Informazioni per vecchia causa di servizio
Re: Informazioni per vecchia causa di servizio
Buongiorno per gli interessati vedasi art.5 bis della legge 20 novembre 1987,n.472. Successivamente in data 22 gennaio 2002 e' entrati in vigore il d.p.r.461/01. Quindi in caso di diniego di riconoscimento di una causa di servizio riconosciuta prima del d.p.r. 461/01 ai fini di E.I. (E.I. Non richiesto) e con furbizia inseriscono la solita frase sul Verbale : "Domanda intempestiva" con una valutazione medico legale e un buon legale esperto in materia si fa ricorso alla Corte dei conti della sede giurisdizionale del Capoluogo di residenza.
Saluti.
Briscola.
Saluti.
Briscola.
-
- Sostenitore
Messaggio da christian71 »
Ciao Christian..italiauno61 ha scritto:Salve italiauno61... fa sempre piacere risentirti... e ti ringrazio per essere intervenuto... :-)...christian71 ha scritto:La concessione dei benefici ex art.117 e 120 del R.D. 3458/29 NON significa che per le stesse infermità possa essere concesso l'equo indennizzo...Ciò perché i giudizi della CMO prima dell'entrata in vigore del DPR 461/2001 (22.01.2002), erano considerati definitivi per tutti i benefici connessi ad eccezione dell'equo indennizzo e la PPO per i quali il parere del Comitato, prima Comitato pensioni privilegiate ordinarie e poi Comitato di Verifica per le cause di servizio, era SEMPRE OBBLIGATORIO. Quindi si può beneficiare dello scatto anticipato per infermità (art.117/120...) e NON avere l'equo indennizzo per NON dipendenza da causa di servizio sanzionata dal Comitato...italiauno61 ha scritto:
Salve lando63, se avevi avuto la maggiorazione di stipendio ai sensi dell'art. 117 e 120 del R.D. 3458/29, potrebbero esserci buone speranze, ma per essere più sicuri, prova intanto a contattare l'URP del Ministero della Difesa-Previmil ai numeri che avevo indicato poco fa nel mio precedente post...
Saluti e buona serata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Per la verità mi erano sorti dei dibbi sull'art. 117 e 120... per questo avevo scritto che sarebbe comunque opportuno verificare leggendo il Decreto del Miniatero...
Ma volevo approfittare della tua disponibilità per chiederti un'altra cosa, se ne sei al corrente... confermi che prima del 2001 se la domanda di equo indennizzo era "intempestiva" non veniva chiesto il parere del CPPO anche se la CMO aveva classificato in tabella A una patologia???... Un po come quando la patologia era "non ascrivibile"... Perchè non ho trovato un riferimento normativo o regolamento al riguardo, ma l'ho dedotto leggendo il decreto di un collega del forum...
Sempre grazie e buona giornata...
Christian
Sì, prima del 2001 in caso di intempestività della domanda non era interessato il Comitato. Per quanto concerne le non ascrivibili, stante la definitività del giudizio della Commissione Medica Ospedaliera, non era necessario che il Comitato si pronunciasse e quindi anche in questo caso non veniva interessato.[/quote]
Ti ringrazio italiauno61, quindi avevo intuito bene...
Buona serata
Chriatian
Ciao Christian,comunque in diversi post del Forum le cause di servizio ascritte a tabella ai fini di E.I. ( Equo Indennizzo NON richiesto) risultano già" valutate da ex CPPO.
Comunque da informazioni assunte tramite legale le cause di servizio SI dipendenti prima del d.p.r.461/01 ascritte ai fini di E.I. mi e" confermato quanto sopra indicato.
Mi risulta che e' stato confermato anche dall'Avvocato Carta.
Cordialmente.
Briscola.
Comunque da informazioni assunte tramite legale le cause di servizio SI dipendenti prima del d.p.r.461/01 ascritte ai fini di E.I. mi e" confermato quanto sopra indicato.
Mi risulta che e' stato confermato anche dall'Avvocato Carta.
Cordialmente.
Briscola.
-
- Sostenitore
Salve Briscola...non so che dire, a me è capitato di leggere il decreto di riconoscimento in 8^ Cat. (del 1993) di un collega che aveva fatto domanda intempestiva e sullo stesso non era citato anche il parere dell'ex CPPO...
Bo!!!... comunque ho capito che ci sono pareri contrastanti in merito...
A questo punto sarebbe molto utile conoscere la testiminianza diretta di qualche collega che ha avuto esperienze di questo tipo...
Saluti e buona serata
Christian
Bo!!!... comunque ho capito che ci sono pareri contrastanti in merito...
A questo punto sarebbe molto utile conoscere la testiminianza diretta di qualche collega che ha avuto esperienze di questo tipo...
Saluti e buona serata
Christian
Buongiorno cari colleghi, vengo a rispondere in merito alla mia causa di servizio e dalle carte in mio possesso, ho controllato che la causa "GASTRODUODENITE IN ATTO - GASTRITE CRONICA" mi è stata riconosciuta causa servizio in data 05.10.1992 dalla CMO di Chieti, ed allora lo scrivente non fa fatto istanza per percepire l'Equo.-Indenizzo, in quanto erano scaduti i termini. Tale verifica l'ho accertata da un verbale di Previmil del 2012 in cui mi venivano riconosciute "SI" dipendenti due cause di servizio in atela verbale venivano elencate tutte le patologie di cui avevo richiesto il riconoscimento è in una postilla recitava che la causa in oggetto non era stata oggetto ndi Equo Indenizzo in quanto la presentazione dell'istanza era avvenuta oltre il termine dei 6 mesi, però in un'altra postilla del citato verbale vi era questa dicitura riguardante la "GASTRODUODENITE"
"già ascritta alla Cat. 8^ a tale si conferma per non constatato aggravamento", secondo voi, visto quanto scritto su quel verbale, di cui non c'è nessun riferimento se venga messa a verifica o meno del C.D.V. , secondo voi questa causa di servizio dovrà essere verificata o meno? Ringrazio per chi mi saprà rispondere a questo rebus saluti da Vito56
"già ascritta alla Cat. 8^ a tale si conferma per non constatato aggravamento", secondo voi, visto quanto scritto su quel verbale, di cui non c'è nessun riferimento se venga messa a verifica o meno del C.D.V. , secondo voi questa causa di servizio dovrà essere verificata o meno? Ringrazio per chi mi saprà rispondere a questo rebus saluti da Vito56
Ciao Vito56, siccome sul Forum ci sono pareri disuguali in merito all'argomento di Tuo interesse e' stato chiesto chiarimento all'Avvocato Carta. Vedi sul Forum Avvocato Risponde: chiarimenti vecchie cause di servizio.
Cortesemente alleghi il Verbale cancellando I tuoi dati
Personali emesso da Previmil.
Cordialmente.
Briscola.
Cortesemente alleghi il Verbale cancellando I tuoi dati
Personali emesso da Previmil.
Cordialmente.
Briscola.
Ciao Briscola, come mi hai riferito, ti allego il verbale di Previmil inerente alla liquidazione dell'E.I. di una delle cause di servizio dove si evince che la causa di servizio in oggetto sembra stata già confermata dal C.D.V. almeno è quanto mi sembra di capire.
Cordialmente Vito56
Cordialmente Vito56
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salve vito56, la causa di servizio risulta gia' decretata, pertanto non verra' richiesto il parere al CVCS, quindi ti compète la P P.O.
Comunque per riferirti ulteriori dettagli, se mi alleghi la copia dell'ultimo Verbale rilasciato dalla C.M.O.
Salutu
Briscola.
Comunque per riferirti ulteriori dettagli, se mi alleghi la copia dell'ultimo Verbale rilasciato dalla C.M.O.
Salutu
Briscola.
-
- Sostenitore
Salve Vito56, se ho capito bene, tu dovresti avere, già riconosciute del CdV, 3 cause di servizio:VITO56 ha scritto:Ciao Briscola, come mi hai riferito, ti allego il verbale di Previmil inerente alla liquidazione dell'E.I. di una delle cause di servizio dove si evince che la causa di servizio in oggetto sembra stata già confermata dal C.D.V. almeno è quanto mi sembra di capire.
Cordialmente Vito56
1) Gastrite cronica ascritta all'8^ Cat. Tab. A (domanda intempestiva ai fini dell'equo indennizzo);
2) Ernia discale ascritta all'8 Cat. Tab. A;
3) Cervicoartrisi ascritta in Tab. B.
Facendo il cumulo, sempre se ho capito bene, dovresti avere una 7^ Cat. Tab. A già riconosciuta anche dal CdV...
Come diceva Briscola, se avrai modo di allegare anche l'ultimo verbale della CMO potremmo darti eventuali conferme e vedere se le due ottave Cat. sono state dichiarate "A VITA" ai fini della PPO...
Saluti e buona giornata
Christian
Ciao Briscola, scusa se non ti ho potuto mandare prima gli altri verbali di cui ti allego, poi mi fai sapere che cosa ne pensi su quello che io chiedo, ciao a risentirci Vito56
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Vito56, siccome non si riesce a visualizzare l'ultimo Verbale attendiamo la risposta da parte di Christian71. Comunque mi devi riferire se sul Verbale e' riportato SUSCETTIBILE A MIGLIORANENTO oppure NON o altrimenti a vita nonche' devi indicate la data di congedo.
Buona giornata.
Briscola.
Buona giornata.
Briscola.
le 2 patologie ascritte a Tab. A a fine verbale vi è chiaramente indicato che non sono suscettibili di miglioramento ......Briscola ha scritto:Ciao Vito56, siccome non si riesce a visualizzare l'ultimo Verbale attendiamo la risposta da parte di Christian71. Comunque mi devi riferire se sul Verbale e' riportato SUSCETTIBILE A MIGLIORANENTO oppure NON o altrimenti a vita nonche' devi indicate la data di congedo.
Buona giornata.
Briscola.
MalcomX
Ciao Briscola ho letto il tuo messaggio ed ho controllato sul verbale che stò scritto NON e la data del congedo è 02.01.2010, ciao a risentirci
Ciao Vito56, visto che sul Verbale riporta NON SUSCETTIBILE a miglioramento ti verra' concessa la P.P.O. a vita e Non verrai sottoposto a visita medica.
Ti verra' attribuita dal PRIMO giorno del mese successivo della presentazione Della domanda, in quanto hai lasciato scadere i due anni di tempo dalla data di congedo.
In bocca al lupo.
Briscola.
Ti verra' attribuita dal PRIMO giorno del mese successivo della presentazione Della domanda, in quanto hai lasciato scadere i due anni di tempo dalla data di congedo.
In bocca al lupo.
Briscola.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA