Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Feed - POLIZIA DI STATO

Abraham

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da Abraham »

Non ho ben compreso 2 aspetti:
1) Come mai la Stato italiano ha stipulato tutta una serie di convenzioni bilaterali con tantissimi Stati esteri in tutto il mondo ai fini della defiscalizzazione in loco della pensione solo per quanto concerne gli autonomi ed i dipendenti privati italiani e non anche per i dipendenti pubblici italiani?
2) Gli Stati esteri con i quali, allo stato attuale, la Repubblica italiana ha stipulato apposite convenzioni bilaterali per quanto concerne la defiscalizzazione in loco della pensione dei dipendenti pubblici italiani sono solo questi 4: Australia, Cile, Senegal e Tunisia?
Grazie e buona serata
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Australia cancellatela pure , praticamente impossibile entrare.
Per Aspera ad Astra!!!!
Abraham

Messaggio da Abraham »

Mi sembra che per quanto concerne l'Australia, la convezione bilaterale stipulata con l'Italia richieda come requisito un investimento in loco a dir poco consistente.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Australia ha due tipi di visto per i pensionati: il Subclass 410 (Visto pensionati) e il Subclass 405 (Pensionati investitori). Il primo non veniva concessa ormai dal 2007 e da novembre 2018 è stato definitivamente cancellato (arbitrariamente, ma al solito l'Italia non ha alcun peso, nè voce in capitolo). Il secondo è ancora in vigore, ma oltre a essere pensionati, occorre investire almeno 500.000 $ australiani (circa 318.000 euro ad oggi) se si decide di vivere in zone urbane, o 250.000 dollari australiani (circa 159.000 euro) se si va a vivere in posti sperduti.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Abraham ha scritto: gio dic 09, 2021 9:50 pm Non ho ben compreso 2 aspetti:
1) Come mai la Stato italiano ha stipulato tutta una serie di convenzioni bilaterali con tantissimi Stati esteri in tutto il mondo ai fini della defiscalizzazione in loco della pensione solo per quanto concerne gli autonomi ed i dipendenti privati italiani e non anche per i dipendenti pubblici italiani?
2) Gli Stati esteri con i quali, allo stato attuale, la Repubblica italiana ha stipulato apposite convenzioni bilaterali per quanto concerne la defiscalizzazione in loco della pensione dei dipendenti pubblici italiani sono solo questi 4: Australia, Cile, Senegal e Tunisia?
Grazie e buona serata
1) I trattati sono bilaterali, vale sia per l'uno che l'altro stato. Il problema alla base, fortemente voluto dall'Italia, è che i nostri contributi sono "finti": se la Fiat e lo stesso operaio pagano effettivamente i contributi nelle casse INPS, lo stato e noi militari non paghiamo nulla, sono soldi virtuali, nel senso che INPDAP (oggi INPS) non incassa nulla. Da qui la volontà nostrana di guadagrarci almeno le tasse, per non dover pagare soldi su soldi, di fatti, mai "esistiti".

2) Corretto. Sembrava che aggiungessero Colombia e Giamaica ma all'ultimo minuto, hanno tolto gli ex Inpdap.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Figli di un DIO MINORE....Non vi sono altre spiegazioni al riguardo!!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ci sono tante località nel nostro bellissimo Paese dove la vita è meno cara, mi riferisco al Sud Italia gente affabile, posti da cartolina e soprattutto ottima cucina.

Saluti
IRPINO66
Riferimento
Riferimento

Messaggio da IRPINO66 »

oreste.vignati ha scritto: mer giu 24, 2020 7:38 pm
IRPINO66 ha scritto: ven giu 19, 2020 9:13 am Buongiorno Oreste, visto che hai la possibilità di informarti meglio di me, avrei bisogno di sapere se, da quando il 27 giugno aprirà la frontiera con l'estero, la Tunisia aprirà a tutti gli stati oppure porrà limitazioni agli italiani e quali potrebbero essere i provvedimenti ad argine del contagio per questo primo periodo di apertura. Agli inizi di luglio vado in ferie e stiamo valutando se fare una capatina da quelle parti, sembra che la ciurma sia d'accordo, sempre che non ci siano limitazioni insostenibili. Grazie
questo è il messaggio che mi ha mandato, se ci saranno aggiornamenti me li comunicherà.
non credo sia proprio facile anche considerato che andresti con la tua famiglia,

a partire del 27/06 (apertura frontiere) i turisti possono venire in Tunisia dopo aver
- prenotato in un albergo Covid free secondo la lista sul sito del Ministero del turismo.
- presentare un test PCR (negativo da non piu' di 72 ore) all'imbarco
- sottoporsi alla misura della febbre all'arrivo in Tunisia
- rimanere in confinamento per una settimana in albergo e possibilità di sottoporsi ad un altro test a partire del 5° giorno di soggiorno per avere la possibilità di uscire per fare alcune visite organizzate.
Buongiorno Oreste ed a tuti quelli che leggendo questo thread mi possono essere di aiuto. Dal prossimo febbraio, quasi sicuramente sarò dichiarato inidoneo al servizio di istituto, nella ipotesi che ciò accadesse ho bisogno di sapere come è la situazione ingressi degli stranieri in Tunisia per valutare un primo viaggio esplorativo sul territorio per sondare la situazione generale del paese che solo sul posto si può fare. Chi avesse informazioni utili che possono interessare al sottoscritto ed a chiunque voglia fare la mia esperienza, se volesse condividerle glie ne sarei eternamente grato. Oreste è molto che non lo leggo quindi l'invito è rivolto a chiunque avesse informazioni certe. Grazie!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve IRPINO66,
il buon Oreste è assente dal forum dal 25 aprile u.s., colgo l'occasione per rinnovare l'invito ad intervenire quanto prima.

Saluti
IRPINO66
Riferimento
Riferimento

Messaggio da IRPINO66 »

Salve Maurizio, grazie sei sempre puntuale ad intervenire. Riguardo Oreste Vignati spero che la sua assenza sul forum sia dovuta ad impegni lieti, ad ogni modo auguro a tutti un Felice Natale ed un Eccellente 2022!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ricambio gli Auguri di un Sereno Natale e un Felice anno nuovo.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Vi domando ,ma se in Tunisia si sta così bene,cone mai decine di migliaia di tunisini ,vengono in Italia sui barconi?
Una risposta, mi è stata data da una sorta di docufilm, fatto qualche anno addietro......
Ma lascio a VOI eventuali altre risposte.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Infatti è quello che mi chiedo anch'io.
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da luiscypher »

Perché questo è il paese dei balocchi ..qui puoi spacciare,.occupare case, andare in giro coi maceti e minacciare la gente per strada e nessuno ti farà nulla, siamo un paese liberal.democratico...ecco perché vengono qua! Se queste cose le facessero al loro paese, verrebbero subito giustiziati ...ma qua da noi no, tutto è permesso....w l'Italia...
IRPINO66
Riferimento
Riferimento

Messaggio da IRPINO66 »

IRPINO66 ha scritto: lun mag 11, 2020 12:07 pm Buongiorno a tutti! Ho appena comparato la mia probabile pensione mensile anticipata (ex anzianità) maturabile a 42 anni e 3 mesi di servizio, con il "beneficio" ottenibile trasferendomi in Tunisia per almeno 183 gg l'anno (ma spero di rimanerci molto più a lungo) 1757 euro mensili in Italia che in Tunisia, per effetto della detassazione e cambio euro = dinaro tunisino, ammonterebbe a 2446 euro = 7700 DT. Tralasciando le opinioni, che riguardano gli scettici, sulla convenienza o meno di vivere in un paese africano in piena trsformazione, è indubbia la condizione di vita più favorevole a chi sa adattarsi a stili di vita "diversi"e, per alcuni versi affascinanti. Un potere d'acquisto non trascurabile in Italia, potrebbe essere ben più favorevole in quel paese che, in alcune zone (molte), è assolutamente conveniente. Non cerco adepti ma voglio condividere il mio interesse con i pochi amici che la pensano come me e che non vedono l'ora di affrontare questa esperienza, in un futuro, mi auguro, non lontano!
Buongiorno a tutti! Finalmente sono andato in pensione, con 42 anni 5 mesi e 27 gg di servizio utile l'importo che mi hanno temporaneamente assegnato è di 1837 euro senza la perequazione (6,2%) che dovrebbe essere sommata nei prossimi mesi, circa 80 euro superiore a quello che mi aveva calcolato sasabi senza i benefici dell'art.54. Con la detassazione prevista dal governo tunisino e il cambio valuta di oggi, la pensione dovrebbe essere 2655 euro = 8800 DT. Non stiamo parlando di cifre da nababbi ma che possono essere paragonate a quelle percepite dai colleghi andati in pensione con il sistema retributivo. Non appena i documenti saranno pronti si partirà per questa nuova avventura.
Rispondi