Passaggio ora legale.

Feed - CARABINIERI

billyelliot1964

Re: Passaggio ora legale.

Messaggio da billyelliot1964 »

Luigi esci dal tuo autoreferenzialismo autarchico ed entra nel nuovo millenio anche se è difficile pensare e credere che l'Arma sia ad oggi pronta ad entrarci, la nostra istituzione non riesce ad essere al passo con i tempi . Chiedere e rivendicare quello che si ritiene un proprio diritto non significa essere un rivoluzionario od un pericoloso sindacalista come più volte sono stato tacciato di essere , chi scrive tanto per darti un'idea avanza dal 1978 quando prestava servizio nella capitale tre mesi di riposo settimanale che non avrò mai più riconosciuti, basti solo pensare che per vedermi riconosciuto il diritto di quanto previsto dalla legge 53/2000 art.4 ci ho messo 5 anni . Chiedere i propri diritti non sminuisce le qualità morali e professionali ma semmai le accresce e continuare a vivere nel retaggio del passato non porta da nessuna parte e ciò che a noi della vecchia guardia è stato possibile togliere dalle nostre gerarchie, quasi sempre con l'abuso, basti pensare al piantone retribuito per 24 ore di servizio 3.300 lire, oggi non dobbiamo confonderlo con lo spirito di sacrificio, ma con l'infinita ignoranza che ci attanagliava ed in cui la nostra classe dirigente voleva tenerci .
Quel che di meglio oggi abbiamo, lo dobbiamo in gran parte alla Polizia di Stato ed al sacrificio anche a costo del posto di lavoro di molti poliziotti che hanno creduto nella possibilità di un trattamento migliore.
Charli vai tranquillo e non avere mai paura delle tue idee, cito Ezra Pound " un uomo che non è disposto a lottare per le proprie idee o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo " - " «Si potrebbe fissare un prezzo per i pensieri; alcuni costano molto, altri meno. E con cosa si pagano i pensieri? Credo con il coraggio» (Ludwig Wittgenstein)
Un saluto Billy

luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

A tutto pensavo, meno di essere tacciato come autarchico e tutto questo, per un'ora di servizio notturno.
Se mi dovessero pagare, le ore di straordinario fatte in accedenza, potrei tranquillamente farmi un bel tour
nel mediterraneo. Invece, mi sono comperato una bella cartolina.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro Luigi rispetto profondamente il tuo encomiabile spirito di sacrificio, che è quello di tutta la vecchia genenerazione dell'Arma, tuttavia ritengo che essere a conoscenza dei propri diritti (ed è esclusivamente per questo che mi trovo a rispondere in forma assolutamente gratuita in questo forum) sia alla base della dignità di ogni appartenente alla Forze Armate e di Polizia.
Per loro fortuna adesso i giovani hanno migliori e molteplici fonti di informazione rispetto a quelle che avevamo, quindi ben venga l'informazione a sostegno di tutti.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

Grazie, al sostegno di voi vecchietti mi ritiro nel mio guscio, lasciando spazio a chi veramente si sente defraudato. In questo caso molti giovani si dovranno fare avanti, in sostegno del collega.
Charlie

Messaggio da Charlie »

Caro Luigi,
La cosa certa è che non sei l'unico ad aver effettuato degli straordinari non pagati.
Sono un militare accasermato e so benissimo cosa vuol dire fare i turni più disperati e andare dove gli anziani non voglio andare, ti assicuro che quando il reperibile che sta a 20 km di distanza dalle sede di servizio viene chiamato in piena notte per verificare un fascicolo di una persona sono la persona che viene per prima disturbata, e di certo non sto li a segnare straordinario o a recriminare la reperibilità, che, tra l'altro viene spesso ripartita solo ed esclusivamente tra gli "ANZIANI" come se gli spettasse di diritto, proprio come per le ferie che in estate e per natale o capodanno sembra che spettino di diritto a tutti gli anziani solo perché nella loro gioventù sono stati trattati in egual modo dagli anziani di allora.
Sono quello che oggi ha fatto 4 ore di straordinario per tirare fuori una pattuglia che girasse per i vari cimiteri dei paesini al fine di evitare che facessero furti sulle auto... Ma ascolta... di li a passare per scemo c'è un abisso.
Siamo qui non tanto a commentare il fatto di sapere cosa ci spetta di diritto e cosa non ci spetta, è un discorso normalissimo. E non mi pare che vada in contro ad alcun interesse personale, specie se quanto trattato in questo post è rivolto alla collettività tutta.
Qui siamo tutti nella stessa barca e mi pare che a prate te siamo tutti quanti d'accordo. Di certo non coalizzati contro la tua modestissima opinione.
Il discorso è diverso. Io con 6 anni di servizio mi sono trovato a dover approntare un ricorso per la pensione in quanto lo stato ha deciso che noi siamo gli sfortunati su cui ci si deve rivalere al fine di pareggiare i conti dello stato. Oggi ci ritroviamo a dover fare economia solo ed esclusivamente perchè voi in passato avete strafatto.... e a pagarne siamo oggi noi giovani che non sappiamo neanche se domani riusciremo a costruirci una famiglia e compraci un buco di 80 mq dove vivere. I giovani caro il mio Luigi, non servono solo a sistemare l'archivio, a permettervi di farvi i turni più graditi, a permettervi di farvi 30 giorni di ferie in estate e 15 a natale...... I giovani ahimé mi sa che vi stanno tirando fuori da certe discussioni che voi in passato non avete mai avuto il coraggio di trattare, per paura, e soprattutto per ignoranza. La cosa certà che risponderò sempre con prontezza e dedizione all'ordine che mi verrà impartito, ma stai tranquillo che qualora l'ordine fosse errato sarò il primo, per come è già successo, ad andarsi a lamentare con i miei superiori ufficiali, perchè io non ho paura di esprimere le mie semplici opinioni su cosa mi spetta di diritto.
Ripeto senza rancore
Cordialmente CHARLIE
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Caro Charlie,

NON SEI L'UNICO CHE HA FATTO DEI SACRIFICI QUESTI VENGONO FATTI TUTTI I GIORNI DA TUTTI GLI ALTRI COLLEGHI.
TI ASSICURO INOLTRE CHE MOLTI DI NOI DELLA VECCHIA GUARDIA NON SONO STATI PECORONI ANZI HANNO FATTO VALERE I LORO DIRITTI PROPRIO PER POTERVI LASCIARE IN EREDITA' QUALCOSA DI MIGLIORE RISPETTO A CIO' CHE ABBIAMO AFFRONTATO.
Charlie

Messaggio da Charlie »

Quello che chiedono i giovani, non è altro che il rispetto dei propri diritti. Visto che di doveri e responsabilità ne abbiamo anche noi. Ti dico che per quanto mi riguarda, mi faccio valere, mi lamento raramente e soprattutto presento domanda di licenza quando e come voglio compatibilmente alle esigenze di servizio. Ti dico che qualora un anziano si impuntasse sul suo diritto di fruire la licenza al posto mio solo ed esclusivamente per il motivo di anzianità, non solo presenterei ugualmente la domanda di licenza, ma una volta messo parere negativo da parte del mio c.te sarei disposto a recarmi fin dal generale per far valere i miei diritti, visto che non c'è scritto da nessuna parte che la licenza va fruita gerarchicamente e per anzianità. Cosa che alcuni anziani recriminano solo ed esclusivamente perchè loro in passato favorivano gli anziani che avevano famiglia.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Come ripeto, a mio parere, avere consapevolezza dei propri diritti è alla base della dignità di ogni persona, (questa non è una lotta tra giovani e anziani e neanche una guerra tra poveri) l'informazione dei propri diritti dovrebbe essere alla portata e per la tutela di tutti e non dei più informati o preparati e neanche dei più furbi ne dei più anziani e neanche dei più giovani ma totalmente imparziale.
Charlie

Messaggio da Charlie »

roberto63 ha scritto:Come ripeto, a mio parere, avere consapevolezza dei propri diritti è alla base della dignità di ogni persona, (questa non è una lotta tra giovani e anziani e neanche una guerra tra poveri) l'informazione dei propri diritti dovrebbe essere alla portata e per la tutela di tutti e non dei più informati o preparati e neanche dei più furbi ne dei più anziani e neanche dei più giovani ma totalmente imparziale.

Concordo in pieno.
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

Charlie, non voglio che mi si dia del codardo e tanto meno dell'ignorante. Stai facendo di un erba un fascio, continui a disprezzare gli anziani come se fossero appestati, che ostacolano i tuoi doveri. Dal mio punto di vista, stai uscendo fuori dal seminato, come se quando sei arrivato alla territoriale eri il sapientone della situazione; che hai fatto, non hai chiesto nulla agli ANZIANI???, o sapevi già tutto di tuo.
Sicuramente ti ci volevano gli anni delle BR per farti avere idee diverse sugli anziani, che tanto ti stanno a cuore.
Credi, che tu un giorno non debba invecchiare, vorrei vederti, a 53 anni fare 3 notti a settimana.
E credimi, gli anziani che tu disprezzi hanno levato dalla xxxxxx tanti di quei giovani, che tu non t' immaggini nemmeno.
A Charlie, ti auguro tanta fortuna nella vita, come anche nella vita militare, ma viviti la vita e lascia perdere gli anziani, sono quelli che ti porteranno fuori strada.
Charlie

Messaggio da Charlie »

Quello che penso degli anziani è meglio non scriverlo... Ho avuto ahimè tante conferme. Tutto quello che so fare è solo Perchè mi sono applicato e non ho fatto altro che leggere dai testi come dovevano essere fatte le cose! Dagli anziani ho imparato che non bisogna essere affatto come loro e se ti dicono come fare una cosa basta farla all'opposto per farla nel modo corretto. Non ho mai scopiazzato dalle loro lettere piene di errori grammaticali in quanto in italiano avevo 8!!!
Poi per carità ci sono anziani e anziani su questo non ci sono dubbi, e non conoscendoti non mi permetterei mai di catalogarti in nessuna categoria particolare!!!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Caro amico Charlie,

se continuerai a porti in cattedra, perchè hai studiato, perchè sei preparato, perchè hai fatto sacrifici, perchè pensi che gli altri non abbiano titoli, la vita militare e non, ti costringerà presto a ridimenzionarti.
Come ripeto tutti abbiamo bisogno gli uni degli altri, tutti siamo utili e nessuno è indispensabile.
Charlie

Messaggio da Charlie »

Devo ancora trovare chi mi fa fesso.....
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Lo troverai e purtroppo per te anche più di uno, anche la tua eccessiva sicurezza è un grande debolezza.
A Napoli dicono.... "i furbi cadono in mano ai fessi"...

L'umiltà, la solidarietà, l'uguaglianza dei diritti di ogni cittadino, sono a mio avviso, alle basi del rispetto reciproco e questo è alla base di una società civile.

Saluti Roberto
Charlie

Messaggio da Charlie »

Colleghi scusate sono stato attaccato per nulla e mi sto semplicemente difendendo!
Rispondi