PASSAGGIO CIVILE E RICONGIUNGIMENTO

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
salvuccio83
Appena iscritto
Appena iscritto

PASSAGGIO CIVILE E RICONGIUNGIMENTO

Messaggio da salvuccio83 »

Salve,
sono un vigile del fuoco dall aprile 2011 e mia moglie e militare in spe dall'agosto 2011,
come da titolo vorrei far 2 domande sperando di avere chiarimenti:
1-Mia moglie l'anno scorso ha subito un intervento di tiroidectomia totale(a causa di noduli e tiroidite di Hashimoto),successivamente mandata all'ospedale militare e ritenuta idonea al servizio,la domanda è:può chiedere di passare nel ruolo civile e in che modo?

2-In quanto vigile del fuoco quest'anno farò domanda di trasferimento in un'altra regione,premettendo che abbiamo un figlio di 15 mesi e che la nostra residenza sta dove ci troviamo in questo momento, quante possibilità ha mia moglie di ricongiungersi a me? e in caso la tempistica per il trasferimento?

Grazie per l'attenzione,e vi ringrazio per il servizio che fornite.

nabboni

Re: PASSAGGIO CIVILE E RICONGIUNGIMENTO

Messaggio da nabboni »

salvuccio83 ha scritto:Salve,
sono un vigile del fuoco dall aprile 2011 e mia moglie e militare in spe dall'agosto 2011,
come da titolo vorrei far 2 domande sperando di avere chiarimenti:
1-Mia moglie l'anno scorso ha subito un intervento di tiroidectomia totale(a causa di noduli e tiroidite di Hashimoto),successivamente mandata all'ospedale militare e ritenuta idonea al servizio,la domanda è:può chiedere di passare nel ruolo civile e in che modo?

2-In quanto vigile del fuoco quest'anno farò domanda di trasferimento in un'altra regione,premettendo che abbiamo un figlio di 15 mesi e che la nostra residenza sta dove ci troviamo in questo momento, quante possibilità ha mia moglie di ricongiungersi a me? e in caso la tempistica per il trasferimento?

Grazie per l'attenzione,e vi ringrazio per il servizio che fornite.
Ciao,

in base alla domanda di cui al punto 1, tua moglie non può fare domanda di transito ai ruoli civili perché idonea al servizio militare. Il transito è statuito solo ed esclusivamente dalla CMO, unico organo sovrano per tale "concessione".

In base alla seconda domanda, la risposta è "nessuna", salvo interventi "divini". Solo un trasferimento d'autorità può comportare un ricongiungimento famigliare.

Saluti.
Rispondi