Vittime Ordine del giorno in Senato

Feed - CARABINIERI

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Vittime Ordine del giorno in Senato

Messaggio da avt8 »

Pedro ha scritto:Questa mattina il Viceministro della difesa ha risposto all'interrogazione posta dal Sen. Di Biagio. Quest'ultimo ha ribattuto di essere parzialmente soddisfatto in relazione alla totale equiparazione tra le vittime del dovere e quelle della criminalità organizzata e terrorismo. Questo è ciò che rilevo dalla seduta del Senato, odierna. Ma la trascrizione integrale non riesco a trovarla. Il tutto per gli interessati.

L'onorevole DI BIAGIO, ha commentato sul suo diario di FB, che la equiaparazione rimane inattuata-
Per cui mettetevi l'anima e cuore in pace come ho fatto io da parecchio-

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Pedro ha scritto:Questa mattina il Viceministro della difesa ha risposto all'interrogazione posta dal Sen. Di Biagio. Quest'ultimo ha ribattuto di essere parzialmente soddisfatto in relazione alla totale equiparazione tra le vittime del dovere e quelle della criminalità organizzata e terrorismo. Questo è ciò che rilevo dalla seduta del Senato, odierna. Ma la trascrizione integrale non riesco a trovarla. Il tutto per gli interessati.
Vai su FB ,sulla pagina dell'on.DI BIAGIO, che ha scritto che l'equiparazione rimane inattuata-
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

antoniomlg ha scritto:
avt8 ha scritto:La risposta allordine del giorno che sarà data martedì 8 cm la potete ascoltare in tv su rai parlamenti intorno ale 15.30 ma sarà negativa per mancanza di soldi.ed la risposta sarà il governo si impegna a valutare se vi sono le risorse finanziarie
io mi chiedo come fate?
come fate aver acquisito le capacità "premonitive" ?
anche sulla pagina facebook, dedicata "vittime dell'uranio impoverito"
c'è un Signore che ha avuto una premonizione,
almeno la sia è positiva, nel senso opposto alla tua.

ciao
Caro Antonio-
Quando dico una cosa io e coma la Cassazione, e di solito quello che scrivo e realta vivente, non cosa campata per l'aria per il gusto di scrivere-
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

Per gli amici che hanno seguito la mia vicenda: domani saprò qualcosa tramite la Prefettura alla quale la CMO ha inviato il verbale.
Incrociamo le dita!!! AZZZ.........

addirittura hanno discusso della tua pratica nell'ordine del giorno di oggi
08.10.2014, al SENATO?????

COMPLIMENTI come vada per Lei è stato un successo.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

antoniomlg ha scritto:Per gli amici che hanno seguito la mia vicenda: domani saprò qualcosa tramite la Prefettura alla quale la CMO ha inviato il verbale.

Per UMTAMBOR-

Non capisco perchà aspetta che la Prefettura gli comunica l'esito del verbale della CMO,-
Lei dovrebbe conoscere la normariva della legge 241/1990, e chiedere alla CMO,copia del verbale allegando mache da 0,25 centesimo per foglio- La Prefettura, può anche non dirgli niente, in merito al verbale, perchè la richiesta e stata fatta dal Ministero,- Mentre invece non può rifiutarsi la CMO,della consegna della copia del verbale- Io per tre volte sono andato e per tre volte ho avuto la copia prima che arrivasse al ministero dell'Interno-Inoltre se si e fatto accompagnare da un medico legale, sicuramente ha capito oppure concordato quale percentuale da assegnare, sempre che esista il nesso causale-
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

08 OTTOBRE 2014
ANCORA NULLA DI CONCRETO PER LE VITTIME DEL DOVERE RIFLESSIONI SULL’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE DEL SEN. ALDO DI BIAGIO IV COMMISSIONE PERMANENTE (DIFESA) SENATO DELLA REPUBBLICA
Siamo lieti di apprendere che l’interrogazione n. 300758 del Senatore Aldo Di Biagio volta a richiedere chiarimenti circa l’effettiva equiparazione tra le vittime del dovere e quelle del terrorismo e criminalità organizzata, sollecitata mesi fa dalla nostra Associazione, presentata la prima volta il 26 febbraio scorso, più volte posta all’Ordine del giorno e più volte rinviata, ha oggi finalmente trovato risposta presso la IV Commissione Difesa del Senato della Repubblica, lasciandoci tuttavia sconcertati per l’ennesima frustrazione inferta dal Governo.
Come è possibile rilevare dal resoconto stenografico il Sottosegretario alla Difesa On. Gioacchino Alfano ha risposto precisando che “la tematica è da tempo all'attenzione delle diverse amministrazioni coinvolte e, già dal maggio del 2009, si era insediato, in merito, un tavolo tecnico di coordinamento “ e che “ il Commissario (ndr. Il Commissario straordinario Prefetto Giancarlo Trevisone, che dal 29 ottobre 2012 è stato incaricato di presiedere il Tavolo tecnico per l’attuazione della normativa in materia di vittime del dovere) ha poi provveduto ad aggiornare le proiezioni di spesa (a suo tempo predisposte dall'Inps), includendovi anche quelle relative ai due nuovi benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo per effetto della legge di stabilità 2014”, ma che il costo della completa equiparazione è pari a circa 690 milioni di euro nel corso di un decennio.
Il senatore Di Biagio ha replicato con la passione e la competenza che gli sono proprie, dando voce a quanto da tempo le vessate Vittime del Dovere legittimamente rivendicano, che “l'avvio del tavolo tecnico nel 2009, a seguito delle sollecitazioni delle associazioni di vittime del dovere e con la stretta collaborazione delle amministrazioni competenti, costituiva un segnale di una volontà condivisa di rettificare la disciplina.” E che “La problematica, pertanto, non sembra ancora ricevere la dovuta considerazione, come dimostrato, peraltro, dallo stesso iter dell'atto di sindacato ispettivo, più volte iscritto all'ordine del giorno e più volte rimandato, con il profilarsi, in via ufficiosa, dell'ipotesi che le questioni in oggetto non fossero competenza del Ministero della Difesa.”
Ringraziando sentitamente il Sen. Di Biagio per l’instancabile e appassionato lavoro svolto e per aver promosso le istanze delle Vittime del Dovere, si rende necessario chiarire alcuni aspetti della problematica relativa alla progressiva equiparazione tra Vittime.
Come Associazione, ma prima ancora come Vittime, siamo ben a conoscenza delle problematiche che attanagliano la progressiva equiparazione e da anni ci facciamo portatori della necessità di intervenire affinché questa indegna sperequazione cessi di esistere.
Siamo stanchi di sentirci dire che le questioni di cassa siano sempre l’ostacolo insormontabile alla progressiva equiparazione, considerando oltretutto che di graduale nell’equiparazione, dal 2007 ad oggi, non c’è stato nulla.
Le Vittime del Dovere, siano esse invalide o familiari superstiti, devono già affrontare una perdita insostenibile, ed è incomprensibile che debbano anche combattere burocraticamente, su più fronti, tra mille difficoltà, disagi e indifferenza per ottenere quei benefici parziali, nei tempi e nei modi che distinguono una Vittima in ragione della differente mano criminale che ha colpito.
Non è più tempo per cedere alle ragioni di bilancio, i sacrifici sono già stati compiuti e con clamorose conseguenze. Ora è tempo che essi siano degnamente e doverosamente riconosciuti con l’equiparazione tra categorie di persone che sono eguali, non solo per diritto costituzionale, ma soprattutto per esser accomunate paritariamente da un medesimo e indistinto dolore.
Ribadiamo che la situazione è rimasta ferma, quasi granitica, dal 2007 e se da un lato non si richiede un provvedimento estensivo completo, dall’altro non ci si può accontentare del nulla.
Se dobbiamo fare i conti con le cassa dello Stato eese di progressiva estensione si vuole parlare, allora che si facciano tutti quei passi in avanti che in questi anni non sono stati intrapresi e si recuperi tutto il tempo perso.
Solo in questo modo sarà possibile dimostrare tangibilmente che il sacrificio delle Vittime non è stato dimenticato e che il nostro Paese è democraticamente e responsabilmente conscio del proprio debito nei confronti delle Vittime del Dovere.
Si continua a parlare di semplificazione, regolamentazione, armonizzazione, ma questo per le Vittime non vale mai. Ci meraviglia pertanto che anche in tale sede non si comprenda come alcune azioni possano essere fatte senza grandi impegni di spesa: un Testo Unico, che consenta di capire e comprendere la normativa; una regolamentazione delle procedure, che consenta alle Vittime di non perdersi in un dedalo di uffici, richieste, istanze e immancabili solleciti, per ottenere quanto la Legge prevede; un adeguamento della normativa che prenda atto di quanto già l’Autorità Giudiziaria da tempo riconosce.
In relazione a tale ultimo aspetto occorre precisare che le ultime provvidenze previste dalla normativa sulle Vittime del terrorismo, che estendono la platea dei beneficiari degli assegni vitalizi, sono molto lontane dalle richieste minime delle Vittime del Dovere.
Si rimane sconcertati dall’affermazione che tra i gravosi provvedimenti da adottare vi sia anche quello di adeguare l’importo “dell'assegno vitalizio previsto dall'articolo 2 della legge n. 407 del 1998 e successive modificazioni.”
Tale aspetto è stato da tempo risolto a favore delle Vittime del Dovere dall’Autorità Giudiziaria che ha riconosciuto come erroneo l’importo fino ad oggi corrisposto e pari quasi alla metà di quello riconosciuto alle Vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.
Richiamiamo quindi l’aforisma riportato sul sito dell’On. Gioacchino Alfano "Non serve creare alibi, toglie tempo alla realizzazione dei successi." Proprio facendo nostro questo slogan, chiediamo concretezza al Governo; a noi vittime di fatto e non solo di diritto, a questo punto interessano i fatti.

Emanuela Piantadosi

Presidente Associazione Vittime del Dovere
Orfana del Maresciallo dei Carabinieri Stefano Piantadosi M.O.M.C
umtambor
Riferimento
Riferimento

Messaggio da umtambor »

avt8 ha scritto:
antoniomlg ha scritto:Per gli amici che hanno seguito la mia vicenda: domani saprò qualcosa tramite la Prefettura alla quale la CMO ha inviato il verbale.

Per UMTAMBOR-

Non capisco perchà aspetta che la Prefettura gli comunica l'esito del verbale della CMO,-
Lei dovrebbe conoscere la normariva della legge 241/1990, e chiedere alla CMO,copia del verbale allegando mache da 0,25 centesimo per foglio- La Prefettura, può anche non dirgli niente, in merito al verbale, perchè la richiesta e stata fatta dal Ministero,- Mentre invece non può rifiutarsi la CMO,della consegna della copia del verbale- Io per tre volte sono andato e per tre volte ho avuto la copia prima che arrivasse al ministero dell'Interno-Inoltre se si e fatto accompagnare da un medico legale, sicuramente ha capito oppure concordato quale percentuale da assegnare, sempre che esista il nesso causale-

Senta, questo tono piccato da professore se lo può anche risparmiare....il forum è fatto per chiedere consigli e ricevere spiegazioni: atteggiamenti sarcastici e lezioni di legge 241 sono assolutamente fuori luogo.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Il mio era solo un modo come un'altro per fare notare
che aveva confuso post, visto che qui stiamo Parlando
come da titolo

e sicuramente qui ci sono pochi che hanno seguito la sua vicenda.

ciao
umtambor
Riferimento
Riferimento

Messaggio da umtambor »

antoniomlg ha scritto:Il mio era solo un modo come un'altro per fare notare
che aveva confuso post, visto che qui stiamo Parlando
come da titolo

e sicuramente qui ci sono pochi che hanno seguito la sua vicenda.

ciao

Ho risposto a avt8 e non a lei.....
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Ma infatti, umbtambor penso che di riferisca sd avt8
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Senza dubbio

Saluti
Francesco
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Stamani ho letto una notiZia ansa a firma del associazione vittima del dovere dove veniva espressa l insoddisfazione per l esito del ordine del giorno del 8/10. " una vera presa per i fondelli"

Saluti
Francesco
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Stamani ho letto una notizia ansa a firma del associazione vittima del dovere dove veniva espressa l insoddisfazione per l esito del ordine del giorno del 8/10. " una vera presa per i fondelli"
Saluti Francesco ciao francesco se ti è sfuggito , la nota la puoi leggere
qualche post qui sopra.

ciao
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Grazie ad antonio per il contributo della Piantadosi. Per ottenere i 500 anziché i 250 avrei pensato al ricorso straordinario al capo dello stato, mi sembra difficile che il Consiglio di Stato lo rigetti date le famose 2 pronunce a favore...
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

umtambor ha scritto:
avt8 ha scritto:

Per UMTAMBOR-

Senta, questo tono piccato da professore se lo può anche risparmiare....il forum è fatto per chiedere consigli e ricevere spiegazioni: atteggiamenti sarcastici e lezioni di legge 241 sono assolutamente fuori luogo.
Egregio utente può anche darsi che io sia un professore in questa materi, visto che Lei spesso ha chiesto consigli e aiuto per la sua pratica per vittime del dovere- Il mio era solo un consiglio giuridico per avere la copia del verbale per sapere come hanno calcolato la misera percentuale di invalidità-
E proprio vero che in questo forum ,io ho aiutato centinaia di persone in tutte le materie, e dico sempre di non aiutare e dare più consigli a nessuno, ma poi essendo altruista vengo meno al mio proposito- Ma desso dopo la sua osservazione, certamente,non darò più supporto tecnico informativo a nessuno-astenendomi da dare il mio mosdesto contributo- E per cortesi adesso non mi mandi un MP- perchè mi incazzoo
Rispondi