PENSIONE A 60 ANNI CONVIENE ?
-
- Altruista
Re: PENSIONE A 60 ANNI CONVIENE ?
Messaggio da jackfolla58 »
Grazie amaranto56, gino59 ha detto che hai l'asso nella manica, sono contento per te. Io continuo a non capire, e scusatemi tutti, come mai un caro collega, che si trova nelle mie stesse condizioni, mi ha detto di continuare sino ai 60, come sta facendo lui, perché andrei a perdere non meno di 200 euro sulla mensilità della pensione.
Ciao a tutti
Ciao a tutti
=============================================jackfolla58 ha scritto:Grazie amaranto56, gino59 ha detto che hai l'asso nella manica, sono contento per te. Io continuo a non capire, e scusatemi tutti, come mai un caro collega, che si trova nelle mie stesse condizioni, mi ha detto di continuare sino ai 60, come sta facendo lui, perché andrei a perdere non meno di 200 euro sulla mensilità della pensione.
Ciao a tutti
Francamente credo che qualcosa in più prenderai,ma 200€ mi sembrano troppi.-Addios
-
- Altruista
Intanto ho fatto istanza di dimissioni per dicembre 2016, spero di riuscire a sapere prima del mese di giugno quanto andrò a prendere di pensione e spero sempre che qualcuno anche qui nel forum possa chiarire i miei dubbi. Se dovesse valerne la pena potrei tirare avanti, in qualche modo, sino a dicembre 2018.....
Buona serata
Buona serata
-
- Affidabile
Messaggio da amaranto56 »
Ccerto..sono super retributivo avendo fatto un anno di servizio militare del 77 al 78...Ciao a tutti
-
- Affidabile
Messaggio da amaranto56 »
Comunque per rispondere a Jack folls 58non puoi andare oltre l'89pet cento
Abbi pazienza, ma in funzione della circolare sotto riportata ed altre delle singole amministrazioni, mi spieghi come possa superare una pensione equivalente all'aliquota del 80% calcolata con vecchio sistema?gino59 ha scritto: Francamente credo che qualcosa in più prenderai,ma 200€ mi sembrano troppi.-Addios
Se il "paletto" è quello ed il collega lo ha raggiunto a mio avviso NON vi è nulla da inventarsi.
Certo è che se nell'arco temporale compreso tra la maturazione della pensione di anzianità e quella di vecchiaia il collega avesse un aumento esponenziale del suo stipendio che ovviamente concorrerebbe al calcolo della parte di pensione per la parte retributiva allora forse il discorso cambierebbe ma NON mi pare si questo il caso.
http://www.inps.it/CircolariZIP/Circola ... 4-2015.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Per quanto possa servire la penso come gino59 e altri.amici percepirai solo il tfs maggiorato degli anni fatti e forse poco altro....
Detto questo penso che i tuoi colleghi esperti ti debbano spiegare bene a te e anche a noi come si fa ad avere aumenti pensionistici cosi ' alti e in cosi' poco tempo.
Inoltre l'inps e veramente al tracollo e aspettare avendo maturato il max retributivo non ha senso logico almeno in questo periodo.
Ricordo che un funzionario inps alcuni anni fa mi disse che devono fare vere e proprie magie per pagare i nostri tfs/tfr.poiche' di fatto sono solo figurativi e non veramente trattenuti come nel privato.
Auguri per la scelta.
Detto questo penso che i tuoi colleghi esperti ti debbano spiegare bene a te e anche a noi come si fa ad avere aumenti pensionistici cosi ' alti e in cosi' poco tempo.
Inoltre l'inps e veramente al tracollo e aspettare avendo maturato il max retributivo non ha senso logico almeno in questo periodo.
Ricordo che un funzionario inps alcuni anni fa mi disse che devono fare vere e proprie magie per pagare i nostri tfs/tfr.poiche' di fatto sono solo figurativi e non veramente trattenuti come nel privato.
Auguri per la scelta.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino ha scritto: Detto questo penso che i tuoi colleghi esperti ti debbano spiegare bene a te e anche a noi come si fa ad avere aumenti pensionistici cosi ' alti e in cosi' poco tempo.
Infatti, sono tutti discorsi campati in aria e che NON hanno nessun fondamento.
La Legge e la circolare esplicativa INPS è fin troppo chiara...viene fatto il ricalcolo tra le due possibilità ( interamente retributivo e misto) al RIBASSO ed in ogni caso la pensione percepita MAI potrà essere superiore a quella corrispondente all'80% del vecchi sistema. Mi pare che chiunque ha speso fiumi di parole in post simili e quindi a mio avviso NON c'è altro da dire.
-
- Altruista
Intanto buon fine settimana a tutti. Spero di non avere sollevato un polverone. Vi ringrazio tutti per il supporto dato a me e ad altri colleghi. La mia scelta come avete ben capito era rivolta a capire se rimanendo ancora in servizio sino quasi alla fine del 2016 avrei percepito una mensilità di pensione più corposa rispetto a quella che prenderei andando in pensione il mese di dicembre di quest'anno (ha 58 anni e con tutta la finestra fatta).
Credo che così come riferitomi, per il momento solo oralmente, dal mio Ufficio Amm.to Contabile, la mia pensione sarà all'incirca uguale al mio attuale stipendio, cos' come molti di voi hanno ribadito.
Se ci saranno novità importanti sarà mia cura aggiornarvi.
Credo che così come riferitomi, per il momento solo oralmente, dal mio Ufficio Amm.to Contabile, la mia pensione sarà all'incirca uguale al mio attuale stipendio, cos' come molti di voi hanno ribadito.
Se ci saranno novità importanti sarà mia cura aggiornarvi.
Messaggio da penultimo »
Io vado parzialmente controcorrente con quel che molti scrivono nel forum e ai tanti copia-incolla dei siti di associazioni o pseudo tali, alcuni dei quali non sanno neanche... va lasciamo perdere!
questo è quel che ho capito:
Io non la vedo così tragica per gli ultimi ex-retributivi ad esaurimento (in tutti i sensi ahhaah).
Perdono sicuramente qualcosa rispetto al pro-rata (100/150/200/250€ lorde a seconda dei casi? diamine col pro rata c'erano certi sott. che sfioravano i 3000 netti, ben più dell'ultimo stipendio...) ma sicuramente meno tragico (beati loro) di come è stato prospettato anche in questo forum (tranne da gino59 che è quello che si avvicina di più a come la penso io). Restano comunque signore Pensioni.
Firefox, perché insisti sul concetto del calcolare il retributivo solo fino all'80% se la circolare dice che facendo il calcolo retributivo non esiste più quel limite? ma dove l'hai letto che non si può MAI sforare l'80%???
Non mi va di fare copia incolla di tutto il metodo di calcolo b della circolare 74, perché occuperebbe troppo spazio, ma rileggila se vuoi il testo completo.
La circolare, quando mostra i due tipi di calcoli da effettuare per fare il confronto, quando si calcola "tutto in retributivo" (calcolo b) non dice di fermarsi al 2011 né all'80%, ma dice che TUTTE le settimane di contribuzione vanno conteggiate OLTRE i requisiti (40 anni anz, 20anni vecchiaia etc) FINO alla prima data utile (fine finestra mobile se la si fa lavorando per anzianità, limite ord. per vecchiaia).
E infatti che senso avrebbe avuto scrivere:
Che significato avrebbe pure questo secondo te?
- metodo fornero fino a prima data utile congedo (A+B+C+moltiplicatore e chi più ne ha più ne metta)
vs
- retributivo ( A+B, con quota b calcolata fino a prima data utile=requisiti+ fine F.M., che è sicuramente più del "vecchio 80%").
e si prende quello che costa meno allo Stato.
C'è anche l'anzianità a quote, ma si allunga troppo il brodo, fatevelo voi :-)
----> IDEM per la vecchiaia, il confronto sarebbe:
- il metodo fornero fino a limite ordinamentale (con magg. etc)
vs
- retributivo fino a limite ordinamentale (perché il requisito minimo è 20 anni MA il calcolo va integrato fino alla prima data utile che è quella del requisito anagrafico ordinamentale, la circolare dice che tutti i contributi lavorati fino alla prima data utile sono conteggiati, ergo...)
Facendo i conti in dettaglio (tabelle, tabelline, retribuzioni, coefficienti, settimane etc) è chiaro che il retributivo in quel modo è in molti casi più conveniente per lo Stato rispetto al metodo fornero.
Spesso erroneamente leggo "divieto di cumulo quota C", "moltiplicatore eliminato", è sbagliato, sono frasi da titolo di giornale per semplificare, estremizzando.
Se il calcolo retributivo costa meno, ti verrà pagato quello. Allora ovvio che non c'è la quota C, ma c'è una B più "ampia" e le maggiorazioni sono diverse. Ma non è che sia stata abolita la quota C, semplicemente si usa l'altro calcolo (retributivo) che non ha la quota C ma ha la B fino a prima data utile congedo.
Ciò dunque non si riduce al confronto tra aggiungere o togliere la quota C, come molti erroneamente fanno.
Dunque chi è vicino ai 60 (1-2-3 anni, sempre che non cambino le cose), ha 18 anni contr. al 31/12/1995 e ha già i requisiti dell'anzianità ha due opzioni:
- andare via per anzianità: al primo giorno utile al termine della finestra mobile, ogni giorno lavorato in più se non si raggiunge il limite ordinamentale è regalato. 1° tfs a 24 mesi, pagare i 6 scatti etc
- andare via per vecchiaia: stringere i denti e rimanere fino ai 60 anni, prendere tutto quello ancora prendibile: più €/mese variabili a seconda del caso, più tfs, 1° tfs a 12mesi, scatti gratis.
Con quei due/tre anni di quota B in più da calcolare a seconda dei casi qualcosa si recupera. Con tutti i rischi del caso se al governo cambiano qualcosa.
Non ci sono altre vie di mezzo economicamente apprezzabili (escluso i riformati).
Potrebbero esserci altri casi molto particolari ma vanno studiati uno ad uno e onestamente non ho voglia di perderci la testa.
Poi se il gioco valga la candela rispetto a due tre anni di libertà assoluta, quello è personale in base alle esigenze/necessità/obiettivi/condizioni lavorative.
_______________________________--
Aggiungo questa circolare ministero interno a conferma della mia tesi:
http://sapaf.it/sites/default/files/fil ... s74-15.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
e ce ne sono di altre amministrazioni che dicono la stessa e identica cosa.
Il sole24ore appoggia il mio discorso sui requisiti per la vecchiaia(anche se non è specifico del comparto sicurezza):
Cosa ne pensate, fila il discorso?
questo è quel che ho capito:
Io non la vedo così tragica per gli ultimi ex-retributivi ad esaurimento (in tutti i sensi ahhaah).
Perdono sicuramente qualcosa rispetto al pro-rata (100/150/200/250€ lorde a seconda dei casi? diamine col pro rata c'erano certi sott. che sfioravano i 3000 netti, ben più dell'ultimo stipendio...) ma sicuramente meno tragico (beati loro) di come è stato prospettato anche in questo forum (tranne da gino59 che è quello che si avvicina di più a come la penso io). Restano comunque signore Pensioni.
Firefox, perché insisti sul concetto del calcolare il retributivo solo fino all'80% se la circolare dice che facendo il calcolo retributivo non esiste più quel limite? ma dove l'hai letto che non si può MAI sforare l'80%???
Non mi va di fare copia incolla di tutto il metodo di calcolo b della circolare 74, perché occuperebbe troppo spazio, ma rileggila se vuoi il testo completo.
La circolare, quando mostra i due tipi di calcoli da effettuare per fare il confronto, quando si calcola "tutto in retributivo" (calcolo b) non dice di fermarsi al 2011 né all'80%, ma dice che TUTTE le settimane di contribuzione vanno conteggiate OLTRE i requisiti (40 anni anz, 20anni vecchiaia etc) FINO alla prima data utile (fine finestra mobile se la si fa lavorando per anzianità, limite ord. per vecchiaia).
E infatti che senso avrebbe avuto scrivere:
E' un rafforzativo per dire che la differenza col "retributivo pre-2011" sta proprio nel limite dell'80% che non esiste più. Cioè che si fa lo stesso tipo di calcolo a quote del metodo retributivo pre-2011, ma bisogna calcolarlo fino alla prima data utile del congedo.Le differenze con il calcolo interamente retributivo in vigore fino al 31 dicembre 2011 si
limitano al limite massimo di anzianità contributiva valorizzabile rimanendo inalterati i
criteri per la determinazione della retribuzione pensionabile e delle aliquote di rendimento
per la generalità dei lavoratori decrescenti al crescere dell’importo della stessa
retribuzione pensionabile.
Che significato avrebbe pure questo secondo te?
----> In poche parole per l'anzianità si confronta:Il legislatore, quindi, ha previsto
che i lavoratori conseguano la valorizzazione di tutti i periodi lavorativi accreditati
compresi quelli eventualmente maturati dalla data di conseguimento del diritto a quella di
effettiva corresponsione della pensione.
- metodo fornero fino a prima data utile congedo (A+B+C+moltiplicatore e chi più ne ha più ne metta)
vs
- retributivo ( A+B, con quota b calcolata fino a prima data utile=requisiti+ fine F.M., che è sicuramente più del "vecchio 80%").
e si prende quello che costa meno allo Stato.
C'è anche l'anzianità a quote, ma si allunga troppo il brodo, fatevelo voi :-)
----> IDEM per la vecchiaia, il confronto sarebbe:
- il metodo fornero fino a limite ordinamentale (con magg. etc)
vs
- retributivo fino a limite ordinamentale (perché il requisito minimo è 20 anni MA il calcolo va integrato fino alla prima data utile che è quella del requisito anagrafico ordinamentale, la circolare dice che tutti i contributi lavorati fino alla prima data utile sono conteggiati, ergo...)
Facendo i conti in dettaglio (tabelle, tabelline, retribuzioni, coefficienti, settimane etc) è chiaro che il retributivo in quel modo è in molti casi più conveniente per lo Stato rispetto al metodo fornero.
Spesso erroneamente leggo "divieto di cumulo quota C", "moltiplicatore eliminato", è sbagliato, sono frasi da titolo di giornale per semplificare, estremizzando.
Se il calcolo retributivo costa meno, ti verrà pagato quello. Allora ovvio che non c'è la quota C, ma c'è una B più "ampia" e le maggiorazioni sono diverse. Ma non è che sia stata abolita la quota C, semplicemente si usa l'altro calcolo (retributivo) che non ha la quota C ma ha la B fino a prima data utile congedo.
Ciò dunque non si riduce al confronto tra aggiungere o togliere la quota C, come molti erroneamente fanno.
Dunque chi è vicino ai 60 (1-2-3 anni, sempre che non cambino le cose), ha 18 anni contr. al 31/12/1995 e ha già i requisiti dell'anzianità ha due opzioni:
- andare via per anzianità: al primo giorno utile al termine della finestra mobile, ogni giorno lavorato in più se non si raggiunge il limite ordinamentale è regalato. 1° tfs a 24 mesi, pagare i 6 scatti etc
- andare via per vecchiaia: stringere i denti e rimanere fino ai 60 anni, prendere tutto quello ancora prendibile: più €/mese variabili a seconda del caso, più tfs, 1° tfs a 12mesi, scatti gratis.
Con quei due/tre anni di quota B in più da calcolare a seconda dei casi qualcosa si recupera. Con tutti i rischi del caso se al governo cambiano qualcosa.
Non ci sono altre vie di mezzo economicamente apprezzabili (escluso i riformati).
Potrebbero esserci altri casi molto particolari ma vanno studiati uno ad uno e onestamente non ho voglia di perderci la testa.
Poi se il gioco valga la candela rispetto a due tre anni di libertà assoluta, quello è personale in base alle esigenze/necessità/obiettivi/condizioni lavorative.
_______________________________--
Aggiungo questa circolare ministero interno a conferma della mia tesi:
http://sapaf.it/sites/default/files/fil ... s74-15.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
e ce ne sono di altre amministrazioni che dicono la stessa e identica cosa.
