Info per pensione

Feed - CARABINIERI

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Re: Info per pensione

Messaggio da firefox »

vandelli ha scritto:[
Ciao GiorgioM a me, che compio i 40 (35+5 ) il 9 gennaio 2016 , hanno detto che devo poi fare altri 15 + 7 mesi per un totale di 22 mesi oltre i 40
Esatto....anch'io sopra ho scritto erroneamente 24 mesi ma in realtà sono 22.

Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Bravo Giorgio che hai messo il dito nella piaga: mentre tutte le altre forze di polizia e armate ti mandano a casa il prospetto integrale con i calcoli della pensione, il "nostro" (????) CNA si degna di trasmettere solo un "estratto", che - guarda caso - NON contiene i conteggi delle somme ma solo i periodi di servizio svolto. Mi ci è voluta una diffida da parte del mio legale per fargli tirare fuori le carte.
monello
Appassionato
Appassionato

Messaggio da monello »

Scusate quindi io 35 maturati da ottobre I +3 mesi li faccio a gennaio prox. Quindi aumenta ancora? Siamo qui ringraziando I colleghi ed esperti per darci info chiare a riguardo dove piu' o meno interessa a un bel po di gente. Thank's!

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

monello ha scritto:Scusate quindi io 35 maturati da ottobre I +3 mesi li faccio a gennaio prox. Quindi aumenta ancora? Siamo qui ringraziando I colleghi ed esperti per darci info chiare a riguardo dove piu' o meno interessa a un bel po di gente. Thank's!

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
40 + SETTE + DODICI

http://www.pensionioggi.it/notizie/prev ... 15-1188766" onclick="window.open(this.href);return false;
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

vandelli ha scritto:
GiorgioM ha scritto:Giusto. Per chi matura i requisiti nel 2016 la finestra mobile è 12+3+4 ossia 19 mesi. La confusione comunque non è colpa di nessuno. Ci dobbiamo arrabattare in calcoli empirici in quanto non abbiamo un ufficio pensioni degno di questo nome. Avete mai provato a chiedere al Cna quanto prenderete di pensione? Provateci.
Ciao GiorgioM a me, che compio i 40 (35+5 ) il 9 gennaio 2016 , hanno detto che devo poi fare altri 15 + 7 mesi per un totale di 22 mesi oltre i 40 e non 19 come hanno detto a te .
Ho visto che GINO concorda con quello che ho specificato io .
A questo punto ne capisco meno di prima ;)
=============================================YES=================================
Dal 01.01.2016: maturazione dei 35 +5 (1/5)=AA40 + MM3 (e qui si può presentare istanza) si accederà,
cioè,la decorrenza della pensione sarà dopo MM19.-
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

gino59 ha scritto: Dal 01.01.2016: maturazione dei 35 +5 (1/5)=AA40 + MM3 (e qui si può presentare istanza) si accederà,
E' vero che alla fine della fiera al compimento dei 40 anni di contributi tra FM e Speranza di Vita, anche nell'esempio di cui sopra, vai dopo VENTIDUE mesi a prescindere dall'età.

Ma a mio modesto avviso, per correttezza e NON creare confusione, ribadisco ciò che ho scritto prima, ovvero:

- il dato 40 AA +3 MM dal 2016 NON centra più nulla poichè era riferito ad anni di contributi + Speranza di Vita in vigore sino al 31/12/15 - la Speranza di Vita dal 2016 e sino al 31/12/2018 è 7 mesi

- quindi si scriverà 40 AA + 7MM + 15 MM di Finestra Mobile che è rimasta invariata SOLO per questa tipologia di pensione

- dal 01/01/2019 quando la Speranza di Vita per decreto verrà sicuramente aumentata magari di due mesi diventerà:

- 40 AA + 9 MM + 15 MM di Finestra Mobile

Attribuire il giusto nome alle cose fa anche capire che in tutti i casi presenti e futuri di queste tipologie di pensione, se uno vuole può lasciare il servizio 15 MM prima ovvero rinunciare alla FM senza percepire ne stipendio ne pensione.

Mentre anche volendo MAI potrà rinunciare al periodo di Speranza di Vita in vigore al momento.
vandelli
Altruista
Altruista

Messaggio da vandelli »

firefox ha scritto:
gino59 ha scritto: Dal 01.01.2016: maturazione dei 35 +5 (1/5)=AA40 + MM3 (e qui si può presentare istanza) si accederà,
E' vero che alla fine della fiera al compimento dei 40 anni di contributi tra FM e Speranza di Vita, anche nell'esempio di cui sopra, vai dopo VENTIDUE mesi a prescindere dall'età.

Ma a mio modesto avviso, per correttezza e NON creare confusione, ribadisco ciò che ho scritto prima, ovvero:

- il dato 40 AA +3 MM dal 2016 NON centra più nulla poichè era riferito ad anni di contributi + Speranza di Vita in vigore sino al 31/12/15 - la Speranza di Vita dal 2016 e sino al 31/12/2018 è 7 mesi

- quindi si scriverà 40 AA + 7MM + 15 MM di Finestra Mobile che è rimasta invariata SOLO per questa tipologia di pensione

- dal 01/01/2019 quando la Speranza di Vita per decreto verrà sicuramente aumentata magari di due mesi diventerà:

- 40 AA + 9 MM + 15 MM di Finestra Mobile

Attribuire il giusto nome alle cose fa anche capire che in tutti i casi presenti e futuri di queste tipologie di pensione, se uno vuole può lasciare il servizio 15 MM prima ovvero rinunciare alla FM senza percepire ne stipendio ne pensione.

Mentre anche volendo MAI potrà rinunciare al periodo di Speranza di Vita in vigore al momento.
Firefox, ora faccio un' altra domanda che forse non cì entra niente , ma a me interessa.
Come scrivi tu -ed io concordo- i 15 mesi di FM non sono obbligatori e quindi posso lasciare il servizio al termone del 7° mese di aspettativa di vita. Ma se io lascio il servizio il 7° mese, sono ufficialmente in pensione (indipendentemente dal fatto di non percepirla ecomomicamnete ) o la pensione , come status , si avrà solo al termine del 15° mese? Ed inoltre , i 15 mesi di FM possono essere frazionati? nel senso che posso decidere di abbandonare ad esempio il 10° mese (qualora ad esempio io trovassi altra occupazione)
Naturalmente la mia domanda è rivolta a tutti. Grazie
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

vandelli ha scritto:
Firefox, ora faccio un' altra domanda che forse non cì entra niente , ma a me interessa.
Come scrivi tu -ed io concordo- i 15 mesi di FM non sono obbligatori e quindi posso lasciare il servizio al termone del 7° mese di aspettativa di vita. Ma se io lascio il servizio il 7° mese, sono ufficialmente in pensione (indipendentemente dal fatto di non percepirla ecomomicamnete ) o la pensione , come status , si avrà solo al termine del 15° mese? Ed inoltre , i 15 mesi di FM possono essere frazionati? nel senso che posso decidere di abbandonare ad esempio il 10° mese (qualora ad esempio io trovassi altra occupazione)
Ora andiamo sul complicato e su casi veramente particolari.

Se lasci senza assolvere la FM, ovvero avendo maturato il diritto ad andare in pensione percependola poi con il posticipo di 15 mesi sei ufficialmente in pensione e ritengo la scelta sia irreversibile.

Sul fatto che tu decida invece di attendere tale periodo e poi ad un certo punto (come nell'esempio fatto) ti voglia ritirare sinceramente credo sia più semplice a dirsi che a farsi, anche per il tempi tecnici occorrenti.

Tieni presente che, nonostante potresti leggere notizie contrastanti, la FM concorre alla maturazione dei contributi utili al quantum della pensione, al TFS, ecc. ecc....quindi occorre verificare, una volta scelto di lavorarla o meglio di NON lavorarla quale la tempistica e la modalità per modificare tale scelta. ammesso ve ne sia una.
vandelli
Altruista
Altruista

Messaggio da vandelli »

firefox ha scritto:
vandelli ha scritto:
Ora andiamo sul complicato e su casi veramente particolari.

Se lasci senza assolvere la FM, ovvero avendo maturato il diritto ad andare in pensione percependola poi con il posticipo di 15 mesi sei ufficialmente in pensione e ritengo la scelta sia irreversibile.

Ok grazie Forefox !!!
Sul fatto che tu decida invece di attendere tale periodo e poi ad un certo punto (come nell'esempio fatto) ti voglia ritirare sinceramente credo sia più semplice a dirsi che a farsi, anche per il tempi tecnici occorrenti.

Tieni presente che, nonostante potresti leggere notizie contrastanti, la FM concorre alla maturazione dei contributi utili al quantum della pensione, al TFS, ecc. ecc....quindi occorre verificare, una volta scelto di lavorarla o meglio di NON lavorarla quale la tempistica e la modalità per modificare tale scelta. ammesso ve ne sia una.
vandelli
Altruista
Altruista

Messaggio da vandelli »

Ok, grazie Firefox !!!
vorreisapere

Messaggio da vorreisapere »

Ciao ti rispondo al tuo quesito.Io vado in pensione il 13 gennaio 2016 con 41 e sei mesi e un giorno.Da gennaio 2916 si va in pensione a domanda con 41 e 10 mesi.Maturi il diritto alla pensione con 40 e tre mesi..Poi devi aggiungere 12 mesi di finestra mobile e 7 mesi di speranza di vita.In pratica per andare in pensione devi aver compiuti 36 e 10 mesi.La domanda la puoi fare un anno prima.Ciao spero di essere stato chiaro
vorreisapere

Messaggio da vorreisapere »

Ciao io vado in pensione il 13 gennaio con 41 6 mesi e 1 giorno di contributi.Da gennaio 2016 si va in pensione con 41 10 e 1 giorno.Cioe' devi fare effettivi 36 anni e 10 mesi e 1 giorno.Maturi il diritto alla pensione con 40 e 3 mesi.poi devi fare 12 mesi di finestra mobile e altri 7 mesi di speranza di vita.La domanda di pensione la puoi fare 1 anno prima.Resta inteso che i 12 mesi di finestra mobile non sono obligatori.Ma se non li fai i 12 mesi vai comunque in pensione ma senza pensione.La pensione te la danno alla fine dei 12 mesi.Sono stato chiaro?
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

vorreisapere ha scritto:Ciao io vado in pensione il 13 gennaio con 41 6 mesi e 1 giorno di contributi.Da gennaio 2016 si va in pensione con 41 10 e 1 giorno.Cioe' devi fare effettivi 36 anni e 10 mesi e 1 giorno.Maturi il diritto alla pensione con 40 e 3 mesi.poi devi fare 12 mesi di finestra mobile e altri 7 mesi di speranza di vita.La domanda di pensione la puoi fare 1 anno prima.Resta inteso che i 12 mesi di finestra mobile non sono obligatori.Ma se non li fai i 12 mesi vai comunque in pensione ma senza pensione.La pensione te la danno alla fine dei 12 mesi.Sono stato chiaro?
Tutto corretto eccetto il fatto che la Finestra Mobile, nel vaso di specie, NON è 12 mesi ma 15.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mario1960 »

Ad oggi il requisito indispensabile e' per le forze di polizia 40 e 3 mesi.

Aspettativa di vita e finestra mobile e per tutti.

La circolare 545 Inps , bisogna sperare non venga sostituita in peggio nel 2016.

Ciao...
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

mario1960 ha scritto:Ad oggi il requisito indispensabile e' per le forze di polizia 40 e 3 mesi.

Aspettativa di vita e finestra mobile e per tutti.

La circolare 545 Inps , bisogna sperare non venga sostituita in peggio nel 2016.

Ciao...
Ad oggi per Comparti Sicurezza, Difesa e VVF l'altro requisito SPECIFICO è 57 anni di età con 35 di contributi + 12 mesi FM + aspettativa di vita.

Dal 2016 NON cambia nulla e, qualora cambiasse NON è certo per una modifica di una circolare dell'INPS ma per un cambiamento radicale della Legge che ora ci vuole in deroga dalla riforma Fornero.

P.S Inoltre se si continua a scrivere 40 anni + 3 mesi sommati poi a FM ed aspettativa di vita ciò significa che dal 01/01/16 si andrebbe in pensione a 40 AA + 3MM + 15 MM + 7 MM...ed è ERRATO.
Eppure vi sono miriade di circolari in merito...mah?!
Rispondi