Pensione - calcolo dell'80%

Feed - CARABINIERI

antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pensione - calcolo dell'80%

Messaggio da antoniope »

Ritornando in questo argomento. in risposta di angri62 ad una mia precedente domanda, dice che un giorno equivale allo 0,01 per il calcolo dell'80%. Ora sommando 0,01x365 si ottiene 3.65, quindi in eccedenza al 3,60 previsto. Allora, quando hanno fatto la legge, hanno applicato "l'anno commerciale" che è costituito da 360 giorni. Infatti facendo 0,01x360=3,60. In ultimo, sono stato con un collega ad un patronato in quanto prossimo alla pensione. Questi, nel calcolo dell'80%, gli hanno contabilizzato anche i giorni, senza arrotondamento al mese, riferendo che non esiste l'arrotondamento in questi casi, anche perchè, il pagamento del TFS, può subire variazione considerevoli in base al calcolo dell'80% se maturato entro il 31/12/2011 accompagnato dai 53 anni. Gino59, in una risposta ad una mia domanda dice che MM4 e giorni 23 si arrotondano a MM5. Se i giorni invece 5 oppure 10, come si contabilizzano ( oppure per difetto non si contabilizzano?) Come stanno le cose?

Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

AntonioPE ha scritto:Ritornando in questo argomento. in risposta di angri62 ad una mia precedente domanda, dice che un giorno equivale allo 0,01 per il calcolo dell'80%. Ora sommando 0,01x365 si ottiene 3.65, quindi in eccedenza al 3,60 previsto. Allora, quando hanno fatto la legge, hanno applicato "l'anno commerciale" che è costituito da 360 giorni. Infatti facendo 0,01x360=3,60. In ultimo, sono stato con un collega ad un patronato in quanto prossimo alla pensione. Questi, nel calcolo dell'80%, gli hanno contabilizzato anche i giorni, senza arrotondamento al mese, riferendo che non esiste l'arrotondamento in questi casi, anche perchè, il pagamento del TFS, può subire variazione considerevoli in base al calcolo dell'80% se maturato entro il 31/12/2011 accompagnato dai 53 anni. Gino59, in una risposta ad una mia domanda dice che MM4 e giorni 23 si arrotondano a MM5. Se i giorni invece 5 oppure 10, come si contabilizzano ( oppure per difetto non si contabilizzano?) Come stanno le cose?
===l'80% per quanto riguarda il tfs non c'entra nulla, nei conteggi del tfs non si arrotonda nulla, come nel calcolo delle maggiorazioni. e non c'entra neanche il 2011 se non per la riscossione. quello che cambia sono gli scatti di anzianità sulla pensione e le penalità percentuali all'80% - il tfs rimane invariato.
il tfs si calcola in semestri + un giorno = 1 anno
i contributi 16 giorni si arrotonda ad un mese
le maggiorazioni non subiscono modifiche
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

AntonioPE ha scritto:Ritornando in questo argomento. in risposta di angri62 ad una mia precedente domanda, dice che un giorno equivale allo 0,01 per il calcolo dell'80%. Ora sommando 0,01x365 si ottiene 3.65, quindi in eccedenza al 3,60 previsto. Allora, quando hanno fatto la legge, hanno applicato "l'anno commerciale" che è costituito da 360 giorni. Infatti facendo 0,01x360=3,60. In ultimo, sono stato con un collega ad un patronato in quanto prossimo alla pensione. Questi, nel calcolo dell'80%, gli hanno contabilizzato anche i giorni, senza arrotondamento al mese, riferendo che non esiste l'arrotondamento in questi casi, anche perchè, il pagamento del TFS, può subire variazione considerevoli in base al calcolo dell'80% se maturato entro il 31/12/2011 accompagnato dai 53 anni. Gino59, in una risposta ad una mia domanda dice che MM4 e giorni 23 si arrotondano a MM5. Se i giorni invece 5 oppure 10, come si contabilizzano ( oppure per difetto non si contabilizzano?) Come stanno le cose?
==========================================

..........MM4 e GG 23 si arrotondano a MM5 solo entro il 31.12.1997.-

.....Ma per il TFS non centrano.-
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

Ho capito come riferite, che MM4 e gg 23 si arrotondano a MM5. Ma quello che voglio sapere (e solo quello) come in esempio:

MM4 GG. 5 ; MM4 GG 16

come viene effettuato il conteggio dell' 80%, mi riferisco ai soli giorni, si applica la seguente formula???????
3,60:365x5=0,05% 3,60:365x16=0,15

oppure i GG 16 si arrotondano ad MM1 come per i 23 GG.???????????????
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

Vedo che non ho ricevuto nessuna risposta al mio quesito precedente. Sto calcolato ad alcuni colleghi l'80% (ancora non dò risposta, voglio essere sicuro di non sbagliare). In un caso, gli anni al 31/12/97, sono AA 21 MM5 GG18, ad altro collega sono AA. 22 MM8 GG7. Volevo chiedere, i GIORNI, si arrotondano ad un mese come già espresso da alcuni, oppure si devono calcolare così come sono. GG 18, si arrotonda ad MM1?
E GG 7, si escludono o si calcolano così come sono con la formula che tutti sappiamo??
Grazie a chi mi delucida.
Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

AntonioPE ha scritto:Vedo che non ho ricevuto nessuna risposta al mio quesito precedente. Sto calcolato ad alcuni colleghi l'80% (ancora non dò risposta, voglio essere sicuro di non sbagliare). In un caso, gli anni al 31/12/97, sono AA 21 MM5 GG18, ad altro collega sono AA. 22 MM8 GG7. Volevo chiedere, i GIORNI, si arrotondano ad un mese come già espresso da alcuni, oppure si devono calcolare così come sono. GG 18, si arrotonda ad MM1?
E GG 7, si escludono o si calcolano così come sono con la formula che tutti sappiamo??
Grazie a chi mi delucida.
Antonio tu come sei messo con l'80% ?
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

Male, rientro nel misto.
Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

AntonioPE ha scritto:Male, rientro nel misto.
purtroppo non sei l unico... questo non è giusto. nessuno doveva toccare la nostra categoria. altro che specificità...
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

Antonio_1961, alla mia domanda sopra postata, in merito al calcolo dei giorni dell'80%, come risponderesti?
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

AntonioPE ha scritto:Antonio_1961, alla mia domanda sopra postata, in merito al calcolo dei giorni dell'80%, come risponderesti?
===i calcoli per le maggiorazioni e 80% non si arrotondano,
i contributi dopo 16 giorni si arrotondano ad un mese.
es. 11mm 16gg=1aa
4aa 11mm 16gg non danno un anno di maggiorazioni.
esperienza personale
14aa 11mm 28gg=nessuno arrotondamento maggiorazioni.
anche se avevo 15 contributivi di arrotondamenti non avevo i tre anni di maggiorazioni.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

Grazie angri62. Allora chi mi ha risposto precedentemente, si è sbagliato. Mi ha riferito nel mio esempio sopra postato che MM4 GG23 per il calcolo dell'80% si arrotondavano a MM5. Infatti, uno del patronato mi diceva che i giorni si calcolano come sono.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

Ho letto in questo topic, che l'anno di Car. Aus. non deve essere conteggiato per il calcolo dell'80% ( vale solo ai fini del TFS e pensione). Praticamente, i calcoli, bisogna conteggiarli dal giorno a nomina a Car. Eff.. Potete confermarmi questo? E' esatto???
Grazie.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

In merito al mio precedente msg, l'anno di militare cone Car. Aus. fatto nel 79-80 bisogna riscattarlo??
Facendo questo, si aggiunge un anno in più al calcolo dell'80%???
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

AntonioPE ha scritto:In merito al mio precedente msg, l'anno di militare cone Car. Aus. fatto nel 79-80 bisogna riscattarlo??
Facendo questo, si aggiunge un anno in più al calcolo dell'80%???
================================================

......Vòssia truoppu vuoli saperiiiiiiiiiiiiiiiii haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

Gino59, a parte la battuta, come risponderesti ai miei due quesiti???
Rispondi