Il sole24ore appoggia il mio discorso sui requisiti per la vecchiaia(anche se non è specifico del comparto sicurezza):
Dunque i contributi retributivi (pardon per il gioco di parole) per la vecchiaia vanno calcolati fino a data anagrafica/lim. ordinamentale. (BEN oltre "il vecchio 80%")Nei fatti il legislatore supera – per il nuovo calcolo – il concetto di massima anzianità contributiva valorizzabile. È stata prevista la valorizzazione di tutti i periodi lavorati, anche quelli tra la data di conseguimento del diritto a quella di effettiva corresponsione della pensione che, nei fatti e per scelta dell’interessato, potrebbe essere volutamente posticipata.
Quindi per il calcolo interamente retributivo varranno anche gli anni eccedenti quelli necessari al perfezionamento dei requisiti anagrafici e contributivi (per la pensione di vecchiaia e per la pensione conseguita con la “quota”) o solo contributivi (40 anni per coloro i quali avevano un diritto a pensione maturato alla fine del 2011 con quota 96, 41 anni 6 mesi per le lavoratrici e 42 anni 6 mesi per i lavoratori).
Cosa ne pensate, fila il discorso?
Guarda gli unici che hanno un aumento significativo negli ultimi periodi sono i dirigenti che hanno promozioni con aumenti ingiustificati.
Vedasi caso dei vice comandanti generali che cambiano ogni 6 mesi o max un anno cosi' come dichiarato anche da alti funzionari inps..
Gli stessi per via di questa promozione hanno aumenti e liquidazioni veramente improprie per questa " tecnica" fine carriera.
questo chiaramente fa lievitare anche gli importi pensionistici.
ciao a tutti.
Vedasi caso dei vice comandanti generali che cambiano ogni 6 mesi o max un anno cosi' come dichiarato anche da alti funzionari inps..
Gli stessi per via di questa promozione hanno aumenti e liquidazioni veramente improprie per questa " tecnica" fine carriera.
questo chiaramente fa lievitare anche gli importi pensionistici.
ciao a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Messaggio da penultimo »
139 massimo di qualsiasi cosa immaginabile, abbuoni oltre i 5 anni, tante indennità trasportate, tanto "diciamo così" "straordinario". uno di quelli rimasti fino a quando non l'hanno mandato via ihihih
forse supera pure i 3000 netti ma non oltre qualche spicciolo, considerando coefficienti e varie penalizzazioni.
mosche bianche ormai.
a 3000 lordi ci si avvicinano e li superavano/superano ancora tanti 139 ex-retributivi.
si hai ragione sui dirigenti generali, poi beccano pure mi sembra 4 scatti nel calcolo retributivo...
Ma vogliamo parlare di ogni volta che vedo un colonnello ex auc diplomato ragioneria, promosso a generale con relativo trattamento il giorno del congedo?... almeno certe cose sono sparite/spariranno, si spera.
forse supera pure i 3000 netti ma non oltre qualche spicciolo, considerando coefficienti e varie penalizzazioni.
mosche bianche ormai.
a 3000 lordi ci si avvicinano e li superavano/superano ancora tanti 139 ex-retributivi.
si hai ragione sui dirigenti generali, poi beccano pure mi sembra 4 scatti nel calcolo retributivo...
Ma vogliamo parlare di ogni volta che vedo un colonnello ex auc diplomato ragioneria, promosso a generale con relativo trattamento il giorno del congedo?... almeno certe cose sono sparite/spariranno, si spera.
ci stanno pareccbhi colleghi che si fumano prima il basilico e poi scrivono cose inesatte in merito agli importi pensionistici- Per farvela breve un collega della PS sost.Comm. con 40 anni di servizio effettivo più gli aumenti di 1/5 e andato in pensione a 60 anni interamente retributivo , e prende di pensione netta 2500- eurolino ha scritto:Si condivido penultimo,speriamo si diventi un paese piu' democratico anche su questo.....
Mi spiegate come fate a sparare cavolate voi che andate con il sistema misto ?
Rispondi
128 messaggi
-
Pagina 2 di 9
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- …
- 9
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA