vittima del dovere: il Ministero ha fatto dietro-front?

Feed - CARABINIERI

umtambor
Riferimento
Riferimento

Re: vittima del dovere: il Ministero ha fatto dietro-front?

Messaggio da umtambor »

Oggi mi è prevenuta una mail in posta certificata dal Ministero nel corpo della quale correggono l'ultimo capoverso della lettera inviatami il 25 luglio, in questo senso:
"Ciò stante, Codesta Spettabile Prefettura vorrà, cortesemente, richiedere la pronuncia della Commissione Medica Ospedaliera competente per territorio - indispensabile presupposto del parere in ordine alla verifica dei presupposti di cui agli artt. 1, comma 564, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266 e 6, del D.P.R. 7 luglio 2006, n. 243 - nel senso richiesto dal citato Comitato di Verifica."

Quindi, se ho capito bene, la Prefettura interessa la CMO per non so quale parere da inviare al CVCS: secondo me la CMO dovrebbe limitarsi a quantificare il danno mentre il parere sulla riconducibilità al comma 564 lo dovrebbe dare il CVCS.

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: vittima del dovere: il Ministero ha fatto dietro-fron

Messaggio da christian71 »

umtambor ha scritto:Oggi mi è prevenuta una mail in posta certificata dal Ministero nel corpo della quale correggono l'ultimo capoverso della lettera inviatami il 25 luglio, in questo senso:
"Ciò stante, Codesta Spettabile Prefettura vorrà, cortesemente, richiedere la pronuncia della Commissione Medica Ospedaliera competente per territorio - indispensabile presupposto del parere in ordine alla verifica dei presupposti di cui agli artt. 1, comma 564, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266 e 6, del D.P.R. 7 luglio 2006, n. 243 - nel senso richiesto dal citato Comitato di Verifica."

Quindi, se ho capito bene, la Prefettura interessa la CMO per non so quale parere da inviare al CVCS: secondo me la CMO dovrebbe limitarsi a quantificare il danno mentre il parere sulla riconducibilità al comma 564 lo dovrebbe dare il CVCS.
Salve Umberto, potrebbe anche darsi che la CMO dorvà certificare se sei veramente affetto dalle patologie che tu hai dichiarato di avere e se può esserci nesso di causa con il tipo di incidente accaduto. Acquisiti questi elementi il Comitato di Verifica darà il suo parere circa l'effettiva esistenza di particolari conzinioni ambientali e operative che hanno provocato l'incidente...
Questa secondo me potrebbe essere una ipotesi possibile...

Saluti
Christian
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: vittima del dovere: il Ministero ha fatto dietro-fron

Messaggio da christian71 »

christian71 ha scritto:
umtambor ha scritto:Oggi mi è prevenuta una mail in posta certificata dal Ministero nel corpo della quale correggono l'ultimo capoverso della lettera inviatami il 25 luglio, in questo senso:

Salve Umberto, potrebbe anche darsi che la CMO dorvà certificare se sei veramente affetto dalle patologie che tu hai dichiarato di avere e se può esserci nesso di causa con il tipo di incidente accaduto. Acquisiti questi elementi il Comitato di Verifica darà il suo parere circa l'effettiva esistenza di particolari conzinioni ambientali e operative che hanno provocato l'incidente...
Questa secondo me potrebbe essere una ipotesi possibile...

Saluti
Christian
Ovviamente la CMO quantificherà anche il danno indicando la % di invalidità...

Saluti
Christian
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

ART.6 D.P.R.243/2006

3. Le infermita' si considerano dipendenti da causa di servizio per
particolari condizioni ambientali od operative di missione, solo
quando le straordinarie circostanze e i fatti di servizio di cui
all'articolo 1, comma 1, lettera c), ne sono stati la causa ovvero la
concausa efficiente e determinante.-

iL suo problema sta in questo art.6 comma 3-
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

IO NON VORREI CONTRADDIRE NESSUNO

però mi sembra che lo avevo scritto che era contro verso il tutto.

Caro Umtambor, solo con questa rettifica la cosa potrebbe prendere la piega
giusta dal punto di vista procedurale.

ora cosa succede?
semplice la prefettura dice alla CMO di competenza, di chiamarti a visita
per esprimersi sulla percentuale di invalidità e sulle "particolari condizioni ambientale ed operative"

fai attenzione
la CMO si pronuncerà sulla percentuale, ovviamente dopo averti convocato a visita ( già ti ho detto di farti fare una perizia di parte e farti accompagnare alla cmo specialmente sapendo chi è l'elemento da cui dovrai andare)

e secondo mè scriverà che non ha competenza per esprimersi sulle "condizioni ambientali ed operative".

dopodicché il tutto andrà al CVCS.

ciao e di nuovo in bocca al lupo.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

ciao
alla fine come è andata ?
la percentuale hai avuto modo di avere un'idea?

ciao
Rispondi