prossimi inseriti graduatoria marzo 2014 vittime del dovere

Feed - POLIZIA DI STATO

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: prossimi inseriti graduatoria marzo 2014 vittime del dov

Messaggio da christian71 »

alexvvf67 ha scritto:Ciao a tutti, sperando che Cristian abbia, nel frattempo avuto buone notizie, vi aggiorno sulla mia e vi chiedo un parere. Ho ricevuto dal Ministero la richiesta urgente dei dati bancari con tutte le indicazioni per poter fare l'accredito delle provvidenze riconosciute. Potete immaginare la gioia, ma ormai da disillusi navigati, ho chiamato e mi anno detto che è la procedura normale, che non c'erano novità e che anzi quest'anno erano indietro con la liquidazione delle provvidenze in quanto la Pubblica Sicurezza è indietro con le proprie determinazioni, tutto come da copione. La mia domanda è:
- Avete novità in merito al parere al Consiglio di Stato sul DPR 181?
- Quando mi arriverà il decreto di riconoscimento dello status di vittima del dovere con l'indicazione della percentuale di invalidità complessiva, se essa dovesse essere inferiore al 25%, come devo comportarmi ?
il ricorso lo devo fare al Decreto quindi al Tar ? o lo posso fare solo all'attribuzione della percentuale, quindi solo richiesta di rideterminazione della stessa presso altra CMO, quindi evitare il lunghissimo ricorso al Tar?
Se avete notizie in merito vi prego di aggiornarmi, ha dimenticavo, piovendo sul bagnato, mi hanno trovato in questi giorni iperteso, (vorrei vedere), con aneurisma dell'aorta ascendente da operare entro il mese di giugno.
Secondo la vostra esperienza, può essere riconosciuta causa di servizio?. A presto ciao
Buongiorno Alessandro e grazie innanzitutto per il pensiero che hai avuto nei miei riguardi...
Comunque non ho novità importanti, sono sempre in attesa della firma del verbale e ieri ho ricevuto, per conoscenza, una nota della Prefettura della mia residenza che sollecita la CMO ad emettere questo benedetto verbale, speriamo che faccia effetto ma ci credo poco...
Per quanto riguarda te sinceramente io mi sentirei ottimista, nel senso che se ricordo bene avevi avuto una 6^ Cat. + riforma assoluta e problemi fisici veri e non voglio pensare che possano scendere sotto il 25%. Già con il 32% ti avrebbero dato meno di quanto ti spettasse, cioè dal 41% al 50%, e quindi se il loro scopo è far risparmiare soldi allo Stato lo stavano già facendo...
Per quanto riguarda gli altri tuoi quesiti sinceramente non so esserti di aiuto, anzi, interessa anche a me sapere quale procedura si dovrebbe adottare se non si è soddisfatti della % riconosciuta.
L'ipertensione so che a molti viene riconosciuta ma forse si hanno maggiori possibilità quando si svolgono attività lavorative particolarmente stressanti e anche notturni, però sentiamo anche il pare di altri che è meglio e poi in ogni caso comunque io ci proverei...

Saluti
Christian

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

quando non si è soddisfatti della percentuale di invalidità calcolata

si deve comunque fare ricorso avverso il decreto, chiedendo altresì, l'annullamento
della verbaledella cmo, subordinatamente chiedere la nomina di ctu.
ecc ecc

ovviamenete ci sono anche qui le diverse strategie da mettere in campo.

se interessa ho qualche sentenza.

ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: prossimi inseriti graduatoria marzo 2014 vittime del

antoniomlg ha scritto:quando non si è soddisfatti della percentuale di invalidità calcolata

si deve comunque fare ricorso avverso il decreto, chiedendo altresì, l'annullamento
della verbaledella cmo, subordinatamente chiedere la nomina di ctu.
ecc ecc

ovviamenete ci sono anche qui le diverse strategie da mettere in campo.

se interessa ho qualche sentenza.

ciao
Ciao Antonio, quindi parliamo di T.A.R. giusto???
Mentre si ricorre al Tribunale-Sez.Lavoro, quando si riceve un decreto di diniego dello status di VdD ho capito bene???

Ciao e grazie
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

credo di sì
ma non nè sono certo.

nel senso secondo il mio punto di vista si!!

bisogna vedere.

ciao
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Vedere cosa?

UN abbraccio Antonio.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
eubilar
Disponibile
Disponibile

Messaggio da eubilar »

Gentili colleghi,
Mi associo alla richiesta di eventuali novità in merito al parere chiesto al Consiglio di Stato sul DPR 181, in proposito sarebbe utile conoscere i tempi della sezione cui è stato assegnato (sapete mica quale?).
Con l'occasione vorrei pregare Alexvvf67 di soggiungere qualche dettaglio sui motivi riferiti dal Ministero in ordine al "ritardo nelle determinazioni" sulle provvidenze; in proposito gli sarei grato se volesse specificare se gli hanno indicato i tempi presumibili di liquidazione. Grazie e in bocca al lupo per la salute!
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Vedere cosa?
UN abbraccio Antonio.
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk[Quote caro pietro ho imparato che la giurisprudenza Italiana è una giungla,che si
dirada in un labirinto.

di seguito quando sentenziato da un t.a.r in relazione ad un ricorso verso un decreto di assegno vitalizio.

-in considerato che – una volta emesso il provvedimento di erogazione della indennità prevista dalla legge in favore dei familiari delle vittime del dovere, con il contestuale accertamento dei requisiti per l’erogazione del beneficio – i beneficiari sono portatori di un diritto soggettivo perfetto alla corresponsione e all'adeguamento dell'indennità, come del resto gli stessi ricorrenti mostrano di ritenere. Ne discende che le relative controversie sono devolute alla cognizione del giudice ordinario (cfr., nella materia specifica, Cass. SS.UU. 20 febbraio 1991, n. 1788);
- ritenuto pertanto che, nella specie, il ricorso deve essere dichiarato inammissibile per difetto di giurisdizione del giudice adito, sussistendo tuttavia giusti motivi per disporre l’integrale compensazione delle spese del giudizio. Ai fini della prosecuzione del giudizio, vale quanto statuito da Corte Cost. n. 77/07, la quale ha dichiarato costituzionalmente illegittimo l'art. 30 della legge n. 1034/71, nella parte in cui non consentiva al giudice amministrativo di disporre – nel declinare la giurisdizione – la continuazione del processo con salvezza degli effetti sostanziali e processuali della domanda;

se volete ho la sentenza integrale
ciao
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Amici e non amici del forum- vi faccio un regalo- Leggete bene attentamente, e fatene buon uso,
perchè potete prendere dei bei soldi se siete già riconosciuti vittime del dovere-

La Corte di Cassazione con sentenza n. 22585 del 3 ottobre 2013 torna a riconoscere l'autonomia del danno esistenziale, morale e biologico. La suddetta sentenza si inserisce in un dibattito dottrinale e giurisprudenziale mai sopito ma che aveva conosciuto un punto di arresto importante con le Sezioni Unite (n. 26972 e 26975) del 2008 le quali avevano affermato l'unicità del danno non patrimoniale, escludendo quindi il danno morale ed esistenziale.
La recente pronuncia della Suprema Corte pertanto riapre questo dibattito ribaltando il precedente indirizzo e soprattutto torna a riconosce il diritto al risarcimento di quei danni che hanno comportato non solo un danno biologico ma anche una sofferenza ed una alterazione della vita quotidiana, pregiudizi che violano diritti fondamentali dell'uomo in quanto tale.
In pratica oltre alla speciale elargizione per il danno relativo alla percentuale di invalidità, si può fare ancora una causa per il risarcimento del danno e delle sofferenze dei propri familiari in merito al trauma subito dall'evento per cui si e riconosciuti vittima del dovere-
Non chiedetimi di più altrimenti vi devo chiedere la mini parcella-
alexvvf67
Disponibile
Disponibile

Messaggio da alexvvf67 »

Ciao a tutti, per avt8 la mia patologia è ascritta per la CMO alla tab.A cat.6 con relativo equo indennizzo liquidato. Per eubilar in merito al ritardo credo che dovremo calcolare un mese in più rispetto ai circa 2-3 mesi impiegati in generale per liquidare la speciale elargizione, considerando ciò che riferiscono coloro che sono stati già liquidati e che hanno avuto la bontà di pubblicare sul forum le date. Cristian mi hanno dato il nominativo di un medico legale che dovrebbe essere ferrato in materia di patologie pensionabili e percentualizzazioni CMO, in settimana vado a sentirlo perchè mi hanno riferito pure che ha curato e vinto il ricorso di due Carabinieri. Appena ho notizie ve le comunico subito. A presto.
eubilar
Disponibile
Disponibile

Messaggio da eubilar »

Grazie Alexvvf, quindi calcolando che ad agosto i ministeri non lavorano si andrebbe a settembre per la speciale elargizione...poveri noi...
alexvvf67
Disponibile
Disponibile

Messaggio da alexvvf67 »

Ciao a tutti, comincia a muoversi qualcosa, arrivata comunicazione INPS con la quale confermano la concessione della PPO con inizio corresponsione giugno 2014, vedremo. Volevo chiedervi se avete materiale sulla L. 446 del 13/08/80, come modalità di attuazione, sentenze o quant'altro. Grazie a presto.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

alexvvf67 ha scritto:Ciao a tutti, comincia a muoversi qualcosa, arrivata comunicazione INPS con la quale confermano la concessione della PPO con inizio corresponsione giugno 2014, vedremo. Volevo chiedervi se avete materiale sulla L. 446 del 13/08/80, come modalità di attuazione, sentenze o quant'altro. Grazie a presto.
Buongiorno Alessandro, mi fa piacere sapere che ogni tanto qualcosa si muove anche nel senso giusto...
Per quanto riguarda la L.466/80, se ti riferisci in particolare all'art.3, cioè il riconoscimento del 100% della Speciale Elargizione per essere strati riformati con % inferiore anche all'80%, sinceramente non ne ho e farebbe comodo anche a me vederne qualcuna positiva magari....
Comunque nel frattempo ti ho allegato alcune importanti e recenti sentenze che potrebbero servirti, riguardano la concessione dell'assegno vitalizio da 500 Euro anzichè 258 Euro...
Queste sentenze del C.di S. erano state condivise nel forum da "panorama" (che saluto e ringrazio), poi io ho trovato anche le relative sentenze del T.A.R. (vinte anche queste dalle Vittime), la Legge 24 dicembre 2003, n. 350 (che dispone l'aumento dell'assegno) e per comodità ne ho fatto un unico file.
Sentenze vinte da Vittime del Dovere a dicembre 2013 - Assegno 258-500.doc
Saluti
Christian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

se ti riferisci in particolare all'art.3, cioè il riconoscimento del 100% della Speciale Elargizione per essere strati riformati con % inferiore anche all'80%, sinceramente non ne ho e farebbe comodo anche a me vederne qualcuna positiva magari.... io ho pubblicato una sentenza positiva in tal senso.

ARGOMENTO "Vittime del dovere riformate "

ciao
alexvvf67
Disponibile
Disponibile

Messaggio da alexvvf67 »

Grazie sempre per le solerti risposte, Antonio, avevo visto il tuo post dove era allegata la sentenza ma non trovo gli allegati, e adesso non mi visualizza neanche le sentenze allegate da Cristian, mi dice che non ho le necessarie abilitazioni per visualizzare gli allegati. Datemi qualche lume grazie ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore

antoniomlg ha scritto:se ti riferisci in particolare all'art.3, cioè il riconoscimento del 100% della Speciale Elargizione per essere strati riformati con % inferiore anche all'80%, sinceramente non ne ho e farebbe comodo anche a me vederne qualcuna positiva magari.... io ho pubblicato una sentenza positiva in tal senso.

ARGOMENTO "Vittime del dovere riformate "

ciao
E' vero Antonio scusami, è stata una delle prime da quando abbiamo iniziato a parlare di questo argomento...
Alessandro l'ho riallegata a questo mio post sperando che tu abbia risolto il problema della visualizzazione degli allegati altrimenti mandami anche in messaggio privato il tuo indirizzo email personale e provvedo diversamente....
tar speciale elargizione 100%25 riformato.docx
Saluti
Christian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi