diritto all'assegno funzionale personale transitato
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
44 messaggi
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- Prossimo
-
- Appassionato
Re: diritto all'assegno funzionale personale transitato
Messaggio da kissmelady »
Io ho trovato questa che parla della circolare ma della circolare su internet non trovo nulla.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Appassionato
http://www.grnet.it/images/stories/Alle ... co2015.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Appassionato
Eccola, parla del personale in quiescenza, ma ovviamente varrà per tutto il personale maturante durante il blocco.
Grazie per averla postata kissmelady,almeno sappiamo di cosa parliamo.. leggendola però,a mio avviso,mi sembra un bel insieme di buoni propositi e rassicurazioni..a maggior ragione se leggo"considerando l'impatto finanziario"..speriamo che questa circolare venga presto convertita in qualcosa di più concreto..
-
- Appassionato
Si l'ho pensato anch'io... Io comunque sto ancora aspettando che mi rispondano. Io la domanda per l'adeguamento l'ho fatta. Poi se non si muove niente parto con il ricorso.
E' un ottima idea,per la mia esperienza conviene farlo individualmente il ricorso,senza nessuna "joint-venture",anche se i costi sono diversi..però si crea più lavoro al ministero,un conto sono 5000 ricorsi per lo stesso motivo,un altro é un ricorso per 5000 persone per lo stesso motivo:-)speriamo di avere presto una circolare alla quale appellarci però:-)
Se non sbaglio, il blocco era stato messo perchè non si poteva/doveva superare il tetto salariale del 2010. Chi è andato in pensione nel corso del blocco è uscito dal tetto salariale dell'Amministrazione di appartenenza ed è andato nel nuovo dell'INPS pertanto non vedo cche cosa si doveva non superare se è un'altro tetto salariale!. Secondo me l'errore è stato fatto dall'ufficio che ha emesso il decreto di pensione che doveva comunicare tutto quanto spettante al congedato (avanzamenti, assegni di funzione e quant'altro) Correggetemi se ho dettto fesserie. Saluti a tutti
Se non sbaglio, il blocco era stato messo perchè non si poteva/doveva superare il tetto salariale del 2010. Chi è andato in pensione o è transitato in ruoli diversi nel corso del blocco è uscito dal tetto salariale dell'Amministrazione di appartenenza ed è andato nel nuovo dell'INPS pertanto non vedo cche cosa si doveva non superare se è un'altro tetto salariale!. Secondo me l'errore è stato fatto dall'ufficio che ha emesso il decreto di pensione che doveva comunicare tutto quanto spettante al congedato (avanzamenti, assegni di funzione e quant'altro) Correggetemi se ho dettto fesserie. Saluti a tutti
Messaggio da mondeox »
Allegata circolare,saluti.-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Messaggio da STANCHISSIMO »
Hai ragione, ma sono sicuro che i nostri bravi e ben pagati dirigenti, abbiano applicato alla lettera ordini superiori.buromi ha scritto:Se non sbaglio, il blocco era stato messo perchè non si poteva/doveva superare il tetto salariale del 2010. Chi è andato in pensione o è transitato in ruoli diversi nel corso del blocco è uscito dal tetto salariale dell'Amministrazione di appartenenza ed è andato nel nuovo dell'INPS pertanto non vedo cche cosa si doveva non superare se è un'altro tetto salariale!. Secondo me l'errore è stato fatto dall'ufficio che ha emesso il decreto di pensione che doveva comunicare tutto quanto spettante al congedato (avanzamenti, assegni di funzione e quant'altro) Correggetemi se ho dettto fesserie. Saluti a tutti
si sa che nelle FF.AA. nel dubbio si applica sempre la forma più restrittiva dei provvedimenti ( a me hanno detto che a dare c'è sempre tempo......) ora io mi chiedo, se la ragioneria dice che per noi congedati-transitati non ci sono fondi???? toccherebbe fare ricorso in massa al tar????
io non vorrei essere pessimista, ma non la vedo così facile avere quello che ci spetta, l'unica mia speranza è quella che visto il coinvolgimento di un gran numero di persone, visto che sono nella stessa situazione anche polizia, carabinieri e guardia di finanza, e considerato che sono coinvolti anche molti ex uff.li, forse stavolta si otterrà qualcosa.......
Se nel frattempo qualcuno dovesse avere qualche novità, non esiti a farci sapere.........
io non vorrei essere pessimista, ma non la vedo così facile avere quello che ci spetta, l'unica mia speranza è quella che visto il coinvolgimento di un gran numero di persone, visto che sono nella stessa situazione anche polizia, carabinieri e guardia di finanza, e considerato che sono coinvolti anche molti ex uff.li, forse stavolta si otterrà qualcosa.......
Se nel frattempo qualcuno dovesse avere qualche novità, non esiti a farci sapere.........
salve,
stamane mi è arrivata la risposta di persomil in merito alla mia istanza del 26 gennaio, ovviamente è una risposta negativa ecco il succo di quanto hanno risposto: "nel merito l'art. 2 com. 7 del decreto Intermin. 18/04/2002 stabilisce che in attesa delle determinazioni dell'amm.ne in ordine alla domanda di transito il personale è considerato in aspettativa, con il trattamento economico goduto all'atto del giudicio di non idoneità, realizzandosi, in sotanza una cristallizzazione del trattamento economico maturato alla data del p.v., quindi durante il suddetto periodo di aspettativa non possono riconoscersi miglioramenti economici di qualsivoglia natura, ivi compreso l'assegno funzionale".
questa tesi non prende in considerazione, a mio parere, di tutta la giurisprudenza che di fatto smentisce tale linea, in quanto in attesa del transito si è in aspettativa speciale e non in aspsettativa ordinaria, e parecchie sentenze specificano che l'assegno funzionale si matura per il solo trascorrere del tempo e che fin quando non si formalizza il transito si è sottoposti alla disciplina e si è di fatto ancora militari, infatti tale linea non è stata applicata nemmeno dalla M.M., che se si fosse attenuta a quanto sostenuto da persomil non mi avrebbe nemmeno dovuto pagare l'una tantum......., comunque ora chiedo all'Ill.mo Avv. Carta se è il caso di aspettare il parere della Ragioneria dello Stato in merito ed eventualmente se ci possono essere gli estremi per poter impugnare la decisione di persomil???
Graize per l'attenzione, attendo fiducioso notizie........
stamane mi è arrivata la risposta di persomil in merito alla mia istanza del 26 gennaio, ovviamente è una risposta negativa ecco il succo di quanto hanno risposto: "nel merito l'art. 2 com. 7 del decreto Intermin. 18/04/2002 stabilisce che in attesa delle determinazioni dell'amm.ne in ordine alla domanda di transito il personale è considerato in aspettativa, con il trattamento economico goduto all'atto del giudicio di non idoneità, realizzandosi, in sotanza una cristallizzazione del trattamento economico maturato alla data del p.v., quindi durante il suddetto periodo di aspettativa non possono riconoscersi miglioramenti economici di qualsivoglia natura, ivi compreso l'assegno funzionale".
questa tesi non prende in considerazione, a mio parere, di tutta la giurisprudenza che di fatto smentisce tale linea, in quanto in attesa del transito si è in aspettativa speciale e non in aspsettativa ordinaria, e parecchie sentenze specificano che l'assegno funzionale si matura per il solo trascorrere del tempo e che fin quando non si formalizza il transito si è sottoposti alla disciplina e si è di fatto ancora militari, infatti tale linea non è stata applicata nemmeno dalla M.M., che se si fosse attenuta a quanto sostenuto da persomil non mi avrebbe nemmeno dovuto pagare l'una tantum......., comunque ora chiedo all'Ill.mo Avv. Carta se è il caso di aspettare il parere della Ragioneria dello Stato in merito ed eventualmente se ci possono essere gli estremi per poter impugnare la decisione di persomil???
Graize per l'attenzione, attendo fiducioso notizie........
-
- Attività iniziale
Messaggio da michele.cavaleri »
E' arrivata la risposta alla mia istanza che vi allego. Con rammarico vedo che si aspettano ancora indicazioni anche da parte dell'INPS per eventuali ...... Se ci sono buone nuove fatemi sapere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Messaggio da STANCHISSIMO »
Guarda che sono già partiti i ricorsi collettivi.
Vivi e lascia Vivere
Vivi e lascia Vivere
===l'inps mi ha risposto che la cosa non riguarda loro ma gli enti di appartenenza.michele.cavaleri ha scritto:E' arrivata la risposta alla mia istanza che vi allego. Con rammarico vedo che si aspettano ancora indicazioni anche da parte dell'INPS per eventuali ...... Se ci sono buone nuove fatemi sapere?
scarica barile?
Rispondi
44 messaggi
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- Prossimo
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA