angri62 ha scritto:======L’anzianità contributiva minima prevista per aver diritto alla pensione di vecchiaia è di 20 anni.ciro49 ha scritto:Anni 67 e mesi 3 -hai diritto alla pensione Inps,essendo fatta la posizione assicurativaDomenico61 ha scritto:Salve a tutti volevo una spiegazione in merito a questa mio quesito :
Sono stato congedato senza diritto alla pensione ( a seguito di destituzione) nel' anno 2014 , ho percepito il T.F.S. con una liquidazione di un totale di 38 anni e pochi mesi di contribuzione ,vorrei sapere a quale eta posso chiedere la pensione , attualmente ho i mie 55 anni mi hanno detto che nel 2017 vi sono nuove regole di pensionamento qualcuno ne sa qualcosa.
Fatemi sapere qualcosa in merito come posso fare e se qualcuno mi può dare un aiuto come muovermi.
Grazie a tutti aspetto vostre notizie cordiali saluti.
L’INPS, con circolare n. 16 dell’1.2.2013, ha riconosciuto la deroga al suddetto requisito di 20 anni a favore degli iscritti INPS Gestione ex INPDAP in possesso di 15 anni di contribuzione utile alla data del 31.12.1992.
E vero che con 20 anni si ha diritto alla pensione di vecchiaia-Ma questo si matura con il requisito anagrafico di anni 67 e mesi 3 e non 60 anni come hai scritto tu-
Mentre quelle di anzianita e cosa diversa in quanto e riferita al personale in servizio