Salve ForzeArmate, in attesa che Ginko64 ti risponda posso dirti che comunque una o più tabelle B non fanno cumulo ne tra di loro ne con le Categorie della Tab. A, quindi penso che abbia ottenuto la riforma parziale solo con la 7^ Cat., cosa che penso sia possibile se la CMO riscontri una tale riduzione della capacità lavorativa...Considera che a seconda del tipo di patologia si può essere riformati parzialmente o in modo assoluto anche con una 8^ Cat....
Saluti
Christian
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Prescrizioni verbale CMO riforma parziale
-
- Sostenitore
Re: Prescrizioni verbale CMO riforma parziale
Messaggio da ForzeArmate »
Ora tutto mi è più chiaro. Si sicuramente è cosi. Per chi si affaccia solo adesso nel mondo delle CMO all'inizio non è facile capire. Christian se ti avessero riformato in modo assoluto avresti potuto aprire un'agenzia o un patronato per pratiche di invalidità :)
Grazie per il chiarimento. Come ti ho già accennato io dovrei aggravare un incidente stradale asvrivibile a nesduna categoria, ma poi l'Urp del Ministero che risponde il martedi mi ha detto telefonicamente che il CMV mi ha riconosciuto una 8^ tab.A. E che il verbale per maggio/Giugno sara' in Questura. A questo punto ho dovuto fermarmi , qualora fosse vero, rischio la parziale e non e' economicamente vantaggiosa per me.
Non so proprio che fare. Quindi leggo tutto cio' che postate per chiarirmi i dubbi.
Grazie
Grazie per il chiarimento. Come ti ho già accennato io dovrei aggravare un incidente stradale asvrivibile a nesduna categoria, ma poi l'Urp del Ministero che risponde il martedi mi ha detto telefonicamente che il CMV mi ha riconosciuto una 8^ tab.A. E che il verbale per maggio/Giugno sara' in Questura. A questo punto ho dovuto fermarmi , qualora fosse vero, rischio la parziale e non e' economicamente vantaggiosa per me.
Non so proprio che fare. Quindi leggo tutto cio' che postate per chiarirmi i dubbi.
Grazie
-
- Sostenitore
Messaggio da christian71 »
Ma secondo me tu puoi stare tranquillo, non è assolutamente facile essere riformati parzialmente è!!!!...anzi....si può essere idonei a qualsiasi servizio anche con una 6^ Cat. mentre quando ho detto che per particolari patologie si può essere riformati in modo assoluto anche con una 8^ Cat. mi riferivo a patologie psichiatriche che possono far perdere, per ovvi motivi, l'idoneità ai servizi armati e quindi si può optare solo per i ruoli civili o pensione, ma se ricordo bene non è proprio il tuo caso .....ForzeArmate ha scritto: A questo punto ho dovuto fermarmi , qualora fosse vero, rischio la parziale e non e' economicamente vantaggiosa per me.
Grazie
Saluti
Christian
Messaggio da italiauno61 »
christian71 ha scritto:Salve ForzeArmate, in attesa che Ginko64 ti risponda posso dirti che comunque una o più tabelle B non fanno cumulo ne tra di loro ne con le Categorie della Tab. A, quindi penso che abbia ottenuto la riforma parziale solo con la 7^ Cat., cosa che penso sia possibile se la CMO riscontri una tale riduzione della capacità lavorativa...Considera che a seconda del tipo di patologia si può essere riformati parzialmente o in modo assoluto anche con una 8^ Cat....
Saluti
Christian
L'affermazione NON è sempre esatta. Infatti la Direzione Generale della Sanità Militare (direttiva 1100/ML-10/10 del 30.07.1993) ha precisato che PIU' tabelle B possono concorrere nell'ascrivibilità di una menomazione complessiva dell'integrità fisica alla tabella A. E' per esempio, il caso di più tabelle B per diverse localizzazioni di malattie artrosiche.
-
- Sostenitore
Re: R: Prescrizioni verbale CMO riforma parziale
Grazie per la precisazione italiauno61, eppure avevo sempre letto il contrario ma forse in un contesto più generico. Mentre mi confermi che una Tab.B non fa mai cumulo con una Cat. della Tab. A?? Oppure facendo sempre riferimento al tuo esempio se io ho già una 6^Cat. Tab.A per malattie artosiche e poi mi riconoscono anche una Tab.B sempre per altra malattia artrosica può fare cumulo??italiauno61 ha scritto:christian71 ha scritto:Salve ForzeArmate, in attesa che Ginko64 ti risponda posso dirti che comunque una o più tabelle B non fanno cumulo ne tra di loro ne con le Categorie della Tab. A, quindi penso che abbia ottenuto la riforma parziale solo con la 7^ Cat., cosa che penso sia possibile se la CMO riscontri una tale riduzione della capacità lavorativa...Considera che a seconda del tipo di patologia si può essere riformati parzialmente o in modo assoluto anche con una 8^ Cat....
Saluti
Christian
L'affermazione NON è sempre esatta. Infatti la Direzione Generale della Sanità Militare (direttiva 1100/ML-10/10 del 30.07.1993) ha precisato che PIU' tabelle B possono concorrere nell'ascrivibilità di una menomazione complessiva dell'integrità fisica alla tabella A. E' per esempio, il caso di più tabelle B per diverse localizzazioni di malattie artrosiche.
Saluti e ancora grazie
Messaggio da italiauno61 »
La precisazione vale soltanto in presenza di più tabelle B. Una sola tabella B non è sufficiente...christian71 ha scritto:Grazie per la precisazione italiauno61, eppure avevo sempre letto il contrario ma forse in un contesto più generico. Mentre mi confermi che una Tab.B non fa mai cumulo con una Cat. della Tab. A?? Oppure facendo sempre riferimento al tuo esempio se io ho già una 6^Cat. Tab.A per malattie artosiche e poi mi riconoscono anche una Tab.B sempre per altra malattia artrosica può fare cumulo??italiauno61 ha scritto:christian71 ha scritto:Salve ForzeArmate, in attesa che Ginko64 ti risponda posso dirti che comunque una o più tabelle B non fanno cumulo ne tra di loro ne con le Categorie della Tab. A, quindi penso che abbia ottenuto la riforma parziale solo con la 7^ Cat., cosa che penso sia possibile se la CMO riscontri una tale riduzione della capacità lavorativa...Considera che a seconda del tipo di patologia si può essere riformati parzialmente o in modo assoluto anche con una 8^ Cat....
Saluti
Christian
Saluti e ancora grazie
Ciao
-
- Sostenitore
Ok, grazie italiauno61 per la tua sempre puntuale e cortese disponibilità....
Saluti e ancora grazie
Saluti e ancora grazie
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA