Visita Stazione in assenza del Comandante
Re: Visita Stazione in assenza del Comandante
Se le cose stanno così come prospettato, io non ci vedo alcun motivo di contenzioso: il Comandante di Compagnia può in qualunque momento decidere di entrare nell'ufficio del comandante della Stazione da lui dipendente, sia usando la seconda chiave lasciata in busta dal piantone, sia usandone altra (in qualunque modo ne sia venuto in possesso). Non ci vedo alcun illecito penale nè disciplinare: appurato che durante l'accesso non è avvenuto niente di strano, al comandante della Stazione non resta che rappresentare superiormente ciò che questo accesso presuppone, ossia il venir meno del rapporto di fiducia con in proprio superiore e le conseguenti valutazioni.
L'esperienza di quasi 40 anni di servizio mi suggerirebbe grande cautela nel giudizio sulla liceità della condotta in questione, che vedrei come una variabile dipendente da presupposti specifici, quali la motivazione in concreto dell'accesso, sulla presenza di eventuali fatti o situazioni pregresse o altri.umtambor ha scritto:Se le cose stanno così come prospettato, io non ci vedo alcun motivo di contenzioso: il Comandante di Compagnia può in qualunque momento decidere di entrare nell'ufficio del comandante della Stazione da lui dipendente, sia usando la seconda chiave lasciata in busta dal piantone, sia usandone altra (in qualunque modo ne sia venuto in possesso). Non ci vedo alcun illecito penale nè disciplinare: appurato che durante l'accesso non è avvenuto niente di strano, al comandante della Stazione non resta che rappresentare superiormente ciò che questo accesso presuppone, ossia il venir meno del rapporto di fiducia con in proprio superiore e le conseguenti valutazioni.
Sempre a mio modesto parere, non andrebbe neppure tralasciato di considerare che la recente giurisprudenza (di merito e di legittimità) si rivela tendenzialmente sempre più scevra dai tradizionali riguardi per la presunta "sacralità" del rapporto gerarchico, quindi appare difficile presumere che un accesso che pare oggettivamente piuttosto insolito e intrusivo (ancorché normato da consolidate circolari interne) sia tout court da considerare legittimo, specie se non si è a conoscenza della vicenda in tutti i suoi dettagli.
-
- Sostenitore
Messaggio da amareggiato »
Allora.... in questi anni ci sono state varie denunce da ambo le parti, tutte archiviate alla fine tranne una per uno. Ho notato, purtroppo, una certa tendenza a "coprire" l'ufficiale. Ci sono stati testimoni che nel dibattimento hanno fatto dichiarazioni dirompenti nei confronti dell'ufficiale ma... il PM non ha ritenuto di fare uno stralcio o altro anzi... aveva chiesto la mia condanna nonostante non avesse avuto nulla in mano.. Mi sono sempre chiesto il perché di tale "cattiveria" da parte del PM ma poi ho capito... se non avesse chiesto la mia condanna la mia denuncia di diffamazione avrebbe avuto esito positivo ma... così... l'azione dell'ufficiale è stata avallata dalla Procura quindi... ciccia!! Cane non mangia cane... è una vergogna... ho visto cose che voi umani.... ora siamo alle ultime e... il fascicolo contro l'ufficiale stavolta non si trova più!! Mi hanno svuotato.. ne ho viste troppe. In merito al presente quesito... perché un ufficiale che ha mille modi e motivi per entrare nell'ufficio del comandante della stazione lo deve fare di nascosto senza poi dire o fare nulla? Meditate gente meditate.... to be continued...
Vuoi dire forse che se perso il fascicolo processuale in Tribunale?
Strano, perché per regola chi lo chiede in visione per estrarre copia o leggere gli atti, deve compilare una richiesta in cancelleria che poi vi rimane dentro il fascicolo e per estrarre copie bisogna pagare dei diritti.
Strano, perché per regola chi lo chiede in visione per estrarre copia o leggere gli atti, deve compilare una richiesta in cancelleria che poi vi rimane dentro il fascicolo e per estrarre copie bisogna pagare dei diritti.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA