Calcolo pensione ed altro.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Re: Calcolo pensione ed altro.

Messaggio da firefox »

oreste.vignati ha scritto:Quello che dici è giusto! Però mi sembra giusta anche la mia risposta alla domanda del collega.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Allora probabilmente NON l'ho capita!

oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

volevo solo dire che se uno và in pensione di anzianità, sicuramente quando raggiunge la soglia della vecchiaia 60 anni, la pensione non aumenta di sicuro, mentre se vai in pensione di vecchiaia invece che di anzianità, tranne che per gli ex retributivi, sicuramente nè avrà un vantaggio. mi sembra molto lineare
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

oreste.vignati ha scritto:volevo solo dire che se uno và in pensione di anzianità, sicuramente quando raggiunge la soglia della vecchiaia 60 anni, la pensione non aumenta di sicuro, mentre se vai in pensione di vecchiaia invece che di anzianità, tranne che per gli ex retributivi, sicuramente nè avrà un vantaggio. mi sembra molto lineare
Vale quanto scritto in precedenza che a mio avviso è il contrario di quello che scrivi tu!

Esempio pratico: se uno va in pensione di anzianità con 41 AA e 10 MM ed un età di 54 anni prende una cifra X.

Se uno va a 56 anni di età con 43 AA e 10MM una cifra X+Y

Se va a 58 AA e 10 MM con 45 AA e 10 MM una cifra X + Y + Z

Se poi va di vecchiaia a quanto sopra aggiunge il moltiplicatore.

Questo è quanto, NON esiste nulla di diverso.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

forse a volte si fà fatica a comprendere l'italiano o peggio non si vuole,
quello che tu hai scritto è giustissimo,
non vedo perchè quello che ho scritto io è il contrario.
domanda 1: se uno va in pensione di anzianità (ora anticipata) all'età di 52 anni, quando arriva a 60 anni, la
pensione aumenta?
domanda 2: se uno maturati i requisiti di anzianità, prosegue a lavorare e raggiunge la soglia dei 60 anni,
pensione di vecchiaia avrà dei vantaggi?
non vedo la differenza con quello da te scritto.
secondo me diciamo le stesse cose in maniera diversa, ma questa è una mia opinione.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

oreste.vignati ha scritto: non vedo perchè quello che ho scritto io è il contrario.
domanda 1: se uno va in pensione di anzianità (ora anticipata) all'età di 52 anni, quando arriva a 60 anni, la
pensione aumenta?
Ovvio che si

domanda 2: se uno maturati i requisiti di anzianità, prosegue a lavorare e raggiunge la soglia dei 60 anni,
Come sopra

Ma anche se per un assurdo motivo va in pensione a 59 AA e 11 MM ovvero in pensione anticipata e NON di vecchiaia la pensione aumenta rispetto che andarci a 52 AA
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

firefox ha scritto:
oreste.vignati ha scritto: non vedo perchè quello che ho scritto io è il contrario.
pensione aumenta?
Ovvio che si

Come sopra

Ma anche se per un assurdo motivo va in pensione a 59 AA e 11 MM ovvero in pensione anticipata e NON di vecchiaia la pensione aumenta rispetto che andarci a 52 AA
questa non la sapevo ma guarda un po'..........====== è come dire che 10 e più di 6. un caro saluto
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Caro Oreste io la tua ironia sinceramente NON la comprendo, poichè mi sono solo permesso di fare alcune precisazioni ad una tua risposta - a mio avviso inesatte - e tu prima affermi che diciamo la solita cosa, e poi te ne esci con la risposta sopra.

Queste le domande del collega:

1. Andando in pensione al compimento dei 40 e 7 mesi, età 57 e 3 mesi, m.a. con 11 anni e 10 mesi nel grado, misto con 16 anni e qualche mese retributivi al 31 12 1995, fatta salva l'attuale normativa e stipendio, la cifra netta mensile dovrebbe aggirarsi all'incirca sui 2000 euro. Al raggiungimento dei 60 anni di età, restando invariato il 165, la pensione verrebbe adeguata alla cifra percepibile se lavorassi sino a quella data?
2. Stessa cosa varrebbe anche per gli anni utili per tfs (x 5)? Oppure andando al compimento dei 40 e 7 mesi, una volta raggiunti i 60 di età si applicherebbero altre forme di benefici economici? O, peggio ancora, la cifra rimarrebbe invariata?

Questa la tua risposta:

se vai in pensione anticipata cioè 40 anni e 7 mesi più 15 mesi di finestra mobile, la tua pensione rimane la stessa anche al compimnento dei 60 anni anagrafici

A me pare di capire che tu intendessi significare che una volta raggiunti i 40 AA di contributi + AdV + FM, anche se continui a lavorare sino quasi alla pensione di vecchiaia, andando sempre in pensione ANTICIPATA e NON di VECCHIAIA NON avresti più nessun beneficio economico.

Poi magari sono io che interpreto male, però se avessi spiegato cosa volevi significare, forse avresti fatto cosa gradita a tutti.
alfano francesco
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alfano francesco »

Buonasera a tutti i componenti del forum, ma soprattutto a Firefox ed Oreste vignati.
Mi dispiace che proprio su un mio quesito sia sorto un malinteso infinito.
Ho compreso perfettamente la risposta di Oreste e forse il malinteso è nato sulla non perfetta esposizione del mio quesito. In ogni caso, ha generato comunque una cosa positiva e cioè ho capito che raggiungendo la massima anzianità contributiva dei 40 (più il pizzetto della speranza e della finestra) oltre agli effetti dei moltiplicatori che interverrebbero al raggiungimento della massima età, alla stipula di nuovi contratti, eventuali promozioni o effetti di riforme, la contribuzione comunque aumenterebbe anche senza raggiungere i 60. Circostanza forse ritenuta scontata ma sinceramente sconoscevo proprio perché convinto che ai 40 contributivi non vi era più possibilità di incremento almeno per la parte contributiva. Tempo fa mi era capitato di visionare una tabella con i coefficienti applicabili in base all'età in cui si accendeva alla pensione ma credevo riguardasse i retributivo, o sbaglio?
Mi fermo qui. Auguro a tutti buone feste, un po' di calma e un po' meno ironia. Un grazie ancora a tutti coloro che col proprio intervento aiutano a capire un po' di più circostanze che dovrebbero essere rese note a prescindere, ma questa è un'altra storia. Saluti.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

alfano francesco ha scritto:Buonasera a tutti i componenti del forum, ma soprattutto a Firefox ed Oreste vignati.
Ho compreso perfettamente la risposta di Oreste e forse il malinteso è nato sulla non perfetta esposizione del mio quesito. In ogni caso, ha generato comunque una cosa positiva e cioè ho capito che raggiungendo la massima anzianità contributiva dei 40 (più il pizzetto della speranza e della finestra) oltre agli effetti dei moltiplicatori che interverrebbero al raggiungimento della massima età, alla stipula di nuovi contratti, eventuali promozioni o effetti di riforme, la contribuzione comunque aumenterebbe anche senza raggiungere i 60. Circostanza forse ritenuta scontata ma sinceramente sconoscevo proprio perché convinto che ai 40 contributivi non vi era più possibilità di incremento almeno per la parte contributiva. Tempo fa mi era capitato di visionare una tabella con i coefficienti applicabili in base all'età in cui si accendeva alla pensione ma credevo riguardasse i retributivo, o sbaglio?
Mi fermo qui. Auguro a tutti buone feste, un po' di calma e un po' meno ironia. Un grazie ancora a tutti coloro che col proprio intervento aiutano a capire un po' di più circostanze che dovrebbero essere rese note a prescindere, ma questa è un'altra storia. Saluti.
Purtroppo NON sei il solo a pensarlo.
I coefficienti riguardano il calcolo della quota C per i misti...ed anche quelli alzano il montante contributivo e la pensione, poichè salgono con il salire dell'età della pensione.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

alfano francesco ha scritto:Buonasera a tutti i componenti del forum, ma soprattutto a Firefox ed Oreste vignati.
non c'è alcun problema, hai perfettamente ragione, ricambio gli auguri di cuore.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Ovviamente auguri a tutti anche da parte mia.....i miei interventi sono sempre "nel merito" e nulla di personale.
Mi scuso se talvolta uno sterile messaggio potrebbe essere frainteso ma io da questo forum ho imparato molto e tanto ho ancora da imparare da tutti...quindi ne ho la verità in tasca ne, spero, abbia mai fatto credere ciò.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

è da tempo che studio approfonditamente, per questioni personali e per conoscenza, le varie normative di questo settore, devo sinceramente dire che le certezze e le maggiori conoscenze le ho apprese senza ombra di dubbio da quando ho iniziato a frequentare questo forum, fra l'altro per me è stato il primo approccio per le discussioni online. senza alcun dubbio veramente eccellente, in molti casi supera e di molto le consulenze di diversi legali o professionisti del settore, che richiedono anche la loro parcella senza arrivare a soluzioni.
le discussioni nascono e si possono chiarire parlando, l'importante è parlarne comunque.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

oreste.vignati ha scritto:è da tempo che studio approfonditamente, per questioni personali e per conoscenza, le varie normative di questo settore, devo sinceramente dire che le certezze e le maggiori conoscenze le ho apprese senza ombra di dubbio da quando ho iniziato a frequentare questo forum, fra l'altro per me è stato il primo approccio per le discussioni online. senza alcun dubbio veramente eccellente, in molti casi supera e di molto le consulenze di diversi legali o professionisti del settore, che richiedono anche la loro parcella senza arrivare a soluzioni.
le discussioni nascono e si possono chiarire parlando, l'importante è parlarne comunque.
=============================Vero....tutto vero======================= studiare,approfondire,verificare e valutare.-
Questo deve essere il nostro "CREDO" e prima o poi arriveranno le soddisfazioni generici,la quale io,
non ho mai guadagnato nulla...€€€€€€€€€€€€..ma credetemi che non si campa di solo pane.
Vi capiterà di certo,che alcuni,un gruppo di colleghi sia in servizio che in pensione,anche in certi uffici,ENTI STATALI o SIMILARI,sentire delle cose assurde e se saprete controllare le vostre emozioni,
con calma e sangue freddo (anche da sapientoni...eheee),con le vostre risposte (guardate le loro bocche),
staranno lì...imbalsamati,increduli e affascinati dal vostro sapere...non vi nascondo,io mi diverto...eheeee
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

gino59 ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:è da tempo che studio approfonditamente, per questioni personali e per conoscenza, le varie normative di questo settore, devo sinceramente dire che le certezze e le maggiori conoscenze le ho apprese senza ombra di dubbio da quando ho iniziato a frequentare questo forum, fra l'altro per me è stato il primo approccio per le discussioni online. senza alcun dubbio veramente eccellente, in molti casi supera e di molto le consulenze di diversi legali o professionisti del settore, che richiedono anche la loro parcella senza arrivare a soluzioni.
=============================Vero....tutto vero======================= studiare,approfondire,verificare e valutare.-
Questo deve essere il nostro "CREDO" e prima o poi arriveranno le soddisfazioni generici,la quale io,
non ho mai guadagnato nulla...€€€€€€€€€€€€..ma credetemi che non si campa di solo pane.
Vi capiterà di certo,che alcuni,un gruppo di colleghi sia in servizio che in pensione,anche in certi uffici,ENTI STATALI o SIMILARI,sentire delle cose assurde e se saprete controllare le vostre emozioni,
con calma e sangue freddo (anche da sapientoni...eheee),con le vostre risposte (guardate le loro bocche),
staranno lì...imbalsamati,increduli e affascinati dal vostro sapere...non vi nascondo,io mi diverto...eheeee
grazie gino, molto di questo e dovuto in particolare a voi tu, angri,lino,panorama, aeronautica,christian, i due antonio, giovanni,cimapier,zenmonk,umtambor,pietro e tantissimi altri.
propio ieri parlavo con due colleghi anche molto preparati, (sembravano), uno dei due sapendo che mi sto impegnando per vari colleghi per le pensioni, mi chiedeva per la causa di servizio.
quattro anni fa nell'arco di un anno ha avuto diversi incidenti stradali in servizio, dove in uno rottura gamba dx e nell'altro polso e braccio. non sapendo non ha chiesto niente, e nonostante ricoverato l'ufficio non ha fatto il c.d. mod.C. quando gli ho spiegato in parte quello che gli spettava e quello che ora potrebbe fare, ho guardato la loro bocca come hai detto tu.( )
un pò di tempo addietro mi ricordo che queste cose le faceva direttamente l'ufficio, perchè tutelavano gli interessi dei colleghi, ora un pò per ignoranza un pò per menefreghismo, vale il famoso detto "aiutati che dio ti aiuta". non è bello ma purtroppo e la dura realtà. ora basta ho quasi scritto un libro, scusate ma me lo sentivo.
teniamo duro e cerchiamo di aiutarci questa è l'unica salvezza, in attesa di un periodo migliore.
un caro saluto
Rispondi