Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia
Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia
Vi domando ,ma se in Tunisia si sta così bene,cone mai decine di migliaia di tunisini ,vengono in Italia sui barconi?
Una risposta, mi è stata data da una sorta di docufilm, fatto qualche anno addietro......
Ma lascio a VOI eventuali altre risposte.
Una risposta, mi è stata data da una sorta di docufilm, fatto qualche anno addietro......
Ma lascio a VOI eventuali altre risposte.
Per Aspera ad Astra!!!!
- luiscypher
- Sostenitore
Messaggio da luiscypher »
Perché questo è il paese dei balocchi ..qui puoi spacciare,.occupare case, andare in giro coi maceti e minacciare la gente per strada e nessuno ti farà nulla, siamo un paese liberal.democratico...ecco perché vengono qua! Se queste cose le facessero al loro paese, verrebbero subito giustiziati ...ma qua da noi no, tutto è permesso....w l'Italia...
Buongiorno a tutti! Finalmente sono andato in pensione, con 42 anni 5 mesi e 27 gg di servizio utile l'importo che mi hanno temporaneamente assegnato è di 1837 euro senza la perequazione (6,2%) che dovrebbe essere sommata nei prossimi mesi, circa 80 euro superiore a quello che mi aveva calcolato sasabi senza i benefici dell'art.54. Con la detassazione prevista dal governo tunisino e il cambio valuta di oggi, la pensione dovrebbe essere 2655 euro = 8800 DT. Non stiamo parlando di cifre da nababbi ma che possono essere paragonate a quelle percepite dai colleghi andati in pensione con il sistema retributivo. Non appena i documenti saranno pronti si partirà per questa nuova avventura.IRPINO66 ha scritto: ↑lun mag 11, 2020 12:07 pm Buongiorno a tutti! Ho appena comparato la mia probabile pensione mensile anticipata (ex anzianità) maturabile a 42 anni e 3 mesi di servizio, con il "beneficio" ottenibile trasferendomi in Tunisia per almeno 183 gg l'anno (ma spero di rimanerci molto più a lungo) 1757 euro mensili in Italia che in Tunisia, per effetto della detassazione e cambio euro = dinaro tunisino, ammonterebbe a 2446 euro = 7700 DT. Tralasciando le opinioni, che riguardano gli scettici, sulla convenienza o meno di vivere in un paese africano in piena trsformazione, è indubbia la condizione di vita più favorevole a chi sa adattarsi a stili di vita "diversi"e, per alcuni versi affascinanti. Un potere d'acquisto non trascurabile in Italia, potrebbe essere ben più favorevole in quel paese che, in alcune zone (molte), è assolutamente conveniente. Non cerco adepti ma voglio condividere il mio interesse con i pochi amici che la pensano come me e che non vedono l'ora di affrontare questa esperienza, in un futuro, mi auguro, non lontano!
@Giaguaro se non erro sei in Tunisia da qualche mese. Batti un colpo, grazie

Ciao Navy e tutti, sì sono in Tunisia, residente, mi sono dato un limite di 2/3 anni, poi vedrò se prolungare o meno. Riassumo al massimo la mia esperienza. Ho evitato Hammamet per la massiccia presenza di italiani. Cì'è un bagno che sembra il lido del militare, con gli ex ufficiali in prima fila e gli altri a seguire, non scherzo. E pure in pensione, in Tunisia, schiere di lecchini che pare di stare ancora in servizio
E poi è più cara, ma a parte questo non mi piace, sembra qualche località tipo Rimini o Bellaria della riviera romagnola. Il primo mese ho girata tutta la Tunisia, fermandomi uno/due giorni in più ove mi piaceva per conoscere meglio. Alla fine ho scelto Mahdia ma sono scelte personali. Qua è pieno di compatrioti che hanno aperto pseudo agenzie e trafficoni vari che per cifre variabili da 5/600 euro ad anche 3.000, ti "garantiscono" assistenza per il permesso di soggiorno, pratiche per la defiscalizzazione, ecc. Io ho fatto tutto da solo impiegando 3 mattinate e spendendo ZERO e parlo solo (a fatica
) l'italiano.
Come già detto nel forum la pensione è 80% franchigia, mentre le tasse si pagano solo sul rimanente 20%. L'aliquota dipende dalla pensione, posso fare un calcolo di esempio reale per capirci: PAL + tredicesima 30.000, diciamo 99.000 dinari, l'80% è esentasse, che si pagano su 19.800
Fino a 20.000 si paga il 26% (fino a 30.000 il 28%, fino a 50.000 il 32%. oltre il 35%) Nel nostro esempio, 5.148 dinari (in pratica 1.565 euro). Quindi, su 30.000 lordi, rimangono netti 28.500 circa.
Affitto: penso nessuno voglia un tugurio, quindi una cosa decente è di almeno da 400 euro. Assicurazione sanitaria io l'ho fatta, molti dicono che non serve, è la solita storia: non serve a chi non può o non vuole pagarsela, poi se capita qualcosa son dolori. Comunque 1.400 euro/anno, tutto compreso, nelle migliori cliniche (che sono meglio della sanità pubblica italiana). Costo della vita in genere: direi circa la metà dell'Italia.
Riassumendo: se in Italia si ha casa senza pagare mutuo/affitto, qua non si risparmia niente, perchè la defiscalizzazione se ne va in affitto e assicurazione sanitaria. Diciamo che comunque a parità di tutto, la vita costa meno. Sicuramente è un'esperienza che può piacere, se ci si sa adattare (se qualche collega ha abitato per gli ultimi 30 anni al nord farà fatica ad ambientarsi, chi ha lavorato in mezzo alla Sardegna o in Calabria troverà qua poche differenze).
Da fine dicembre in Tunisia si entra ed esce senza alcuna vaccino, tampone ecc. Consiglio l'aereo, in nave è sempre un problema (per la dogana, che spillano soldi, se non paghi ti trattengono anche diverse ore con la scusa di controlli ecc. Io solo aereo, ma è risaputo i problemi degli italiani navigatori, specie se vengono con auto e camper).
Se ci sono domande, sarò lieto, nel limite delle mie conoscenze, di rispondere a tutti. Ciao.

Come già detto nel forum la pensione è 80% franchigia, mentre le tasse si pagano solo sul rimanente 20%. L'aliquota dipende dalla pensione, posso fare un calcolo di esempio reale per capirci: PAL + tredicesima 30.000, diciamo 99.000 dinari, l'80% è esentasse, che si pagano su 19.800
Fino a 20.000 si paga il 26% (fino a 30.000 il 28%, fino a 50.000 il 32%. oltre il 35%) Nel nostro esempio, 5.148 dinari (in pratica 1.565 euro). Quindi, su 30.000 lordi, rimangono netti 28.500 circa.
Affitto: penso nessuno voglia un tugurio, quindi una cosa decente è di almeno da 400 euro. Assicurazione sanitaria io l'ho fatta, molti dicono che non serve, è la solita storia: non serve a chi non può o non vuole pagarsela, poi se capita qualcosa son dolori. Comunque 1.400 euro/anno, tutto compreso, nelle migliori cliniche (che sono meglio della sanità pubblica italiana). Costo della vita in genere: direi circa la metà dell'Italia.
Riassumendo: se in Italia si ha casa senza pagare mutuo/affitto, qua non si risparmia niente, perchè la defiscalizzazione se ne va in affitto e assicurazione sanitaria. Diciamo che comunque a parità di tutto, la vita costa meno. Sicuramente è un'esperienza che può piacere, se ci si sa adattare (se qualche collega ha abitato per gli ultimi 30 anni al nord farà fatica ad ambientarsi, chi ha lavorato in mezzo alla Sardegna o in Calabria troverà qua poche differenze).
Da fine dicembre in Tunisia si entra ed esce senza alcuna vaccino, tampone ecc. Consiglio l'aereo, in nave è sempre un problema (per la dogana, che spillano soldi, se non paghi ti trattengono anche diverse ore con la scusa di controlli ecc. Io solo aereo, ma è risaputo i problemi degli italiani navigatori, specie se vengono con auto e camper).
Se ci sono domande, sarò lieto, nel limite delle mie conoscenze, di rispondere a tutti. Ciao.
NoPaco1960 ha scritto: ↑lun mag 11, 2020 7:32 pm Una domanda per chi ne è a conoscenza. A parte tutti i requisiti e condizioni richiesti.... Se il pensionato è sposato è necessario che anche la moglie sposti la residenza?
Ciao,
sono scelte personali e per svariati motivi, non tutti hanno la possibilità o vogliono affrontare.
Pertanto, sono contento per coloro che si rimettono in gioco, trasferendosi in Paesi stranieri dove ci sono culture e stili di vita differenti.
sono scelte personali e per svariati motivi, non tutti hanno la possibilità o vogliono affrontare.
Pertanto, sono contento per coloro che si rimettono in gioco, trasferendosi in Paesi stranieri dove ci sono culture e stili di vita differenti.
Buonasera a tutti, devo rettificare gli importi della pensione, stasera sono riuscito a vedere il cedolino di gennaio 2023:IRPINO66 ha scritto: ↑gio gen 05, 2023 12:49 pmBuongiorno a tutti! Finalmente sono andato in pensione, con 42 anni 5 mesi e 27 gg di servizio utile l'importo che mi hanno temporaneamente assegnato è di 1837 euro senza la perequazione (6,2%) che dovrebbe essere sommata nei prossimi mesi, circa 80 euro superiore a quello che mi aveva calcolato sasabi senza i benefici dell'art.54. Con la detassazione prevista dal governo tunisino e il cambio valuta di oggi, la pensione dovrebbe essere 2655 euro = 8800 DT. Non stiamo parlando di cifre da nababbi ma che possono essere paragonate a quelle percepite dai colleghi andati in pensione con il sistema retributivo. Non appena i documenti saranno pronti si partirà per questa nuova avventura.IRPINO66 ha scritto: ↑lun mag 11, 2020 12:07 pm Buongiorno a tutti! Ho appena comparato la mia probabile pensione mensile anticipata (ex anzianità) maturabile a 42 anni e 3 mesi di servizio, con il "beneficio" ottenibile trasferendomi in Tunisia per almeno 183 gg l'anno (ma spero di rimanerci molto più a lungo) 1757 euro mensili in Italia che in Tunisia, per effetto della detassazione e cambio euro = dinaro tunisino, ammonterebbe a 2446 euro = 7700 DT. Tralasciando le opinioni, che riguardano gli scettici, sulla convenienza o meno di vivere in un paese africano in piena trsformazione, è indubbia la condizione di vita più favorevole a chi sa adattarsi a stili di vita "diversi"e, per alcuni versi affascinanti. Un potere d'acquisto non trascurabile in Italia, potrebbe essere ben più favorevole in quel paese che, in alcune zone (molte), è assolutamente conveniente. Non cerco adepti ma voglio condividere il mio interesse con i pochi amici che la pensano come me e che non vedono l'ora di affrontare questa esperienza, in un futuro, mi auguro, non lontano!
PAL 28.039,25 ALI.MAX 25,00 ALI.MED 24,79 TREDICESIMA NETTA 1.752,45
PENSIONE MENSILE LORDA : 2.336,60
ARRETRATO PENSIONE MENSILE LORDA A.P. : 77,89
R I T E N U T E
IRPEF ARRETRATI (TASSAZIONE SEPARATA) A.P. : -19,31
RITENUTA SULLE PENSIONI DLGS 165/97 ART.4

IRPEF NETTA : -499,35
(*)RITENUTA CHE RIDUCE L'IMPONIBILE FISCALE
IMPORTO RATA IN PAGAMENTO 01/2023 : 1.868,26
------------------------------------------------------------------
D E T T A G L I O D E L C A L C O L O I R P E F
IRPEF LORDA : -552,26
DETRAZIONE PER NUCLEO FAMILIARE : 0,00
DETRAZIONE PER REDDITO : 52,91
Il tutto con 57 anni di età anagrafica, 37 anni 5 mesi e 27 gg di servizio effettivo con la qualifica di Sov. Capo - sistema pensionistico misto retributivo/contributivo, con 35 anni e 2 mesi di servizio operativo con turni in quinta a catena. Spero che questo faccia meditare chi vive di sogni e fantasie. Non ho dubbi che il sistema premia chi resiste fino ai 60 anni e magari con soli 30 anni + 12 mesi di finestra mobile, quest'ultimi avrebbero preso più di me almeno 200 euro netti. Spero che quando sarò chiamato a visita mi riconosceranno la causa di servizio (non ci credo però) e meno male che mi dovranno aggiornare la perequazione di 144 euro lordi. Tot.2480 euro lordi in Tunisia 8200 DT

Ciao IRPINO66,
non mi dilungo in quanto sono fuori tema.
Considera che sul rateo pensionistico manca il rinnovo contrattuale e la perequazione.
Controlla saltuariamente sul portale se presente la determina, al fine di accertare il ricalcolo dell'art. 54.
Per ultimo, la precedente amministrazione dovrà sistemare la faccenda delle maggiorazioni da agente ausiliario.
non mi dilungo in quanto sono fuori tema.
Considera che sul rateo pensionistico manca il rinnovo contrattuale e la perequazione.
Controlla saltuariamente sul portale se presente la determina, al fine di accertare il ricalcolo dell'art. 54.
Per ultimo, la precedente amministrazione dovrà sistemare la faccenda delle maggiorazioni da agente ausiliario.
Rispondi
189 messaggi
-
Pagina 10 di 13
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA