quesito 6 scatti aggiuntivi DLG 165/97

Feed - POLIZIA DI STATO

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: quesito 6 scatti aggiuntivi DLG 165/97

Messaggio da angri62 »

dib0231 ha scritto:Salve, scusate il quesito che sicuramente è fuori luogo. Ma se una militare con 40 di servizio (35+5figurativi) o più viene riformato non per causa di servizio in quanto non abile al servizio fisicamente o psichicamente, non ha diritto anche al montante quintuplicatore ? Mi spiego meglio, sono abile al servizio e voglio arrivare ai fatidici 60 anni per andare in pensione con il massimo e percepire anche il quintuplicatore. Un incidente di percorso (malattia / incidente / depressione-ansia) mi sbarra la strada e devo essere riformato. L'amministrazione (giustamente) non mi permettere di raggiungere l'ammbita meta e mi riforma in modo parziale o totale. Non vengo danneggiato economicaente da questa situazione? Oppure ci sono altre soluzioni per non subire oltra al danno fisico anche la beffa economica? Grazie sin d'ora delle delucidazioni che i più esperti/amministratori del forum vorranno fornire.
===perchè l'amministrazione ti danneggia?

dib0231

Messaggio da dib0231 »

Salve Angri62 con "l'amministrazione mi danneggia" intendo dire che a causa di riforma dipendente o non da causa di servizio, con una anzianità prossima alla massima età anagrafica prevista (60 anni) non procederà ad erogare il quantum previsto dal quintuplicatore come previto dall'art. 3, 7° comma del dlgs 165. O ho preso una cantonata? Se si illuminami. Grazie mille per la gentilezza.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

dib0231 ha scritto:Salve Angri62 con "l'amministrazione mi danneggia" intendo dire che a causa di riforma dipendente o non da causa di servizio, con una anzianità prossima alla massima età anagrafica prevista (60 anni) non procederà ad erogare il quantum previsto dal quintuplicatore come previto dall'art. 3, 7° comma del dlgs 165. O ho preso una cantonata? Se si illuminami. Grazie mille per la gentilezza.
===il moltiplicatore che per i retributivi esisteva prima della fornero, era una pura banalità e presa per il cul..o,
ti facevano versare i contributi a fondo perduto per 6\7 anni poi restituivano il moltiplicatore, intanto lavoravi fin dopo i 60 anni rispetto a chi usciva con i 53 anni, prendevi qualcosina in più ma te la godevi di meno, perchè siamo destinati a morire!!!!!
dib0231

Messaggio da dib0231 »

Grazie per la risposta Angri62.
Quindi i miei colleghi che insistono con il voler rimanere fino ai 60 anni o oltre, cercando di dissuadermi dall'all'andare via con i 42 anni e 7 mesi (se non sbaglio questo è il tetto attuale per la pensione di anzianità + la c.d. finestra mobile), stanno facendo un errore madornale nel sostenere che il loro impegno verrà premiato con un importo oscillante dai 10 ai 20 mila euro in più sulla buona uscita. Riceveranno solo quanto da loro anticipatamente versato e null'altro, o forse qualche euro d'interesse. Se è così io faccio subito le valige e chi si è visto si è visto. Se non ho capito nulla puoi fustigarmi pubblicamente. Un caloroso saluto.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

dib0231 ha scritto:Grazie per la risposta Angri62.
Quindi i miei colleghi che insistono con il voler rimanere fino ai 60 anni o oltre, cercando di dissuadermi dall'all'andare via con i 42 41 anni e 7 mesi (se non sbaglio questo è il tetto attuale per la pensione di anzianità + la c.d. finestra mobile), stanno facendo un errore madornale nel sostenere che il loro impegno verrà premiato con un importo oscillante dai 10 ai 20 mila euro in più sulla buona uscita. Riceveranno solo quanto da loro anticipatamente versato e null'altro, o forse qualche euro d'interesse. Se è così io faccio subito le valige e chi si è visto si è visto. Se non ho capito nulla puoi fustigarmi pubblicamente. Un caloroso saluto.
===con la liquidazione del tfs è un altro discorso, il 15% ti viene riconosciuto in base ai parametri stipendiali e possono variare 5 ai 8\9 mila euro, che cmq puoi sopperire con una pensione integrativa.
dipende da quando ti sei arruolato.
dib0231

Messaggio da dib0231 »

angri62 ha scritto:
Quindi i miei colleghi che insistono con il voler rimanere fino ai 60 anni o oltre, cercando di dissuadermi dall'all'andare via con i 42 41 anni e 7 mesi (se non sbaglio questo è il tetto attuale per la pensione di anzianità + la c.d. finestra mobile), stanno facendo un errore madornale nel sostenere che il loro impegno verrà premiato con un importo oscillante dai 10 ai 20 mila euro in più sulla buona uscita. Riceveranno solo quanto da loro anticipatamente versato e null'altro, o forse qualche euro d'interesse. Se è così io faccio subito le valige e chi si è visto si è visto. Se non ho capito nulla puoi fustigarmi pubblicamente. Un caloroso saluto.
===con la liquidazione del tfs è un altro discorso, il 15% ti viene riconosciuto in base ai parametri stipendiali e possono variare 5 ai 8\9 mila euro, che cmq puoi sopperire con una pensione integrativa.
dipende da quando ti sei arruolato.
Grazie, io mi sono arruolato il 10/1982 dopo 10 mesi di militare (dal 12/1981). I parametri stipendiati sono:
Grado luogotenente gdf
Parametro 139,00
Nessuno a carico
Stipendio annuo 24.000
Ria annua 795,97
Reddito base mensile per calcolo detrazioni 2.781
Data iscrizione fondo previdenza 31/05/1984
Stipendio mensile. Lordo 2.000
Ind.mens.pens. 789,10
R.I.a. mens. 66,33
Ass.funz.pens. 294,25

Credo di averti dato tutti i miei dati contabili, ora mi sento povero (scherzo [emoji56] ). Grazie per tutto, intanto ti auguro buona domenica, un saluto.

Inviato dal mio R8106 utilizzando Tapatalk
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Quindi i miei colleghi che insistono con il voler rimanere fino ai 60 anni o oltre, cercando di dissuadermi dall'all'andare via con i 42 anni e 7 mesi (se non sbaglio questo è il tetto attuale per la pensione di anzianità + la c.d. finestra mobile), stanno facendo un errore madornale nel sostenere che il loro impegno verrà premiato con un importo oscillante dai 10 ai 20 mila euro in più sulla buona uscita. Riceveranno solo quanto da loro anticipatamente versato e null'altro, o forse qualche euro d'interesse. Se è così io faccio subito le valige e chi si è visto si è visto. Se non ho capito nulla puoi fustigarmi pubblicamente. Un caloroso saluto.
Al moneto ti bastano 40 anni di contributi + 7 mesi di Speranza di Vita + 15 mesi di FM, quindi in buona sostanza 42 anni onnicomprensivi di contributi ed aggiunte varie e NON 42 + 7 mesi.

@ Angri, il moltiplicatore MAI è esistito per i retributivi, ma è sempre esistito per i misti ed i contributivi.
dib0231

Messaggio da dib0231 »

Grazie Angri62,
se ho fatto bene i conti (sulla punta del naso) andando via a 42 anni di servizio e 56/57 anni di età perderei circa 8.000 euro sul tfs, che spalmati su 3 anni o più se non subentrano modifiche legislative che allontanino l'età max sono dai 100 ai ai 150 euro meseche restano nelle mei tasche e non devo versare per poi riaverli quando mi occorrerra la badante o pressappoco. Io essendo un misto spero di andare in pensione con un netto alla mano dai 1800 ai 1900 euro mensili altro che i 2400 di un mio collega ex appuntato poi diventato maresciallo capo e andato in pensione sul filo del rasoio con i fatiditi 53 anni r l'80% (sculato che non è altro). A dimenticavo che ogni cinque anni per complessivi 25 anni ho effettuato i versamenti volontari ai fini del tfs (mi sfugge la legge) i cui benefici li dovrei ritrovare appunto nel tfs. Ti aguro buona bomenica piena di sole e mare che qui in padania non c'è.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

dib0231 ha scritto:Grazie Angri62,
se ho fatto bene i conti (sulla punta del naso) andando via a 42 anni di servizio e 56/57 anni di età perderei circa 8.000 euro sul tfs, che spalmati su 3 anni o più se non subentrano modifiche legislative che allontanino l'età max sono dai 100 ai ai 150 euro meseche restano nelle mei tasche e non devo versare per poi riaverli quando mi occorrerra la badante o pressappoco. Io essendo un misto spero di andare in pensione con un netto alla mano dai 1800 ai 1900 euro mensili altro che i 2400 di un mio collega ex appuntato poi diventato maresciallo capo e andato in pensione sul filo del rasoio con i fatiditi 53 anni r l'80% (sculato che non è altro). A dimenticavo che ogni cinque anni per complessivi 25 anni ho effettuato i versamenti volontari ai fini del tfs (mi sfugge la legge) i cui benefici li dovrei ritrovare appunto nel tfs. Ti aguro buona bomenica piena di sole e mare che qui in padania non c'è.
====================================
1.800/1.900...??? Direi qualcosa in più....puoi mettere le mani sul fuoco che non ti brucerai.-
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

ciao Gino, sei stato in ferie (o dalla S......?), è un da po' che nn ti fai sentire.......
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
dib0231

Messaggio da dib0231 »

Grazie Gino59,
e che se ne sentono tante, di sirene di ulisse, che non si capisce più nulla. Metti poi che hanno chiuso gli uffici in sede di Legione che si occupavano di seguire i militari durante tutto l'arco di presentazione e percepimento della domanda prima e della pensione poi, per creare un unico ufficio denominato credo CIAN regolarmente come di prassi sotto dimensionato e disorganizzato (stando alle notizie che mi arrivano). Preferisco quindi puntare basso (1800/1900) per ricredermi dopo sperando di superare quota 2000 euro. Ho letto numerosi forum dove tu Angri62, Panorama, Firefox e tanti altri a cui chiedo scusa se al momento non ricordo i loro nomi vi sfondate o scartavetrate gli zebedei per soddisfare tanti colleghi o per farvi capire da quelli che come si dice "sei de coccio?". Grazie anche a te per la gentilezza e ti auguro una buona domenica.
dib0231

Messaggio da dib0231 »

Dannate pulci nelle orecchie, ci siete riusciti a incuriosirmi........ ma ora come ora se potessi andare via in pensione da solo su un'isoletta lontana lontana (anche dalla moglie e dalla suocera) ......... quanto racimoleri di pensione ??????????? Grazie mille per la Vostra preparazione e gentilezza. Lo dico seriamente questo è l'unico sito che seguo con attenzione e continuità e del quale ho sempre trovato preciso riscontro di quanto discusso da Voi. Un caloroso saluto a tutti.
dib0231

Messaggio da dib0231 »

Per Gino59, visto che mi hai incuriosito, gentilmente potresti dirci all'incirca qual'è il limite oltre il quale rischio di bruciarmi le mani, ovvero fino dove posso arrivare per riscaldarmele senza bruciarmi. Grazie mille per la pazienza.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

dib0231 ha scritto:Per Gino59, visto che mi hai incuriosito, gentilmente potresti dirci all'incirca qual'è il limite oltre il quale rischio di bruciarmi le mani, ovvero fino dove posso arrivare per riscaldarmele senza bruciarmi. Grazie mille per la pazienza.
================================Scusa,ma se per un motivo o un altro ti dicevo di meno...???=====
dib0231

Messaggio da dib0231 »

Ciao Gino59, grazie per la risposta. Se mi dicevi che potrei prenderne di meno mi mandavi in tilt come un flipper anni 70...... mi facevo coraggio e te lo chiedevo lo stesso. Perchè purtroppo, come ho scritto nei post precedenti se chiedo a qualcuno della mia amministrazione tutti hanno una loro teoria, mentre da quel che ho osservato sul sito tu ed altri avete le idee ben chiare e la preparazione giusta per poter dire quel che spetta ai singoli richiedenti con scarti veramente minimi. E sinceramente non voglio restare fino a 60 anni o più, visto l'aria che tira nei palazzi romani, in relazione al nostro futuro. Io sono uno di quelli che avrebbe cessato volentieri a 53 anni, (sono stracotto come molti) e quindi 40 o 42 anni, che siano, mi bastano e avanzano e mi tolgo dalle scatole con mio sommo gaudio. Credo che nella caserma restaranno per molto tempo le tracce delle mie sgommate di tacchi nell'affrontare le curve in pieno drifting. Grazie ancora per quello che tu ed altri fate e per la vostra disponibilità, un saluto.
Rispondi