importo tfs e pensione

Feed - CARABINIERI

roby62

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da roby62 »

ma non e' che per caso gli avvocati sono in crisi e spingono i vari uffici che ho citato a fingere di essere menefreghisti per far guadagnare loro? possibile che tutti si perdono le pratiche, che nessuno sa niente o ognuno dice la sua per far solo confusione e chi ci rimette siamo sempre noi poveri disgraziati che piove sul bagnato?

roby62

Messaggio da roby62 »

roby62 ha scritto:ma i tempi del tfs per i riformati, e' vero che sono massimo 105 gg? o ci tocca aspettare due anni come per i congedati d'anzianita'? e per la cassa sottufficiali sono massimo 90 gg? almeno arrivassero quelli visto che minimo fino a settembre non prendero la pensione, le domande le avevo fatte i primi di aprile.
ah gia', e' probabile che non sono mai partite o arrivate a destinazione neanche queste
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

roby62 ha scritto:
roby62 ha scritto:ma i tempi del tfs per i riformati, e' vero che sono massimo 105 gg? o ci tocca aspettare due anni come per i congedati d'anzianita'? e per la cassa sottufficiali sono massimo 90 gg? almeno arrivassero quelli visto che minimo fino a settembre non prendero la pensione, le domande le avevo fatte i primi di aprile.
ah gia', e' probabile che non sono mai partite o arrivate a destinazione neanche queste

I tempi per i riformati sono quelli, 105 gg. per la liquidazione, e 5-6 mesi per la cassa sott.li, la pensione dopi il 3 mese. Ma sei stato riformato o congedato per anzianità ? E, quando sei stato riformato? Se sei stato congedato per anzianità, i tempi, purtroppo, sono più lunghi. Per quanto concerne la monetizzazione della licenza, fai la richiesta, che te la pagano. E, poi, non ho capito perchè non prendi la pensione fino a settembre !!! Se sei stato riformato la pensione ti viene erogata dal 3 mese in poi. Subito dopo la riforma, per i primi 3 mesi, continui a percepire lo stipendio dal C.N.A. di chieti, dopo il 3 mese, passi alle dipendenze dell'Inps, dove percepirai la pensione il 16 di ogni mese.
roby62

Messaggio da roby62 »

Origlio, sono stato riformato il 20 marzo perche il comitato di verifica non mi ha riconosciuto la malattia, non ho accettato il transito dopo due mesi di ripensamenti, e quindi le varie domande, tutte cartacee, le ho fatte il 5 di maggio. dopo l'ultima paga del cna vado all'inps e mi dicono che non e' mai arrivata la mia domanda di pensione dal cna, anche perche' la dovevo fare solo online. ora sto ancora combattendo con il patronato per fare sta benedetta domanda, che cascano dalle nuvole pure loro.
roby62

Messaggio da roby62 »

...il 20 giugno ho preso l'ultima paga del cna, e devo ancora fare la domanda di pensione, tutto perche' quelli della legione me l'hanno fatta fare cartacea che oltre a non capire dove l'hanno mandata, l'inps m'ha detto che e' da circa un anno che non si manda piu cartacea ma si fa solo online via web. anche quelli del cna m'hanno detto perche non l'ho fatta online, e invece di avvisarmi che la mia domanda non c'era e non era stata spedita, mi mandano solo nel frattempo le loro lettere che avevano spedito all'inps la richiesta di tfr e al ministero la richiesta di cassa sottufficiali. vatti a fidare...
roby62

Messaggio da roby62 »

io non riesco a capire quei scienziati che mettono negli uffici della legione solo per fare le stesse cose tutti i gg, che lavorano fino a venerdi e si fanno tutti i weekend a casa, che prendono il massimo di straordinario e l'avanzamento di grado molto prima di noi, e che non sanno neanche cosa e' la territoriale, cosa fanno tutto il giorno li' se poi a me e' successo quel che è successo. o non comunicano tra di loro, o c'e' totale menefreghismo...
rickiconte

Messaggio da rickiconte »

Scusa non fai prima a chiamare l'ufficio arruolamenti chiedendo quando, dove e a chi hanno mandato la tua domanda di pensione?
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile

Se le cose stanno così, è assurdo, quelli della tua legione sono tornati ai tempi della pietra. A parte il fatto, come fanno a dire di non sapere dove l'hanno mandata. Hanno aperto una pratica. Comunque, per risolvere la faccenda, spero, la domanda di pensione te l'avranno ri-mandata online a quest'ora, o no? Ti faccio tanti auguri.
Ciao.
rickiconte

ORIGLIO FRANCESCO ha scritto: A parte il fatto, come fanno a dire di non sapere dove l'hanno mandata. Hanno aperto una pratica.
Ho provato a rileggermi i post di Roby, magari sono stato poco attento ma non mi risulta si sia mai premurato di chiamare la "fonte" né che la stessa (la Legione) gli abbia detto di non sapere dove l'hanno mandata.

Ripeto, invece di andare al patronato e chiamare il CNA (sicuro abbiano visionato la tua pratica?) accertati prima tramite l'Ufficio Arruolamenti che fine ha fatto la tua pratica, non credo l'abbiano messa in un cassetto anche perché trattandosi di soldi mi parrebbe assurda una tale eventuale superficialità da parte di un Comando Legione.
roby62

Messaggio da roby62 »

ho capito, devo richiamare la legione e scoprire dove l'hanno mandata la mia domanda. il cna dice che non ce l'ha e che la dovevo fare io via web, loro hanno mandato il 27 scorso solo il verbale di riforma all'inps (strano perche ancora a me non e' arrivato niente x conoscenza), l'inps dice che la domanda la dovevo fare io di mio pugno con il pin che mi hanno dato loro (ci ho provato sul sito, ma non ci sono riuscito, troppo complicato) quindi sia il cna che l'inps mi ha detto di rivolgermi ad un patronato caf, il patronato ha istituito la pratica e mi ha detto di ripassare perche' si doveva documentare (tutti io li trovo gli incompetenti)
roby62

Messaggio da roby62 »

comunque lunedi richiamo la legione e vedo il percorso che ha fatto la mia domanda, anche se l'inps mi ha fatto capire che la domanda fatta in modo tradizionale cartacea non l'avrebbero presa in considerazione perche' andava fatta solo ed esclusivamente via web col pin a me assegnato e la nuova procedura dicono che è gia in vigore da quasi un anno. lunedi vado anche all'inps e mi faccio dare copia dell'atto dispositivo della nuova regolamentazione circa le domande di pensione, con tutti gli indirizzi e la data del decreto.
rickiconte

Guarda io l'anno scorso l'ho fatta in cartaceo e comunque la domanda la deve istruire l'Arma dei Carabinieri che poi la manderà al CNA il quale a sua volta la manderà all'INPS con tutta la documentazione che serve a quest'ultima.
Come logica ci sta tutta, non credo che chi si congeda la compili tranquillamente da casa sua trasmettendola direttamente all'INPS per via telematica e quest'ultimi i si debbano ogni volta scomodare a scrivere al CNA per l'emissione di tutta la documentazione occorrente ad istruire la pratica pensionistica.

Per il PIN sarà opportuno fartelo in quanto lo "statino" della pensione, il CUD ed altro saranno "accessibili" visualizzabili e scaricabili online (un po come andare su Leonardo dove ci si scaricavano le medesime cose) solo con tale credenziale.
rickiconte

Da qui puoi richiedere il PIN (schermata di sinistra "RICHIEDI PIN")
https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPi ... PIN+online" onclick="window.open(this.href);return false;
https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPi ... edipin.jsp" onclick="window.open(this.href);return false;
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile

I verbali di pensione, cassa sott.li e liquidazione, vengono compilati esclusivamente dall'ufficio congedi e pensioni della legione e trasmessi on line al CNA, che a sua volta li trasmette on line all' inps della tua provincia di residenza, tu devi solo firmare, in legione, i verbali, consegnare loro il verbale di riforma, consegnare i codici bancari, o postali, contrassegnati dall'impiegato bancario o postale, dove ti verrà accreditata la pensione, la cassa sott.li e la liquidazione E NIENTE ALTRO, e come dice rickiconte, il pin serve solo a visualizzare e scaricare il cedolino della pensione - cud ed altri stampati vari, verosimilmente come il portale leonardo.
paolone

Messaggio da paolone »

Salve a tutti, desidero postare i miei dati pensionistici pensando di far cosa gradita a quei colleghi che si trovano o si troveranno in situazioni simili alla mia e che sono indecisi sul da farsi : grado: 1° Mar.Esercito arruolamento:10.09.1979 congedato per infermità il 09.12.2012 a seguito del non riconoscimento della causa di servizio . Totale anni utili pensione:38 anni e mesi 3 (33 anni e 3 mesi effettivi più 5 anni di maggiorazione ) , pensione annua lorda calcolata col sistema retributivo: 34.474,33 euro , mensile 2.872,86 euro,irpef lorda 785,02 euro, detrazione per reddito 46,15 euro , detrazione per 2 figli a carico al 50% 52,17 euro, pensione mensile netta 2.186,16 euro , tredicesima netta 1.781,17 euro. Periodo utile tfs fino al 31.12.2010 :anni 32,mesi 10 ,giorni 23 (anni in pagamento 33 arrotondati ) per un importo lordo di 75.579 euro ,importo netto in pagamento 63.741 euro,mi resta ancora da riscuotere il periodo dal 1.1.2011 al 09.12.2112 , da calcolare con il nuovo sistema. Cassa Sottufficiali percepita: 14.547,36 euro calcolata su anni 30 . Preciso che la pensione sarà soggetta a conguaglio per il calcolo col sistema contributivo a decorrere dal 1.1.2012 e fino al 09.12.2012(ultimo giorno di servizio),circa 20 euro netti in meno al mese. Infine comunico che nel mese di gennaio 2013 mi sono state pagate le ferie non godute dell'anno 2011(gg30) e mi hanno trattenuto il 50% delle somme indebitamente percepite dal 28.09.2012 (compimento del dodicesimo mese del collocamento in aspettativa speciale in attesa del parere del Comitato di Verifica) al 09.12.2012. Saluti a tutti e buone ferie.
Rispondi