rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dovere

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del

Messaggio da christian71 »

antoniomlg ha scritto:ciao dondomingo
e scusaci tu se la tua richiesta è rimasta inosservata anche ai più
presenti frequentatori del forum, sicuramente sapremo farci perdonare.

per intenderci bene a marzo hanno rifatto i conti e ti hanno
dato una invalidità complessiva del 56%?
confermi?
--------
avrei / avremmo bisogno di vedere quello che tu dici essere l'attestazione di V.d.D.?
io credo che hai fatto un pochetto di confusione e quello che hai ricevuto
è semplicemente il verbale della commissione vittime del dovere con scritto la percentuale di invalidità.
nel senso che esso documento non è un attestazione che tu sei vittima del dovere.
tale attestazione si chiama decreto.

iniziamo con questi chiarimenti
e piano piano vedrai che perdonerai la mancanza di informazioni/risposte pregressa.

ciao
ps
se vuoi e se hai bisogno puoi anche contattarmi telefonicamente.
ciao
Salve Antonio e dondomingo, ma anche a tutti i lettori del forum...
Probabilmente dondomingo avrà utlilizzato impropriamente il termine "attestazione di VdD" riferendosi in realtà al parere positivo del CdV, pensando "giustamente" che la seguente formula:

Parere positivo del CdV + Verbale della CMO con % positiva = Decreto dello Status di Vittima del Dovere positivo...

e come possiamo dargli torto...il suo raggionamento non fa una piega...

In altre parole, voleva dire che ha tutte le carte in regola per vedersi inserito in quella graduatoria...

In altre parole ancora, sta denunciando all'ennesima vergognosa ingiustizia commessa da uno Stato che ci dovrebbe tutelare...

Ma a pensarci bene, cosa possiamo aspettarci da chi ritiene che oramai siamo dei "SERVITORI dello Stato" che "NON SERVONO PIÙ"!?!?!?!....

Io sinceramente, l'unico consiglio che sento di dargli/ti è, prima di mettere un'avvocato, prova a prendere contatti con una delle varie Associazioni a favore delle VdD e chiedi se hanno modo di conoscere e riferirti a che punto è la tua pratica presso il Ministero e poi se proprio dovesse essere indispensabile l'intervento di un legale varrà la pena fare anche quest'altro passo...

Oramai l'assistenza legale in queste pratiche è diventata una regola del gioco, chi per un motivo chi per un'altro non se ne può fare a meno...

In pratica la mia risposta alla tua domanda è che dovrai pazientare ancora un po, ma non in silenzio, fatti sentire, appena potrai, tra una Tac e l'altra (purtroppo), prova a cercare di capire cosa sta accadendo a costo di incaricare un legale di fiducia e competente in questa materia che lo faccia per te...ce ne sono di bravissimi e qualcuno non chiede anticipo spese...

Con l'occasione mi scuso anche io per non essere intervennuto quando hai pubblicato il tuo primo post, ma ero da poco entrato in questo vortice di leggi, DPR, circolari, ecc...quindi avevo ancora le idee molto confuse e non potevo esserti di aiuto, ma ora, a distanza di tempo, ho iniziato a capire un po di cose e posso dirti he nonostante il buon esito della mia pratica un ricorso lo devrò fare e l'avvocato l'ho dovuto comunque cercare...

Saluti e un sincero in bocca al lupo...
Christian

dondomingo
Disponibile
Disponibile

Re: rettifica a verbale CMO per equiparato a vittima del dov

Messaggio da dondomingo »

grazie per la pronta replica...
confermo quando detto in precedenza, il verbale rettificato modello bl/g riporta una percentuale I.C. del 56 %.
Quello che mi è giunto da Previmil ad agosto 2013 è un documento a firma del Direttore Generale di Previmil che recita visto il DPR 7 del 7 luglio 2006 nr 243, visto gli atti del fascicolo ed in particolare il parere del Comitato di Verifica per le cause di servizio ......infermità dipendenti a causa di servizio e riconducibili a particolari condizioni ambientali....
ATTESTA che .......è equiparato a vittime del dovere. Con la medesima lettera mi hanno chiesto per altro iban e c.f., nonchè la dichiazione sostitutiva di certificazione che non ho nel frattempo avuto nessuna provvidenza/beneficio.in ogni caso ho fatto nei giorni scorsi una raccomandata per chiedere qualè l' attuale situazione della mia pratica....
ti confermo anche che nella lettera di richiesta alla CMO di rettifica del verbale( novembre 2013), Previmil si è espressa in tali termini: ....in aderenza a quanto indicato da IGESAN la scrivente D.G. deve procedere alla richiesta della redazione dei verbali relativi ai soggetti equiparati alle vittime del dovere ai sensi dell' art. 5 DPR 243/2006. Pertanto si richiede la rettifica del p.m.l. del marzo 2013...
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

dondomingo ha scritto:grazie per la pronta replica...
confermo quando detto in precedenza, il verbale rettificato modello bl/g riporta una percentuale I.C. del 56 %.
Quello che mi è giunto da Previmil ad agosto 2013 è un documento a firma del Direttore Generale di Previmil che recita visto il DPR 7 del 7 luglio 2006 nr 243, visto gli atti del fascicolo ed in particolare il parere del Comitato di Verifica per le cause di servizio ......infermità dipendenti a causa di servizio e riconducibili a particolari condizioni ambientali....
ATTESTA che .......è equiparato a vittime del dovere. Con la medesima lettera mi hanno chiesto per altro iban e c.f., nonchè la dichiazione sostitutiva di certificazione che non ho nel frattempo avuto nessuna provvidenza/beneficio.in ogni caso ho fatto nei giorni scorsi una raccomandata per chiedere qualè l' attuale situazione della mia pratica....
ti confermo anche che nella lettera di richiesta alla CMO di rettifica del verbale( novembre 2013), Previmil si è espressa in tali termini: ....in aderenza a quanto indicato da IGESAN la scrivente D.G. deve procedere alla richiesta della redazione dei verbali relativi ai soggetti equiparati alle vittime del dovere ai sensi dell' art. 5 DPR 243/2006. Pertanto si richiede la rettifica del p.m.l. del marzo 2013...
di quale comparto sei?
ciao
dondomingo
Disponibile
Disponibile

comparto difesa (M.M.)
dondomingo
Disponibile
Disponibile

Salve sempre tra una tac e un eco addome anche durante le festività natalizie, tanto per non perdere l' abitudine .....ti chiedo come contattarti
buona giornata
dondomingo
Disponibile
Disponibile

Salve a tutti voi...
finalmente qualcosa di nuovo ...ho ricevuto da previmil una lettera (inviata per competenza al ministero degli interni ) in cui si chiede di provvedere all' inserimento del nominativo del sottoscritto nella graduatoria unica in qualità di equiparato V.d.D.....
speriamo bene...
auguri a voi tutti di un sereno anno nuovo...
christian71
Sostenitore
Sostenitore

dondomingo ha scritto:Salve a tutti voi...
finalmente qualcosa di nuovo ...ho ricevuto da previmil una lettera (inviata per competenza al ministero degli interni ) in cui si chiede di provvedere all' inserimento del nominativo del sottoscritto nella graduatoria unica in qualità di equiparato V.d.D.....
speriamo bene...
auguri a voi tutti di un sereno anno nuovo...
Buongiorno dondomingo, ottima notizia, grazie per averci aggiornati…quindi non resta che attendere la metà di aprile e leggere gli ultimi aggiornamenti apportati alla graduatoria nazionale…

Continua a farci sapere se puoi… grazie…

Saluti…e in bocca al lupo (ci sta sempre bene no!?!?!?!… )...
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

OTTIMO
teoricamente sei una "Vittima del dovere"
vedrai che praticamente lo diverrai leggendo la prossima graduatori
ma potresti anche ricevere qualcosa di più concreto addirittura
prima di essere inserito in graduatoria.

ciao e complimenti per il grande passo avanti
sick

Messaggio da sick »

Buona sera a tutti, sono nella stessa situazione del collega Dondomingo, anche io in attesa di essere inserito in graduatoria, ho ricevuto la medesima comunicazione nello stesso periodo.
Volevo proporre un quesito, alle VDD (equiparati) l'esenzione del ticket è esteso anche ai familiari o solo al titolare del diritto?
Grazie a quanti vorranno rispondere.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

sick ha scritto:Buona sera a tutti, sono nella stessa situazione del collega Dondomingo, anche io in attesa di essere inserito in graduatoria, ho ricevuto la medesima comunicazione nello stesso periodo.
Volevo proporre un quesito, alle VDD (equiparati) l'esenzione del ticket è esteso anche ai familiari o solo al titolare del diritto?
Grazie a quanti vorranno rispondere.
Congratulazioni anche a te sick… perfetto, grande notizia!!!…

Che io sappia gli "equiparati" sono "Vittime del Dovere" a tutti gli effetti e quindi con pari diritti e benefici, esenzione ticket esteso alla famiglia compreso… io da qualche mese ne sto beneficiando e ti assicuro che non è poco è!!!…altro che beneficio non economico (così verrebbe definito)…

Dai che l'attesa di questa nuova graduatoria si fa sempre più interessante…

Grazie per averci informati e in bocca al lupo…
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
sick

Messaggio da sick »

Grazie a te Christian, cortese e gentile come sempre.
dondomingo
Disponibile
Disponibile

ce' ne sempre una nuova ....
buongiorno a voi tutti nel merito all' esenzione ticket..quella aime mi è stata data inquanto malato oncologico...circa l' esenzione per i famigliari (ritengo moglie e figli)..come si procede ?
bisogna attendere in ogni caso il DECRETO...e con quello avanzerò richesta all' ASL !?
oppure posso utilizzare la graduatoria così come pubblicatà ?
grazie e buona giornata
christian71
Sostenitore
Sostenitore

dondomingo ha scritto:ce' ne sempre una nuova ....
buongiorno a voi tutti nel merito all' esenzione ticket..quella aime mi è stata data inquanto malato oncologico...circa l' esenzione per i famigliari (ritengo moglie e figli)..come si procede ?
bisogna attendere in ogni caso il DECRETO...e con quello avanzerò richesta all' ASL !?
oppure posso utilizzare la graduatoria così come pubblicatà ?
grazie e buona giornata
Salve dondomingo, penso che si debba avere almeno la possibilità di far riferimento ad un Derceto Nr… ecc..
sick

Messaggio da sick »

Buona sera a tutti, sono stato all'asl , e mi è stato detto che dopo aver sottoposto la mia problematica anche al loro ufficio legale, hanno determinato che l'esenzione V01 spetta solo a me e non ai miei familiari.
In ogni caso dovrò aspettare la pubblicazione della graduatoria.. Boh, non ci capisco più niente.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

sick ha scritto:Buona sera a tutti, sono stato all'asl , e mi è stato detto che dopo aver sottoposto la mia problematica anche al loro ufficio legale, hanno determinato che l'esenzione V01 spetta solo a me e non ai miei familiari.
In ogni caso dovrò aspettare la pubblicazione della graduatoria.. Boh, non ci capisco più niente.
Salve sick, come dicevo prima anche a dondomingo, sarà il decreto del Ministero ad attestare che ti è stato riconosciuto lo status di Vittima del Dovere e quindi poi, facendo riferimento a quello, potrai chiedere l'esenzione per tutta al famiglia…ora sono fuori casa e quindi non posso allegarti file, ma se cerchi tra i miei messaggi di dicembre scorso in particolare, avevo condiviso dei prestampati che avevo usato io per chiedere l'esenzione all'intero nucleo famigliare…sempre dopo il decreto ovviamente… e se gli addetti all'ASL delle tue parti dimostrerà incompetenza, varrà la pena rivolgersi alla Regione o comunque ai loro organi superiori…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Rispondi