Rivalutazione 2023
Re: Rivalutazione 2023
A chi è stato cancellato l'aumento perequativo e a chi è rimasto invariato, la cosa è alquanto strana. Non voglio pensare che stanno modificando i criteri di calcolo dell'aumento, in base all'importo lordo mensile.......
Attendiamo, tanto a breve partorirà la notizia.
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Gianfranco64 »
Per chi stesse effettuando delle verifiche, provate il percorso che anticipa il cedolino di dicembre, guardate la data di aggiornamento, il mio riporta 12.11.2022 e la quota cedibile risulta allineata ad 1/5 di dicembre. naturalmente risulta minore di quella precedente, allineata alla perequazione.
Ciao,
L'INPS non può di propria iniziativa modificare un criterio di calcolo, se non vi è un D.L. adottato dal Governo che viene emanato dal Presidente della Repubblica e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.Nicopin64 ha scritto: ↑gio nov 17, 2022 6:11 pm A chi è stato cancellato l'aumento perequativo e a chi è rimasto invariato, la cosa è alquanto strana. Non voglio pensare che stanno modificando i criteri di calcolo dell'aumento, in base all'importo lordo mensile.......
Ciao mauri.........mauri64 ha scritto: ↑gio nov 17, 2022 6:55 pm Ciao,L'INPS non può di propria iniziativa modificare un criterio di calcolo, se non vi è un D.L. adottato dal Governo che viene emanato dal Presidente della Repubblica e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.Nicopin64 ha scritto: ↑gio nov 17, 2022 6:11 pm A chi è stato cancellato l'aumento perequativo e a chi è rimasto invariato, la cosa è alquanto strana. Non voglio pensare che stanno modificando i criteri di calcolo dell'aumento, in base all'importo lordo mensile.......
lo ha fatto già l'anno scorso corrispondendo una prima perequazione all'1,6 %, modificata a marzo successivamente con l'1,7 % da decreto (uscito successivamente al calcolo dell'1,6 %), per poi definirsi all'1,9 %.
La mia considerazione scaturisce dal fatto che leggendo il post di frankcip, risulta che la sua situazione è rimasta invariata percependo un aumento lordo di 273 euro, mentre tutti quelli che hanno visualizzato importi inferiori, hanno visto, per adesso, la cancellazione della propria previsione.
Ripeto, sono solo considerazioni, tranne l'anticipo perequativo volontario dell'INPS dell'anno scorso, ma ormai qui tutto è possibile.
Attendiamo e speriamo bene
Ciao Nico,
riguardo alla vicenda adottata dall'Inps lo scorso anno, riporto un mio precedente post.
L'INPS ha applicato l'aumento dell'1,6% relativo al valore di ottobre 2021, a metà novembre il Governo ha stimato un aumento provvisorio dell'1,7%. L'Istituto previdenziale era intervenuta con un comunicato stampa, riferendo che a causa dei tempi ristretti per aggiornare il programma di calcolo era stata costretta ad anticipare il valore a ottobre, quindi inferiore a quello di novembre stimato dal Governo. A gennaio di quest'anno è uscito l'indice definitivo dell'1,9%. A marzo 2022 l'INPS ha corrisposto la differenza dello 0,1% dall'1,6% all'17%. A novembre è stato anticipato il conguaglio dello 0,2% con relativi arretrati per aiutare le famiglie a causa dell'inflazione altissima.
Il resto è storia dei giorni nostri...
riguardo alla vicenda adottata dall'Inps lo scorso anno, riporto un mio precedente post.
L'INPS ha applicato l'aumento dell'1,6% relativo al valore di ottobre 2021, a metà novembre il Governo ha stimato un aumento provvisorio dell'1,7%. L'Istituto previdenziale era intervenuta con un comunicato stampa, riferendo che a causa dei tempi ristretti per aggiornare il programma di calcolo era stata costretta ad anticipare il valore a ottobre, quindi inferiore a quello di novembre stimato dal Governo. A gennaio di quest'anno è uscito l'indice definitivo dell'1,9%. A marzo 2022 l'INPS ha corrisposto la differenza dello 0,1% dall'1,6% all'17%. A novembre è stato anticipato il conguaglio dello 0,2% con relativi arretrati per aiutare le famiglie a causa dell'inflazione altissima.
Il resto è storia dei giorni nostri...
Leggo poco fa (ma solo sulla Stampa di Torino) di ipotesi di taglio della rivalutazione delle pensioni al 7.3% (percentuale che, sarò distratto io, ma non riesco a trovare su nessun indice Istat relativo ad ottobre.. Vabbè...) perché i conti del Governo non tornano... Mi pareva strano insomma, dopo anni di aumenti dello zero virgola, che quando l'inflazione è praticamente a doppia cifra, si applichi per intero l'indice del costo della vita. Se la notizia, che però ripeto, è solo su un quotidiano, trovasse fondamento bisognerà capire dove e come questi taglieranno... Appena sono comparse su tutti i quotidiani le tabelle con titoli a otto colonne su aumenti mirabolanti delle pensioni per il 2023 è scattata l'operazione forbice... Nessuno ricorda il blocco Monti del 2011 (con perdite trascinate nel tempo per migliaia di euro) e le rivalutazioni a zero, quando secondo l'Istat, l'inflazione praticamente non esisteva... Vedremo cosa succederà. Intanto almeno al sottoscritto sul fascicolo la cifra aggiornata col 7.3% è scomparsa dopo 3 o 4 giorni... 
- asterix191
- Sostenitore
Messaggio da asterix191 »
Intanto il provvedimento di perequazione è in G.U. dal 19 c.m. Per ciò che concerne la non visibilità sul quinto cedibile credo, a mio modesto parere, che abbiano voluto mettere una pezza allo spoilerare sul cedolino da qui in poi, effettuando il calcolo del quinto dall'ultimo cedolino emesso e non da importi in corso di elaborazione.Pablo65 ha scritto: ↑dom nov 20, 2022 2:36 am Leggo poco fa (ma solo sulla Stampa di Torino) di ipotesi di taglio della rivalutazione delle pensioni al 7.3% (percentuale che, sarò distratto io, ma non riesco a trovare su nessun indice Istat relativo ad ottobre.. Vabbè...) perché i conti del Governo non tornano... Mi pareva strano insomma, dopo anni di aumenti dello zero virgola, che quando l'inflazione è praticamente a doppia cifra, si applichi per intero l'indice del costo della vita. Se la notizia, che però ripeto, è solo su un quotidiano, trovasse fondamento bisognerà capire dove e come questi taglieranno... Appena sono comparse su tutti i quotidiani le tabelle con titoli a otto colonne su aumenti mirabolanti delle pensioni per il 2023 è scattata l'operazione forbice... Nessuno ricorda il blocco Monti del 2011 (con perdite trascinate nel tempo per migliaia di euro) e le rivalutazioni a zero, quando secondo l'Istat, l'inflazione praticamente non esisteva... Vedremo cosa succederà. Intanto almeno al sottoscritto sul fascicolo la cifra aggiornata col 7.3% è scomparsa dopo 3 o 4 giorni...![]()

-
- Sostenitore
Messaggio da borelgrnet »
Solo il titolo citato da Pablo65
https://www.lastampa.it/economia/2022/1 ... -12251097/
Tutto tace, su questo argomento e' sceso un'assordante silenzio sia sulla carta stampata che
in televisione, e' stato steso un velo impenetrabile, nessuna notizia in merito ne positiva ne negativa.
Speriamo bene

Io ho solo riportato il titolo della Stampa di Torino che avanzava l'ipotesi. Dando un'ulteriore sguardo ho notato una raffica di servizi, anche televisivi, sulla rivalutazione "monstre" della quale dovremmo beneficiare a gennaio (a questo punto il condizionale è d'obbligo...) addirittura mi pare su La7 giorni fa (sono in Colombia e per fortuna non si riceve quel canale) è andato in onda un servizio che parlava di pensioni rivalutate a livello record (dimenticando come ho sottolineato nel primo post che in 10 anni le pensioni hanno perso centinaia di euro...) se poi aggiungiamo che Giorgetti dopo la firma del decreto ha parlato di spesa pensionistica aumentata di 50 miliardi nei prossimi 3 anni... Insomma sappiamo bene questi dove vanno a tagliare quando hanno bisogno... Ultima notazione : il fatto che sia stato pubblicato il decreto in G. U. non impedirebbe di modificare, se volessero, in legge di bilancio, le modalità della rivalutazione stessa, basta un emendamento e quel 7.3% lo applicherebbero magari solo alle pensioni fino a 1500 lorde tagliando quelle più elevate. È solo un esempio ovviamente, intanto l'amo è stato lanciato a mezzo stampa...
P. S. Al sottoscritto, come anche ad altri, non è stato modificato solo la voce del quinto cedibile, ma è scomparso dal 15 novembre l'aumento del 7.3% dalla voce pensione lorda che si può rilevare sulla schermata prestiti... Spero sia solo un caso. Buona giornata a tutti.
P. S. Al sottoscritto, come anche ad altri, non è stato modificato solo la voce del quinto cedibile, ma è scomparso dal 15 novembre l'aumento del 7.3% dalla voce pensione lorda che si può rilevare sulla schermata prestiti... Spero sia solo un caso. Buona giornata a tutti.
-
- Sostenitore
Messaggio da borelgrnet »
Concordo con te su tutto quanto hai scritto, qui gatta ci cova, spero vivamente di sbagliarmi, ma ho una brutta sensazione, e' tutto troppo fumoso e misterioso. Anche a me il quinto cedibile e' tornato in diminuzione alla cifra di Novembre 2022, e nella schermata piccolo prestito e' sparito l'aumento del 7,3% immesso in precedenza dall'INPZZZZZZ come Pensione Mensile Lorda, tornando all'importo precedente. Una brutta cosa davvero perche sta' succedendo a quasi tutti i colleghi.-Pablo65 ha scritto: ↑dom nov 20, 2022 12:13 pm Io ho solo riportato il titolo della Stampa di Torino che avanzava l'ipotesi. Dando un'ulteriore sguardo ho notato una raffica di servizi, anche televisivi, sulla rivalutazione "monstre" della quale dovremmo beneficiare a gennaio (a questo punto il condizionale è d'obbligo...) addirittura mi pare su La7 giorni fa (sono in Colombia e per fortuna non si riceve quel canale) è andato in onda un servizio che parlava di pensioni rivalutate a livello record (dimenticando come ho sottolineato nel primo post che in 10 anni le pensioni hanno perso centinaia di euro...) se poi aggiungiamo che Giorgetti dopo la firma del decreto ha parlato di spesa pensionistica aumentata di 50 miliardi nei prossimi 3 anni... Insomma sappiamo bene questi dove vanno a tagliare quando hanno bisogno... Ultima notazione : il fatto che sia stato pubblicato il decreto in G. U. non impedirebbe di modificare, se volessero, in legge di bilancio, le modalità della rivalutazione stessa, basta un emendamento e quel 7.3% lo applicherebbero magari solo alle pensioni fino a 1500 lorde tagliando quelle più elevate. È solo un esempio ovviamente, intanto l'amo è stato lanciato a mezzo stampa...

Caro Borelgrnet purtroppo le pensioni sono da anni il bancomat di tutti i governi... Noto che qui dentro c'è chi ha la memoria corta, io ricordo che fresco pensionato, mi sono ritrovato col blocco Monti per due anni, poi sanato dal governo Renzi a seguito di censura della Consulta, con 4 spiccioli. Ho anche letto che dietro le variazioni improvvise della quota cedibile ci sia la volontà dell'INPS di non spoilerare le cifre future. Ricordo intanto che la quota cedibile è un servizio dell'ente e che se volessero, lo cancellerebbero tout court. E che è diritto del pensionato sapere l'ammontare della pensione lorda e quindi del quinto cedibile in caso volesse richiedere prestiti o altro. A questo punto dovrebbero anche oscurare il dato della pensione lorda (che è aggiornato al secondo mese successivo) sulla schermata prestiti e che il sottoscritto controlla da due anni, da quando ha scoperto tale funzione. Dato che dal 15, ricordo ancora, ha visto scomparire l'aumento "record" del 7.3%. Solitamente quando comincia a tuonare (vedasi titoli di giornali...) poi comincia a piovere, ovviamente spero di no, ma se questo signori intervenissero sulla rivalutazione 2023, almeno sulle pensioni più alte, non mi meraviglierei affatto, anzi mi stupirei del contrario. Ricordo ancora che il decreto firmato in pompa magna da Giorgetti è un obbligo di legge, l'inflazione potrebbe essere anche del 30%. Il problema sta nella effettiva applicazione che può essere rimodulata secondo le esigenze di bilancio, e questi stanno cercando soldi per il cuneo fiscale e per mantenere almeno qualcuna delle XXXXXXXX che hanno sparato in campagna elettorale... Speriamo bene. Un saluto da Medellín... 
Rispondi
1861 messaggi
-
Pagina 10 di 125
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- …
- 125
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA