Buongiorno a tutti

Feed - CARABINIERI

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da lino »

[quote="cimapier"]Di pensione

Quindi ora non hai piu' obblighi per quanto riguarda le note...
mi fecero stessa cosa addirittura con inviti in caserma,disattesi stavo male e non pensavo a loro.
poi inviarono pattuglia a casa con capo pattuglia (mio amico imbarazzatissimo )firmai solo x evitare problemi al collega .
vivono solo di questo....poverini.
Se ti interessa ti dico in pm come fini' la storia.
ciao e non prendertela.

Per Aspera ad Astra!!!!
cimapier
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cimapier »

Grazie Lino avrei, certo che che mi interessa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

giusto per notizia
--------------------------------------

ecco un pezzo del Tar Lombardia di gennaio 2016, per un fatto diverso dalle Note :

1) - il ricorrente è stato dichiarato “non idoneo al servizio in data 10 aprile 2014” ed è stato conseguentemente posto in congedo assoluto nella medesima data.

2) - L’art. 880, comma 6 del D.lgs. 66/2010 prevede, in generale, che “i militari in congedo assoluto non sono più vincolati a obblighi di servizio attivo in tempo di pace, in tempo di guerra o di grave crisi internazionale”: disposizione, questa, che nel caso del ricorrente pare trovare una specificazione nella disciplina di cui al successivo art. 929, che riguarda il caso del militare che sia stato ritenuto non più idoneo al servizio per infermità.
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MalcomX »

Ti racconto la mia dopo un paio di mesi dalla riforma mi chiamarono per firmare dei documenti in quel periodo ero da tuttaltra parte dal luogo di residenza a disbrigare delle faccende personali gli spiegai che al momento non potevo e che appena sarei ritornato sarei passato a firmare hanno insistito sull'urgenza gli ho ribadito il fatto che a me poco interessava e quando avevo finito di farmi i fatti miei sarei passato alla fine dopo parecchio tempo quando sono ritornato sono passato a firmare e nessuno ha fiatato ........
MalcomX
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Penso che il sacrificio di tornare per qualche minuto in un ambiente che non piace, alla fine si può sopportare. Col tempo le cose assumono un significato differente ed in generale è sempre meglio imparare a smussare gli angoli della vita.
cimapier
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cimapier »

Ho comunicato di inviarmi i documenti che devo firmare presso la stazione in cui risiedo con cui ho ottimi rapporti perché galantuomini. Vedrò, quando ho tempo di andare a firmarli. Intanto, ho detto a quel servo degli ufficiali, di non chiamarmi più e di comunicarmi qualsiasi cosa con timbro e firma di chi dirige l'ufficio. L'ho diffidato di ricontattarmi come se le questioni dell'amministrazione siano cose tra me e lui, ricordandogli il suo ruolo di scribacchino.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Non so se da congedato comporta o meno qualcosa.

Ma in servizio, in relazione al rifiuto di firmare per presa visione il foglio di comunicazione del documento caratteristico, l’ordine è sanzionato penalmente dalle norme incriminatrici speciali contenute nel titolo III del libro Il del codice penale militare di pace, venendo in particolare rilievo il reato di cui all’art. 173 c.p.m.p. (disobbedienza), imperniato su una fattispecie di rifiuto ritardo od omissione di obbedienza all’ordine attinente al servizio.

Quanto sopra, giusto per notizia.
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Il congedo assoluto esime dalla punibilita' per la fattispecie, mentre per converso non puo' astrattamente escludersi la ricorrenza delle fattispecie dell'abuso di ufficio o delle molestie, se non della violenza privata, nel conportamento di chi insiste in convocazioni non giustificate da motivi di PG o peggio invia personale militare in servizio di PS al domicilio dell'interessato per mere notifiche burocratiche...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Zenmonk ha scritto:Il congedo assoluto esime dalla punibilita' per la fattispecie, mentre per converso non puo' astrattamente escludersi la ricorrenza delle fattispecie dell'abuso di ufficio o delle molestie, se non della violenza privata, nel conportamento di chi insiste in convocazioni non giustificate da motivi di PG o peggio invia personale militare in servizio di PS al domicilio dell'interessato per mere notifiche burocratiche...
si Zenmonk tutto giusto....... l'unica differenza (se ho capito bene)dopo la riforma,al momento della domanda di pensione vai in congedo assoluto e decade il tuo status militare.

Se dopo la riforma invece fai domanda di transito per il ruolo degli impiegati Civili sino alla data della convocazione o del rifiuto al transito,rimane lo status di militare in aspettativa con tutto quel che ne deriva.
Per Aspera ad Astra!!!!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

C.G.A. CC - I Reparto - SM - Ufficio Personale Ufficiali f. n. 561/278-3-1990 del 19/07/2004 ad oggetto:
" Rifiuto di firmare per presa visione il foglio di comunicazione integrato nei documenti caratteristici ".

vedi/leggi e scarica allegato PDF della Circolare n. DGPM/V/D9-1/9857/GL datata 26.04.2004 se d'interesse.

Quanto sopra diramato fino a livello Comando di Stazione e paritetici.

N.B.: viene citata la violazione del reato di disobbedienza previsto dall'art. 173 C.P.M.P.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi