Solo una precisazione, ovviamente scontata ma doverosa per non scrivere e leggere, a mio avviso sempre discorsi strampalati.marco064 ha scritto: Quello di cui abbiamo la certezza è che ci hanno fregato bene..Prima si fanno leggi con governi incostituzionali, poi si fanno i ricorsi, ne accontentiamo qualcuno, e per finire si continua a promettere dimenticandosi che si doveva fare qualcosa prima, nel contempo i ricchi sempre ricchi..è la presa per i fondelli che mi urta.
La Legge del passaggio da retributivo a misto/contributivo è del 1995 quando i Governi erano ancora "costituzionali".....perchè per 20 anni TUTTI se ne sono fregati?
Ti rispondo io...perchè l'italiano medio è IGNORANTE e si accorge di quello che gli è accaduto attorno solo quando lo interessa direttamente.....quindi chi è causa del suo male pianga se stesso...e parlo in generale e senza riferirmi a nessuno in particolare.
Altra Legge che ha causato qualche problemino soprattutto al comparto Sicurezza (vedi blocco contratti ed automatismi stipendiali con ripercussioni sulle pensioni) è la 122/2010 con un Governo legittimo del donnaiolo di Arcore.....quindi siccome è stato votato, anche qua, chi è causa del suo male pianga se stesso.
le ulteriore Leggi, per arrivare a Monti/Fornero hanno sfiorato di striscio (molto di striscio) il Comparto Sicurezza Difesa e VVF che rimane disciplinato dal dlgs 165/97.... quindi tutte le lamentele, ovviamente legittime, tra differenze pensionistiche anche importanti tra retributivi e misti hanno radici lontane e sono passate inosservate fintanto qualcuno non ha capito sulla propria pelle l'impatto delle stesse.
Oggi è tardi!!! Speriamo solo rimanga tutto così, poichè ci piaccia o meno, NOI nel panorama pensionistico italiano siamo dei PRIVILEGIATI ed abbiamo regole in deroga che nessun altro ha.
Se ho scritto delle eresie, gradirei essere smentito nel merito con documenti e non con considerazioni personali basate, purtroppo, sul nulla