VITTIME DOVERE - QUESITO-
-
- Sostenitore
Re: VITTIME DOVERE - QUESITO-
Messaggio da christian71 »
Benvenuto Giu, da quello che ho capito seguendo il mio caso, il Ministero chiederà alla Prefettura competente di acquisire ulteriori dettagli ed esprimere il proprio parere sul nesso di causa tra l'evento e le patologie che tu ritieni ti possano dare i requisiti per essere riconosciuto Vittima del Dovere. La Prefettura, non conoscendo la tua situazione, chiederà la stessa cosa al tuo ufficio di appartenenza scrivendo così:Giu ha scritto:Salve.. Sono nuovo del forum e vorrei un informazione: come si svolge l'iter una volta spedita la richiesta con annesso Ivan?
Grazie
In riferimento al nominato in oggetto, circa la concessione dei benefici previsti dalla vigente normativa alle "Vittime del Dovere", si prega l'Ufficio di appartenenza di far pervenire un dettagliato rapporto sui fatti, corredato di testimonianze, perizie ed ogni altro elemento conoscitivo acquisito, facendo cortesemente conoscere le valutazioni in merito alla natura degli eventi ed al nesso di causa, tra le ferite riportate e l'attività svolta dall'interessato.
Quindi secondo me è importante che intanto il tuo ufficio alleghi alla sua risposta ogni utile documento in suo possesso. La Prefettura, acquisito il tutto esprime il suo parere al Ministero, che però non è decisivo, nel senso che se da un parere positivo non è detto che il Ministero ne terrà conto e potrebbe a sua volta emettere comunque un decreto di diniego se lo ritiene opportuno......se invece concorda con la Prefettura e da anche esso un parere positivo scriverà alla Prefettura della tua residenza chiedendo di farti convocare presso la Speciale Commissione Vittime del Terrorismo e della Criminalità Organizzata dalla CMO competente affinchè valuti la patologia provocata esclusivamente dall'evento traumatico subito in % di invalidità permanente.....è fondamentale la % attribuita in quanto dal 25% in su spettano benefici molto importanti.....nel mio caso tutto ciò è avvenuto in circa 10 mesi...poi so che la CMO manderà copia del verbale al Ministero, non so se tramite la Prefettura o direttamente, il quale emetterà il Decreto per la speciale elargizione. Diciamo che in questa fase non ci sono ancora arrivato e quindi conosco meno i dettagli....comunque l'intero iter potrebbe concludersi, salvo complicazioni, in circa due anni....
Spero di esserti stato utile.....saluti
Christian
Maio sono già stato riconosciuto. In teoria aspetto solo i benefici da settembre 2013. E' dal 2010 che porto avanti la pratica..avt8 ha scritto:Il MInistero può anche mandarti l'avviso di rigetto della domanda per il riconoscimento di vittima del dovere
Grazie comunque della disponibilità.
-
- Sostenitore
Ah!, non lo avevo capito, e allora penso che sarà prossimo almeno l'accredito della speciale elargizione se non l'hai già avuto, considera che ad alcuni è arrivata a ottobre/novembre scorso e a gennaio gli assegni.Giu ha scritto:Maio sono già stato riconosciuto. In teoria aspetto solo i benefici da settembre 2013. E' dal 2010 che porto avanti la pratica..avt8 ha scritto:Il MInistero può anche mandarti l'avviso di rigetto della domanda per il riconoscimento di vittima del dovere
Saluti
Christian
Grazie.. Il problema è' che nessuno Sa dare una risposta precisa ( non mi riferisco a voi). Chiami per avere delucidazioni e ti dicono che ci sono i decreti alla firma,poi passano le settimane e non sanno dirti più niente. Sembra proprio una presa in giro.
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
antoniomlg ha scritto:scusate io dissento.
io agirei in questo modo:
>arriva il decreto per l'assegno da 258;
>arriva l'accredito (se mi muovo prima,bloccano l'accredito);
>faccio istanza al ministero competente, per rettificare il decreto a 500,00(allegando le sentenze
del consiglio di stato) e contestualemte diffida ad ottemperare entro 30 giorni dalla ricezione;
>dopo 40-50 gioroni dalla istanza/diffida, tramite legale mi rivolgo al giudice ordinario;
questo sarebbe il mio modo di agire
intanto non mi sembra di avere allarmato nessuno avendo scritto "io agirei in questo modo"
poi vorrei fare una considerazione :
1° ) il decreto di assegno vitalizio lo emette il ministero di appartenenza, su detto decreto leggerai la scritta di assegno vitalizio di euro 258,23 come cita la legge, il quale lo invia anche al Ministero dell'Economia, il quale in molti casi impiega mesi prima di effettuare il 1° bonifico.
prova a fare un ricorso prima che ti sia stato accreditato e vedi che rischi che il tribunale lo dichiara inammissibile in quanto la legge prevede un assegno di euro 258,23, e non 500 come tu vai a chiedere nel ricorso.
è come se tu ricevi il decreto di 258,23 euro e fai ricorso perche non c'è l'adeguamento istat!!!!!!
2°) poichè tu con il ricorso apri un contenzioso, avverso un decreto ancora non eseguito, il ministero che ha emesso il decreto ha tutto gli strumenti per bloccare l'esecuzione del pagamento finchè non si chiude il contenzioso.
Ripeto :
io agirei come ho scritto sopra prima monetizzo l'assegno di 258,23 e poi ho tutto il tempo per fare un ricorso per avere l'assegno da 500,00
poi ognuno è libero di fare come crede e se vuole riportare le proprie esperienze e possibilmente senza invitare a studiare in quanto potrebbe risultare ultroneo.
ciao
- antoniomlg
- Sostenitore
ciao Giu e ben venutoGiu ha scritto:Maio sono già stato riconosciuto. In teoria aspetto solo i benefici da settembre 2013. E' dal 2010 che porto avanti la pratica..avt8 ha scritto:Il MInistero può anche mandarti l'avviso di rigetto della domanda per il riconoscimento di vittima del dovere
ho presunto che tu abbia fatto tutto in via Amministrativa ( senza dover ricorrere ad un legale)
dici che aspetti i benefici da settembre 2013?
come fai a dare questa data sei per caso nella graduatoria di settembre?
oppure hai avuto qualche comunicazione che se sei stato riconosciuto "vittima"?
per avere qualche risposta certa dovresti dirci qualcosa in piu in modo che con l'esperienza circa la tempistica degli altri puoi avere qualche risposta.
ciao
- antoniomlg
- Sostenitore
Già uno che inizia ul post scrivanto "Ma che cavolo dici " la dice lunga.avt8 ha scritto:Ma che cavolo dici ,cerca di studiare un pochino,come fanno a bloccare l'accredito che quello una volta notificato e un diritto acquisito- e ricorso e per il plus del vitalazio,prima di scrivere notizie allarmanti approfondite la materia- Inoltre al Ministero non devo allegare alcuna sentenza-antoniomlg ha scritto:scusate io dissento.
io agirei in questo modo:
>arriva il decreto per l'assegno da 258;
>arriva l'accredito (se mi muovo prima,bloccano l'accredito);
>faccio istanza al ministero competente, per rettificare il decreto a 500,00(allegando le sentenze
del consiglio di stato) e contestualemte diffida ad ottemperare entro 30 giorni dalla ricezione;
>dopo 40-50 gioroni dalla istanza/diffida, tramite legale mi rivolgo al giudice ordinario;
questo sarebbe il mio modo di agire
di seguito riporto per quanti puo risultare utile il consiglio che un Avvocato esperto in materia (Avv. Angelo Fiore Tartaglia) ha dato ad un utente anche qu questo forum.
----------------------------------------------------------------------------------
Serra Ciro scusi avvocato conviene fare ricorso per chi ha già i vitalizi,affinchè venga concesso l'assiegno vitalizio di 500 euro anzichè da 258 eruro- Come stabilito dalle ultime due sentenze del Consiglio di Stato-
30 gennaio alle ore 14.23 · Mi piace
Angelo Fiore Tartaglia Fate prima istanza. Vi sono sentenze che dicono il contrario però, attenzione
30 gennaio alle ore 15.30 · Mi piace
Serra Ciro Perchè attenzione,in caso di rigetto saremmo condannati al pagamento delle spese ? o vi e altro ?
30 gennaio alle ore 18.19 · Mi piace
Angelo Fiore Tartaglia No, proprio per evitare i costi di un ricorso e' bene provare a fare prima una istanza, se ottemperano a quanto richiesto e' inutile la causa. Tutto qui
---------------------------------------------------------------------------------------
ciao
-
- Sostenitore
Grazie antoniomlg, concordo in tutto....
Saluti
Saluti
- antoniomlg
- Sostenitore
se non sei nella graduatoria di settembre, deviGiu ha scritto:Sono stato riconosciuto vittima del terrorismo, mi è stato comunicato quasi in contemporanea con l'oro uscita della graduatoria di settembre.
tenere duro (aspettare) qualche altro mese in questo periodo lavorano su piu fronti
stanno ultimando i decreti per la graduatoria di settembre e stanno già preparando la graduatoria di marzo
in ci sono sicuramente un sacco di domande in corso per i benefici previsti nella legge di stabilità
dicembre 2013
ciao
-
- Sostenitore
Se non erro le Vittime del Terrorismo non vengono proprio inserite nelle graduatoria nazionale delle Vittime del Dovere...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
- Riferimento
Messaggio da giuseppedemarco »
Salve a tutti.
esatto. Le Vittime del Terrorismo, della Criminalità Organizzata e della Criminalità Comune non vengono inseriti nella graduatoria unica nazionale del Ministero dell'Interno.
un saluto
esatto. Le Vittime del Terrorismo, della Criminalità Organizzata e della Criminalità Comune non vengono inseriti nella graduatoria unica nazionale del Ministero dell'Interno.
un saluto
Rispondi
426 messaggi
-
Pagina 9 di 29
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- …
- 29
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA