esenzione irpef vittime del dovere

Feed - CARABINIERI

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: esenzione irpef vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

Per quanto riguarda la vedova in caso di decesso della vittima prendera la pensione di riversibilita esente da irpef.Per quanto riguarda quelli con meno del 25% dovranno attendere la nota inps che dovrebbe uscire entro il 9 di questo mese

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Per quanto riguarda la vedova in caso di decesso della vittima prendera la pensione di riversibilita esente da irpef.Per quanto riguarda quelli con meno del 25% dovranno attendere la nota inps che dovrebbe uscire entro il 9 di questo mese
il gladiatore

Messaggio da il gladiatore »

Caro Enea, aggiungo, se oltre alla vecchiaia le patologie causa morte della VdD sono riconducibili all'evento lesivo, le cose cambiano radicalmente.
Per l'esenzione IRPEF, contattato un amico con il 100% lui sta nella graduatoria pubblica (quindi VdD semplice), non risulta nell'elenco dell'INPS......, io a scanzo di equivoci, domattina ho appuntamento con un avvocato, il quale farà una lettera all'INPS.......e finiamo questa barzelletta.
Buona Domenica a tutti
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

avt8 ha scritto:Per quanto riguarda la vedova in caso di decesso della vittima prendera la pensione di riversibilita esente da irpef.Per quanto riguarda quelli con meno del 25% dovranno attendere la nota inps che dovrebbe uscire entro il 9 di questo mese
Buongiorno a tutti... Avrei due domande da fare in merito:

1) Siamo sicuri che un giorno la vedova perderà l'esenzione IRPEF sulla pensione di reversibilità???...

2) se la risposta al punto 1) è si, vuol dire che anche le vedove delle Vittime del Terrorismo perderanno l'esenzione dell'IRPEF sulle pensioni di reversibilità in analoga situazione???...

Scusate ma non mi ero mai posto questo quesito ed ero sicuro che per le vedove delle Vittime del Terrorismo l'esenzione IRPEF rimanesse dopo il decesso della Vittima anche se per cause diverse dall'evento traumatico in questione...

Saluti e buona domenica a tutti...
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Nel caso del decesso della vd.la vedova prenderà la pensione di reversibilità esente da irpef.La stessa cosa vale per le vedove delle vt.
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

enea57 ha scritto:cari colleghi e amici
buona domenica
in caso di morte speriamo fra cent'anni di vecchiaia di una vdd (per la felicità dell'inps ) che ci tiene alla nostra salute ahahah , che già prende la defiscalizzaxione, alla vedova la pensione di reversibilità la danno esente da irpef o ritorna tutto normale come prima?
ho contattato una decina di colleghi che sono inseriti nella graduatoria unica nazionale vittime del dovere con varie percentuali di invalidità che non superano il 25 % e nessuno ha la quota cedibile pensionistica aumentata, unaltro colpo di mano dell'inps o no ,
buona giornata a tutti
Si, già ne abbiamo ampiamente parlato, lo avevamo previsto con congruo anticipo che questa fase "di studio" dell'INPS sarebbe servita solo a dare una dis-interpretazione di comodo della legge laddove possibile.
Dalla ovvia premessa che i Soloni non potevano esimersi dal riconoscere ope legis l'esenzione ai VDD >25% - specie dopo essere stati diffidati e messi in mora da chi aveva intuito il loro percorso logico - discende la conseguenza che per le posizioni delle VDD <25 %, non censite dall'Ente (e non comunicate dalle SEMPRE SOLERTI Amministrazioni), i Soloni hanno usato il tempo a disposizione (tempo concessogli da chi di noi - anziché metterli in mora - gli ha dato fiducia credendo agli "ottimisti") a pensare come "tamponare la falla" (vi ricordate che quando telefonavamo erano sempre in riunione?).
Per questi motivi, sempre augurandomi di sbagliare, sono convinto che il prossimo comunicato dell'Ente sarà un capolavoro assoluto di bizantinismo e in un sofisticatissimo burocratese vi si dirà che saranno le amministrazioni a dover trasmettere dati strutturati in forma certa, su istanza dell'interessato, rispettando un articolato sistema di riscontri (= in pratica che non vi pagano).
Ripeto: spero di sbagliare.
Fossi in voi, correrei da un legale.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Anche se il decesso è causato da diversa problematica del riconoscimento di vd.
Le vedove delle vd e vt.percepiranno la pensione di riversibilita esente da irpef.
luis1962

Messaggio da luis1962 »

avt8 ha scritto:Anche se il decesso è causato da diversa problematica del riconoscimento di vd.
Le vedove delle vd e vt.percepiranno la pensione di riversibilita esente da irpef.
[emoji106][emoji106][emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

avt8 ha scritto:Nel caso del decesso della vd.la vedova prenderà la pensione di reversibilità esente da irpef.La stessa cosa vale per le vedove delle vt.
A ok ok... Grazie avt8...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
il gladiatore

avt8 ha scritto:Anche se il decesso è causato da diversa problematica del riconoscimento di vd.

Scusa Avt, mi potresti dire qual'è la normativa, che se il decesso non rientra nelle patologie riconosciute VdD e VT, la pensione di reversibilità è esente da IRPEF?
A me risulta il contrario, che se il decesso non è riconducibile alle patologie delle "VITTIME", la vedova percepisce solo la pensione di reversibilità, pagando le tasse.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Devi sapere tra Altro che quando la vd passa a miglior vita :la vedoova previa istanza ha diritto a due annualità del vitalizio.previo presentazione attestato della prefettura.io infatti ho già preparato in
Una cartella tutto quello che deve chiedere allo stato.cioè pensione di reversibilità esente da irpef e doppia annualità per questo ho anche compilato il modulo scaricato dal sito inps.basta solo che mette la data decesso (sperando che arrivi tra 50.anni )
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Se tu adesso prendi la pensione esente da irpef.quindi quando sarai defunto la vedova ha diritto
Alla pensione di reversibilità calcolata sul 60%.della tua ultima mensilità.==
Tutto secondo art.1=comma 211 legge di stabilita 2017
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Gladiatore fino al 31.12.2016.la vedova pagava le tasse.adesso visto che tu sei esente anche la vedova sarà esente sulla pensione di riversibilita
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

avt8 ha scritto:Devi sapere tra Altro che quando la vd passa a miglior vita :la vedoova previa istanza ha diritto a due annualità del vitalizio.previo presentazione attestato della prefettura.io infatti ho già preparato in
Una cartella tutto quello che deve chiedere allo stato.cioè pensione di reversibilità esente da irpef e doppia annualità per questo ho anche compilato il modulo scaricato dal sito inps.basta solo che mette la data decesso (sperando che arrivi tra 50.anni )
BENEFICI

· Doppia annualità: Attribuzione, ai superstiti del personale con invalidità permanente non inferiore ad un quarto della capacità lavorativa aventi diritto alla pensione di reversibilità, delle "due annualità" comprensive della tredicesima mensilità, del suddetto trattamento limitatamente al coniuge superstite, ai figli minori, ai figli maggiorenni, ai genitori ed ai collaterali se conviventi ed a carico. (art. 5 c.3 Legge n.206/04)

COMPETENZA: I.N.P.S. Gestione dipendenti pubblici (legge n. 106/2011)
COME SI OTTIENE LA PRESTAZIONE:

Gli aventi diritto dovranno presentare apposita istanza, con le modalità di cui alla circolare n.71 del 30/4/2013 dell'I.N.P.S. (invio telematico)
Per il personale deceduto dal 14.05.2011: alla sede I.N.P.S. Gestione dipendenti pubblici che eroga la pensione di reversibilità;
Per il personale deceduto prima del 14.05.2011: alla sede I.N.P.S. Gestione dipendenti pubblici di ROMA 2 e al Dipartimento di P.S. - Direzione Centrale per le Risorse Umane - Servizio Trattamento Pensione e Previdenza - Divisione Prima - Via A. Depretis, 45/A, Roma

Ai superstiti aventi diritto del personale della Polizia di Stato vittime della in servizio d'ordine pubblico,di vigilanza a infrastrutture civili e militari e in operazioni di soccorso decedute in attività di servizio, spetta il trattamento pensionistico speciale di cui agli artt. 1897 e 2183 del D.L.vo n. 66/2010)

Alle domande di attribuzione dei benefici previsti dalla legge n. 407/98, dall'art. 82 della legge n.388/2000 e della legge n. 244/07 dovrà essere allegata la certificazione rilasciata dalla Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo del luogo di residenza del richiedente, ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. n. 510 del 28.07.1999, attestante che il soggetto è vittima del dovere o superstite di vittima del dovere.

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO ED ESAUSTIVO-
il gladiatore

buongiorno Avt, vedo che la materia delle VITTIME la conosci, ma ritorniamo al punto:

Se il decesso avviene per patologie riconducili allo status di "VITTIMA DEL DOVERE" quello che hai scritto sul post precedente è valido, aggiungo anche, mantenendo anche il vitalizio se superiore al 25%.

Se il decesso avviene per una causa diversa dal punto precedente e quindi non riconducibile allo status di VITTIMA, alla vedova spetta solo la reversibilità.
SPERO DI ESSERE STATO ESAUDIENTE
buona giornata
Rispondi