RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Feed - CARABINIERI

vittorio1960
Disponibile
Disponibile

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da vittorio1960 »

rosari60 ha scritto:Ciao ok capito vittorio1960 mentre io arruolato nei CC. il 18 maggio 1978 a Iglesias , allora mese agosto facciamo questa benedetta domanda di pensione per andare vi anno prossimo poi speriano che modificano la Legge Fornero cosi' anticipiamo qualche mese speriamo bene
Rosari60, sono nato il 13 aprile del 60, io i tre mesi in piu' li finisco il 13 Luglio, il 15 Luglio (Lunedi') presentero' domanda come termine il 14 Luglio 2014. Mi accontento di questo....poi se arriva qualche miglioria sicuramente sara' la benvenuta.- ciao e buona serata.-

giosa
Affidabile
Affidabile

Messaggio da giosa »

x angri e vittorio. Ok capisco i vostri dubbi ma penso: quest'anno raggiungete i 35 piu 5 maturate il diritto a presentare la domanda di pensione, dovrete fare queste maledette finestre di uscita che a quanto ne so non sono nemmeno utili a fini pensionistici e buonuscita e poi d'incanto il prossimo anno possono venire a dirvi, scusate dovete fare un anno in piu o anche peggio? Ma che è diventata la pensione un toto scommessa? Sicuramente diranno che chi dal 01.01.2014 non ha maturato il diritto (35 + 5) dovrà farsi 42 o 43 anni di contributi ma non certo verranno a cercare voi che siete rimasti al sistema attuale e con cui avete raggiunto i requisiti richiesti. Rimanete positivi e presentate le vostre domande a quanto maturato e state sereni. Un saluto e spero che sia cosi anzi deve essere cosi.
maurizio1962
Altruista
Altruista

Messaggio da maurizio1962 »

Vittorio, da quello che mi risulta, la pensione decorre dal primo giorno del mese successivo nel caso di pensione Inps, dal giorno immediatamente successivo per i dipendenti pubblici con l'Inpdap. Adesso che l'Indap è stato assorbito dall'Inps credo che dovrai aspettare il 1° agosto 2014 per andare via. Chiedo comunque conferma ai più esperti del sito. ciao
vittorio1960
Disponibile
Disponibile

Messaggio da vittorio1960 »

maurizio1962 ha scritto:Vittorio, da quello che mi risulta, la pensione decorre dal primo giorno del mese successivo nel caso di pensione Inps, dal giorno immediatamente successivo per i dipendenti pubblici con l'Inpdap. Adesso che l'Indap è stato assorbito dall'Inps credo che dovrai aspettare il 1° agosto 2014 per andare via. Chiedo comunque conferma ai più esperti del sito. ciao
Maurizio buongiorno, anche io sapevo cosi', ma ho coinvolto della questione il nostro ufficio amministrativo contabile che mi ha confermato quanto ho scritto, mi hanno anche detto che nelle ultime circolari inerenti la questione inviate anche dall'inps non vi e' traccia di impedimenti in merito.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

giosa ha scritto:x angri e vittorio. Ok capisco i vostri dubbi ma penso: quest'anno raggiungete i 35 piu 5 maturate il diritto a presentare la domanda di pensione, dovrete fare queste maledette finestre di uscita che a quanto ne so non sono nemmeno utili a fini pensionistici e buonuscita e poi d'incanto il prossimo anno possono venire a dirvi, scusate dovete fare un anno in piu o anche peggio? Ma che è diventata la pensione un toto scommessa? Sicuramente diranno che chi dal 01.01.2014 non ha maturato il diritto (35 + 5) dovrà farsi 42 o 43 anni di contributi ma non certo verranno a cercare voi che siete rimasti al sistema attuale e con cui avete raggiunto i requisiti richiesti. Rimanete positivi e presentate le vostre domande a quanto maturato e state sereni. Un saluto e spero che sia cosi anzi deve essere cosi.

..Ai sensi dell'art.24 del D-L-201/2011. Dal 1°gennaio2012, con riferimento alle anzianita' :arrow: contributive maturate a decorrere da tale data, la quota di pensione corrispondente a tale anzianita' e' calcolata secondo il sistema contributivo, pertanto i versamenti ai fini pensionistici per il periodo di scivolo con il pro-rata va ad aumentare la quota di pensione.
giosa
Affidabile
Affidabile

Messaggio da giosa »

ok gino grazie buono a sapersi.
dengi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dengi »

Per i colleghi dell'Arma che sono in procinto a giorni di presentare domanda di pensione , come avevo già scritto in qualche altro post se siete a conoscenza che il Cna ha riferito ad altro collega del mio reparto avendo maturato i 40+3 al 30/04/20013 (io il 15 giugno 2013 dovrò presentarla 16 Agosto) di presentare la stessa in data 01/07 cioè esattamente 2 medi dopo adducendo motivi burocratici tra i vari enti. A mio modesto parere comunque 2 mesi prima o dopo non cambia nulla ho mi sbaglio ? la data di cessazione dal servizio e sempre quella. Un saluto a tutti.
arsenico60

Messaggio da arsenico60 »

.....raga ammazza che baillamme eppure la circolare inps è abbastanza chiara, quest'anno per maturare la pensione ci vogliono 35+5+3 mesi, giunto a questo traguardo si è maturata la pensione, così fino al 2015. Poi ci sono ste cakkio di finestre di uscita di 12 mesi, ma, a suo tempo, dette finestre sono state incrementate di un mese per il 2012, due mesi per il 2013 e tre mesi per il 2014 e tutto questo fino al 2015. Allora chi nel 2013 raggiunge la contribuzione di 40+ 3 mesi, deve attendere ulteriori 2 mesi per poter fare domanda di pensione poiche sia inpdap e inps così anche il nostro cna citano che tale domanda può essere presentata da un minimo di 270 gg. ad un massimo di 12 mesi dal pensionamento e se non ho capito male il tfr cè lo daranno tra 27 mesi dal collocamento a riposo, quindi cari colleghi del 1960 arruolati nel 1978 per noi il peggio non cè mai fine, ma stiamocene che riusciamo ad andare in pensione perchè i giochi ormai so fatti. Saluti Enzo
dengi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dengi »

arsenico60 ha scritto:.....raga ammazza che baillamme eppure la circolare inps è abbastanza chiara, quest'anno per maturare la pensione ci vogliono 35+5+3 mesi, giunto a questo traguardo si è maturata la pensione, così fino al 2015. Poi ci sono ste cakkio di finestre di uscita di 12 mesi, ma, a suo tempo, dette finestre sono state incrementate di un mese per il 2012, due mesi per il 2013 e tre mesi per il 2014 e tutto questo fino al 2015. Allora chi nel 2013 raggiunge la contribuzione di 40+ 3 mesi, deve attendere ulteriori 2 mesi per poter fare domanda di pensione poiche sia inpdap e inps così anche il nostro cna citano che tale domanda può essere presentata da un minimo di 270 gg. ad un massimo di 12 mesi dal pensionamento e se non ho capito male il tfr cè lo daranno tra 27 mesi dal collocamento a riposo, quindi cari colleghi del 1960 arruolati nel 1978 per noi il peggio non cè mai fine, ma stiamocene che riusciamo ad andare in pensione perchè i giochi ormai so fatti. Saluti Enzo
arsenico60 hai perfettamente ragione, spero che per quanto riguarda il Tfr ti sbagli. Nota positiva per me rispetto a voi del 1960 arruolati nel 78 io sono nato Dicembre 1961 Arruolato luglio 1979 riuscirò andare in pensione per fortuna prima grazie AA.1 MM.3 GG.15 di servizio zona confine calcolato 1/5.
ciao ti saluto
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

Ciao arsenico60" io arruolato 1978 a maggio ho fatto a maggio scorso 35+5 totale 40 contributivi + 3 mesi e devo fare altri 2 mesi prima di presentare la domanda di pensione ? e poi scusa quale mese posso andare in pensione anno prossimo venturo ? posso andare nel maggio p.v.2014 in pensione ? se tu sei piu' aggiornat mi puoi chiarire un meglio grz ciao
giosa
Affidabile
Affidabile

Messaggio da giosa »

rosari60 ha scritto:Ciao arsenico60" io arruolato 1978 a maggio ho fatto a maggio scorso 35+5 totale 40 contributivi + 3 mesi e devo fare altri 2 mesi prima di presentare la domanda di pensione ? e poi scusa quale mese posso andare in pensione anno prossimo venturo ? posso andare nel maggio p.v.2014 in pensione ? se tu sei piu' aggiornat mi puoi chiarire un meglio grz ciao

Rosario scusa se mi intrometto ma a quanto ho capito, e per quelli che ne sanno di più mi correggano, dovrebbere essere cosi: a maggio 35+5 poi devi aggiungere 3 mesi e vai agosto quindi tra finestra di uscita 1 anno e aspettativa vita 2 mesi vai a ottobre 2014 e la relativa domanda va presentata a ottobre di quest'anno.
natalind
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da natalind »

giosa ha scritto:
rosari60 ha scritto:Ciao arsenico60" io arruolato 1978 a maggio ho fatto a maggio scorso 35+5 totale 40 contributivi + 3 mesi e devo fare altri 2 mesi prima di presentare la domanda di pensione ? e poi scusa quale mese posso andare in pensione anno prossimo venturo ? posso andare nel maggio p.v.2014 in pensione ? se tu sei piu' aggiornat mi puoi chiarire un meglio grz ciao

Rosario scusa se mi intrometto ma a quanto ho capito, e per quelli che ne sanno di più mi correggano, dovrebbere essere cosi: a maggio 35+5 poi devi aggiungere 3 mesi e vai agosto quindi tra finestra di uscita 1 anno e aspettativa vita 2 mesi vai a ottobre 2014 e la relativa domanda va presentata a ottobre di quest'anno.

La domanda andrebbe presentata tra i 365 giorni (1 anno) e non prima dei 270 giorni dal collocamento in congedo.....
dovrebbe essere così..., attendiamo conferme dai più documentati
grazie raf
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

Ciao giosa ok grazie ttt poi speriamo se vi sono delle modifiche per la legge Fornero che dovevano discutere al Consiglio dei Ministri speriamo bene e grz ciaoo
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

scusate ma sapete qualche cosa della riunione del Consiglio dei Ministri cosa hanno deciso per le forze di polizia se hanno modificato qualche cosa sulla Lgge Fornero ? ciao ttt
alessandro60

Messaggio da alessandro60 »

arsenico60 ha scritto:.....raga ammazza che baillamme eppure la circolare inps è abbastanza chiara, quest'anno per maturare la pensione ci vogliono 35+5+3 mesi, giunto a questo traguardo si è maturata la pensione, così fino al 2015. Poi ci sono ste cakkio di finestre di uscita di 12 mesi, ma, a suo tempo, dette finestre sono state incrementate di un mese per il 2012, due mesi per il 2013 e tre mesi per il 2014 e tutto questo fino al 2015. Allora chi nel 2013 raggiunge la contribuzione di 40+ 3 mesi, deve attendere ulteriori 2 mesi per poter fare domanda di pensione poiche sia inpdap e inps così anche il nostro cna citano che tale domanda può essere presentata da un minimo di 270 gg. ad un massimo di 12 mesi dal pensionamento e se non ho capito male il tfr cè lo daranno tra 27 mesi dal collocamento a riposo, quindi cari colleghi del 1960 arruolati nel 1978 per noi il peggio non cè mai fine, ma stiamocene che riusciamo ad andare in pensione perchè i giochi ormai so fatti. Saluti Enzo
..... riguarda il TFR per quelli che entro il 31/12/2011 hanno maturato l'80% e hanno compiuto i 53 anni anche dopo predetta data pagamento della prestazione non prima dei 6 mesi, c 29 maggio 2013
Rispondi