatto un caf ma credo che abbia utilizzato questo sito http://www.pensionioggi.it/strumenti/ca ... ione-netta" onclick="window.open(this.href);return false; che tiene conto anche dell'addizionale comunale e regionale, visto che si parlava della differenza fra un ispettore capo un sovrintendente vi posso dire che un sovranitendente capo che va in pensione lo stesso giorno che vado io, ha la mia stessa età ma 6 settimane lavorative in più prende 34.600 euro lordi annui che gli hanno detto corrispondere a circa 1950 netti,
mi sa che ormai è andata così, a volte si perde e a volte si vince è solo una questione di fortuna, come facevo a 16 anni a pensare che sarei dovuto andare a lavorare un mese e mezzo prima per non incappare nel sistema misto ? , comunque non so se sia vera anche questa, ma sempre il consulente del caf esperto di pensioni mi ha detto che se fossi rimasto a lavorare fino a 60 anni la mia pensione non sarebbe cambiata affatto per effetto di un coefficiente di calcolo che aumenta progressivamente e praticamente si mangia i contributi in più, Saluti
====Ma sicuramente avrai sbagliato...invece del CAF...sei entrato dal calzolaio (con tutto il rispetto).-
IRPEF: GLI SCAGLIONI
L'IRPEF Si calcola applicando delle aliquote a diversi scaglioni di reddito:
il 23% per reddito tra 0 e 15mila euro (per la parte eccedente la cosiddetta "no tax area", ossia un reddito imponibile non tassato );
il 27% per lo scaglione di reddito compreso tra i 15mila e i 28mila euro;
il 38% per lo scaglione di reddito compreso tra i 28mila e i 55mila euro;
il 41% per lo scaglione di reddito compreso tra i 55mila e i 75mila euro;
il 43% per la parte di reddito che eccede i 75mila euro....QUINDI.....!!!!!!!!!
P.A.L. €30.996:-
€1.908,12 + DR + Ass. e Fam. a carico e ovviamente avrà le trattenute degli Add. Reg. e Comunali,
mentre la 13^ con quella P.A.L. anno intero, sarà di €1.601,46.- Saluti
===============La pensione annua lorda si calcola in un solo modo...STOP...ALT.-
Avranno sbagliato a inserire i dati....???....non credo, in quanto il calcolatore è ok, è
perfetto.......mi sorge un dubbio.....!!! ma tu...hai qualche ritenuta...tipo prestiti....???