Inizio subito con i complimenti a chi gestisce ottimamente questo forum, anche perchè se apettiamo che i quesiti vengano risolti dall'Amministrazione stiamo freschi.
Buongiorno sono un Brig. Capo della G.di F. arruolato il 20.10.1979, ho compiuto i 40 anni di contribuzione in data 04.01.2013 in quanto ho ricongiunto dei periodi lavorativi fatti prima di arruolarmi,ora sto completando il periodo di finestra mobile che termina il 27.06.2014.
Ora vengo al mio quesito: mi è stato riferito dall'Amministrazione che se vado in pensione alla data del 27.06.2014 ( cioè con i 40 anni + finestra mobile) la liquidazione mi viene data dopo 24 mesi dalla data di congedo.
Diversamente se aspetto sino al 04.12.2014 data di compimento di anni 54 + 3 mese conteggiando anche l'anno di finestra mobile, la liquidazione mi viene data dopo 6 mesi.
Secondo voi è corretto ?
Grazie e buon lavoro.
Pietlino
Quesito data liquidazione
Re: Quesito data liquidazione
La liquidazione la prendi dopo 12 mesi a prescindere dalla data del congedo. Fino a 50.000 euro lordi dopo i 12 mesi e successivi 12 per il restante fino a 50.000 euro lordi. Per i riformati 105 gg..
Ciao
Ciao
Grazie, per la risposta celere, hai per caso gli estremi della norma che lo prevede, in quanto come precedente detto, i colleghi sono fortemente convinti di quanto mi hanno detto.
Grazie, Pietlino
Grazie, Pietlino
Scusate ancora però mi sono incartato su questa frase del messaggio dell'INPS.
"""""Con il messaggio n. 996 del 17/01/2014 l'Inps ha dettato prime istruzioni operative allle proprie sedi, precisando che non sono interessate dalle novità legislative le pratiche relative ai dipendenti cessati dal servizio entro il 31 dicembre 2013, a quelli cessati dal servizio anche a decorrere dal 1° gennaio 2014 ma con diritto a pensione maturato entro il 31 dicembre 2013 e infine ai dipendenti cessati dal servizio per decesso o per inabilità anche a decorrere dal 1° gennaio 2014 ma a condizione che l’importo lordo complessivo della prestazione sia inferiore o pari a 50.000 euro per i casi in cui il diritto alla pensione non sia stato conseguito entro il 31 dicembre 2013.""""
Se non capisco male, io non rientro nella nuova norma in quanto i requisiti gli ho già maturati nel 2013.
Grazie e buon lavoro, Pietlino
"""""Con il messaggio n. 996 del 17/01/2014 l'Inps ha dettato prime istruzioni operative allle proprie sedi, precisando che non sono interessate dalle novità legislative le pratiche relative ai dipendenti cessati dal servizio entro il 31 dicembre 2013, a quelli cessati dal servizio anche a decorrere dal 1° gennaio 2014 ma con diritto a pensione maturato entro il 31 dicembre 2013 e infine ai dipendenti cessati dal servizio per decesso o per inabilità anche a decorrere dal 1° gennaio 2014 ma a condizione che l’importo lordo complessivo della prestazione sia inferiore o pari a 50.000 euro per i casi in cui il diritto alla pensione non sia stato conseguito entro il 31 dicembre 2013.""""
Se non capisco male, io non rientro nella nuova norma in quanto i requisiti gli ho già maturati nel 2013.
Grazie e buon lavoro, Pietlino
Buongiorno, la mia Amministrazione mi ha confermato che se ho solo il requisito dei contributi e non tutti e due contributi + 53 anni + 3 mesi di età, la liquidazione mi viene data dopo mesi 24.Diversamente come già detto, con i due requisiti dopo sei mesi.
Non ci capisco più nulla, ancora una volta penalizzati rispetto agli altri.
Un saluto. Pietlino
Non ci capisco più nulla, ancora una volta penalizzati rispetto agli altri.
Un saluto. Pietlino
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA